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Bur n. 79 del 14 agosto 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 148 del 07 agosto 2014

Aggiudicazione definitiva alla ditta SEBERG S.R.L. di Curno (BG), a seguito di procedura RdO tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), della fornitura di targhe segnaletiche da installare presso la Sede Regionale di Palazzo Molin in Venezia. Liquidazione di spesa di Euro 4.167,72 - Iva inclusa. CIG Z230F254D4. D.Lgs.163/06. D.P.R. 207/10. D.G.R.V. 2401/12.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, in attuazione a quanto prevede la normativa vigente nazionale e regionale in materia di acquisizione di beni (D. Lgs. 163/2006, D.P.R. 207/2010, All. A al Provvedimento approvato con D.G.R.V. 2401/2012), aggiudica a operatore economico individuato a seguito di procedura RdO tramite (MePA) la fornitura di targhe segnaletiche da installare presso la Sede Regionale di Palazzo Molin in Venezia,

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
RDO Mepa n. 471525 del 23.05.14.

Il Direttore

Premesso che con D.G.R.V. n. 412 del 4.04.2014 è stata affidata al Direttore della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi la gestione del budget operativo n. 109 del 2.5.2014, per l’attuazione di interventi di lavori, forniture e servizi di modesta entità, finalizzati a garantire il corretto funzionamento delle Sedi Regionali. 

Rilevata la necessità di far fronte alla acquisizione di alcune targhe segnaletiche da installare presso la Sede Regionale di Palazzo Molin in Venezia, a completamento dei lavori di ristrutturazione precedentemente effettuati presso la medesima sede. 

Atteso che la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, recentemente modificata dal D.L. 52/2012, convertito in L. 94/2012 e dal D.L. 95/2012, convertito in L. 135/2012, nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all'Art. 1 del D.Lgs. 165/2001:

  • la facoltà di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare, nonché causa di responsabilità amministrativa;
  • l'obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa. 

Dato atto che, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Direzione Demanio Patrimonio e Sedi, ora Sezione, ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.A. e del MePA. 

Considerato che, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePA, il sistema prevede la consultazione di un catalogo on line di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d'acquisto (OdA) e di richiesta d'offerta (RdO). 

Considerato che l'art. 14 comma 2 lett. a) del “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” della Regione del Veneto, approvato con Deliberazione di Giunta n. 2401 il 27.11.2012, che dispone le acquisizioni di beni e servizi effettuati tramite Consip, MePA ed altre centrali di committenza, stabilisce che “le forniture di importo inferiore a €. 3.000,00 …, sono affidati direttamente ad un determinato operatore economico”. 

Dato atto che relativamente all'esigenza di acquisto del materiale in oggetto:

  • è stata predisposta una richiesta di offerta denominata “Fornitura di  targhe segnaletiche”, con CIG Z230F254D4, alla quale il sistema ha assegnato il numero identificativo di negoziazione RdO 471525;
  • l’offerta ha previsto un elenco dettagliato delle targhe segnaletiche richieste, con un importo presunto a base di gara pari ad Euro 2.950,00 al netto degli oneri fiscali;
  • la ditta invitata alla RDO in oggetto è la soc. Seberg S.r.l., con sede in via E. Fermi n. 52/O, Curno (BG), iscritta regolarmente ed accreditata al MePA, con richiesta di offerta da presentarsi entro il 30.5.2014;
  • che l’aggiudicazione è effettuata con il criterio del prezzo più basso espresso mediante ribasso percentuale sull’importo a base di gara. 

Riscontrato che:

  • entro il termine del 30.5.2014 la ditta Seberg S.r.l. ha presentato offerta per la fornitura pari ad Euro 2.416,16 Iva esclusa, Euro 100,00 Iva esclusa per le spese di trasporto ed Euro 900,00 Iva esclusa per la posa in opera delle targhe segnaletiche richieste;
  • il sistema prevede l'obbligo di concludere la procedura di affidamento della fornitura di che trattasi alla ditta Seberg S.r.l., mediante la sottoscrizione in forma digitale dell'ordine generato automaticamente dal sistema stesso. 

Dato atto altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, il codice identificativo di gara (CIG) n. Z230F254D4, che si sono verificati i requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della ditta migliore offerente. 

Ritenuto di non dover procedere alla richiesta del codice CUP, in quanto trattasi di acquisto rientrante nella gestione corrente dell'Ente. 

Riscontrata la regolarità contributiva della ditta Seberga S.r.l. di Curno (BG), come risulta dal DURC agli atti d’ufficio. 

Ritenuto, pertanto, di affidare con il presente provvedimento la fornitura di cui in premessa, alla ditta summenzionata, per le motivazioni esposte in narrativa, per il costo complessivo di Euro 3.416,16 oltre IVA, ai sensi di quanto disposto dall’art. 125 co. 11 del D.Lgs.163/2006 e dal Provvedimento di cui alla DGRV 2401/2012. 

Dato atto che l’obbligazione che si viene a determinare con il presente atto si configura quale debito commerciale. 

Vista la DGR n. 516/2014 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2014”. 

  • Vista la L.R. 54/12;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • Vista la D.G.R.V. 2401/12;
  • Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di affidare alla ditta Seberg S.r.l., con sede in via E. Fermi n. 52/O, Curno (BG), C.F. e P.IVA 01855820161, la fornitura di targhe segnaletiche da installare presso la Sede Regionale di Palazzo Molin in Venezia, per l’importo di Euro 3.416,16 - Iva esclusa; 
  2. di perfezionare l'acquisto con le modalità e nelle forme previste nel mercato elettronico con la stipula del contratto e la trasmissione dell'ordine generato dal sistema; 
  3. di liquidare alla ditta Seberg S.r.l., con sede in via E. Fermi n. 52/O, Curno (BG), C.F. e P.IVA 01855820161, l’importo di Euro 4.167,72 – Iva inclusa, con imputazione della spesa al budget operativo n.109 di cui alla D.G.R.V. n.412 del 4.04.2014, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura a fornitura ed installazione eseguite ed accertate; 
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33; 
  5. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

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