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Bur n. 57 del 06 giugno 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 49 del 27 marzo 2014

Aggiudicazione definitiva alla Ditta Riam Ascensori S.r.l. di Verona dell'appalto biennale di lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria, e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova. CIG 54679853F7. Impegno della spesa per la prima annualità pari ad Euro 60.268,00 IVA compresa. D.Lgs. 163/06 - D.P.R. 207/10 - D.G.R. 2401/2012.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica, ad aggiudicare a ditta esterna lappalto di durata biennale inerente i lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria, e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova, nonché ad impegnare la spesa relativa alla prima annualità dellappalto.

Estremi dei principali documenti relativi al fascicolo del procedimento:
Programma Triennale 2013/2015 ed Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale;
DDR n. 214 del 29.11.2013, relativo allapprovazione del progetto dei lavori ed allindizione della procedura di gara;
Lettera d'invito alla procedura negoziata del 3.12.2013 prot. 525338;
Verbale della prima seduta pubblica di gara del 20.12.2013;
Verbale della seconda seduta pubblica di gara del 30.12.2013;
Verbale della terza seduta pubblica di gara del 6.3.2014.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, per il tramite del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante appalti di durata di norma biennale, definiti per singole categorie di opere (opere edili ed affini, opere da dipintore, da elettricista, etc.) ed affidati, previe procedure di gara ad evidenza pubblica, a operatori economici specializzati nei relativi settori. 

VISTO il Programma Triennale per il periodo 2013-2015 e l’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2013, nel quale, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria presso le Sedi della Giunta Regionale – opere diverse, per un ammontare complessivo delle varie categorie di opere pari ad Euro 1.860.000,00. 

VISTO il Decreto n. 199 dell’8.11.2013, nel quale, per quanto concerne la categoria della “Manutenzione e Conduzione Ascensori”, si è provveduto a nominare il personale interno del Servizio Sedi per l’espletamento delle attività di progettazione, direzione lavori e accertamento della regolare esecuzione, nonché ad impegnare le relative somme per gli incentivi calcolate in via preventiva, con riferimento all’art. 92 del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i., ed in conformità al Regolamento approvato con D.G.R.V. 30/09/2002 n. 2711 - “Applicazione dell’articolo 18 della Legge 109/1994 e s.m. e i.. Incentivi e spese per la progettazione” - così come modificato con D.G.R.V. 3/04/2007 n. 874 - “… Recepimento delle modifiche legislative intervenute”. 

VISTA l’attestazione redatta dal Direttore dei lavori ai sensi dell’art. 106 co. 1 del DPR 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree e delle sedi interessate dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità dei lavori di manutenzione, datata 27.11.2013 e depositata agli atti d’ufficio. 

VISTO il Decreto n. 214 del 29.11.2013, con il quale si è provveduto, rispettivamente, a:

  • approvare il progetto definitivo afferente alla specifica categoria dei lavori internamente redatto, per un importo complessivo di 120.536,00 Euro, di cui Euro 98.800,00 per lavori, servizi accessori ed oneri della sicurezza ed Euro 21.736,00 per somme a disposizione;
  • indire una procedura negoziata di cottimo fiduciario senza pubblicazione di bando previa indagine di mercato, da esperirsi ai sensi dell’art. 125, co. 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. e dell’art. 19 co. 1 let. b. – All. A della D.G.R. 2401/2012, al fine di procedere all’individuazione dell’operatore economico a cui affidare l’appalto di lavori, invitando almeno cinque ditte specializzate nel settore della “Manutenzione e conduzione ascensori”, con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;
  • approvare i documenti di gara predisposti per la successiva procedura negoziata di cottimo fiduciario senza pubblicazione di bando;
  • precisare che l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con l’operatore economico miglior offerente, e così come definito nei documenti di progetto e nella lettera di invito a presentare offerta, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere di manutenzione che si rendesse necessario attuare nel periodo contrattuale;
  • dare atto che all’impegno di Euro 120.536,00 per il finanziamento della spesa necessaria a far fronte alle obbligazioni giuridiche derivanti dalla conclusione delle procedure dell’appalto di che trattasi, si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 100482, impegnando le relative somme di appalto per singole annualità con successivi provvedimenti. 

VISTA, in esito all’indagine di mercato di cui sopra, la nota a firma del Responsabile del Procedimento e dell’allora Dirigente della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi – agli atti d’ufficio – con la quale sono stati selezionati gli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata di cottimo fiduciario. 

VISTA la lettera di invito del 3.12.2013 prot. 525338/62.03, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata di cottimo fiduciario, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 19.12.2013, le sottoindicate Ditte:

  1. Schindler S.p.A. - via E. Cernuschi 1 – 20129 Milano;
  2. Otis Servizi S.r.l. - via Roma 108 – 20060 Cassina dé Pecchi (MI);
  3. Kone S.p.A. - via Figino 41 – 20016 Pero (MI);
  4. Riam Ascensori S.r.l. - via Della Scienza 23 – 37139 Verona;
  5. Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. - via A. Volta 16 – 20093 Cologno Monzese (MI). 

VISTO il Decreto n. 232 del 19.12.2013, con il quale si è provveduto, considerata la natura e la rilevanza della procedura di appalto in questione, ad istituire apposita commissione di gara composta da un Presidente e da almeno due testimoni, individuati tra il personale interno della Regione del Veneto. 

VISTO il verbale della prima seduta pubblica di gara del 20.12.2013, che Allegato A forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale si è proceduto, tra l'altro, all'esame della documentazione amministrativa inviata dai concorrenti, a seguito del quale tutti venivano ammessi al prosieguo della gara, salvo la verifica in merito all’esistenza di annotazioni riservate, c/o il portale web dell’A.V.C.P.,  che costituiscono causa di esclusione (art. 7 co. 10 – D.Lgs. 163/2006). 

VISTO il verbale della seconda seduta pubblica di gara del 30.12.2013, che Allegato B forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale:

  • si è preso atto dell’insussistenza, per ogni partecipante, delle annotazioni riservate causa di esclusione di cui al punto precedente;
  • si è proceduto all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica dei concorrenti, constatando che la prima e la seconda migliore offerta, rispettivamente delle ditte Riam Ascensori S.r.l. (ribasso del 45,70%) e Schindler S.p.A. (ribasso del 37,03%), appaiono anormalmente basse, in quanto superiori alla media (33,57 %) delle quattro offerte presentate;
  • in sede di autotutela della possibile anomalia delle offerte (ex art. 86 co. 3 D.Lgs. 163/2006), si è ritenuto di sospendere la procedura di aggiudicazione e di richiedere chiarimenti e giustificazioni sulle offerte selezionate. 

VISTE in proposito le note in data 9.1.2014, prott. n. 8034 e 8181, inoltrate alla Ditta Riam Ascensori S.r.l. di Verona e alla Ditta Schindler S.p.A. di Milano, con cui è stato richiesto di produrre, entro il 29 gennaio u.s., giustificazioni su prezzi offerti in sede di gara. 

VISTA la comunicazione, acquisita al protocollo regionale il 27.1.2014 con n. 34441, con cui la Ditta Riam Ascensori S.r.l. di Verona (C.F./P.IVA 00269940235) ha provveduto alla trasmissione della documentazione riguardante le giustificazioni richieste, depositata agli atti d’ufficio. 

VISTO il documento “giudizio tecnico di congruità dell’offerta” sulle analisi delle giustificazioni del prezzo di cui sopra presentate dalla ditta Riam Ascensori S.r.l., all’uopo redatto in data 26.2.2014 e sottoscritto dal Responsabile del procedimento e dal Progettista, inoltrato alla commissione di gara, dal quale si evince che l’offerta economica di ribasso appare comunque tale da garantire la congruità, la serietà e la sostenibilità e realizzabilità dell’appalto di che trattasi. 

VISTO il verbale della terza seduta pubblica di gara del 6.3.2014, che Allegato C forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale si è preso atto della congruità dell’offerta in esito alla documentazione prodotta ed alle valutazioni effettuate (art. 86 e sgg. del D.Lgs. 163/2006 e art. 121 del D.P.R. 207/10), sciogliendo quindi la riserva sulla possibile anomalia dell’offerta prodotta, e aggiudicando quindi in via provvisoria l’appalto di che trattasi alla Ditta Riam Ascensori S.r.l. con sede in 37139 Verona, Via Della Scienza n. 23, C.F./P.IVA 00269940235, che ha offerto il ribasso percentuale del  45,70% sull'importo a base d'asta di Euro 94.100,00 oltre a Euro 4.700,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, demandando ogni ulteriore valutazione alla Stazione Appaltante. 

VISTO il medesimo verbale di seduta pubblica, nella quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dalla Ditta Schindler S.p.A. con sede in 20129 Milano, Via E. Cernuschi n. 1, C.F./P.IVA 00842990152, che ha offerto il ribasso percentuale del 37,03 sull'importo a base di gara. 

RITENUTO pertanto di affidare l’appalto in parola alla Ditta Riam Ascensori S.r.l.  per un importo complessivo di Euro 120.536,00, di cui Euro 98.800,00 per lavori, servizi accessori ed oneri della sicurezza ed Euro 21.736,00 per somme a disposizione, ripartiti secondo il seguente quadro economico così rideterminato: 

 

QUADRO ECONOMICO DI APPALTO

A

 

Lavori e Servizi soggetti a ribasso: 

a.1

Lavori di manutenzione, a misura, al netto del  ribasso di gara

€ 29.322,00

 

 

a.2

Servizi di conduzione e manutenzione ordinaria, a misura, al netto del  ribasso di gara

€ 21.774,30

 

 

a.3

Importo derivante dal ribasso di gara da utilizzarsi per l’esecuzione di maggiori lavori ed opere di manutenzione

€ 43.003,70

 

 

 

Totale lavori e servizi
(a.1-a.2- a.3)

 

€ 94.100,00

 

 

Oneri per attuazione piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

 

 

a.4

Per lavori di manutenzione

€ 2.700,00

 

 

a.5

Per servizi di conduzione e manutenzione ordinaria

€ 2.000,00

 

 

 

Totale oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
(a.3-a.4)

 

€ 4.700,00

 

 

Totale Lavori e Servizi (A)

 

 

€ 98.800,00

B

 

Somme a disposizione dell’Amministrazione:

 

 

 

b.1

Oneri IVA sui lavori e servizi (22 % di A)

€ 21.736,00

 

Totale somme a disposizione (B)

 

 

€ 21.736,00

 

 

TOTALE GENERALE

 

 

€ 120.536,00


PRESO ATTO CHE l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con la Ditta Riam Ascensori S.r.l. miglior offerente, così come definito nel DDR 214/2013 e nella Lettera di invito a presentare offerta, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendessero necessari nel periodo contrattuale. 

CONSIDERATO CHE la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di contratto di lavori di manutenzione non predeterminati nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con Ordini di Intervento, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, gli sconti offerti hanno valore soltanto sui prezzi a seguito del ribasso di gara offerto ma non sulle quantità. 

CONSIDERATO CHE l'aggiudicazione definitiva dell’appalto di lavori di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i. 

VISTA la DGR n. 1803/2009 di conferimento dell’incarico di Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione. 

RITENUTO pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla Ditta Riam Ascensori S.r.l. con sede in Via Della Scienza n. 23, 37139 Verona, C.F. e P.IVA 00269940235, per la spesa complessiva di Euro 120.536,00=, ripartita in Euro 94.100,00 per lavori e servizi accessori, Euro 4.700,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 21.736,00 per IVA, nonché di procedere all’impegno della spesa per la prima annualità dell’appalto, per la somma di Euro 60.268,00 - IVA compresa. 

CONSIDERATO che alla copertura della somma sopra riportata si può far fronte con la disponibilità del capitolo di bilancio 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” dell’esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2014, codice SIOPE 1351. 

  • VISTA la L.R. 1/97;
  • VISTA la L.R. 54/2012;
  • VISTA la L.R. 39/01;
  • VISTO il D. Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • VISTA la D.G.R. 2401/2012;
  • VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di approvare i verbali di seduta pubblica di gara del 20.12.2013, 30.12.2013 e del 6.3.2014, che Allegato A, Allegato B e Allegato C formano parte integrante e sostanziale del presente atto, relativi alla procedura negoziata di cottimo fiduciario  redatta ai sensi dell’art. 125 co. 8 del D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 19 co. 1 let. b. – All. A della D.G.R. 2401/2012, per l’aggiudicazione dell’appalto biennale di lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria, e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova. CIG 54679853F7; 
  2. di aggiudicare in via definitiva l’appalto di lavori di cui al punto precedente, alla Ditta Riam Ascensori S.r.l. con sede in 37139 Verona, Via Della Scienza n. 23, C.F./P.IVA 00269940235, per la spesa complessiva di Euro 120.536,00=, ripartita in Euro 94.100,00 per lavori e servizi accessori, Euro 4.700,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 21.736,00 per IVA calcolata al 22%,  secondo il quadro economico di cui in premessa; 
  3. di prendere atto che la aggiudicazione definitiva è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.; 
  4. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dalla Ditta Schindler S.p.A. con sede in 20129 Milano, Via E. Cernuschi n. 1, C.F./P.IVA 00842990152, che ha offerto il ribasso percentuale del 37,03% sull'importo a base di gara; 
  5. di procedere alle comunicazioni di cui all’art. 79, co. 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 nei confronti di tutti gli operatori economici che hanno partecipato alla presente procedura di gara, mediante l’inoltro agli stessi del presente atto e dei verbali delle sedute della Commissione giudicatrice; 
  6. di impegnare, a favore della Ditta aggiudicataria di cui al punto 2., la spesa complessiva di Euro 60.268,00= ripartita in Euro 47.050,00 per lavori e servizi accessori, Euro 2.350,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 10.868,00 per IVA, per i lavori di appalto da effettuarsi nella prima annualità, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” dell’esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2014, codice SIOPE 1351, che presenta sufficiente disponibilità; 
  7. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia; 
  8. di demandare l’impegno di spesa relativo alla successiva annualità dell’appalto in parola, pari ad Euro 60.268,00, Iva inclusa, con successivi provvedimenti del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, ad avvenuta approvazione del bilancio di previsione 2015; 
  9. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori alla Ditta Riam Ascensori S.r.l.  con sede in 37139 Verona, Via Della Scienza n. 23, C.F./P.IVA 00269940235, su presentazione di fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi; 
  10. di pubblicare i risultati della presente procedura sul profilo del committente/sito informatico della Giunta Regionale del Veneto; 
  11. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011; 
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; 
  13. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A, l’Allegato B e l’Allegato C.

Gian Luigi Carrucciu

Allegati (omissis)

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