Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 75 del 01 agosto 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO FORMAZIONE ISTRUZIONE E LAVORO n. 7 del 06 maggio 2014

DGR 1859 del 15/10/2013 - Gara a procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell'ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo (POR FSE) Obiettivo "Competitività regionale e occupazione", 2007/2013 Regione Veneto e a valere su risorse regionali. Codice CIG 5370761C2C - Codice SMUPR 33421 - settore 2B6F. Associazione del beneficiario agli impegni di spesa assunti con Decreto n. 35 del 20/12/2013 del Dirigente della U.P. Cabina di Regia FSE e rilevazione minori spese ai sensi art. 42, comma 5. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede alla determinazione del beneficiario degli impegni assunti con Decreto n. 35 del 20/12/2013 dal Dirigente della U.P. Cabina di Regia FSE, individuato sulla base dell'aggiudicazione definitiva della gara (indetta con deliberazione n. 1859 del 15/10/2013) disposta con Decreto del Direttore della Sezione Formazione n. 148 del 28/02/2014.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- DGR 1859 del 15/10/2013
- DDR 966 del 04/11/2013
- DDR 1079 del 18/12/2013
- DDR 35 del 20/12/2013
- DDR 148 del 28/02/2014
- DDR 416 del 24/04/2014.

Il Direttore

•   Vista la gara a procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell'ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo (POR FSE) Obiettivo "Competitività regionale e occupazione", 2007/2013 Regione Veneto e a valere, per quota parte, su risorse regionali, indetta con Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1859 del 15/10/2013 e successivo Decreto del Dirigente della Direzione Formazione n. 966 del 04/11/2013;

•   Atteso che, non risultando possibile, entro il termine dell’esercizio finanziario 2013, procedere all’aggiudicazione definitiva del beneficiario di cui alla citata procedura di gara, sono stati assunti, a favore di beneficiari determinabili, ai sensi dell’art. 42, comma 1, L.R. 39/2001, i seguenti impegni di spesa:

con Decreto del Dirigente Regionale della Direzione Formazione n. 1079 del 18/12/2013,  € 334.395,90, a carico del capitolo 100762 ”Azioni regionali per le attività di formazione professionale (L.R. 30/01/1990 n. 10 – impegno n. 4573/2013)”;

con Decreto del Dirigente Regionale della U.P. Cabina di Regia FSE n. 35 del 20/12/2013 ,  € 744.724,60 a carico del POR FSE 2007-2013 – Asse VI Assistenza tecnica, così ripartiti:

 

Capitolo

Descrizione

Impegno

Anno

Importo

101336

Obiettivo CRO FSE 2007-2013 Asse assistenza tecnica – Quota statale

4645

2013

382.056,45

101337

Obiettivo CRO FSE 2007-2013 Asse assistenza tecnica – Quota comunitaria

4646

2013

362.668,15

TOTALE

744.724,60

 

•   Visto il successivo Decreto del Direttore Regionale della Sezione Formazione n. 148 del 28/02/2014, a mezzo del quale si è provveduto alla determinazione definitiva dell’aggiudicatario della procedura di gara, individuato nel costituendo RTI tra i soggetti BDO S.p.A. di Milano e Selene Audit S.r.l. di Torino;

•   Verificato che con il medesimo decreto n. 148/2014 si è quantificato anche l’importo del servizio aggiudicato, pari ad € 619.167,50, più I.V.A. 22% per complessivi € 755.384,35, di cui a carico del POR FSE Asse VI Assistenza tecnica (capitoli 101336 e 101337) € 521.307,22;

•   Ritenuto pertanto che nulla osti all’associazione del beneficiario sopraindicato con l’impegno di spesa assunto con Decreto del Dirigente Regionale della U.P. Cabina di Regia FSE n. 35 del 20/12/2013;

•   Ritenuto altresì di procedere, relativamente alla quota a carico del POR FSE, alla registrazione contabile delle minori spese, ai sensi art. 42, comma 5, L.R. 39/2001, corrispondente alla differenza tra importi impegnati e importo dell’aggiudicazione, come da tabella che segue:

 

DGR Bando

DDR Impegno

Impegno

Capitolo

Importo impegnato (€)

Importo aggiudicato – Quota POR FSE (€)

Importo da disimpegnare (€)

1859/13

35/2013

4645/13

101336

382.056.45

267.439,51

114.616,94

4646/13

101337

362.668,15

253.867,71

108.800,44

Totali

744.724,60

521.307,22

223.417,38

 

•   Preso atto che le modalità di liquidazione relativamente all’attività oggetto del presente atto, come indicate specificamente in allegato A al Decreto del Dirigente Regionale della Direzione Formazione n. 966 del 04/11/2013, Sez. Terza, art. 5 e richiamate dal Decreto del Direttore della Sezione Formazione n. 416 del 24.04.2014 sono le seguenti:

"•   anticipo pari ad 1/5 (un quinto) dell’80% (ottanta per cento) dell’importo contrattuale a 30 (trenta) giorni dalla sottoscrizione del contratto;

•    successive erogazioni trimestrali pari ciascuna ad 1/5 (un quinto) dell’80% (ottanta per cento) dell’importo contrattuale;

•    saldo finale 20% (venti per cento) previa verifica regionale dell’attività effettivamente svolta;

Ai fini del pagamento, dovrà essere necessariamente allegata a ciascuna fattura una descrizione analitica con documentazione probatoria dell’attività effettivamente realizzata nel periodo relativo alla fatturazione.

Ciascun partecipante al RTI presenterà fattura per la quota di partecipazione al raggruppamento;

Nella presentazione dell’ultima fattura, corrispondente al saldo finale, pari al 20% (venti per cento) dell’importo contrattuale va allegata la descrizione analitica con documentazione probatoria dell’attività effettivamente realizzata per tutta la durata contrattuale.

La Regione erogherà il saldo solo dopo aver riscontrato l'attività oggetto del servizio, riconoscendo esclusivamente quanto dovuto in base al numero esatto di rendiconti controllati certificati e ritenuti validi dalla competente Sezione regionale”; 

•    Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 2611 del 30 dicembre 2013 con cui, in seguito alla riorganizzazione delle strutture amministrative regionali, è stata attribuita al Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro la funzione di Autorità di gestione del POR FSE 2007-2013;

•   Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 408 del 04/04/2014 con cui sono stati attribuiti al Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro la responsabilità di budget dei capitoli 101336 e 101337;

•   Vista la L.R. 39/2001 in ordine alla modalità di assunzione degli impegni di spesa e di liquidazione delle spese;

•   Vista la L.R. 54/2012 in ordine ai compiti e responsabilità di gestione attribuite ai dirigenti;

•   Attesa la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. di provvedere - per quanto espresso in premessa, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, ed in particolare sulla base dell’aggiudicazione definitiva della gara d’appalto indetta con deliberazione n. 1859 del 15/10/2013 disposta con Decreto del Direttore Regionale della sezione Formazione n. 148 del 28/02/2014 - ad associare quale beneficiario dei sottoindicati impegni di spesa assunti con Decreto del Dirigente della U.P. Cabina di Regia FSE n. 35 del 20/12/2013, la Società BDO S.p.A. di Milano, (C.F. 01795620150 - cod. anagrafico reg.le 00158302), capogruppo del R.T.I. tra la medesima Società e la Società  Selene Audit S.r.l. di Torino (C.F. 09506420018): 

Capitolo

Descrizione

Impegno

Anno

Importo

101336

Ob. CRO FSE 2007-13 Ass. tecnica – Quota statale

4645

2013

382.056,45

101337

Ob. CRO FSE 2007-13 Ass. tecnica – Quota comunitaria

4646

2013

362.668,15

Siope 103011364 (altre spese per servizi)
Settore 2B6F – Codice SMUPR 33421
Codice CIG 5370761C2C

TOTALE

744.724,60

  1. di procedere alla registrazione contabile di economie di spesa, ai sensi art. 42, comma 5, L.R. 39/2001, per la quota di obbligazione non sussistente, come da tabella che segue: 

DGR Bando

DDR Impegno

Impegno

Capitolo

Importo Impegnato (€)

Importo aggiudicato Quota POR FSE (€)

Importo da disimpegnare (€)

1859/13

35/2013

4645/13

101336

382.056.45

267.439,51

114.616,94

4646/13

101337

362.668,15

253.867,71

108.800,44

Totali

744.724,60

521.307,22

223.417,38

  1. di dare atto che le modalità di liquidazione relativamente all’attività oggetto del presente atto, come indicate specificamente in allegato A al Decreto del Dirigente Regionale della Direzione Formazione n. 966 del 04/11/2013, Sez. Terza, art. 5 e richiamate dal Decreto del Direttore della Sezione Formazione n. 416 del 24/04/2014 sono le seguenti:

"•  anticipo pari ad 1/5 (un quinto) dell’80% (ottanta per cento) dell’importo contrattuale a 30 (trenta) giorni dalla sottoscrizione del contratto;

 •  successive erogazioni trimestrali pari ciascuna ad 1/5 (un quinto) dell’80% (ottanta per cento) dell’importo contrattuale;

 •  saldo finale 20% (venti per cento) previa verifica regionale dell’attività effettivamente svolta.

Ai fini del pagamento, dovrà essere necessariamente allegata a ciascuna fattura una descrizione analitica con documentazione probatoria dell’attività effettivamente realizzata nel periodo relativo alla fatturazione.

Ciascun partecipante al RTI presenterà fattura per la quota di partecipazione al raggruppamento.

Nella presentazione dell’ultima fattura, corrispondente al saldo finale, pari al 20% (venti per cento) dell’importo contrattuale va allegata la descrizione analitica con documentazione probatoria dell’attività effettivamente realizzata per tutta la durata contrattuale.

La Regione erogherà il saldo solo dopo aver riscontrato l'attività oggetto del servizio, riconoscendo esclusivamente quanto dovuto in base al numero esatto di rendiconti controllati certificati e ritenuti validi dalla competente Sezione regionale”;

  1. di inviare il presente provvedimento, per quanto di rispettiva competenza, alle Sezioni Ragioneria e Formazione;
  2. di comunicare il presente provvedimento alla Società B.D.O. S.p.A. di Milano;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  4. di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato in forma integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Santo Romano

Torna indietro