Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 88 del 09 settembre 2014


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 72 del 01 agosto 2014

Progetto di eccellenza turistica a carattere autonomo regionale: Obiettivo Paese "Il Brasile".Partecipazione dei Consorzi di promozione turistica del Veneto ai road show e ai workshop organizzati in occasione della missione regionale in Brasile. Affidamento alla società in House Veneto Promozione scpa. Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, comma 1228 e Legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 18.

Note per la trasparenza

Approvazione di una Convenzione tra la Regione del Veneto e la Società in house “Veneto Promozione S.c.p.a.”, in qualità di soggetto attuatore, per l’affidamento dell’organizzazione di road show e workshop in Brasile in collaborazione con i Consorzi di promozione turistica del Veneto. Importo massimo di spesa previsto: euro 12.000,00.

Il Direttore

VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228, così come modificata dall’articolo 18 della legge 18 giugno 2009, n. 69; 

VISTO il Piano Turistico Annuale del Turismo (PTA) 2014 approvato dalla Giunta regionale con dgr n.ro . 703 del 14 maggio 2014, laddove tra gli obiettivi strategici si prevede lo sviluppo di interventi volti ad incrementare i flussi turistici provenienti dai paesi della cosiddetta area BRICS ed in particolare dal Brasile; 

PRESO ATTO che gli obiettivi del PTA costituiscono una continuità rispetto la programmazione su questi mercati sistematicamente ripresi dai Piani esecutivi annuali (PEA) fin dal 2010; 

TENUTO CONTO che in aggiunta alla programmazione di cui sopra la Giunta regionale ha ritenuto di proporre uno specifico progetto di eccellenza turistica denominato "Obiettivo Paese: il Brasile- progetto integrato di promozione turistica, culturale, ed economico del sistema veneto nel mercato brasiliano e del Sud America” approvato in via preliminare con DGR 2426/2010 e sul quale la Commissione paritetica di cui al protocollo d’Intesa Stato-Regioni del 24 luglio 2010, ha espresso parere favorevole"; 

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1825 dell’8 novembre 2011, con la quale è stato approvato in via definitiva il Progetto di eccellenza “Obiettivo Paese: Il Brasile” ed in particolare quanto previsto in allegato “D” linea di intervento n.ro 3 “Promozione e Commercializzazione”; 

TENUTO CONTO che per realizzare efficacemente gli obiettivi posti dalla programmazione regionale (PTA) per lo sviluppo del mercato turistico proveniente da quei paesi risulta irrinunciabile prevedere iniziative di carattere commerciale che possono essere efficacemente  progettate solo ed esclusivamente in collaborazione con il sistema consortile operante in Veneto riconosciuto ai sensi della legge regionale n.ro 11 del 14 giugno 2014, in quanto tra gli scopi dei medesimi è espressamente previsto il compito di commercializzazione dell'offerta turistica regionale mentre alla Regione è affidato il compito di attuare le politiche di promozione a supporto di tale attività economica; 

TENUTO CONTO che sia il PTA 2014  che il Progetto di eccellenza "obiettivo Paese: il Brasile" approvati dalla Giunta regionale prevedono espressamente la possibilità di dar corso ad attività ed iniziative di organizzazione di specifici eventi di presentazione del Veneto economico in area BRICS e quindi anche in Brasile, unitamente alla cultura e alle tradizioni del Veneto quali: l’organizzazione di road show mirati; incontri fra operatori; workshop finalizzati alla creazione di conoscenze imprenditoriali e turistiche e di stabili rapporti per sviluppi futuri di attività commerciali; 

CONSIDERATO che le “modalità operative” del citato Progetto di eccellenza turistica "Obiettivo Paese: il Brasile",  prevedono espressamente azioni come quelle elencate sopra attraverso l'avvalimento dei Consorzi di promozione turistica”; 

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 42 della legge regionale 14 giugno 2013, n.ro 11, tra i soggetti finanziabili previsti all’art. 4, rientrano i Consorzi di promozione turistica così come disciplinati all’art. 18 della stessa legge concedendo loro un contributo sulle attività poste in essere nella misura stabilita all’art. 5 lettera d); 

PRESO ATTO che con nota agli atti tutti i Consorzi di promozione turistica operanti in Veneto sono stati informati dell’intenzione da parte della Regione del Veneto di realizzare in Brasile, il prossimo mese di novembre 2014, la partecipazione al Festival del Turismo di Gramado e a Rio de Janeiro un road show e a conclusione del medesimo, un workshop e che tutti i Consorzi interessati hanno formalmente manifestato la loro adesione rendendo di fatto superate in quanto già soddisfatte e quindi non applicabili le procedure di selezione previste all’art. 4 della legge regionale 11/2013; 

ATTESO CHE la spesa complessivamente prevista per garantire le attività sopra individuate a carico dei Consorzi ammonta a circa 25.000,00 euro; 

TENUTO CONTO che la spesa massima finanziabile a favore dei soggetti consortili partecipanti non potrà superare il  limite massimo del 50 percento così come previsto dall’art. 42 comma 5, lettera d) legge regionale n.ro 11/2013 e della necessità di realizzare in complementarietà con il Progetto citato le attività individuate in oggetto; 

VISTA la legge regionale 24 dicembre 2004 n. 33, con la quale è stata costituita la Società in House “Veneto Promozione S.c.p.a” e ritenuto di avvalersi della Società medesima per la gestione operativa delle attività sopra individuate da realizzare in collaborazione con i Consorzi di promozione turistica;

VISTA le deliberazioni della Giunta regionale n. 2951 del 14 dicembre 2010 e n. 3514 del 30 dicembre 2010, con le quali sono state approvate le direttive alle società partecipate dalla Regione del Veneto per una razionalizzazione delle risorse ed un contenimento dei costi e le modifiche statutarie della Società in House “Veneto Promozione S.c.p.a.”, per renderne conforme l’attività ai principi dell’ “house providing”; 

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 340 del 6 marzo 2012, con la quale sono state dettate le linee guida per la redazione di convenzioni attuative volte al conferimento di incarichi di svolgimento di progetti e/o programmi alla Società in House Veneto Promozione S.c.p.a; 

CONSIDERATO in particolare quanto disposto dalla delibera di cui sopra in materia di convenzioni attuative, laddove si stabilisce che esse siano adottate con proprio provvedimento e sottoscritte dal competente Dirigente Regionale e che entro 30 giorni da tale sottoscrizione, Veneto Promozione debba  presentare il progetto o i progetti esecutivi dettagliati e corredati da previsione di spesa, distinta per voci, entro l’importo stanziato ed indicato dal provvedimento regionale; 

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 258 del 5 marzo 2013, avente ad oggetto “Chiarificazioni ed integrazioni alle direttive indirizzate alle società partecipate”; 

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”; 

VISTA la legge regionale 29 novembre 2011, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”; 

VISTO il D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni”; 

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013 n. 11, “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, in particolare quanto disposto dagli articoli  n.ro 1, comma 2, lettera "c", n.ro 4, n.ro 5 lettera "d", n.ro 18 comma 5 e n.ro 42;          

VISTE le leggi regionali n.11 e 12 del 2 aprile 2014, – “Legge finanziaria regionale 2014” e “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016”;

decreta

  1. di affidare, per le considerazioni e le motivazioni esposte nelle premesse alla  Società in House Veneto Promozione S.c.p.a., il compito di realizzare l’organizzazione di un road show e di un workshop in Brasile con la partecipazione  dei Consorzi di promozione turistica così come programmate nell’Allegato A), “convenzione”, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che dovrà essere sottoscritto da entrambe le parti; 
  2. di stabilire in euro 12.000,00, la misura massima dell'intervento regionale per la realizzazione di quanto previsto al precedente punto 1) e contestualmente impegnare l’importo complessivo di euro 12.000,00,  che non costituisce debito commerciale, a favore della Società in House Veneto Promozione S.c.p.a. – C.F. e P. IVA 04064180278 – con sede in Venezia-Marghera, Via delle Industrie, n. 19/D, prevedendone la copertura a carico del capitolo 101892, denominato “trasferimenti per la promozione in Italia e all’estero del turismo veneto e dei prodotti turistici(art. 19, comma 2, lett. e), L.R. 14/06/2013, N. 11), del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 che presenta la necessaria disponibilità. codice siope 1.06.02 1624; 
  3. di prevedere che l’importo di cui al punto precedente, sarà liquidato a conclusione e completamento delle attività previste su presentazione alla Giunta regionale - Sezione Promozione Turistica Integrata di fattura accompagnata dalla documentazione prevista dall’articolo n. 6 dell’Allegato A), “convenzione”, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento con le modalità individuate dalla Giunta regionale con dgr n. 340 del 6 marzo 2012; 
  4. di stabilire che, la sopracitata Società debba presentare, entro 30 giorni dalla sottoscrizione della convenzione, un apposito progetto esecutivo dettagliato e corredato da previsione di spesa, distinta per voci, entro l’importo stanziato ed indicato dal presente provvedimento regionale; 
  5. di stabilire altresì che, spetta al Direttore della  Sezione Promozione Turistica Integrata, la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa delle attività derivanti dal presente provvedimento, nonché il loro coordinamento, unitamente alla sottoscrizione dell’Allegato A “Convenzione” di cui al punto precedente; 
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni ai sensi della L. R. n. 1/2011; 
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli n. 26 e 27 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013. 
  8. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale delle Regione.

Claudio De Donatis

(seguono allegati)

72_Allegato_DDR_72_01-08-2014_280819.pdf

Torna indietro