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Bur n. 32 del 21 marzo 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE FORMAZIONE n. 148 del 28 febbraio 2014

Gara a procedura aperta - ai sensi del Decreto Legislativo n. 163/2006 - per l'aggiudicazione del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell'ambito del POR FSE obiettivo "competitività regionale e occupazione" 2007/2013, Regione Veneto e a valere su risorse regionali, indetta con DGR n. 1859/2013 (CIG 5370761C2C). Aggiudicazione definitiva.

Note per la trasparenza
Con il presente decreto si dispone l'aggiudicazione definitiva della gara in oggetto ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Decreto del Dirigente Regionale Formazione n. 966 del 4/11/2013; verbale della seduta pubblica di gara Repertorio n. 7126 del 20/12/2013; verbali delle sedute non pubbliche della commissione di gara dal 7 al 24/01/2014; verbale della seduta pubblica di gara Repertorio n. 74 del 4/2/2014; Decreto del Dirigente della Sezione Regionale Formazione n. 61 del 29/01/2014.

Il Direttore

PREMESSO CHE: 

-   con Deliberazione n. 1859 del 15 ottobre 2013 la Giunta Regionale del Veneto ha indetto una gara a procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/2006, per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell'ambito del POR FSE Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" 2007/2013, Regione Veneto e a valere su risorse regionali (CIG 5370761C2C - importo complessivo a base di gara Euro 884.525,00 IVA esclusa);

-   con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Formazione n. 966 del 4 novembre 2013 è stata approvata la relativa documentazione di gara;

-   entro il termine e nei modi previsti dal bando di gara sono pervenuti alla stazione appaltante n. 6 plichi che, come da verbale di gara della seduta pubblica del 19 dicembre 2013, Repertorio n. 7126, registrato a Venezia in data 20 dicembre 2013 al n. 1596 Serie Atti Pubblici, risultano essere stati inviati dai seguenti concorrenti:

1) Deloitte & Touche SPA con sede in Milano;

2) Costituendo Raggruppamento Temporaneo d'Imprese tra Mazars SPA con sede in Roma e PROTIVITI SRL con sede in Milano;

3) RSM Italy Audit & Assurance SRL con sede in Milano;

4) Costituendo Raggruppamento Temporaneo d'Imprese tra BDO SPA con sede in Milano e Selene Audit SRL con sede in Torino;

5) Baker Tilly Revisa SPA con sede in Bologna;

6) Ria Grant Thornton SPA con sede in Milano;

-   nel corso della medesima seduta del 19 dicembre 2013 tutte le suddette offerte sono state ammesse alla gara, previo esame della documentazione richiesta. Si è proceduto inoltre, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, a sorteggiare il concorrente da sottoporre verifica del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa;  

-   i controlli relativi al concorrente sorteggiato (RSM Italy Audit & Assurance SRL) hanno avuto esito positivo;

-   in una serie di sedute non pubbliche, dal 7 al 24 gennaio 2014, la commissione di gara ha proceduto alla valutazione delle offerte, assegnando a ciascuna un punteggio secondo i parametri previsti dal Capitolato di gara (le quali – al solo fine di verificarne la correttezza formale – erano già state aperte nel corso della seduta pubblica del 19 dicembre 2013);

-   in seduta pubblica del 28 gennaio 2014, come si evince dal verbale di gara Repertorio n. 7135, registrato a Venezia in data 4 febbraio 2014 al n. 74 Serie Atti Pubblici, è stata data lettura dei punteggi complessivamente conseguiti dalle offerte tecniche. Si è proceduto successivamente all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche e all’attribuzione dei punteggi secondo i criteri previsti dal Capitolato di gara, per una graduatoria finale che si riassume nella seguente tabella:

 

N.

 Proponente

Punteggio offerta tecnica

Offerta economica (€)

Punteggio offerta economica

Punteggio totale

1

DELOITTE & TOUCHE SPA

46,95

795.000,00

10,90

57,85

2

COSTITUENDO RTI FRA MAZARS SPA E PROTIVITI SRL

62,98

751.846,25

11,53

74,51

3

RSM ITALY A & A SRL*

31,46

433.417,25

20,00

51,46

4

COSTITUENDO RTI FRA BDO SPA E SELENE AUDIT SRL

75,50

619.167,50

14,00

89,50

5

BAKER TILLY REVISA SPA

69,88

831.000,00

10,43

80,31

6

RIA GRANT THORNTON

54,40

735.720,00

11,78

66,18

 

-   nel corso della medesima seduta, è stato rilevato come nessuna delle offerte presentasse le caratteristiche previste dall’art. 86 del D. Lgs. n. 163/2006 in tema di offerte anormalmente basse. La commissione di gara, valutate anche le osservazioni contenute nell’offerta economica del concorrente risultato primo nella graduatoria, ha ritenuto pertanto di comunicare ai concorrenti presenti l’aggiudicazione provvisoria ai sensi dell’art. 11, comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 al Costituendo Raggruppamento RTI fra BDO SPA e Selene Audit Srl;

-   con decreto del Dirigente della Sezione Formazione n. 61 del 29 gennaio 2014 è stata approvata l’aggiudicazione provvisoria, con riserva di procedere all’aggiudicazione definitiva una volta effettuati i controlli di legge;

-   i predetti controlli hanno avuto esito positivo; 

VISTI:

-   il Decreto Legislativo n. 163/2006;

-   la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1859 del 15 ottobre 2013;

-   i propri Decreti n. 966 del 4 novembre 2013 e n. 61 del 29 gennaio 2014;

-   i verbali delle sedute di gara del 19 dicembre 2013 e del 28 gennaio 2014;

-   i verbali delle sedute non pubbliche della commissione di gara;

-   la Legge Regionale n. 54/2012, articolo 12;

RITENUTO pertanto di aggiudicare in via definitiva, ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. n. 163/2006, il servizio di cui all’oggetto a favore del costituendo Raggruppamento Temporaneo d'Imprese tra BDO SPA con sede in Milano e Selene Audit SRL con sede in Torino, per un importo di € 619.167,50, IVA esclusa;

decreta

1.   di approvare la graduatoria definitiva di cui alla tabella in premessa, conformemente al verbale di gara del 28 gennaio 2014;

2.   di aggiudicare in via definitiva il servizio di cui all’oggetto a favore del costituendo Raggruppamento Temporaneo d'Imprese tra BDO SPA con sede in Milano e Selene Audit SRL con sede in Torino, per un importo di € 619.167,50, IVA esclusa;

3.   di dare atto che la verifica nei confronti dell’aggiudicatario in ordine al possesso dei requisiti prescritti ha dato esito positivo e, pertanto, l’aggiudicazione definitiva è da ritenersi efficace ai sensi dell’art. 11, comma 8 del  D. Lgs. n. 163/2006;

4.   di comunicare ai concorrenti l’esito della gara in oggetto;

5.   di pubblicare il presente atto per intero nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33/2013 . 

Ai sensi dell’art. 120 del D. Lgs n. 104/10 avverso il presente Decreto è ammesso ricorso al TAR del Veneto entro trenta giorni dalla ricezione.

Santo Romano

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