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Bur n. 87 del 05 settembre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE INDUSTRIA E ARTIGIANATO n. 175 del 17 giugno 2014

Progetto "MESSE: Mechanism for Enhancement of Synergy and Sustainability among Enterprises" - Programma di Cooperazione Interregionale Interreg IVC (2007-2013). CUP: H17H11001770005, CIP: 1088R4, CIG: Z280F0E971. Acquisizione di n. 2 iPad tramite Mercato Elettronico delle Pubblica Amministrazione a seguito dell'esperimento di una Richiesta di offerta (RdO). Presa d'atto dell'aggiudicazione della fornitura. Impegno di spesa e liquidazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto delle risultanze della procedura di acquisto di n. 2 iPad per la Sezione Industria e Artigianato, effettuata dalla Sezione Sistemi Informativi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), procedendo contestualmente all'impegno di spesa e liquidazione dell'importo contrattuale a favore dell'aggiudicataria. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Decreto del Direttore della Sezione Industria e Artigianato 17 aprile 2014, n. 77; Verbale dei lavori della Sezione Sistemi Informativi redatto in data 21 maggio 2014 e 26 maggio 2014; Offerta dell'impresa aggiudicataria Informatica Veneziana S.n.c. di Nicola Rodighiero relativa alla RdO n. 486752.

Il Direttore

VISTA  la decisione C(2007) 4222 dell’11 settembre 2007 con la quale la Commissione Europea ha approvato il testo del Programma Operativo INTERREG IVC per il periodo di programmazione 2007 – 2013; 

VISTA  la deliberazione n. 336 del 29 marzo 2011, con la quale la Giunta regionale prende atto della partecipazione delle strutture ed enti regionali alla quarta procedura ad evidenza pubblica internazionale del Programma Operativo INTERREG IVC (2007 – 2013), dando mandato alle strutture di porre in essere tutti gli adempimenti formalmente necessari alla presentazione delle proposte progettuali che le coinvolgono, entro il 1° aprile 2011; 

VISTA la lettera, ns. protocollo n. 5347 del 5 gennaio 2012, con cui il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma comunica l’avvenuta approvazione con condizioni del progetto MESSE; 

VISTA  la lettera, ns. protocollo n. 109328 del 7 marzo 2012, con cui il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma comunica l’approvazione finale del progetto; 

VISTO il contratto di finanziamento, sottoscritto in data 19 marzo 2012, tra la Regione Nord - Pas  de Calais, Autorità di Gestione del Programma, e la Regione del Veneto; 

VISTA  la deliberazione n. 495 del 3 aprile 2012, con la quale la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto MESSE, autorizzando il Dirigente regionale della Direzione Industria e Artigianato alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare ed a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto nonché ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa;

VISTO  il decreto del Direttore regionale della Sezione Industria e Artigianato 17 aprile 2014, n. 77, con il quale si evidenziava la necessità di disporre di n. 2 iPad, al fine di supportare efficacemente le attività dello staff coinvolto nel progetto;                              

CONSIDERATO    che il citato decreto n. 77/2014 autorizzava la Sezione Sistemi Informativi all’espletamento della procedura di acquisto del materiale informatico tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) su piattaforma CONSIP, provvedendo contestualmente alla prenotazione di spesa per la somma massima complessiva di Euro 2.000,00 (duemila/00) IVA inclusa a favore del beneficiario determinabile a seguito dell’aggiudicazione della fornitura;

DATO ATTO  che la Sezione Industria e Artigianato, giusta nota n. 176620 del 22 aprile 2014,  ha trasmesso il decreto n. 77/2014 alla Sezione Sistemi Informativi, per l’attivazione della procedura di acquisto;

DATO ATTO che in data 6 maggio 2014 la Sezione Sistemi Informativi ha proceduto, mediante Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), al lancio della Richiesta di Offerta (RdO) n. 486752, con invito a presentare offerta entro le ore 11:00 del giorno 19 maggio 2014;

DATO ATTO  che, così come risulta dalla documentazione presente nella piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e, così come esposto nel Verbale dei lavori relativi alla RdO n. 486752, Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, entro il sopra indicato termine di scadenza risultano essere pervenute le offerte inviate dalle seguenti imprese: 

  • Autovisper S.r.l.;
  • Bechtle Direct;
  • Bernini Informatica S.r.l.;
  • Comitel S.r.l.;
  • De Biaggi & Baratella;
  • D.P.S. Informatica S.n.c.;
  • Ellis;
  • Ferrari Computer Bologna;
  • Informatica Veneziana S.n.c.;
  • Magnetic Media Network;
  • Metheos Informatica S.a.s.;
  • Netsysco S.r.l.;
  • Ram Computers S.n.c.;
  • Solutions Services di Martini Daniele;
  • Soluzione Ufficio S.r.l.;
  • Systemax Italy S.r.l.;
  • VI.S.A. Sistemi.

CONSIDERATO che, sulla base della predetta documentazione risulta che l’offerta con il prezzo complessivo più basso è stata presentata dall’impresa Informatica Veneziana S.n.c. di Nicola Rodighiero, con sede in Venezia, Cannaregio 1860, Cod. Fiscale e P.IVA 03469780278, la quale ha formulato la propria offerta al costo di Euro 1.260,00 (milleduecentosessanta/00) IVA esclusa;

DATO ATTO che, a seguito dell’aggiudicazione provvisoria disposta dal RUP con il citato verbale di gara, la Sezione Sistemi informativi ha proceduto, così come prescritto dall’art. 11, comma 8, del D. Lgs n. 163/2006 ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione definitiva, alle verifiche del possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D. Lgs n. 163/2006, dichiarati dall’impresa in sede di presentazione della documentazione amministrativa per l’ammissione alla gara;

DATO ATTO che la Sezione Sistemi Informativi ha provveduto ex art. 79, comma 5, lett. a) del D. Lgs n. 163/2006, all’invio della comunicazione di avvenuta aggiudicazione definitiva ai concorrenti che hanno presentato istanza di partecipazione alla gara;

DATO ATTO   che in data 4 giugno 2014 si è provveduto alla stipula del contratto fra la Sezione Sistemi Informativi e la società Informatica Venezia S.n.c. di Nicola Rodighiero, con sede in Venezia, Cannaregio 1860, Cod. Fiscale e P.IVA 03469780278, senza attendere il decorso del termine dilatorio (cosiddetto standstill) previsto dall’art. 11, comma 10, del D. Lgs. 163/2006, poiché tale termine, ai sensi del successivo comma 10-bis, non si applica nel caso di acquisto effettuato attraverso il MEPA; 

DATO ATTO  che, in ogni caso, alla fornitura si applicano anche le Condizioni Generali di Contratto, di cui all’Allegato 2 del Bando di Abilitazione “Cancelleria 104” dell’operatore aggiudicatario al MEPA;                                                              

CONSIDERATO  che il budget totale assegnato alla Regione del Veneto – Sezione Industria e Artigianato per lo svolgimento delle attività previste dal progetto risulta essere pari ad Euro 365.267,93 (trecentosessantacinquemiladuecentosessantasette/93), e che lo stesso suddivide le spese ammissibili in cinque voci, tra cui una relativa agli “Administration Costs”, quantificata in Euro 6.105,29 (seimilacentocinque/29);

VISTA   la deliberazione n. 1174 del 25 giugno 2012 di  istituzione dei capitoli di spesa n. 101730 “Progetto di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “MESSE” – quota comunitaria (Reg. to CEE 05/07/2006, n. 1080)” e n. 101731 “Progetto di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “MESSE” – quota statale (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/6/2007, n. 36 )”;

VISTA   la L.R. 2 aprile 2014, n. 12, “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016” di istituzione dei nuovi capitoli di spesa n. 102050 “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) Progetto “MESSE” - quota comunitaria – spesa corrente (Reg.to CEE 5/7/2006, n. 1080)” e n. 102052 “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) Progetto “MESSE” – quota statale – spesa corrente (Reg.to CEE 5/7/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/6/2007, n. 36)”;

VISTA  la DGR n. 408 del 4 aprile 2014 “Assegnazione dei capitoli ed attribuzione delle risorse ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità per la gestione del bilancio di previsione 2014 (art. 9 comma 3 ed art. 30 comma 3 L.R. 39/2001; art. 2 comma 2 lett. b) L.R. 54/2012)”;

VISTE   le prenotazioni di spesa assunte con decreto del Direttore della Sezione Industria e Artigianato  17 aprile 2014, n. 77, ai numeri 926/14 e 927/14;

VISTA   la fattura n. 0298/2014 dell’11 giugno 2014, consegnata a mano ed acquisita al protocollo regionale n. 254507 del  12 giugno 2014, emessa dalla società Informatica Veneziana S.n.c. per un importo complessivo di Euro 1.537,20 (millecinquecentotrentasette/20) IVA inclusa;

DATO ATTO che, al’esito della verifica della Stazione appaltante circa la conformità delle prestazioni eseguite dall’aggiudicataria, sussistono i presupposti per la liquidazione, a favore di quest’ultima, del corrispettivo contrattualmente previsto;

RITENUTO    pertanto di impegnare e liquidare a favore della società Informatica Venezia S.n.c., la somma complessiva di Euro 1.537,20 (millecinquecentotrentasette/20) IVA inclusa, così suddivisa:

-  Euro 1.152,90 (millecentocinquantadue/90) sul capitolo 102050 Programma di Cooperazione Transnazionale INTERREG IVC (2007 - 2013) Progetto “MESSE” – quota comunitaria – spesa corrente (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080)”, cui è associato il Codice SIOPE n. 1.03.01 – 1341 “Cancelleria e materiale informatico e tecnico”, che presenta sufficiente disponibilità;

-  Euro 384,30 (trecentoottantaquattro/30) sul capitolo 102052 “Programma di Cooperazione Transnazionale INTERREG IVC (2007-2013) Progetto “MESSE” – quota statale – spesa corrente (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/6/2007 n. 36)”, cui è associato il Codice SIOPE n. 1.03.01 – 1341 “Cancelleria e materiale informatico e tecnico”, che presenta sufficiente disponibilità;

PRESO ATTO che la somma di cui si dispongono l’impegno e la liquidazione con il presente atto, costituente debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011, in quanto è interamente finanziata con risorse dello Stato e dell’Unione Europea;

PRESO ATTO che gli impegni di spesa sopracitati sono finanziati da assegnazioni comunitarie e statali vincolate (capitolo di entrata n. 100406 – quota statale, per il quale è stato disposto l’accertamento n. 164/2014, e capitolo di entrata n. 100407 – quota comunitaria, per il quale è stato disposto l’accertamento n. 162/2014);

PRESO ATTO  che il presente provvedimento viene pubblicato nel BUR regionale;

VISTI  il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.;

la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 e s.m.i.;

la L.R. 2 aprile 2014, n. 12;

le DGR 6 marzo 2012 n. 354 e 27 novembre 2012, n. 2401;

la DGR 4 aprile 2014, n. 408;

il decreto del Direttore della Sezione Industria e Artigianato 17 aprile 2014, n. 77;

gli atti di gara;

decreta

1.  di ritenere le premesse e l’Allegato A “Verbale dei lavori relativi alla RdO n. 486752” parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

2.  di prendere atto dell’aggiudicazione definitiva della gara per l’acquisizione di n. 2 iPad per il progetto “MESSE - Mechanism for Enhancement of Synergy and Sustainability among Enterprises”, a favore della società Informatica Veneziana S.n.c. di Nicola Rodighiero, con sede in Venezia, Cannaregio 1860, Cod. Fiscale e P.IVA 03469780278, per l’importo complessivo di Euro  1537,20 (millecinquecentotrentasette/20) IVA inclusa; 

3.  di dare atto che sono state effettuate, ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, le verifiche del possesso dei requisiti dichiarati dalla predetta impresa in sede di presentazione della documentazione amministrativa per l’ammissione alla gara, ai sensi dell’articolo 11, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006; 

4.  di dare atto che la Sezione Sistemi Informativi ha assolto agli obblighi di comunicazioni di cui all’art. 79, comma 5, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006; 

5.  di impegnare e liquidare a favore della società Informatica Venezia S.n.c., la somma complessiva di Euro 1.537,20 (millecinquecentotrentasette/20) IVA inclusa, così suddivisa:

-  Euro 1.152,90 (millecentocinquantadue/90) sul capitolo 102050 Programma di Cooperazione Transnazionale INTERREG IVC (2007 - 2013) Progetto “MESSE” – quota comunitaria – spesa corrente (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080)”, cui è associato il Codice SIOPE n. 1.03.01 – 1341 “Cancelleria e materiale informatico e tecnico”, che presenta sufficiente disponibilità;

-  Euro 384,30 (trecentoottantaquattro/30) sul capitolo 102052 “Programma di Cooperazione Transnazionale INTERREG IVC (2007-2013) Progetto “MESSE” – quota statale – spesa corrente (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/6/2007 n. 36)”, cui è associato il Codice SIOPE n. 1.03.01 – 1341 “Cancelleria e materiale informatico e tecnico”, che presenta sufficiente disponibilità; 

6.  di dare atto che la somma di cui si dispongono l’impegno e la liquidazione con il presente atto, costituente debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R n. 1/2011, per le motivazioni esposte in premessa; 

7.  di dare atto che, ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001 è stato verificato che la suddetta fornitura ha rispettato, secondo quanto pattuito, quantitativamente e qualitativamente i contenuti, i modi e i termini previsti e pertanto se ne dispone la liquidazione; 

8.  di dare atto che gli impegni di spesa di cui sopra sono finanziati da assegnazioni comunitarie e statali vincolate (capitolo di entrata n. 100406 – quota statale, per il quale è stato disposto l’accertamento n. 164/2014, e capitolo di entrata n. 100407 – quota comunitaria, per il quale è stato disposto l’accertamento n. 162/2014); 

9.  di dare atto di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33; 

10.  di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Michele Pelloso

(seguono allegati)

175_Allegato_DDR_175_17-06-2014_280860.pdf

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