Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 66 del 08 luglio 2014


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 32 del 21 marzo 2014

Progetto "HOMER" - Codice Progetto 2S-Med11-35 Codice CUP H75C12000240006. Programma UE di cooperazione Transnazionale MED 2007-2013. Attuazione della D.G.R. n. 670 del 17/04/2012. Procedura di acquisto in economia, mediante cottimo fiduciario, per il servizio integrato per l'organizzazione dell'evento "Homer Open Data Fest" il 3 aprile 2014 a Venezia Porto Marghera. CIG: Z6E0E2BA06.

Note per la trasparenza

Progetto "HOMER" Con il presente provvedimento si intende conferire l'incarico per il servizio integrato volto all'organizzazione dell'evento "Homer Open Data Fest" il 3 aprile 2014 a Venezia Porto Marghera, ex art. 125 comma 11 del D.lgs n. 163/2006. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Decreto del Dirigente della Sezione Sistemi Informativi n. 3 del 24/01/2014 Nota prot. n. 105339 del 11/03/2014 Nota prot. n. 115505 del 13/03/2014.

Il Direttore

Premesso che:

- il 20 dicembre 2007 con Decisione C (2007) 6578, la Commissione europea ha approvato il Programma di cooperazione transnazionale MED 2007-2013; 

- con D.G.R. n. 670 del 17 aprile 2012, la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto internazionale “HOMER” ed ha autorizzato il Dirigente della Direzione Sistemi Informativi (ora Direttore della Sezione Sistemi Informativi), titolare delle parti di competenza del progetto approvato, o suo delegato, alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto e ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa; 

- il progetto, che si sviluppa sia in ambito nazionale che internazionale, si articola in diverse azioni cui fanno capo specifiche attività in cui la Regione del Veneto è direttamente coinvolta; 

- il budget attribuito alla Regione del Veneto per la realizzazione del progetto HOMER per la parte di propria competenza ammonta a complessivi euro 147.345,00 (di cui euro 110.508,75 FESR). 

Evidenziato che:

tra gli obiettivi del progetto HOMER vi è lo sviluppo di un concorso denominato ‘HACK4MED’, un evento in cui i programmatori di computer, le aziende di sviluppo software, i ricercatori, i grafici, i designer di interfacce e i project manager cooperano in modo intenso su progetti di sviluppo software e applicazioni finali con lo scopo di consentire il riuso dei dati pubblici (Open Data). Almeno quaranta giorni prima del sovra citato evento, che avrà luogo il 17-18 maggio 2014, verrà aperta una Call for Ideas per raccogliere le idee e le proposte dei potenziali partecipanti ed utilizzatori interessati agli Open Data. Al fine di diffondere il progetto HOMER in generale, la Call for ideas e l’Hackathon, la Regione del Veneto intende organizzare un evento, denominato “Homer Open Data Fest”, a Venezia – Porto Marghera in data 3 aprile 2014, con inizio attorno alle ore 9.00 e termine alle ore 18.00. 

Considerato che:

per la realizzazione delle attività inerenti al Progetto “HOMER” è necessario acquisire un servizio integrato per l’organizzazione del sovra citato evento del 3 aprile 2014.

L’attività oggetto dell’incarico comprende tutti i servizi, le forniture, i materiali, il personale e quant’altro occorrente per l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento Venezia – Porto Marghera presso il Parco Scientifico e Tecnologico VEGA.

In particolare comprende i seguenti servizi minimi: 

1.  Progettazione, organizzazione, coordinamento e assistenza tecnica dell’evento. 

2.  Ricerca e locazione sede dell’evento:

  1. Venezia – Porto Marghera presso il Parco Scientifico e Tecnologico VEGA;
  2. con una grande sala capiente per ospitare fino a 300 partecipanti;
  3. con sala adiacente per catering;
  4. con spazio dedicato per accoglienza e accreditamento partecipanti;
  5. con guardaroba.

3.  Allestimento sede evento con:

  1. tavolo per relatori con sedie;
  2. postazioni a sedere per 300 partecipanti. 

4.   Allestimenti tecnici con:

  1. impianto di amplificazione;
  2. microfoni fissi sui tavoli;
  3. microfoni gelato;
  4. impianto per la proiezione e visione di video e slide e per eventuali videoconferenze e streaming;
  5. 4 monitor LCD o Plasma per la sala conferenza;
  6. registrazione digitale di tutto l’evento con operatore dedicato;
  7. connettività internet wireless a banda larga e alimentazione elettrica per tutti i partecipanti.

5.    Catering:

  1. 1 coffee break per 300 persone;
  2. allestimento e personale di servizio.

Sottolineato che:

-   l’affidamento in oggetto non presenta interesse transfrontaliero in considerazione dell’importo ridotto e del luogo geografico di esecuzione;

-   l’intervento rientra nelle tipologie dei servizi acquisibili in economia di cui all’art. 10 comma 1 n. 11 del “Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” approvato con DGR n. 354 del 06/03/2012 come modificata e integrata dalla DGR n. 2401 del 27/11/2012. 

Atteso che con Decreto del Direttore della Sezione Sistemi Informativi n. 3 del 24/01/2014 era stata indetta una Richiesta di Offerta (RDO),  attraverso l’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai fini dell’individuazione del fornitore del servizio integrato per l’organizzazione dell’evento “Homer Open Data Fest” del progetto HOMER, con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e previsione di una base d’asta di euro 6.000,00= (Iva e oneri altro onere inclusi); 

-   in data 07/02/2014 era stata pubblicata in MEPA la RDO relativa al servizio integrato per l’organizzazione dell’evento “Homer Open Data Fest” del progetto HOMER, con scadenza per la presentazione delle offerte il 18/02/2014; detta procedura di gara non è stata aggiudicata non essendo stata presentata alcuna offerta. 

Considerato che:l’art. 14 comma 2 lett. a) dell’Allegato A) alla D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012 prevede che le forniture di importo inferiore a € 3.000,00, e i servizi di importo inferiore a € 10.000,00, sono affidati direttamente ad un determinato operatore economico.  

Dato atto che: è stato effettuato un sondaggio telefonico tra alcuni soggetti che sono localizzati presso il Parco Scientifico e Tecnologico VEGA di Venezia – Porto Marghera al fine di individuare tempestivamente il soggetto in grado di formulare la migliore offerta in tempo utile; 

-   dall’indagine posta in essere è emerso che il soggetto che avrebbe potuto formulare la migliore offerta risultava essere eAmbiente s.r.l. 

Preso atto che con nota prot. n. 105339 del 11/03/2014 è stato chiesto a eAmbiente s.r.l., con sede legale in Conegliano (TV) e sede operativa in Venezia Marghera (VE), di formulare la propria migliore offerta per il servizio integrato ai fini dell’organizzazione dell’evento “Homer Open Data Fest” del progetto HOMER, che avrà luogo il giorno 3 aprile 2014.  

Atteso che in data 13/03/2014 (prot. n. 115505) è giunta l’offerta di eAmbiente s.r.l., che prevede un importo pari a euro 6.000,00 IVA inclusa. 

Dato atto che la sopra citata offerta, agli atti della scrivente amministrazione, risulta congrua dal punto di vista tecnico ed economico. 

Tenuto conto che:

-   le spese per l'attuazione del progetto HOMER sono anticipate dalla Regione del Veneto, e che a tal fine quest’ultima ha previsto l'istituzione di appositi capitoli sul bilancio di previsione 2012 e nel bilancio pluriennale;

-   dette somme saranno oggetto di rimborso con fondi europei (75%) e statali (25%) previa loro rendicontazione e certificazione. 

Considerato che:

le spese il servizio integrato ai fini dell’organizzazione dell’evento “Homer Open Data Fest” del progetto HOMER per l’importo di euro 6.000,00 IVA ed ogni altro onere inclusi trovano copertura nei capitoli di spesa n. 102059 “Programma di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) Progetto MED - HOMER - quota comunitaria –spesa corrente” e n. 102060 “Programma di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) Progetto MED - HOMER - quota statale – spesa corrente”, dell’esercizio provvisorio del bilancio 2014. 

TUTTO CIO’ PREMESSO 

Vista la Decisione della Commissione europea C (2007) 6578 del 20 dicembre 2007;

Visto il D.Lgs. del 12/04/06, n. 163, “Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture”;

Visto il D.p.r. n. 207/2010;

Vista la D.G.R. n. 2401/2012;

Visto la L.R. 10.01.1997, n. 1 e successive modifiche e integrazioni;

Vista L.R. 31.12.2012, n.54 e la conseguente D.G.R. n. 2611/2013;

Vista la Legge 6 luglio 2012, n. 94;

Vista la DGR n. 670 del 17/04/2012; 

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 90 del 11 febbraio 2014 per la gestione in esercizio provvisorio del Bilancio di previsione 2014.

decreta

1.   le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. 

2.  di autorizzare la spesa complessiva per il servizio integrato ai fini dell’organizzazione dell’evento “Homer Open Data Fest” del progetto HOMER per un importo massimo pari ad euro 6.000,00 IVA ed ogni altro onere inclusi, necessaria per l’organizzazione dell’evento “Homer Open Data Fest” il 3 aprile 2014 a Venezia – Porto Marghera.  

3.  di conferire, ex artt. 125 comma 11 del D.lgs n. 163/2006 e 14 comma 2 lett. a) dell’Allegato A) alla D.G.R. n. 2401/2012, a eAmbiente s.r.l., Codice Fiscale 03794570261, Partita IVA: 03794570261, via Manin, 276  - 31015 – Conegliano (TV), l’incarico per per il servizio integrato ai fini dell’organizzazione dell’evento “Homer Open Data Fest” del progetto HOMER, per un importo pari ad euro 6.000,00 IVA ed ogni altro onere inclusi; 

4.  di impegnare la somma di euro 6.000,00 (IVA e ogni altro onere inclusi) così suddivisa: € 4.500,00 sul capitolo di spesa n. 102059 “Programma di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) Progetto MED - HOMER - quota comunitaria –spesa corrente” ed euro 1.500,00 sul capitolo n. 102060 “Programma di Cooperazione Transnazionale (2007-2013) Progetto MED - HOMER - quota statale – spesa corrente”, dell’esercizio provvisorio del bilancio 2014 che presenta l’occorrente disponibilità; 

5.  di dare atto che con il Codice Siope è il seguente: 1.03.01 gest. 1349 per entrambi i succitati capitoli; 

6.  di corrispondere, per le ragioni esposte in premesse, a eAmbiente s.r.l., Partita IVA: 03794570261, via Manin, 276  - 31015 – Conegliano (TV), la somma pari ad euro 6.000,00 (IVA e ogni altro onere inclusi), a seguito di presentazione di regolare fattura con pagamento in unica soluzione entro 30 giorni dalla data di presentazione della stessa. 

7.  di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.

8.  di indicare quale responsabile del procedimento Gianluigi Cogo (PO Community Network della Sezione Sistemi Informativi). 

9.  di incaricare la Sezione Sistemi Informativi dell’adozione di ogni ulteriore atto relativo alla presente procedura; 

10.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 14 marzo 2013 n.33; 

11.  di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR.

Elvio Tasso

Torna indietro