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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 49 del 27 marzo 2014
Aggiudicazione definitiva alla Ditta Riam Ascensori S.r.l. di Verona dell'appalto biennale di lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria, e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova. CIG 54679853F7. Impegno della spesa per la prima annualità pari ad Euro 60.268,00 IVA compresa. D.Lgs. 163/06 - D.P.R. 207/10 - D.G.R. 2401/2012.
Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica, ad aggiudicare a ditta esterna lappalto di durata biennale inerente i lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria, e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova, nonché ad impegnare la spesa relativa alla prima annualità dellappalto.
Estremi dei principali documenti relativi al fascicolo del procedimento: Programma Triennale 2013/2015 ed Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale; DDR n. 214 del 29.11.2013, relativo allapprovazione del progetto dei lavori ed allindizione della procedura di gara; Lettera d'invito alla procedura negoziata del 3.12.2013 prot. 525338; Verbale della prima seduta pubblica di gara del 20.12.2013; Verbale della seconda seduta pubblica di gara del 30.12.2013; Verbale della terza seduta pubblica di gara del 6.3.2014.
Il Direttore
PREMESSO CHE la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, per il tramite del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante appalti di durata di norma biennale, definiti per singole categorie di opere (opere edili ed affini, opere da dipintore, da elettricista, etc.) ed affidati, previe procedure di gara ad evidenza pubblica, a operatori economici specializzati nei relativi settori.
VISTO il Programma Triennale per il periodo 2013-2015 e l’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2013, nel quale, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria presso le Sedi della Giunta Regionale – opere diverse, per un ammontare complessivo delle varie categorie di opere pari ad Euro 1.860.000,00.
VISTO il Decreto n. 199 dell’8.11.2013, nel quale, per quanto concerne la categoria della “Manutenzione e Conduzione Ascensori”, si è provveduto a nominare il personale interno del Servizio Sedi per l’espletamento delle attività di progettazione, direzione lavori e accertamento della regolare esecuzione, nonché ad impegnare le relative somme per gli incentivi calcolate in via preventiva, con riferimento all’art. 92 del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i., ed in conformità al Regolamento approvato con D.G.R.V. 30/09/2002 n. 2711 - “Applicazione dell’articolo 18 della Legge 109/1994 e s.m. e i.. Incentivi e spese per la progettazione” - così come modificato con D.G.R.V. 3/04/2007 n. 874 - “… Recepimento delle modifiche legislative intervenute”.
VISTA l’attestazione redatta dal Direttore dei lavori ai sensi dell’art. 106 co. 1 del DPR 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree e delle sedi interessate dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità dei lavori di manutenzione, datata 27.11.2013 e depositata agli atti d’ufficio.
VISTO il Decreto n. 214 del 29.11.2013, con il quale si è provveduto, rispettivamente, a:
VISTA, in esito all’indagine di mercato di cui sopra, la nota a firma del Responsabile del Procedimento e dell’allora Dirigente della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi – agli atti d’ufficio – con la quale sono stati selezionati gli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata di cottimo fiduciario.
VISTA la lettera di invito del 3.12.2013 prot. 525338/62.03, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata di cottimo fiduciario, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 19.12.2013, le sottoindicate Ditte:
VISTO il Decreto n. 232 del 19.12.2013, con il quale si è provveduto, considerata la natura e la rilevanza della procedura di appalto in questione, ad istituire apposita commissione di gara composta da un Presidente e da almeno due testimoni, individuati tra il personale interno della Regione del Veneto.
VISTO il verbale della prima seduta pubblica di gara del 20.12.2013, che Allegato A forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale si è proceduto, tra l'altro, all'esame della documentazione amministrativa inviata dai concorrenti, a seguito del quale tutti venivano ammessi al prosieguo della gara, salvo la verifica in merito all’esistenza di annotazioni riservate, c/o il portale web dell’A.V.C.P., che costituiscono causa di esclusione (art. 7 co. 10 – D.Lgs. 163/2006).
VISTO il verbale della seconda seduta pubblica di gara del 30.12.2013, che Allegato B forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale:
VISTE in proposito le note in data 9.1.2014, prott. n. 8034 e 8181, inoltrate alla Ditta Riam Ascensori S.r.l. di Verona e alla Ditta Schindler S.p.A. di Milano, con cui è stato richiesto di produrre, entro il 29 gennaio u.s., giustificazioni su prezzi offerti in sede di gara.
VISTA la comunicazione, acquisita al protocollo regionale il 27.1.2014 con n. 34441, con cui la Ditta Riam Ascensori S.r.l. di Verona (C.F./P.IVA 00269940235) ha provveduto alla trasmissione della documentazione riguardante le giustificazioni richieste, depositata agli atti d’ufficio.
VISTO il documento “giudizio tecnico di congruità dell’offerta” sulle analisi delle giustificazioni del prezzo di cui sopra presentate dalla ditta Riam Ascensori S.r.l., all’uopo redatto in data 26.2.2014 e sottoscritto dal Responsabile del procedimento e dal Progettista, inoltrato alla commissione di gara, dal quale si evince che l’offerta economica di ribasso appare comunque tale da garantire la congruità, la serietà e la sostenibilità e realizzabilità dell’appalto di che trattasi.
VISTO il verbale della terza seduta pubblica di gara del 6.3.2014, che Allegato C forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale si è preso atto della congruità dell’offerta in esito alla documentazione prodotta ed alle valutazioni effettuate (art. 86 e sgg. del D.Lgs. 163/2006 e art. 121 del D.P.R. 207/10), sciogliendo quindi la riserva sulla possibile anomalia dell’offerta prodotta, e aggiudicando quindi in via provvisoria l’appalto di che trattasi alla Ditta Riam Ascensori S.r.l. con sede in 37139 Verona, Via Della Scienza n. 23, C.F./P.IVA 00269940235, che ha offerto il ribasso percentuale del 45,70% sull'importo a base d'asta di Euro 94.100,00 oltre a Euro 4.700,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, demandando ogni ulteriore valutazione alla Stazione Appaltante.
VISTO il medesimo verbale di seduta pubblica, nella quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dalla Ditta Schindler S.p.A. con sede in 20129 Milano, Via E. Cernuschi n. 1, C.F./P.IVA 00842990152, che ha offerto il ribasso percentuale del 37,03 sull'importo a base di gara.
RITENUTO pertanto di affidare l’appalto in parola alla Ditta Riam Ascensori S.r.l. per un importo complessivo di Euro 120.536,00, di cui Euro 98.800,00 per lavori, servizi accessori ed oneri della sicurezza ed Euro 21.736,00 per somme a disposizione, ripartiti secondo il seguente quadro economico così rideterminato:
QUADRO ECONOMICO DI APPALTO
A
Lavori e Servizi soggetti a ribasso:
a.1
Lavori di manutenzione, a misura, al netto del ribasso di gara
€ 29.322,00
a.2
Servizi di conduzione e manutenzione ordinaria, a misura, al netto del ribasso di gara
€ 21.774,30
a.3
Importo derivante dal ribasso di gara da utilizzarsi per l’esecuzione di maggiori lavori ed opere di manutenzione
€ 43.003,70
Totale lavori e servizi (a.1-a.2- a.3)
€ 94.100,00
Oneri per attuazione piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:
a.4
Per lavori di manutenzione
€ 2.700,00
a.5
Per servizi di conduzione e manutenzione ordinaria
€ 2.000,00
Totale oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.3-a.4)
€ 4.700,00
Totale Lavori e Servizi (A)
€ 98.800,00
B
Somme a disposizione dell’Amministrazione:
b.1
Oneri IVA sui lavori e servizi (22 % di A)
€ 21.736,00
Totale somme a disposizione (B)
TOTALE GENERALE
€ 120.536,00
PRESO ATTO CHE l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con la Ditta Riam Ascensori S.r.l. miglior offerente, così come definito nel DDR 214/2013 e nella Lettera di invito a presentare offerta, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendessero necessari nel periodo contrattuale.
CONSIDERATO CHE la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di contratto di lavori di manutenzione non predeterminati nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con Ordini di Intervento, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, gli sconti offerti hanno valore soltanto sui prezzi a seguito del ribasso di gara offerto ma non sulle quantità.
CONSIDERATO CHE l'aggiudicazione definitiva dell’appalto di lavori di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i.
VISTA la DGR n. 1803/2009 di conferimento dell’incarico di Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione.
RITENUTO pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla Ditta Riam Ascensori S.r.l. con sede in Via Della Scienza n. 23, 37139 Verona, C.F. e P.IVA 00269940235, per la spesa complessiva di Euro 120.536,00=, ripartita in Euro 94.100,00 per lavori e servizi accessori, Euro 4.700,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 21.736,00 per IVA, nonché di procedere all’impegno della spesa per la prima annualità dell’appalto, per la somma di Euro 60.268,00 - IVA compresa.
CONSIDERATO che alla copertura della somma sopra riportata si può far fronte con la disponibilità del capitolo di bilancio 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” dell’esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2014, codice SIOPE 1351.
decreta
Gian Luigi Carrucciu
Allegati (omissis)
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