Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE INDUSTRIA E ARTIGIANATO n. 69 del 11 aprile 2014
Progetto MESSE - "Mechanism for Enhancement of Synergy and Sustainability Among Enterprises" - Interreg IVC (2007-2013). CUP: H17H11001770005, CIP: 1088R4, CIG: ZE10E964A4. Affidamento diretto all'istituto IRECOOP Veneto, con sede in Via Savelli 128, Padova, Cod. Fiscale 80037180280 e P.IVA 00104920285 per la fornitura del servizio esterno di gestione di attività di supporto tecnico.
Affidamento diretto all'istituto IRECOOP Veneto, con sede in Via Savelli 128, Padova, per la fornitura del servizio esterno di gestione di attività di supporto tecnico finalizzate allo scambio di buone pratiche previsto all'interno del progetto europeo MESSE.
Il Direttore
VISTA la decisione C(2007) 4222 dell’11 settembre 2007 con la quale la Commissione Europea ha approvato il testo del Programma Operativo Interreg IVC per il periodo di programmazione 2007 – 2013;
VISTA la deliberazione n. 336 del 29 marzo 2011, con la quale la Giunta regionale ha approvato alcune proposte di progetto regionali relative al Programma Operativo Interreg IVC 2007-2013, tra cui quella relativa al Progetto “MESSE: Mechanism for Enhancement of Synergy and Sustainability among Enterprises”, in cui la Regione si è proposta come Lead partner, delegando, relativamente a tale progetto, il Dirigente della Direzione regionale Industria e Artigianato alla formalizzazione della presentazione di tale progetto;
VISTA la lettera, ns. prot. 5347 del 5 gennaio 2012, con cui il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma ha comunicato l’avvenuta approvazione con condizioni del progetto MESSE;
VISTA la lettera, ns. prot. 109328 del 7 marzo 2012, con cui il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma ha comunicato l’approvazione finale del progetto;
VISTO il contratto di finanziamento sottoscritto in data 19 marzo 2012 tra la Regione Nord-Pas de Calais, Autorità di Gestione del Programma, e la Regione del Veneto;
VISTA la deliberazione n. 495 del 3 aprile 2012, con la quale la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione, nell’ambito del quarto avviso pubblico internazionale del Programma Operativo Interreg IVC 2007-2013, del progetto “MESSE” e dà mandato al Dirigente regionale della suddetta struttura di sottoscrivere i documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto e di adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa;
VISTA la comunicazione, prot. reg. n. 433403 del 10 ottobre 2013, con la quale è stata ridefinita e rinegoziata con il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma Interreg IVC l’attività inerente lo scambio di buone pratiche da implementarsi nel primo semestre del corrente anno, per la quale sono state assegnate nuove risorse derivanti da una recente rimodulazione del budget di progetto;
CONSIDERATO che per lo svolgimento delle attività sopra citate si rende necessario avvalersi di soggetti esterni di comprovata esperienza nella gestione di progetti internazionali nel settore dell’economia sociale;
CONSIDERATA altresì l’incombenza delle azioni da portare a compimento, che si rende incompatibile con i tempi imposti dalle normali procedure di affidamento, posto che le attività di scambio sono state previste per i giorni 7 - 9 maggio 2014;
CONSIDERATO l’avvicinarsi della scadenza del periodo di eleggibilità delle spese, prevista dall’Application Form di progetto, e la conseguente necessità di procedere quanto prima all’espletamento delle attività;
CONSIDERATA inoltre la necessità di coinvolgere un soggetto in grado di monitorare gli sviluppi organizzativi e al tempo stesso conoscitore delle attività progettuali e dei loro risvolti sul territorio veneto;
PRESO ATTO che nell’ambito del progetto l’amministrazione si è già avvalsa, giusto decreto di affidamento n. 213 del 10 luglio 2012, dell’operato di un soggetto - IRECOOP Veneto - in possesso dei requisiti sopra citati, anche in ragione della sua comprovata esperienza nel settore di riferimento;
CONSIDERATA l’opportunità di affidare il servizio di cui trattasi al soggetto sopra indicato al fine di garantirne la migliore esecuzione possibile, in virtù delle esperienze professionali acquisite e della condivisione delle azioni del progetto sinora espletate;
VISTE la deliberazione n. 354 del 6 marzo 2012 che ha riformulato in modo unitario, mediante l’approvazione di un apposito “Provvedimento”, la disciplina attuativa delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia da parte della Regione del Veneto, e la deliberazione n. 2401 del 27 novembre 2012, recante aggiornamento del provvedimento stesso;
RITENUTO di poter affidare ad IRECOOP Veneto, mediante procedura di acquisizione diretta in economia, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D. Lgs. n. 163/2006, lo svolgimento delle sopravvenute attività di scambio di buone pratiche;
VISTA la nota del 24 marzo 2014, prot. reg. n. 125998, con la quale la scrivente Sezione ha richiesto la disponibilità ad IRECOOP Veneto di supportare l’amministrazione regionale nei sopravvenuti impegni locali dedicati all’importazione ed esportazione di buone pratiche nell’ambito del progetto;
VISTA la lettera del 26 marzo 2014, acquisita al protocollo regionale n. 147892 del 7 aprile 2014, con la quale IRECOOP Veneto ha confermato la propria disponibilità a svolgere le attività richieste;
CONSIDERATO che il budget totale assegnato al progetto per lo svolgimento delle attività dallo stesso previste risulta complessivamente pari ad Euro 1.592.235,33, di cui Euro 380.849,03 a disposizione della Regione del Veneto; con riferimento a quest’ultima somma, la quota parte di Euro 275.924,41 risulta assegnata per l’acquisizione di consulenze esterne (External Expertise);
VISTA la deliberazione n. 1174 del 25 giugno 2012 di istituzione dei capitoli di spesa n. 101730 “Progetto di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “MESSE” – quota comunitaria (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080)” e n. 101731 “Progetto di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “MESSE” – quota statale (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080 – Del. CIPE n. 15/6/2007, n. 36)”;
VISTA la nota 3 febbraio 2014, n. 45860, di comunicazione di avvenuta istituzione dei nuovi capitoli di spesa n. 102050 “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) Progetto “MESSE” - quota comunitaria – spesa corrente (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080)” e n. 102052 “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg IVC (2007-2013) Progetto “MESSE” – quota statale – spesa corrente (Reg. to CEE 5/7/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/6/2007, n. 36)”;
CONSIDERATO che nella nota n. 125998 del 24 marzo 2014 le risorse necessarie per la realizzazione delle suddette attività si stimano in un importo massimo di 12.000,00 (dodicimila/00) Euro IVA esclusa;
VISTA la lettera del 26 marzo 2014, prot. reg. n 147892 del 7 aprile 2014, nella quale IRECOOP Veneto si dice disponibile ad adempiere alle attività in oggetto nei limiti dell’importo massimo stimato;
DATO ATTO che non risultano attive al momento convenzioni CONSIP e MEPA di cui all’art. 26 della legge n. 488/99 aventi ad oggetto servizi equiparabili a quelli proposti;
PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a), dell’Allegato A alla DGR n. 2401 del 27 novembre 2012, per le acquisizioni in economia con affidamento diretto non è richiesta cauzione provvisoria;
PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b), dell’Allegato A alla DGR n. 2401 del 27 novembre 2012, non è richiesta cauzione definitiva considerato che il pagamento del corrispettivo avverrà in un’unica soluzione a prestazioni eseguite e dichiarate regolari;
CONSIDERATO che le attività ad oggetto del presente affidamento dovranno concludersi entro il primo semestre del corrente anno;
DATO ATTO che alla liquidazione dell’importo contrattuale si provvederà con successivo decreto, previa verifica di regolare esecuzione e a seguito di emissione di relativa fattura che, ai fini della corretta rendicontazione delle spese progettuali, dovrà essere emessa entro e non oltre il termine del 30 giugno 2014;
CONSIDERATO che l’impegno di spesa disposto con il presente provvedimento, costituente debito commerciale, è finanziato da assegnazioni statali e comunitarie vincolate, capitolo di entrata n. 100406, cui corrisponde l’accertamento n. 164/2014, e capitolo di entrata n. 100407, cui corrisponde l’accertamento n. 162/2014;
RITENUTO quindi di procedere all’affidamento diretto del servizio di cui trattasi in favore dell’istituto IRECOOP Veneto, con sede in Via Savelli 128, Padova, Cod. Fiscale 80037180280 e P.IVA 00104920285, per la somma complessiva di Euro 12.000,00 (dodicimila/00) IVA Esclusa;
RITENUTO altresì di provvedere al relativo impegno di spesa;
VISTI la L. n. 488 del 23 dicembre 1999;
il D.Lgs n. 163 del 12 aprile 2006;
il D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010;
l’art 28, comma 2, della L.R. n. 1 del 10 gennaio 1997;
la L.R. n. 6 del 4 febbraio 1980;
la L.R. n. 39 del 29 novembre 2001;
la L.R. n. 1 del 7 gennaio 2011.
decreta
Michele Pelloso
(seguono allegati)
Torna indietro