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Bur n. 87 del 05 settembre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE INDUSTRIA E ARTIGIANATO n. 177 del 18 giugno 2014

"MESSE: Mechanism for Enhancement of Synergy and Sustainability among Enterprises" - Programma di Cooperazione Interregionale Interreg IVC (2007-2013). CUP: H17H11001770005, CIP: 1088R4, CIG: ZAF0ECC4AF. Aggiudicazione definitiva all'impresa Testolini S.r.l., con sede in Via Paganello 8 - 30172 Mestre Venezia, Cod. Fiscale e P.IVA: 00163410277, della fornitura di materiale di cancelleria all'interno della procedura di acquisto in economia, mediante affidamento diretto sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), indetta con Decreto direttoriale n. 82 del 22 aprile 2014. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'aggiudicazione definitiva relativa alla procedura di acquisto di materiale di cancelleria nell'ambito del progetto "MESSE", avviata con Decreto direttoriale n. 82 del 22 aprile 2014. Si dispone contestualmente l'impegno di spesa a favore della società aggiudicataria.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
decreto del Direttore della Sezione Industria e Artigianato 22 aprile 2014, n. 82;
Richiesta di Offerta (RdO) su piattaforma MEPA n. 509934 del 28 maggio 2014;
Offerta dell'impresa aggiudicataria Testolini S.p.A. del 10 giugno 2014.

Il Direttore

VISTA  la decisione C (2007) 4222 dell’11 settembre 2007 con la quale la Commissione Europea ha approvato il testo del Programma Operativo INTERREG IVC per il periodo di programmazione 2007 – 2013; 

VISTA la deliberazione n. 336 del 29 marzo 2011, con la quale la Giunta regionale prende atto della partecipazione delle strutture ed enti regionali alla quarta procedura ad evidenza pubblica internazionale del Programma Operativo INTERREG IVC (2007 – 2013), dando mandato alle strutture di porre in essere tutti gli adempimenti formalmente necessari alla presentazione delle proposte progettuali che le coinvolgono, entro il 1° aprile 2011;

VISTA la lettera, ns. protocollo n. 5347 del 5 gennaio 2012, con cui il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma comunica l’avvenuta approvazione con condizioni del progetto MESSE;

VISTA la lettera, ns. protocollo n. 109328 del 7 marzo 2012, con cui il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma comunica l’approvazione finale del progetto;

VISTO   il contratto di finanziamento, sottoscritto in data 19 marzo 2012, tra la Regione Nord - Pas  de Calais, Autorità di Gestione del Programma, e la Regione del Veneto;

VISTA  la deliberazione n. 495 del 3 aprile 2012, con la quale la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto MESSE, autorizzando il Dirigente regionale della Direzione Industria e Artigianato alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare ed a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto nonché ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa;

VISTO il decreto del Direttore regionale della Sezione Industria e Artigianato, 22 aprile 2014, n. 82, con il quale veniva indetta un procedura per l’acquisizione in economia, mediante affidamento diretto tramite RdO sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), della fornitura di materiale di cancelleria nell’ambito del progetto “MESSE”, finanziato a valere sul Programma di Cooperazione Interregionale INTERREG IVC (2007-2013);                             

RILEVATO che con il medesimo provvedimento, DDR n. 82/2014:

  • sono stati approvati i dettagli tecnici della fornitura richiesta;
  • è stato disposto di procedere all’invio della richiesta in via telematica a favore di un soggetto già ricompreso all’interno dell’elenco dei fornitori abilitati al MEPA;
  • è stato definito l’importo indicativo massimo per la fornitura, pari ad Euro 1.500,00 (millecinquecento/00) IVA esclusa;
  • è stato nominato quale Responsabile Unico del Procedimento (RUP) il dott. Michele Pelloso, Direttore regionale della Sezione Industria e Artigianato;
  • è stato disposto di rimandare a successivo provvedimento l’affidamento della fornitura in oggetto, così come l’assunzione del relativo impegno di spesa; 

DATO ATTO  che, in data 4 giugno 2014, si è proceduto, mediante Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), al lancio della Richiesta di Offerta (RdO) n. 509934, con invito a presentare offerta entro le ore 14:07 del 12 giugno 2014, alla seguente ditta, già presente nell’elenco fornitori abilitati al MEPA:

  • Testolini S.r.l. di Mestre (VE);

DATO ATTO che, così come risulta dalla documentazione presente nella piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, entro il sopra citato termine di scadenza la società interpellata ha presentato un’offerta per complessivi Euro 265,77 (duecentosessantacinque/77) IVA esclusa;  

DATO ATTO  che in data 13 giugno 2013 si è proceduto all’esame dell’offerta presentata, cui è seguita l’aggiudicazione provvisoria, da parte del RUP, a favore della società Testolini S.r.l.;

DATO ATTO  che a seguito della sopra citata aggiudicazione provvisoria sono state effettuate, ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, le verifiche del possesso dei requisiti previsti dall’art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, dichiarati dall’impresa in sede di presentazione della documentazione amministrativa;

CONSIDERATO che sussistono i presupposti per procedere, ai sensi dell’art. 11, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006, all’aggiudicazione definitiva della fornitura in oggetto alla società Testolini S.r.l., con sede in Via Paganello 8 – 30172 Mestre (VE), Cod. Fiscale e P. IVA: 00163410277;      

RILEVATO che è possibile procedere alla stipula del contratto senza attendere il decorso del termine dilatorio (cd. standstill) previsto dall’articolo 11, comma 10, del D. Lgs. n. 163/2006, poiché tale termine, ai sensi del successivo comma 10-bis, non si applica nel caso di acquisto effettuato attraverso il MEPA;

DATO ATTO  che la Stazione appaltante e l’aggiudicataria procederanno alla sottoscrizione di apposita lettera d’ordine, nel modulo (Allegato A) automaticamente generato sulla piattaforma CONSIP del MEPA, con la forma della scrittura privata, resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 dell’Allegato A alla DGR n. 354 del 6 marzo 2012, così come modificata dalla DGR n. 2401 del 27 novembre 2012;

DATO ATTO  che, in ogni caso, alla fornitura si applicano anche le Condizioni Generali di Contratto, di cui all’Allegato 2 del Bando di Abilitazione “Cancelleria 104” dell’operatore aggiudicatario al MEPA;

CONSIDERATO che il budget totale assegnato alla Regione del Veneto – Sezione Industria e Artigianato per lo svolgimento delle attività previste dal progetto risulta essere pari ad Euro 380.849,03 (trecentottantamilaottocentoquarantanove/03) e che lo stesso suddivide le spese ammissibili in cinque voci, tra cui una relativa agli “Administration Costs”, quantificata in Euro 10.065,29 (diecimilasessantacinque/29);

VISTA   la deliberazione n. 1174 del 25 giugno 2012 di  istituzione dei capitoli di spesa n. 101730 “Progetto di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “MESSE” – quota comunitaria (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080)” e n. 101731 “Progetto di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “MESSE” – quota statale (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/6/2007, n. 36 )”;

VISTA  la L.R. 2 aprile 2014, n. 12, “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016” di istituzione dei nuovi capitoli di spesa n. 102050 “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) Progetto “MESSE” - quota comunitaria – spesa corrente (Reg.to CEE 5/7/2006, n. 1080)” e n. 102052 “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) Progetto “MESSE” – quota statale – spesa corrente (Reg.to CEE 5/7/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/6/2007, n. 36)”;

VISTA   la DGR n. 408 del 4 aprile 2014 “Assegnazione dei capitoli ed attribuzione delle risorse ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità per la gestione del bilancio di previsione 2014 (art. 9 comma 3 ed art. 30 comma 3 L.R. 39/2001; art. 2 comma 2 lett. b) L.R. 54/2012)”;        

PRESO ATTO dell’offerta economica presentata in data 10 giugno 2014 dalla società Testolini S.r.l., per Euro 265,77 (duecentosessantacinque/77) IVA esclusa;

CONSIDERATO    che si rende necessario impegnare, a favore della società Testolini S.r.l., con sede in Via Paganello 8 – 30172 Mestre (VE), Cod. Fiscale e P. IVA: 00163410277, l’importo complessivo di Euro 324,24 (trecentoventiquattro/24) IVA inclusa, come di seguito: 

  • Euro 243,18 (duecentoquarantatre/18) sul capitolo n. 102050 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014, “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “MESSE” – quota comunitaria – spesa corrente (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080)”, cui è associato il Codice SIOPE n. 1.03.01 – 1341 “Cancelleria e materiale informatico e tecnico”, che presenta sufficiente disponibilità; 
  • Euro 81,06 (ottantuno/06) sul capitolo n. 102052 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014, “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “MESSE” – quota statale – spesa corrente (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080- Del. CIPE 15/6/2007, n. 36)”, cui è associato il Codice SIOPE n. 1.03.01 – 1341 “Cancelleria e materiale informatico e tecnico”, che presenta sufficiente disponibilità;

PRESO ATTO che la somma di cui si dispone l’impegno con il presente atto, costituente debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

PRESO ATTO  che l’impegno di spesa disposto con il presente provvedimento è finanziato da assegnazioni statali e comunitarie vincolate (capitoli di entrata nn. 100406 - quota statale, e 100407 - quota comunitaria); 

PRESO ATTO che, giusto accertamento n. 164/2014 sul capitolo in entrata n. 100406 e accertamento n. 162/2014 sul capitolo in entrata 100407, è stata verificata la sussistenza del credito corrispondente ai residui attivi iscritti nel bilancio regionale;

DATO ATTO  che alla liquidazione dell’importo in oggetto si provvederà con successivo provvedimento, a seguito di regolare esecuzione e presentazione di idonea documentazione contabile, nel rispetto delle tempistiche e delle modalità previste da contratto;

VISTI   il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.;

la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 e s.m.i.;

la L.R. 2 aprile 2014, n. 12;

le DGR 6 marzo 2012 n. 354 e 27 novembre 2012, n. 2401;

la DGR 4 aprile 2014, n. 408;

il decreto del Direttore della Sezione Industria e Artigianato 22 aprile 2014, n. 82;

gli atti di gara;

decreta

1.  di aggiudicare in via definitiva alla società Testolini S.r.l., con sede in Via Paganello 8 – 30172 Mestre (VE), Cod. Fiscale e P. IVA: 00163410277, la fornitura di materiale di cancelleria per il progetto “MESSE - Mechanism for Enhancement of Synergy and Sustainability among Enterprises”, per l’importo complessivo di Euro 265,77 (duecentosessantacinque/77) IVA esclusa; 

2.  di dare atto che sono state effettuate, ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, le verifiche del possesso dei requisiti dichiarati dalla predetta impresa in sede di presentazione della documentazione amministrativa, ai sensi dell’articolo 11, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006; 

3.  di procedere, ai sensi dell’art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006, all’invio della comunicazione di avvenuta aggiudicazione definitiva, 

4.  di approvare lo schema di contratto di cui all’Allegato A del presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante;

5.  di procedere alla stipula del contratto con la forma della scrittura privata, resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 dell’Allegato A alla DGR n. 354 del 6 marzo 2012, così come modificata dalla DGR n. 2401 del 27 novembre 2012;

6.  di impegnare, a favore della società Testolini S.r.l., con sede in Via Paganello 8 – 30172 Mestre (VE), Cod. Fiscale e P. IVA: 00163410277, l’importo complessivo di Euro 324,24 (trecentoventiquattro/24) IVA inclusa, costituente debito commerciale, così suddiviso: 

  • Euro 243,18 (duecentoquarantatre/18) sul capitolo n. 102050 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014, “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “MESSE” – quota comunitaria – spesa corrente (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080)”, cui è associato il Codice SIOPE n. 1.03.01 – 1341 “Cancelleria e materiale informatico e tecnico”, che presenta sufficiente disponibilità; 
  • Euro 81,06 (ottantuno/06) sul capitolo n. 102052 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014, “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “MESSE” – quota statale – spesa corrente (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080- Del. CIPE 15/6/2007, n. 36)”, cui è associato il Codice SIOPE n. 1.03.01 – 1341 “Cancelleria e materiale informatico e tecnico”, che presenta sufficiente disponibilità;

7.  di dare atto che la somma di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011; 

8.  di dare atto che l’impegno di spesa disposto con il presente provvedimento è finanziato da assegnazioni statali e comunitarie vincolate (capitoli di entrata nn. 100406 - quota statale, e 100407 - quota comunitaria);

9.  di dare atto che alla verifica della sussistenza del credito corrispondente ai residui attivi iscritti nel bilancio regionale si è provveduto con accertamenti n. 164/2014 sul capitolo in entrata n. 100406 (quota statale) e n. 162/2014 sul capitolo in entrata 100407 (quota comunitaria);

10.  di dare atto che con successivo provvedimento si procederà alla liquidazione del corrispettivo per la fornitura in oggetto, a seguito di regolare esecuzione e presentazione di idonea documentazione contabile, nel rispetto delle tempistiche e delle modalità previste da contratto;

11.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33: 

12.  di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Michele Pelloso

(seguono allegati)

177_Allegato_DDR_177_18-06-2014_280862.pdf

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