Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 37 del 04 aprile 2014


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PREVENZIONE E SANITA' PUBBLICA n. 4 del 11 febbraio 2014

Attestati regionali di abilitazione per l'esercizio delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto (DGR 843/1999). Modifica modelli.

Note per la trasparenza

Il provvedimento modifica il modello degli attestati regionali di abilitazione per lesercizio delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto rilasciati dalle ULSS al termine dei corsi di cui allart. 10 della L. 27 Marzo 1992 n. 257.

Il Direttore

PREMESSO che con DGR 843 del 23.03.1999, in esecuzione della DGR 4764 del 30.12.1997, la Giunta Regionale ha approvato i modelli da utilizzare per il rilascio degli attestati regionali di abilitazione per l’esercizio delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto, conseguenti alla partecipazione ai corsi di livello operativo e gestionale e alla verifica di acquisizione delle nozioni oggetto degli stessi. 

CHE i suddetti attestati abilitano l’intestatario all’esercizio dell’attività, agli effetti degli artt. 10 lett. h) della L. 27 Marzo 1992 n. 257 e 10 del DPR 8 agosto 1994. 

RITENUTO di snellire la procedura di rilascio dei suddetti attestati eliminando la controfirma della sottoscritta, in quanto superflua rispetto alla firma del Presidente della Commissione Esaminatrice sufficiente a garantire la regolarità dell’azione formativa e di verifica svolta nei confronti dell’intestatario dell’attestato per l’esercizio delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto. 

RITENUTO altresì di prevedere l’obbligo semestrale per le ULSS nn. 12, 15, 20 individuate come centri di formazione dalla citata DGR 843/99, di trasmettere alla Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica l’elenco degli attestati rilasciati al fine dell’attribuzione di un numero progressivo e dell’aggiornamento dei Registri regionali degli abilitati, conservati presso la stessa.

decreta

  1. di snellire la procedura di rilascio degli attestati regionali di abilitazione per l’esercizio delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto (DGR 843/1999) eliminando la controfirma della sottoscritta, in quanto superflua rispetto alla firma del Presidente della Commissione Esaminatrice sufficiente a garantire la regolarità dell’azione formativa e di verifica svolta nei confronti dell’intestatario dell’attestato stesso.
  2. di prevedere l’obbligo per le ULSS nn. 12, 15, 20 individuate come centri di formazione dalla DGR 843/99, di trasmettere semestralmente alla Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica l’elenco degli attestati rilasciati al fine dell’attribuzione di un numero progressivo e dell’aggiornamento dei Registri regionali degli abilitati per l’esercizio delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto conservati presso la stessa;
  3. di approvare i nuovi modelli di attestati conformi agli allegati A e B al presente provvedimento, parte integrante e sostanziale del medesimo;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di pubblicare il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giovanna Frison

(seguono allegati)

4_DDS N. 4_2014 ALL. Ax_271664.pdf
4_DDS N. 4_2014 ALL. Bx_271664.pdf

Torna indietro