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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BENI CULTURALI n. 77 del 23 luglio 2014
Programma UE per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. Progetto "Centro per le Architetture Militari dell'Alto Adriatico" CAMAA - CB 154. Decreto n. 61 del 01.07.2014 relativo a procedura in economia ai sensi dell'art. 14. co. 2, lett. b), Allegato A alla DGR 2401/2012, e dell'art. 125 del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento del Servizio di realizzazione di uno studio e relative linee guida in ordine ai possibili insediamenti di attività culturali, commerciali e imprenditoriali, economicamente sostenibili, nel sito di Forte Marghera in Ve-Mestre. Workpackage 3 (WP3) - del Progetto CAMAA. CUP D38D12000890001 - CIG Z7COFFB129. AFFIDAMENTO.
In esito a procedura in economia indetta con proprio Decreto n. 61 del 01.07.2014, mediante richiesta di preventivo di spesa a n. 3 (tre) operatori economici, il presente provvedimento affida alla Ditta che ha offerto il preventivo di spesa più basso, il servizio di realizzazione di uno Studio e relative Linee guida in ordine ai possibili insediamenti di attività culturali, commerciali e imprenditoriali, economicamente sostenibili, nel sito di Forte Marghera in Venezia-Mestre WP3 del Progetto CAMAA.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - decreto n. 61 del 01.07.2014 del Direttore della Sezione dei Beni Culturali, di indizione della procedura in economia; - note ns.prot. nn. 282551, 282563 e 282573 del 2.07.2014: richieste di preventivo di spesa; - note ns. prot. nn 298287, 298289 e 298290 dell'11.07.2014: preventivi di spesa pervenuti; - verbale del 14.07.2014, agli atti della Sezione Beni Culturali, di presa d'atto del preventivo con prezzo più basso.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
RILEVATO CHE il progetto CAMAA prevede lo svolgimento di una serie di attività che perseguono quale obiettivo generale quello di creare modelli gestionali sostenibili in grado di garantire una gestione efficiente dei siti, aumentandone l’attrattività anche attraverso l’insediamento di attività culturali, imprenditoriali e commerciali. creando nuove opportunità, richiamando flussi turistici e incrementando, più in generale, la fruizione da parte dei cittadini;
CONSIDERATO CHE in particolare, all’interno della scheda progettuale, nel Workpackage 3 (WP3) dedicato alla Gestione sostenibile delle Architetture Militari, è prevista a carico del Lead Partner l’attività n. 4, articolata come segue:
CONSIDERATO CHE, dopo aver verificato che i servizi in oggetto non risultavano presenti né in Convenzioni – quadro CONSIP, né sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, con proprio Decreto n. 45 del 15/05/2014, in relazione all’attività sopra descritta ed in esito ad indagine di mercato avviata con proprio Decreto n. 30 del 25/03/2014, si è indetta procedura di acquisto in economia mediante cottimo fiduciario ai sensi dell’art. 14, co. 2 dell’Allegato A alla DGR n. 2401/2012 e dell’art. 125 del D.Lgs. 163/2006, per individuare il miglior contraente cui affidare il Servizio di realizzazione di uno Studio e relative Linee guida in ordine ai possibili insediamenti di attività culturali, commerciali e imprenditoriali, economicamente sostenibili, nel sito di Forte Marghera in Venezia-Mestre, mediante lettera di invito rivolta a n. 4 (quattro) operatori individuati attraverso la citata indagine di mercato, stabilendo un importo a base d’asta di € 14.754,10, IVA esclusa;
RILEVATO CHE, con proprio Decreto n. 59 del 25/06/2014, si è preso atto che la procedura di gara indetta con il citato Decreto n. 45 del 15/05/2014 è risultata deserta per mancanza di candidature valide;
CONFERMATO CHE i servizi in oggetto rientrano nelle tipologie di servizi eseguibili in economia, ai sensi dell’art. 10, punto 15) dell’Allegato A alla DGR 2401 del 27.11.2012, provvedimento regionale disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia;
CONSIDERATO CHE, ai sensi dell’art. 14, co. 2, lett. b) dell’Allegato A alla DGR 2401 del 27.11.2012, per i servizi di importo pari o superiore a € 10.000,00 e inferiore a € 40.000,00 è possibile affidare direttamente i servizi in oggetto mediante sondaggio/indagine di mercato effettuato/a con qualsiasi strumento ritenuto idoneo;
RILEVATO CHE, stante la necessità e l’urgenza di procedere all’affidamento dei servizi in oggetto in ragione delle tempistiche attinenti le attività del Progetto CAMAA, in particolare di spesa e relativa rendicontazione del Progetto stesso, nell’ambito del Programma UE per la Cooperazione Transfrontaliera Italia – Slovenia 2007 – 2013, si è ritenuto opportuno utilizzare per l’affidamento diretto in argomento la recente indagine di mercato già effettuata in esito al proprio Decreto n. 30 del 25/03/2014 e già utilizzata per la procedura di cottimo fiduciario indetta con proprio Decreto n. 45 del 15/05/2014 poi andata deserta;
CONSIDERATO CHE, alla luce di quanto sopra evidenziato, con proprio Decreto n. 61 del 01.07.2014:
CONSIDERATO CHE, in data 2 luglio 2014 è stata inviata richiesta di preventivo di spesa per lo svolgimento dei servizi in oggetto a n. suddetti n. 3 (tre) operatori economici (ns. prot. nn. 282551, 282563 e 282573 del 2.07.2014) sulla base dell’importo a base d’asta sopra indicato;
DATO ATTO CHE, a fronte della citata richiesta, tutti e tre gli operatori economici interpellati di cui sopra, entro il termine previsto (11 luglio 2014) hanno manifestato la loro disponibilità a svolgere i servizi richiesti, presentando i seguenti preventivi di spesa:
RILEVATO CHE con verbale del 14.07.2014, agli atti della Sezione Beni Culturali, si è preso atto che la Ditta MONTI & TAFT SRL ha presentato il preventivo con il prezzo più basso;
VALUTATA positivamente l’offerta presentata e acquisite dalla Ditta MONTI & TAFT SRL le dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000 in ordine al possesso dei requisiti generali di cui all’art. 38 del D.lgs. 163/2006 ed in ordine al possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 42 del D.Lgs. 163/2006 (rispettivamente ns. prot. n. 307738 e n. 307339 del 18.07.2014);
RITENUTO pertanto che vi siano i presupposti per procedere all’affidamento diretto dei servizi in oggetto alla Ditta MONTI & TAFT SRL con sede in Roma in Via Flaminia n. 395 - C.F. 06335171002, che ha presentato il preventivo di spesa più basso, subordinandone l’efficacia alla verifica dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006, per un importo complessivo di € 13.500,01 IVA inclusa;
DATO ATTO CHE, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 bis, del D.Lgs. n. 81/2008, in relazione ai servizi in oggetto non è necessario redigere il documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), in quanto si tratta di prestazioni di natura intellettuale;
DATO ATTO CHE la spesa, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
RILEVATO CHE la spesa di cui sopra trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli di Uscita del bilancio regionale esercizio 2014: n. 101959 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 - Progetto CAMAA - quota statale – spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – DEL.CIPE 15/06/2007, n. 36)” e n. 101960 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 – Progetto CAMAA – quota comunitaria – spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)”;
DATO ATTO CHE gli accertamenti delle relative entrate sono stati effettuati dalla competente Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale europea e sono i seguenti: n. 392/2013 sul capitolo di Entrata 100417-FDR e n. 390/2013 sul capitolo di Entrata 100416 – FESR;
RITENUTO pertanto di procedere all’impegno di spesa in favore della Ditta MONTI & TAFT SRL dell’importo complessivo di € 13.500,01 (IVA inclusa), per i servizi sopra elencati, nell’ambito delle attività in capo al Lead Partner del Progetto CAMAA;
DATO ATTO CHE il Responsabile del procedimento per i servizi in oggetto è il Direttore della Sezione Beni Culturali, Dott.ssa Fausta Bressani;
VISTO il D.LGS. n. 163/2006 “ Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE;
VISTO DPR n. 207/2010 “Regolamento di esecuzione del Codice dei contratti pubblici”;
VISTA la DGR n. 2401/2012;
VISTE le DGR n. 2196/2012 e n. 304/2013;
VISTO il D.Lgs. 33/2013;
VISTO il proprio Decreto n. 61 del 01/07/2014;
VISTA la L.R. n. 39/2001;
VISTO il Manuale sull’ammissibilità della spesa, gli aiuti di Stato e la rendicontazione relativo al Programma per la Cooperazione Italia-Slovenia 2007-2013 – Bando Pubblico n. 2/2009 per Progetti Standard, approvato in data 11.06.2009;
VISTA la L.R. 54/2012;
VISTA la documentazione agli atti della Sezione Beni Culturali;
decreta
1. di stabilire che le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;
2. di affidare, ai sensi dell’art. 14, co. 2, lett. b), Allegato A alla DGR. 2401/2012, e dell’art. 125 del D.Lgs. 163/2006, per le ragioni di cui in premessa, alla Ditta MONTI & TAFT SRL con sede in Roma in Via Flaminia n. 395 C.F. 06335171002, i seguenti servizi: Servizio di realizzazione di uno Studio e relative Linee guida in ordine ai possibili insediamenti di attività culturali, commerciali e imprenditoriali, economicamente sostenibili, nel sito di Forte Marghera in Venezia-Mestre, Workpackage 3 (WP3) del Progetto CAMAA. CUP D38D12000890001 - CIG Z7C0FFB129, finanziati a valere sul Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013;
3. di dare atto che l’efficacia del presente provvedimento è subordinata all’esito positivo della verifica dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e di cui all’art. 42 del D.Lgs. 163/2006;
4. di procedere alla stipula del contratto mediante corrispondenza, secondo l’uso del commercio, ai sensi dell’art. 7 dell’Allegato A alla DGR 2401/2012, con lettera d’ordine alla Ditta MONTI & TAFT SRL con sede in Roma in Via Flaminia n. 395 C.F. 06335171002;
5. di impegnare, sulla base dell’attuale piano finanziario del Progetto CAMAA, a favore della Ditta MONTI & TAFT SRL, con sede in Roma in Via Flaminia n. 395 C.F. 06335171002, la spesa di € 13.500,01 IVA inclusa, sui capitoli di Uscita n. 101960 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007 – 2013 – Progetto CAMAA – quota comunitaria - spesa corrente (Reg. to CEE 05/07/2006. n. 1080)” e n. 101959 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007-2013 - Progetto CAMAA – quota statale - spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – DEL.CIPE 15/06/2007, n. 36)”, del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità, secondo la seguente ripartizione:
€ 11.475,01 sul capitolo di Uscita n. 101960 – FESR (85%);
€ 2.025,00 sul capitolo di Uscita n. 101959 – FDR (15%);
TOTALE: € 13.500,01;
6. di dare atto che l’obbligazione di spesa assunta con il presente provvedimento costituisce debito commerciale;
7. di dare atto che il Codice SIOPE abbinato agli impegni di cui sopra è 1.03.01 – 1364;
8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
9. di dare atto che, ai sensi della DGR n. 2401/2012 (Allegato A), prima dell’esecuzione della prestazione, la stazione appaltante richiederà alla Ditta affidataria dei servizi in oggetto, MONTI & TAFT SRL, di cui al punto 2., quanto segue:
A. indicazione, ai fini degli adempimenti previsti dall’articolo 3 della L.n. 136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, degli estremi identificativi dei conti correnti dedicati alle transazioni finanziarie, le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su essi;
B. dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR n. 445/2000, in ordine al rispetto dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e al possesso dei requisiti tecnico - professionali di cui all’art. 42 del D.Lgs. 163/2006;
10. di liquidare alla Ditta MONTI & TAFT SRL, affidataria dei servizi in oggetto (da concludersi entro tre mesi dalla stipula del contratto) il corrispettivo di € 13.500,01 IVA inclusa, previa verifica della regolarità di esecuzione del servizio, al ricevimento di regolare fattura e verifica della regolarità contributiva ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 207/2010;
11. di dare atto che, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 bis, del D.Lgs. n. 81/2008, in relazione ai servizi in oggetto non è necessario redigere il documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), in quanto si tratta di prestazioni di natura intellettuale;
12. di dare atto che il Responsabile del procedimento per i servizi in oggetto è il Direttore della Sezione Beni Culturali, Dott.ssa Fausta Bressani;
13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
14. di pubblicare in forma integrale il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Fausta Bressani
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