Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 66 del 08 luglio 2014


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 61 del 15 maggio 2014

Progetto "HOMER" - Codice Progetto 2S-Med11-35 Codice CUP H75C12000240006. Programma UE di Cooperazione Transnazionale MED 2007-2013. Attuazione della DGR n. 670 del 17/04/12. Affidamento incarico (ex artt. 125, comma 11, del D.Lgs. n. 163/06 e 329 e ss.gg. del DPR n. 207/10) per l'attività di "facilitatore" dell'evento "HACK4MED" (17-18 Maggio 2014). CIG n. Z1D0EE3A1C.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento dispone l'affidamento - ai sensi degli artt. 125, comma 11, del D.Lgs. n. 163/06 e 329 e ss.gg. del DPR n. 207/10 - dell'incarico di facilitatore dell'evento "HACK4MED" che si terrà nel periodo 17-18 Maggio 2014. CIG n. Z1D0EE3A1C.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Nota Prot. n. 183715 del 28/04/14
- Nota Prot. n. 183230 del 28/04/14.

Il Direttore

Premesso che:

- il 20/12/07 con Decisione C (2007) 6578, la Commissione Europea ha approvato il Programma di Cooperazione Transnazionale MED 2007-2013 e con DGR n. 670 del 17/04/12 la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto internazionale “HOMER” ed ha autorizzato il Dirigente della Direzione Sistemi Informativi (ora Direttore della Sezione Sistemi Informativi), titolare delle parti di competenza del progetto approvato, o suo delegato, alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto nonchè ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo/spesa;

- il progetto di cui si tratta si sviluppa sia in ambito nazionale che internazionale articolandosi in diverse azioni cui fanno capo specifiche attività in cui la Regione del Veneto è direttamente coinvolta;

- il budget attribuito alla Regione del Veneto per la realizzazione del progetto “HOMER” per la parte di propria competenza ammonta a complessivi € 147.345,00= (di cui € 110.508,75= quota FESR). 

Evidenziato che:

- tra gli obiettivi del progetto “HOMER” figura lo sviluppo di un concorso denominato “HACK4MED” (un hackathon, noto anche come hack, hackfest o codefest), vale a dire un evento in cui gli studenti, i programmatori di computer, le aziende di sviluppo software, i ricercatori nel campo informatico, i grafici, i designer di interfacce e i project manager cooperano in modo intenso su progetti di sviluppo software e applicazioni finali con lo scopo di consentire il riuso dei dati pubblici (Open Data). Tale evento avrà luogo in contemporanea in Veneto, in Piemonte, in Montenegro, in Andalusia, in Corsica e a Creta;

- in Veneto l’evento comincerà attorno alle ore 9.30 del 17/05/14 con alcune presentazioni, dalle ore 15.00 inizierà quindi l’Hackathon, che terminerà alle ore 15.00 del 18/05/14. Seguirà quindi la valutazione degli output prodotti da parte di un’apposita giuria con conclusione presumibilmente attorno alle ore 20.00. L’evento procederà senza soluzione di continuità anche durante tutta la notte tra il 17 e il 18 Maggio. 

Considerato che:

- risulta necessario acquisire n. 2 figure professionali da inserire quali “facilitatori” nell’ambito dell’evento “HACK4MED” del 17-18 Maggio 2014, in considerazione del numero di partecipanti previsti nonchè della durata dello stesso. L’attività oggetto dell’incarico in parola comprende la facilitazione/gestione dei partecipanti all’Hackathon (da un punto di vista sia tecnico che operativo), il supporto per gli strumenti di sviluppo delle applicazioni, la messa in opera delle applicazioni su internet, le relazioni con i partner stranieri durante lo streaming condiviso e la diffusione/coinvolgimento dei potenziali partecipanti sui social media;

- si ritiene di procedere all’affidamento esterno dell’attività di facilitatore dell’evento “HACK4MED” che si terrà in data  17-18 Maggio 2014, vista la particolarità della materia e la specificità delle competenze richieste;

- di conseguenza, per l’individuazione degli esperti esterni in parola è stata esperita un’indagine di mercato secondo le modalità di cui alla DGR n. 2401/12, prevedendo un massimale di spesa di € 1.000,00=(Iva e ogni altro onere inclusi) ciascuno. 

Sottolineato che:

- l’affidamento in oggetto non presenta interesse transfrontaliero in considerazione dell’importo ridotto e del luogo geografico di esecuzione;

- l’art. 125, comma 11, del D.Lgs. n. 163/06 consente (per i servizi o forniture in economia di importo inferiore ad € 40.000,00=) l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento e (per quelli di importo superiore a €40.000,00=) l’affidamento mediante cottimo fiduciario previa consultazione di almeno n. 5 operatori economici, individuati tramite indagine di mercato o elenchi di operatori economici;

- il comma 2, lettera a), dell’articolo 14 dell’Allegato A alla DGR n. 2401/12 (recante “Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”) prevede che le acquisizioni di servizi di importo inferiore ad € 10.000,00 siano affidate direttamente a un determinato operatore economico. 

Tenuto conto che si è comunque ritenuto opportuno ricorrere ad un sondaggio di mercato, tramite richiesta di preventivo indirizzato a n. 4 operatori economici esperti nell’ambito degli Open Data, non avendo attualmente la Stazione Appaltante predisposto alcun elenco di operatori economici da utilizzare per l’affidamento dell’incarico relativo all’attività di facilitatore per lo svolgimento del succitato Hackathon.

Hanno presentato preventivo/offerta, nel termine previsto, il Sig. Guido Nardo (nota prot. n. 183715 del 28/04/14) ed il Sig. Eduard Roccatello (nota prot. n. 183230 del 28/04/14). 

Ritenuto di affidare (ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D.Lgs. n. 163/06 e dell’art. 329 e ss.gg. del DPR n. 207/10) l’incarico per lo svolgimento dell’attività di “facilitatore” dell’evento “HACK4MED” da tenersi nel periodo 17-18 Maggio 2014 ai seguenti soggetti:

- Sig. Guido Nardo, con sede legale in Via Verdi, 30 - 36100 Vicenza, (omissis), P.I.: 03612750244, il quale ha presentato un preventivo rispondente alle richieste dell’Amministrazione regionale e  ritenuto congruo sotto il profilo economico, per un importo pari a € 985,00=(Iva e ogni altro onere inclusi);

- Sig. Eduard Roccatello, con sede legale in Via A. Boito, 668 - Ceregnano (RO), (omissis), P.I.: 01310700297, il quale ha presentato un preventivo rispondente alle richieste dell’Amministrazione Regionale e ritenuto congruo sotto il profilo economico, per un importo pari a € 980,00=(Iva e ogni altro onere inclusi). 

Ritenuto altresì di nominare Responsabile Unico del Procedimento (RUP) il dott. Gianluigi Cogo, PO Community Network della Sezione Sistemi Informativi. 

Tenuto conto che le spese per l'attuazione del progetto HOMER sono anticipate dalla Regione del Veneto, e che a tal fine quest’ultima ha previsto l'istituzione di appositi capitoli sul bilancio di previsione 2012 e nel bilancio pluriennale. Dette somme saranno oggetto di rimborso con fondi europei (75%) e statali (25%), previa rendicontazione e certificazione delle stesse. 

Considerato che le spese destinate all’attività di “facilitatore”  dell’evento “HACK4MED” del 17/18 Maggio 2014  nell’ambito del progetto HOMER per l’importo di € 1.965,00=(IVA ed ogni altro onere inclusi) trovano copertura nei capitoli di spesa n. 102059 “Programma di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) Progetto MED - HOMER - quota comunitaria - spesa corrente” e n. 102060 “Programma di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) Progetto MED - HOMER - quota statale - spesa corrente” del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014 che presenta l’occorrente disponibilità.

TUTTO CIO’ PREMESSO 

- VISTA la Decisione della Commissione Europea C (2007) 6578 del 20/12/2007;

- VISTO il D.Lgs. del 12/04/06, n. 163 “Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture”;

- VISTO il DPR. n. 207/2010;

- VISTE la DGR n. 2401/2012 e la DGR n. 670 del 17/04/12;

- VISTA la LR del 10/01/97, n. 1 e la conseguente DGR n. 375/1997;

- VISTA L.R. 31/12/12, n.54 e la conseguente DGR n. 2611/13;

- VISTA la Legge del 06/07/12, n. 94;

- VISTA la LR n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

- RICHIAMATE le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2014.

decreta

1.   le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

2.   di autorizzare la spesa complessiva per un importo massimo pari a € 1.965,00=(IVA ed ogni altro onere inclusi) per il conferimento dell’incarico di “facilitatore” dell’evento “HACK4MED” che si terrà il 17-18 Maggio 2014 in Padova, nell’ambito del progetto “HOMER”;  

3.   di affidare (ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D.Lgs. n. 163/06 e n. 329 e ss.gg. del DPR n. 207/10), l’incarico per l’attività di “facilitatore” dell’evento “HACK4MED” del 17-18 Maggio 2014 nell’ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale MED “HOMER”, ai seguenti soggetti: 1) Sig. Guido Nardo, Via Verdi, 30 - 36100 Vicenza, (omissis), P.I.: 03612750244, che ha presentato il preventivo rispondente alle richieste dell’Amministrazione e ritenuto congruo sotto il profilo economico, per un importo di € 985,00= (Iva e ogni altro onere inclusi); 2) Sig. Eduard Roccatello, Via A. Boito, 668 - Ceregnano (RO), (omissis), P.I.: 01310700297, che ha presentato il preventivo rispondente alle richieste dell’Amministrazione e ritenuto congruo sotto il profilo economico, per un importo di € 980,00=(Iva e ogni altro onere inclusi);  

4.   di impegnare a tal fine la somma di € 1.965,00=(IVA e ogni altro onere inclusi) così suddivisa:

-   € 1.473,75= sul capitolo di spesa n. 102059 “Programma di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) Progetto MED - HOMER - quota comunitaria - spesa corrente”. Codice Siope 2.01.03 Gest. 2138;

-   € 491,25= sul capitolo di spesa n. 102060 “Programma di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) Progetto MED - HOMER - quota statale - spesa corrente” del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014 che presenta l’occorrente disponibilità. Codice Siope 1.03.01 Gest. 1362; 

5.   di corrispondere, per le ragioni esposte in premessa, al Sig. Guido Nardo di Vicenza, Via Verdi 30 - 36100 Vicenza – (omissis), P.I.: 03612750244 - la somma pari a € 985,00=(IVA e ogni altro onere inclusi) ed al Sig. Eduard Roccatello, Via A. Boito 668 - Ceregnano (RO) – (omissis), P.I.: 01310700297 - la somma di € 980,00=(IVA ed ogni altro onere inclusi), a seguito di presentazione di regolare fattura con pagamento in unica soluzione entro 30 gg dalla data di presentazione della stessa e con liquidazione entro il 31 dicembre 2014;  

6.   di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno col presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011; 

7.   di incaricare la Sezione Sistemi Informativi dell’adozione di ogni ulteriore atto relativo alla presente procedura e di nominare quale Responsabile Unico del Procedimento Gianluigi Cogo, PO Community Network della medesima Struttura; 

9.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/13; 

10.   di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR.

Elvio Tasso

Torna indietro