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Bur n. 75 del 01 agosto 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 135 del 23 luglio 2014

Aggiudicazione definitiva in favore dell'impresa Pulitori ed Affini S.p.A. ai sensi dell'art. 11 comma 5 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. della gara d'appalto mediante procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia delle sedi regionali site in Comune di Treviso e dei caselli idraulici in localita' varie della Provincia, codice CIG n. 5046138CCC.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l'aggiudicazione in via definitiva della gara d'appalto per l'affidamento del servizio di pulizia ordinaria delle sedi regionali site in Comune di Treviso e dei caselli idraulici in località varie della Provincia, espletata mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06, per intervenuta scadenza dell'attuale contratto d'appalto.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Decreto di indizione della gara d'appalto a procedura aperta n. 77 in data 20.05.2013.
Decreto n. n. 161 in data 11.09.2013 di nomina della Commissione di gara. Verbali di gara di seduta pubblica in data 17.09.2013, 12.11.2013 e 30.01.2014.
Verbali della Commissione di Gara in seduta riservata in data: 18.11.2013, 25.11.2013, 02.12.2013, 04.12.2013, 12.12.2013, 16.12.2013, 19.12.2013, 20.12.2013 e 10.01.2014, per la valutazione delle offerte tecniche.
Verbale in seduta riservata in data 05.02.2014 per la verifica dell'esatta corrispondenza delle offerte conte-nute nel modulo offerta economica presentata da tutte le imprese concorrenti e alla assegnazione definitiva dei punteggi economici finali.
Verbale della Commissione di Gara in seduta riservata in data 01.04.2014 per la verifica della soglia di anomalia e di approvazione della proposta di aggiudicazione provvisoria della gara d'appalto.
Decreto n. 52 del 07.04.2014 di aggiudicazione provvisoria della gara d'appalto in favore dell'impresa Puli-tori ed Affini S.p.A.
Istruttoria per la verifica dei requisiti prevista a norma dell'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006.

Il Direttore

 PREMESSO che:

  • con decreto n. 77 in data 20.05.2013 veniva indetta la procedura ad evidenza pubblica relativamente all’affidamento del servizio di pulizia delle sedi regionali site in Comune di Treviso e dei caselli idraulici in località varie della Provincia, secondo le disposizioni di cui al D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163;
  • con il citato decreto n. 77 del 20.05.2013 sono stati, altresì, approvati tutti gli atti procedurali di gara (bando, capitolato d’oneri, disciplinare, duvri) contenenti condizioni, limiti e modalità per lo svolgimento della gara;
  • al fine di addivenire al miglior risultato tecnico-economico per l’Amministrazione si è ritenuto opportuno procedere all’aggiudicazione della gara in base al criterio stabilito all’art. 83 del citato D.Lgs n. 163/2006, vale a dire a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da individuare in funzione degli elementi di ponderazione indicati all’art. 18 del disciplinare di gara.

PRESO ATTO che la Commissione di gara, nominata ai sensi dell’art. 84 - comma 10 del D.Lgs n. 163/2006, con decreto  n. 161 in data 11.09.2013 si è quindi riunita: 

  • in seduta pubblica in data 17.09.2013, per procedere all’apertura dei plichi pervenuti nei termini, all’esame della documentazione amministrativa dei concorrenti ed alla verifica del possesso dei requisiti delle imprese sorteggiate ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs n. 163/2006;
  • in seduta pubblica in data  12.11.2013 per procedere all’apertura delle offerte tecniche;
  • nelle sedute riservate in data: 18.11.2013, 25.11.2013, 02.12.2013, 04.12.2013, 12.12.2013, 16.12.2013, 19.12.2013, 20.12.2013 e 10.01.2014 per procedere all’esame e valutazione delle offerte tecniche;
  • in seduta pubblica in data 30.01.2014 per procedere all’apertura delle offerte economiche ed alla attribuzione dei punteggi;
  • nella medesima seduta per procedere alla verifica della soglia di anomalia ai fini della verifica della congruità dell’offerta presentata dalle imprese, ai sensi dell’art. 86 comma 2 del D.Lgs n. 163/2006 e, come evidenziato nel medesimo verbale, le imprese: Pulitori ed Affini S.P.A., Euro & Promos F.M. Soc. Coop. p. A., Miorelli Service  S.p.A., Helyos S.p. A., RTI Meranese Servizi S.p.A. – Pulistar S.r.l. ed Ecology Coop S.p.A., avendo riportato sia per l’offerta tecnica che economica, un punteggio superiore alla soglia dell’anomalia, sono state  assoggettate a verifica, ai sensi dell’art. 88 comma 7 del D.Lgs n. 163/2006;
  • in seduta riservata in data 05.02.2014, per procedere alla verifica dell’esatta corrispondenza delle offerte contenute nel modulo offerta economica presentata da tutte le imprese concorrenti e alla assegnazione definitiva dei punteggi economici finali;
  • in seduta riservata in data 01.04.2014 per procedere alla verifica della congruità dell’offerta presentata dalle imprese che erano state assoggettate a verifica della soglia di anomalia ai sensi dell’art. 86 e seguenti del D.Lgs n. 163/2008 e, nella medesima seduta riservata del 01.04.2014, non avendo rilevato la sussistenza di ragioni per giungere all’esclusione delle imprese, anche in relazione alle offerte presentate dagli altri concorrenti ha, quindi, ritenuto di proporre l’aggiudicazione della procedura di gara in oggetto all’impresa Pulitori ed Affini S.p.A. con sede in Brescia, in quanto risultata prima classificata nella graduatoria finale, con il punteggio complessivo di 95,25017. 

DATO ATTO che la predetta impresa ha complessivamente offerto un importo, al netto dell’IVA, pari ad € 6.506,2842 mensili. 

VISTO il decreto n. 52 del 07.04.2014 con cui è stata approvata l’aggiudicazione provvisoria della gara d’appalto in parola in favore dell’impresa Pulitori ed Affini S.p.A. con sede in Brescia. 

PRESO ATTO che:

  • in applicazione dell’art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 con nota in data 16.04.2014 prot. n. 168194 è stata richiesta alla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Brescia la certificazione di regolarità fiscale relativa all’impresa risultata aggiudicataria provvisoria; 
  • con nota in data 20.05.2014 prot. N. 2014/51841 la medesima Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate provvedeva a comunicare la non esistenza di carichi erariali pendenti nei confronti dell’impresa Pulitori ed Affini S.p.A.;
  • con nota in data 16.04.2014 prot. n. 16658 è stata richiesta alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 313/2002, il rilascio del certificato dei carichi pendenti dei soggetti muniti di rappresentanza della medesima impresa  Pulitori ed Affini S.p.A.;
  • con nota in data 05.05.2014 la medesima Procura di Brescia provvedeva a comunicare la non esistenza di carichi pendenti nei confronti dei soggetti muniti di rappresentanza della medesima impresa Pulitori ed Affini S.p.A.;
  • con nota in data 15.04.2014 prot. 161518 è stata richiesta alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia – Ufficio del Casellario Giudiziale, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 313/2002, il rilascio del certificato del casellario giudiziale dei soggetti controllati dell’impresa Pulitori ed Affini S.p.A.;
  • con nota in data 16.04.2014 la medesima Procura di Venezia provvedeva a trasmettere i certificati recanti la non esistenza di  annotazioni nel casellario giudiziale nei confronti dei soggetti muniti di rappresentanza della medesima impresa Pulitori ed Affini S.p.A.;
  • con nota in data 16.04.2014 prot. 167925 sono state richieste alla Provincia di Brescia le informazioni relative obblighi occupazionali  previsti ai sensi dell’art. 17 della Legge n. 68/1999;
  • con nota in data 22.04.2014 prot. 301064, ricevuta in data 16,06,2014 prot. 248042, la medesima Amministrazione Provinciale informava che la suddetta impresa Pulitori ed Affini ha regolarmente ottemperato alle norme della legge in oggetto;
  • con nota in data 16.04.2014 prot. 167780 sono state richieste alla Prefettura UTG di Brescia le informazioni relative alle “informazioni antimafia” previste ai sensi del D.Lgs n. 159/2011 e s.m.i.;
  • con nota in data 07.06.2014 prot. 16448, la medesima Prefettura UTG informava per la suddetta impresa Pulitori ed Affini la non sussistenza di cause interdittive previste a norma dell’art. 67 del D.Lgs n. 159/2011 e s.m.i.;
  • d’ufficio sono stati acquisiti inoltre il documento unico di regolarità contabile “DURC” dal quale risulta la regolarità dei versamenti Inps – Inail e la inesistenza di annotazioni riguardante gli operatori economici nell’AVCP. 

VISTO il decreto n. 77 del 20.05.2013 di indizione della gara ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di pulizia delle sedi regionali site in Comune di Treviso e dei caselli idraulici in località varie della Provincia, secondo le disposizioni di cui al D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163. 

VISTI i verbali di gara delle sedute pubbliche in data: 17.09.2013, 12.11.2013 e 30.01.2014 (allegati A; B; C), allegati tutti   al presente decreto che ne costituiscono parte integrante e sostanziale; 

VISTI i verbali della Commissione di Gara in seduta riservata in data: 18.11.2013, 25.11.2013, 02.12.2013, 04.12.2013, 12.12.2013, 16.12.2013, 19.12.2013, 20.12.2013 e 10.01.2014, per la valutazione delle offerte tecniche (allegati: D; E;F; G; H; I; L; M; N; O; P) allegati tutti al presente decreto che ne costituiscono parte integrante e sostanziale; 

VISTO il verbale della Commissione di Gara in seduta riservata in data 05.02.2014, allegato al presente decreto che ne forma parte integrante e sostanziale (allegato Q), per la verifica dell’esatta corrispondenza delle offerte contenute nel modulo offerta economica presentato da tutte le imprese concorrenti e quindi procedere alla assegnazione definitiva dei punteggi economici finali; 

VISTO il verbale della Commissione di Gara in seduta riservata in data 01.04.2014, allegato al presente decreto che ne forma parte integrante e sostanziale (allegato R), per procedere alla verifica della congruità dell’offerta presentata dalle imprese che erano state assoggettate a verifica della soglia di anomalia ai sensi dell’art. 86 e seguenti del D.Lgs n. 163/2008; 

PRESO ATTO che nella medesima seduta riservata del 01.04.2014, la Commissione di Gara, non avendo rilevato la sussistenza di ragioni per giungere all’esclusione delle imprese, anche in relazione alle offerte presentate dagli altri concorrenti ha, quindi, ritenuto di proporre l’aggiudicazione della procedura di gara in oggetto all’impresa Pulitori ed Affini S.p.A. con sede in Brescia, in quanto risultata prima classificata nella graduatoria finale, con il punteggio complessivo di 95,25017. 

VISTO il D.Lgs n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.. 

VISTA la L.R. n. 39/2001. 

VISTA la L.R. n. 54/2012. 

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di approvare l’aggiudicazione definitiva, in forza dei verbali di gara di seduta pubblica del: 09.2013, 12.11.2013 e 30.01.2014 e dei verbali di gara in seduta riservata del 18.11.2013, 25.11.2013, 02.12.2013, 04.12.2013, 12.12.2013, 16.12.2013, 19.12.2013, 20.12.2013, 10.01.2014, 05.02.2014 e del 31.03.2014 (allegati A; B; C; D; E; F; G; H; I; L; M; N; O; P;Q;R) allegati tutti al presente decreto che ne costituiscono parte integrante e sostanziale,  della gara d’appalto indetta a mezzo procedura aperta con il decreto n. 77 del 20.05.2013, avente per oggetto l’affidamento del servizio di pulizia delle sedi regionali site in Comune di Treviso e dei Caselli Idraulici in località varie della Provincia, all’Impresa  Pulitori ed Affini S.p.A. con sede in Brescia codice CIG 5046138CCC;
  2. di dare atto che, ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione definitiva sono state effettuate, con esito positivo, le verifiche del possesso dei requisiti dichiarati dalla predetta impresa in sede di presentazione della documentazione amministrativa per l’ammissione alla gara, ai sensi dell’art. 11 – comma 8 D.Lgs n. 163/2006;
  3. di riservarsi l’adozione dell’atto di impegno della spesa, capitolo 5126 codice SIOPE 1354, per il pagamento del corrispettivo mensile dell’importo complessivo IVA esclusa di € 6.506,2842 indicato nelle premesse del presente provvedimento facendo ricorso a mezzo dei fondi del bilancio di previsione regionale per l’esercizio finanziario 2014 e successivi;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs n. 33 del 14.03.2013;
  5. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo gli allegati  “allegati A; B; C; D; E; F; G; H; I; L; M; N; O; P;Q;R”.

Gian Luigi Carrucciu

Allegati (omissis)

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