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Materia: Bilancio e contabilità regionale
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE INDUSTRIA E ARTIGIANATO n. 167 del 13 giugno 2014
Progetto "ALPSTAR - Toward Carbon Neutral Alps - Make Best Practice Minimum Standard" - Programma di Cooperazione Transnazionale - "Alpine Space" (2007/2013). CIG: 305760604B; CUP: H12C11000020005; CIP: 10-3-3-SI. Integrazione impegni di spesa per variazione aliquota IVA ordinaria.
Con il presente provvedimento si provvede ad integrare gli impegni di spesa assunti con i decreti nn. 448 del 28 novembre 2011 e 686 del 20 dicembre 2012, al fine di poter ottemperare al pagamento di fatture emesse da Euris S.r.l., aggiudicataria del servizio di assistenza scientifica, tecnico-amministrativa, coordinamento e comunicazione per il progetto ALPSTAR, successivamente al 30 settembre 2013 con aliquota al 22%.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Contratto rep. n. 28622 del 22/4/2013 Decreti nn. 448 del 28/11/2011 e 686 del 20/12/2012.
Il Direttore
VISTA la decisione C (2007) 4296 del 20 settembre 2007 con la quale la Commissione Europea ha approvato il testo del Programma Operativo di Cooperazione Transnazionale “Alpine Space” per il periodo di programmazione 2007 – 2013;
VISTA la deliberazione n. 162 del 22 febbraio 2011, con la quale la Giunta regionale ha autorizzato le strutture regionali alla predisposizione ed all’invio, entro il 25 febbraio 2011, della documentazione necessaria alla partecipazione alla seconda fase di selezione di proposte progettuali della terza procedura di evidenza pubblica internazionale del Programma UE “Spazio Alpino” 2007/2013;
VISTA la deliberazione n. 818 del 14 giugno 2011 con la quale la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto ALPSTAR, autorizzando il Dirigente regionale della Direzione Industria e Artigianato alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare ed a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto e ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa;
CONSIDERATO che si rendeva necessario individuare un soggetto in grado di coadiuvare la Direzione Industria e Artigianato, con l’apporto di professionalità, nella gestione delle attività scientifiche legate alle misure di riduzione delle emissioni di carbonio, all’individuazione delle buone pratiche ad esse collegate e nell’espletamento delle attività tecnico-amministrative legate allo svolgimento del progetto. Attività che per i rilevanti aspetti tecnici possono essere affidate esclusivamente ad operatori economici determinati;
VISTO il D.D.R. n. 686 del 20 dicembre 2012, con il quale la Regione del Veneto ha affidato il servizio di assistenza scientifica, tecnico-amministrativa, coordinamento e comunicazione relativa al progetto ALPSTAR, alla società Euris S.r.l., con sede in via Guido Rossa 26, Ponte San Nicolò, 35020 Padova;
VISTO il Contratto fra la Regione del Veneto – Direzione Industria e Artigianato e la società Euris S.r.l., sottoscritto in data 22 aprile 2013 e repertoriato agli atti al n. 28622, con il quale la Regione del Veneto, a fronte di un’offerta economica di 139.752,00 (centotrentanovemilasettecentocinquantadue/00) Euro, si è obbligata a corrispondere alla società Euris S.r.l. la somma complessiva di Euro 169.099,92 (centosessantanovemilazeronovantanove/92) IVA inclusa, secondo le seguenti modalità:
VISTA la deliberazione n. 1077 del 26 luglio 2011 di istituzione dei capitoli di spesa n. 101621 “Progetto di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) Spazio Alpino “Alpstar” – Quota Statale (Reg.to CEE 5/7/2006, n. 1080 – Delibera CIPE 15/6/2007, n. 36)” e n. 101622 “Progetto di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) Spazio Alpino “Alpstar”– Quota Comunitaria (Reg.to CEE 5/7/2006, n. 1080)”;
VISTI i propri decreti n. 448 del 28 novembre 2011 e n. 686 del 20 dicembre 2012, con i quali si impegnavano, rispettivamente, le somme di Euro 140.620,00 (centoquarantamilaseicentoventi/00) ed Euro 28.479,92 (ventottomilaquattrocentosettantanove/92) a carico dei fondi stanziati sui capitoli di progetto, per un importo complessivo di Euro 169.099,92 IVA inclusa;
CONSIDERATO che, a decorrere dal 1° ottobre 2013, a seguito dell’entrata in vigore dell’ articolo 40, comma 1-ter del Decreto Legge 6 luglio 2011 n. 98 (come da ultimo modificato dall’art. 11, comma 1, lett. a), del Decreto Legge 28 giugno 2013, n. 76, successivamente convertito con Legge 9 agosto 2013, n. 99) l’aliquota IVA da applicare ai servizi suddetti è aumentata dal 21 al 22%;
VISTA la nota prot. n. 420420/6000080002 del 3 ottobre 2013 con la quale si indica, nel caso in cui la variazione di aliquota generi una maggiore spesa che non trova copertura nell’impegno di spesa a suo tempo assunto, di procedere con un nuovo impegno per l’importo corrispondente alla maggiore IVA dovuta;
VISTO il DDR n. 375 del 20 giugno 2013, con il quale si liquidava, a favore della società in epigrafe indicata, la somma complessiva di Euro 16.909,99 (sedicimilanovecentonove/99) quale primo acconto dell’importo contrattuale, dietro emissione della fattura n. 45 del 14 maggio 2013;
CONSIDERATO che la società Euris S.r.l. ha emesso, successivamente alla data di entrata in vigore del sopra citato aumento dell’aliquota IVA, le fatture n. 101 del 21 ottobre 2013 e n. 18 del 2 aprile 2014, alle quali è stato applicato pertanto un aumento pari al 22% dell’imponibile;
CONSIDERATO altresì che l’importo della fattura relativa alla quarta e ultima tranche di pagamento, in quanto anch’essa successiva all’entrata in vigore della sopra citata modifica normativa, vedrà l’applicazione di un’aliquota pari al 22% dell’imponibile;
CONSIDERATO quindi che l’importo da corrispondere alla società Euris S.r.l. in ragione dell’aumento dell’aliquota IVA, calcolata su quota parte del corrispettivo relativo al contratto rep. n. 28622 del 22 aprile 2013, risulta essere pari ad Euro 170.357,69 (centosettantamilatrecentocinquantasette/69), a fronte di un impegno iniziale di Euro 169.099,92 (centossessantanovemilazeronovantanove/92) comprensivo di IVA al 21%, così come specificato nel dettaglio seguente:
Ante 1° ottobre 2013
Importo netto
IVA
Totale ivato
Totale (netto + IVA)
139.752,00
21%
29.347,92
169.099,92
Post 1° ottobre 2013
13.975,20
2.934,79
16.909,99
125.776,80
22%
27.670,90
153.447,70
170.357,69 -
169.099,92 =
1.257,77
RITENUTO pertanto di procedere, ad integrazione degli impegni in precedenza assunti e al fine di poter ottemperare al pagamento di fatture emesse in data successiva all’entrata in vigore della sopra citata modifica normativa, all’impegno contabile a favore di Euris S.r.l. per un importo complessivo di Euro 1.257,77 (milleduecentocinquantasette/77), corrispondenti alla maggiore IVA, nel modo seguente:
VISTA la L.R. 2 aprile 2014, n. 12, “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016” di istituzione dei nuovi capitoli di spesa n. 102046 “Programma di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) SPAZIO ALPINO – Progetto “ALPSTAR” - quota statale – spesa corrente (Reg.to CEE 5/7/2006, n. 10801080 – Del. CIPE 15/6/2007, n. 36)” e n. 102047 “Programma di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) SPAZIO ALPINO – Progetto ALPSTAR – quota comunitaria – spesa corrente (Reg.to CEE 5/7/2006, n. 1080)”;
VISTA la DGR n. 408 del 4 aprile 2014 “Assegnazione dei capitoli ed attribuzione delle risorse ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità per la gestione del bilancio di previsione 2014 (art. 9 comma 3 ed art. 30 comma 3 L.R. 39/2001; art. 2 comma 2 lett. b) L.R. 54/2012)”;
CONSIDERATO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento, costituente debito commerciale a carico del bilancio regionale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
VISTI la L.R. 29 novembre 2001, n. 39, “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
il D. L. 6 luglio 2011, n. 98, “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria” e s.m.i.;
i DDR n. 448 del 28 novembre 2011 e n. 686 del 20 dicembre 2012; la L.R. 2 aprile 2014, n. 12, con la quale è stato approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014;
decreta
Michele Pelloso
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