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Bur n. 92 del 23 settembre 2014


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 229 del 25 agosto 2014

L.R. n.52/78. D.G.R. n.1240/2013. DDR n.701/2013 - Programma di Interventi di Difesa Idrogeologica e di sistemazione Idraulico-Forestale per l'anno 2013. Capitolo 100696. Acquisizione in economia di fotocamere, da destinare all'attivita' istituzionale della Struttura Forestale Regionale della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione - Sezione di Padova - Liquidazione fattura di E.2.086,20 (IVA compresa) a favore della ditta Virtual Logis srl. CIG ZDE0F2DC88.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la liquidazione della spesa di E.2.086,20 a favore della ditta Virtual Logic srl, a seguito dell'acquisizione in economia di fotocamere, autorizzata con Decreto del Dirigente dell'Unita' di Progetto Foreste e Parchi (le cui competenze, per lo specifico intervento, sono ora esercitate dal Direttore della Sezione Difesa del Suolo) n.701/2013, nell'ambito dei Fondi ottimizzazione attivita' di progettazione e per la diffusione delle risultanze tecnico-progettuali, previsti dal Programma di interventi di difesa idrogeologica, sistemazione idraulico-forestale, difesa fitosanitaria, miglioramento boschivo e rimboschimento compensativo per l'anno 2013, approvato con DGR n.1240/2013. La fornitura considerata è assegnata alla Struttura Forestale Regionale della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione - Sezione di Padova, per l'esercizio delle attivita' istituzionali.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Richiesta di offerta (Rdo) sul MEPA n.497637 del 6/6/2014.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione 16 luglio 2013, n. 1240 la Giunta Regionale ha approvato il Programma di interventi di difesa idrogeologica, sistemazione idraulico-forestale, difesa fitosanitaria, miglioramento boschivo e rimboschimento compensativo per l’anno 2013, predisposto ai sensi degli artt. 8, 9, 10, 15, 18, 19, 20 a) e 22 della L.R. 13 settembre 1978, n. 52 (Legge Forestale Regionale), per un importo di € 15.000.000,00.

Il suddetto Programma ha finanziato interventi da progettare e da realizzare a cura delle Unità Periferiche (U.Per.) Servizi Forestali Regionali nel territorio di rispettiva competenza. Le competenze dei Servizi citati sono attualmente esercitate dalle Strutture Forestali Regionali istituite nell’ambito delle Sezioni Bacino Idrografico, individuate con DGR 30 dicembre 2013, n. 2611 e con DGR 11 febbraio 2014, n. 125, a seguito dell’attuazione della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 (Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”).

Al fine di migliorare la qualità della progettazione e standardizzarne caratteristiche e contenuti tra i diversi Servizi (ora Strutture) Forestali, nell’ambito del citato Programma è stata prevista, tra l’altro, una apposita assegnazione finalizzata alla acquisizione di specifiche dotazioni strumentali e informatiche, nell’ambito dei Fondi ottimizzazione attività di progettazione e per la diffusione delle risultanze tecnico-progettuali, per un importo disponibile di € 42.186,75, il cui funzionario responsabile della spesa era stato individuato nel Dirigente dell’Unità di Progetto (U.P.) Foreste e Parchi (le cui competenze, per quanto riguarda il Programma considerato, sono state successivamente attribuite al Direttore della Sezione Difesa del Suolo – istituita con DGR 25 novembre 2013, n. 2140, in attuazione della L.R. n. 54/2012 – ai sensi della DGR 30 dicembre 2013, n. 2611).

Ciascun Servizio (ora Struttura) Forestale ha quindi individuato una serie di prodotti hardware e software, strumenti topografici e forestali, con relativi accessori. Sulla base delle proposte provenienti da ciascun Servizio (ora Struttura) Forestale, si è provveduto a definire un programma di acquisti in economia di forniture, come disciplinato dalla DGR 27 novembre 2012, n. 2401 (Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia). Detto programma è stato approvato con Decreto 30 dicembre 2013, n. 701 del Dirigente (DDR) dell’U.P. Foreste e Parchi (le cui competenze, per lo specifico intervento, sono ora esercitate dal Direttore della Sezione Difesa del Suolo), il quale ha autorizzato, nel contempo, l’acquisizione dei beni individuati, a seguito di istruttoria affidata alle Strutture Forestali Regionali stesse, considerata la specificità delle forniture richieste e l’opportunità di poter contare sull’assistenza in loco da parte dei rivenditori. Quanto sopra per motivi organizzativi, finalizzati al conseguimento della maggiore efficienza nella gestione della spesa.

Tra le forniture autorizzate sono state prevista anche fotocamere, da destinare alla Struttura Forestale Regionale di Padova.

Visto l’art. 125, comma 10, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), che ammette il ricorso all’acquisizione in economia di beni e servizi in relazione all’oggetto e ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate con provvedimento di ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche esigenze.

Constatato che la fornitura in oggetto rientra tra le tipologie di spesa acquisibili in economia, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, punto 5 dell’Allegato A alla DGR 27 novembre 2012, n. 2401 (Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia” già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute – D.Lgs. n.163/2006; DPR 207/2010; DGR n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012).

Visto l’art. 14, comma 1, dell’Allegato A alla DGR n. 2401/2012 il quale prescrive che, per l’acquisizione di forniture e servizi in economia, il Responsabile del procedimento è tenuto a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

VISTO l’articolo 7, comma 2, del D.L. 7 maggio 2012, n. 52 (Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica) convertito, con modificazioni, nella L. 6 luglio 2012, n. 94, che impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni, di cui all’articolo 1, comma 2 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) di ricorrere, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) predisposto da Consip S.p.A., ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi dell’articolo 328 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante “Codice dei Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/C”).

PRESO ATTO che la fornitura in oggetto non può essere effettuata mediante le convenzioni quadro stipulate dalle centrali di committenza regionali, istituite ai sensi dell’art. 1, comma 456, della L. 27 dicembre 2006, n. 296 (Disposizioni  per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – legge finanziaria 2007).

PRESO ATTO che la Struttura Forestale Regionale di Padova, verificata l’inesistenza di convenzioni CONSIP per analoga tipologia di fornitura, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 7, comma 2, della L. n. 94/2012 e all’art.1, comma 149, della L. n. 228/2012, ha pubblicato una richiesta di offerta (Rdo n. 497637 del 6/6/2014) sul Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione per la fornitura di 10 fotocamere digitali complete di custodia, secondo il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso.

PRESO ATTO che dall’esame delle offerte disponibili, la migliore è risultata quella proposta dalla ditta Virtual Logic Srl di Verona – Codice Fiscale e Partita IVA 03878640238, con un importo di € 1.710,00 (IVA esclusa).

Dato atto che il Responsabile del procedimento è il Dirigente della Struttura Forestale Regionale della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione − Sezione di Padova, dott. Damiano Tancon.

PRESO ATTO che la fornitura è stata regolarmente eseguita.

VISTA la fattura n. 1666/2014 del 24/7/2014, emessa dalla ditta fornitrice, per un importo complessivo di € 2.086,20.

PRESO ATTO della regolarità contabile della fattura e della corrispondenza, per quantità e qualità, alle condizioni di esecuzione e agli accordi convenuti, come da documentazione prodotta dalla Struttura Forestale Regionale della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione − Sezione di Padova.

CONSIDERATA la necessità di provvedere alla liquidazione dell’importo contrattualmente definito con la Ditta fornitrice, per l’importo di € 2.086,20, da corrispondersi mediante bonifico bancario presso Banca di Credito Cooperativo Cadidavid , agenzia di Buttapietra, piazza Roma, 29, IBAN IT 12 K 08416 60000 000080108398.

DATO ATTO l’importo considerato trova copertura nell’ambito dell’impegno di spesa già assunto con la citata DGR n. 1240/2013, sul capitolo di spesa n. 100696 (Interventi di difesa idrogeologica; di difesa fito-sanitaria; di miglioramento, ricostituzione e compensazione boschiva – artt. 8, 9, 10, 11, 12, 15, 18, 19, 20 lett. a), 22, 31, l.r. 13/09/1978, n. 52) del bilancio di previsione 2013, nell’ambito dei Fondi ottimizzazione attività di progettazione e per la diffusione delle risultanze tecnico-progettuali. Codice SIOPE 2.01.01.2108.

CONSIDERATO che il citato DDR n. 701/2013 ha dato atto che al pagamento delle fatture relative agli acquisti previsti dal relativo programma si provvederà mediante procedura ordinaria di spesa, con provvedimenti emanati dal dirigente dell’U.P. Foreste e Parchi (ora Direttore della Sezione Difesa del Suolo, per quanto riguarda la specifica attività), previo ottenimento della documentazione comprovante l'avvenuta aggiudicazione delle forniture da parte dei Servizi Forestali Regionali (ora Strutture Forestali Regionali), nel rispetto delle vigenti normative in materia di acquisizione di forniture in economia e delle direttive per la gestione del bilancio.

Visto l’art. 28 della L.R. 10 gennaio 1997, n. 1 (Ordinamento delle funzioni e delle Strutture della Regione), il quale stabilisce che nei procedimenti amministrativi già disciplinati dalla vigente legislazione regionale si intende sostituito alla Giunta regionale e al Presidente della Giunta il dirigente responsabile, nella struttura organizzativa di competenza, ai fini dell'adozione del provvedimento finale nell'esercizio dei compiti di gestione tecnica, amministrativa e finanziaria.

RICHIAMATO l'art. 4, comma 2 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).

VISTA la L.R. n. 4 febbraio 1980, n. 6 (Disciplina dei servizi di approvvigionamento, manutenzione e conservazione dei beni regionali).

VISTA la L.R. 7 gennaio 2011, n. 1 (Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 "Trattamento indennitario dei consiglieri regionali" e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi).

VISTA la DGR 25 novembre 2013, n. 2139 (Adozione del regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali e per l’attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 ai sensi dell’art. 30 della medesima legge).

VISTA la DGR 25 novembre 2013, n. 2140 (Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle strutture organizzative in attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012. Deliberazione della Giunta regionale n. 67/CR del 18 giugno 2013).

VISTI la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 (Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione).

VISTA la L.R. 2 aprile 2014, n. 12 (Bilancio di previsione per l’esercizio provvisorio 2014).

Vista la DGR 15.04.2014, n. 516 (Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2014).

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).

decreta

  1. Di dare atto dell’avvenuta, regolare fornitura di fotocamere, complete di batterie e di custodie da parte della ditta Virtual Logic Srl, come da istruttoria di aggiudicazione esperita dalla Struttura Forestale Regionale della Sezione Bacino Idrografico di Brenta Bacchiglione − Sezione di Padova, presso la quale sono conservati i relativi documenti amministrativi.
  2. Di assegnare alla medesima Struttura Forestale Regionale i prodotti forniti, per l’utilizzo nell’ambito delle funzioni istituzionali.
  3. Di liquidare la fattura n. 1666/2014 del 24/7/2014, a favore della Ditta Virtual Logic Srl, Codice Fiscale e P.I. 03878640238, per un importo di € 2.086,20, IVA compresa. CIG ZDE0F2DC88.
  4. Di dare atto che il relativo impegno di spesa è stato assunto con DGR 16 luglio 2013, n. 1240 sul capitolo di spesa n. 100696 (Interventi di difesa idrogeologica; di difesa fito-sanitaria; di miglioramento, ricostituzione e compensazione boschiva – artt. 8, 9, 10, 11, 12, 15, 18, 19, 20 lett. a), 22, 31, l.r. 13/09/1978, n. 52) del bilancio di previsione dell’esercizio 2013. Codice SIOPE 2.01.01.2108.
  5. Di dare atto che l’obbligazione di cui si tratta costituisce un debito commerciale.
  6. Di dare atto che la spesa di cui si dispone la liquidazione con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni, ai sensi della L.R. 1/2011.
  7. Di dare atto che il pagamento della fattura sarà disposto dalla Sezione Ragioneria, tramite il Tesoriere, secondo le ordinarie procedure di spesa, ai sensi dell’art. 46 della L.R. n. 39/2001.
  8. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.
  9. Di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Il Direttore Vicario - Doriano Zanette

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