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Bur n. 74 del 29 luglio 2014


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 67 del 27 maggio 2014

Acquisto di beni informatici per la Regione del Veneto tramite adesione alla Convenzione Consip PC Desktop 12 - Lotto 2 (CIG derivato n. 5765362F37). DGR del 27/11/12 n. 2401, Legge del 06/07/12 n. 94 e Legge del 07/08/12 n. 135. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l'acquisizione di n. 400 PC Desktop e di n. 400 monitor multimediali tramite adesione alla Convenzione Consip attiva PC Desktop 12 - Lotto 2, ai sensi dell'art. 26 della Legge del 23/12/99 n. 488 e con le modalità operative previste nel relativo Capitolato Tecnico, per un importo complessivo di fornitura pari ad E. 238.241,60=IVA al 22% compresa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Convenzione Consip PC Desktop 12 - Lotto 2
- Legge del 23/12/99 n. 488, art. 26
- Legge del 06/07/12 n. 94
- Legge del 07/08/12 n. 135

Il Direttore

Premesso che:

  • la Sezione Sistemi Informativi ha la necessità di provvedere alla periodica acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali. A tal proposito la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (SIRV) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo;
  • la Sezione Sistemi Informativi sovrintende alla gestione del SIRV acquisendo le soluzioni tecnologiche indispensabili all’efficace mantenimento/aggiornamento dello stesso, secondo criteri di economicità/efficienza. La rapida obsolescenza tecnica delle apparecchiature nel settore dell'Information and Communication Technology e lo sviluppo di nuovi prodotti hardware/software, rende infatti imprescindibile disporre di strumenti e postazioni di lavoro adeguati in termini qualitativi e aderenti agli standard più diffusi sul mercato. 

Atteso che:

  • si ravvisa allo stato l’esigenza di sostituire una parte del parco-macchine a servizio dell'utenza regionale interna per l’obsolescenza di alcune componenti fondamentali dello stesso e la sua conseguente inadeguatezza tecnologica alle esigenze operative dei fruitori;
  • in una logica di continuità con scelte operative già intraprese, tale acquisto si configura (da un punto di vista sia organizzativo che economico) come indispensabile per beneficiare delle funzionalità offerte da risorse hardware aggiornate allo stato della tecnologia esistente e tali da supportare adeguatamente gli applicativi destinati alla gestione delle relative procedure amministrative, nonché dalle più recenti release dei software applicativi impiegati per la gestione/svolgimento di specifiche attività tecnico-amministrative. 

Atteso altresì che l’acquisizione dei beni informatici di cui si tratta avverrà, sulla base di motivazioni di ordine sia tecnico che economico, tramite adesione a Convenzioni quadro attive stipulate da Consip Spa ai sensi dell’art. 26 (Acquisto di beni e servizi) della Legge del 23/12/99 n. 488.

La facoltà di adesione a tali Convenzioni è prevista per le Amministrazioni regionali dalla Legge del 06/07/12 n. 94 "Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 52 del 07/05/12, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica" e dalla Legge del 07/08/12 n. 135, “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 95 del 06/07/12, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”. Quanto sopra viene altresì ribadito dall’Allegato A alla DGR del 27/11/12 n. 2401, “Aggiornamento del provvedimento recante “Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia” già approvato con DGR n. 354 del 06/03/12, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D.Lgs. n. 163/06, DPR 207/10, DGR n. 354/12, Legge n. 94/12, Legge n. 135/12 e Legge n. 134/12)”.   

Rilevato che:

  • il sistema delle acquisizioni tramite adesione a Convenzioni Consip possiede un’economicità intrinseca consentendo di conseguire risparmi diretti (per il miglior prezzo offerto dalla convenzione come risultato di una gara a evidenza pubblica) ed indiretti (per la riduzione dei tempi di avvio, espletamento e perfezionamento delle procedure). L’adesione determina inoltre un affidamento sulla congruità/convenienza dei prezzi applicati dai fornitori, derivanti dall’uso di uno strumento negoziale funzionale al conseguimento di “economie di scala”;
  • le Convenzioni Consip rappresentano peraltro uno strumento vincolante per le Amministrazioni (statali e regionali) laddove si prevede che esse siano comunque tenute all’utilizzo dei parametri di qualità/prezzo stabiliti nelle stesse come limiti massimi per la stipulazione dei contratti. 

Posto che è stata verificata la presenza della seguente Convenzione Consip per le Pubbliche Amministrazioni attualmente attiva: “Convenzione per la fornitura in acquisto di personal computer desktop a basso impatto ambientale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell’art. 26, Legge del 2312/99 n. 488 e s.m.i. e dell’art. 58, Legge del 23/12/00 n. 388, Lotto 2” (Allegato A) - CIG convenzione n. 488254646B - sottoscritta da Consip Spa, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la ditta Olidata SpA, sede legale in Cesena (FC), Via Fossalta n. 3055, capitale sociale € 2.346.000= i.v., iscritta al Registro delle Imprese di Forlì-Cesena al n. 01785490408, P. IVA n. 01785490408. 

Dato atto che il materiale informatico da acquistare possiede caratteristiche di base conformi agli standard definiti dall’Amministrazione regionale integrandosi adeguatamente con l'hardware e con il software già presenti presso la medesima. L'acquisto avverrà in via telematica con apposito "Ordinativo di Fornitura" sottoscritto e inviato a CONSIP entro il 31/05/14, configurando un’obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario determinato. 

Ritenuto opportuno e conveniente, dal punto di vista sia tecnico che economico, aderire alla seguente Convenzione Consip, pubblicata - unitamente al relativo Capitolato Tecnico - sul sito ufficiale di Consip (www.acquistinretepa.it):  “Convenzione per la fornitura in acquisto di personal computer desktop a basso impatto ambientale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell’art. 26, Legge del 23/12/99 n. 488 e s.m.i. e dell’art. 58, Legge del 23/12/00 n. 388, Lotto 2” CIG convenzione n. 488254646B, CIG derivato n.  5765362F37), attivata in data 09/10/13 conformemente al succitato Capitolato Tecnico. 

Accertato che l'importo delle forniture in parola è riassunto nella seguente tabella: 
 

OLIDATA Spa, sede legale in Cesena (FC),
Via Fossalta 3055, capitale sociale € 2.346.000= i.v.,
iscritta al Registro delle Imprese di Forlì-Cesena
al n. 01785490408, P. IVA n. 01785490408,
domiciliata in Cesena (FC), Via Fossalta 3055.

PC Desktop - Lotto 2
PC compatto Lenovo Thinkcentre m93, in configurazione base
con S. 0. Windows Professional - 60 mesi di garanzia

Quantità:
400 unità

€ 184.903,20=
IVA inclusa
(al 22 %)

 

Monitor Multimediale da 21,5"HANNS.G HP227

400 unità

 € 53.338,40=
IVA inclusa
(al 22 %)

 

 

 

Totale
€  238.241,60=
IVA inclusa


Considerato che la spesa relativa alle forniture in oggetto ammonta a complessivi €  238.241,60= compresa IVA e dev’essere imputata, trattandosi di spesa per investimento, al capitolo n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” del Bilancio regionale 2014 che presenta l’occorrente disponibilità. Essa inoltre non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 e si configura quale debito commerciale. 

TUTTO CIO’ PREMESSO 

- VISTE la L.R. del 04/2/80 n. 6 e ss.mm.ii, la L.R. del 08/11/88 n. 54 e la L.R. del 10/01/97 n. 1 con la conseguente DGR n. 375/97;

- VISTO l’art. 26 della Legge del 23/12/99 n. 488 e ss.mm.ii.;

- RICHIAMATA la L.R. del 29/11/01, n. 39, “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” ;

- VISTO il DPR del 03/04/02 n. 101;

- VISTE la Circolare n. 11/02 del Presidente della Giunta Regionale, approvata con DGRV del 02/8/02 n. 2117 e la Circolare del 19/03/03 del Dirigente dell’U.P. Attività Istituzionali;

- VISTO il D.Lgs. del 12/04/06 n. 163, “Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture”;

- VISTE la L.R. n. 11 e la L.R. n. 12, entrambe del 02/04/14, che hanno approvato rispettivamente la Finanziaria 2014 e il Bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014-2016, pubblicati nel BUR n. 36 del 03/04/14;

- VISTA la DGR n. 516 del 15/04/14, approvativa delle “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2014”;

- VISTI la Legge del 06/07/12 n. 94 e il D.L. n. 95/12 convertito con Legge del 07/08/12 n. 135;

- VISTO l’Allegato A della DGRV del 27/11/12 n. 2401;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13;

- VISTO l’Allegato A) al presente provvedimento.

decreta

  1. di acquisire, per le ragioni espresse in premessa e conformemente alla Legge del 07/08/12 n. 135 e alla DGR del 27/11/12 n. 2401, n. 400 PC Desktop (modello Lenovo Thinkcentre m93 in configurazione base con S.0. Windows Professional) nonché di n. 400 Monitor Multimediali da 21,5" HANNS.G HP227, avvalendosi della Convenzione Consip attiva PC Desktop 12 - Lotto 2 (Allegato A), ai sensi dell’art. 26 della Legge del 23/12/99 n. 488 e secondo le modalità operative di cui al relativo Capitolato Tecnico, per un importo complessivo di fornitura pari ad € 238.241,60 = compresa IVA; 
  2. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari ad € 238.241,60 = compresa IVA al 22%; 
  3. che l’Ordinativo di Fornitura relativo al materiale di cui al punto 1) verrà sottoscritto ed inviato a Consip Spa   entro il 31/05/14, costituendo obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario determinato; 
  4. di corrispondere alla società Olidata Spa, sede legale in Cesena (FC), Via Fossalta 3055, capitale sociale € 2.346.000= i.v., iscritta al Registro delle Imprese di Forlì-Cesena al n. 01785490408, P. IVA n. 01785490408, l'importo di € 238.241,60=IVA inclusa, previa avvenuta consegna e collaudo delle forniture secondo le modalità di pagamento di cui all’art. 10 “Corrispettivi e modalità` di pagamento” della Convenzione Consip PC Desktop 12 - Lotto 2 (CIG convenzione n. 488254646B; CIG derivato n. 5765362F37); 
  5. di impegnare per l’acquisto di hardware a favore della citata ditta Olidata SpA, la somma di € 238.241,60=compresa IVA sul capitolo di spesa n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” del Bilancio regionale 2014 avente l’occorrente disponibilità (Codice SIOPE: 2.01.02 GEST. 2121); 
  6. di dare atto che, trattandosi di acquisto di materiale informatico, l’obbligazione di cui si tratta si configura quale debito commerciale; 
  7. di dare atto che la liquidazione della spesa di cui al punto 5) del presente dispositivo avverrà entro il 30/09/14 e che il beneficiario eseguirà gli adempimenti a suo carico entro il 31/06/14; 
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;  
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo del 14/03/13, n. 33; 
  10. di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR.

Elvio Tasso

(seguono allegati)

67_Allegato_DDR_67_27-05-2014_278054.pdf

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