Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 32 del 21 marzo 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 25 del 06 marzo 2014

Aggiudicazione provvisoria alla Società Scuderia del Santo sas e avvio delle procedure prescritte dalla normativa in materia di prelazione agraria, del terreno di proprietà regionale sito in Comune di Selvazzano Dentro (Pd), catastalmente identificato al C.T. del medesimo Comune col foglio 23, mappale n. 402, in esecuzione della Dgr n. 2044 del 19 novembre 2013.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si aggiudica in via provvisoria il terreno di proprietà regionale sito in Comune di Selvazzano Dentro a favore della società  Scuderia del Santo sas con sede in Padova e si avviano le procedure in materia di prelazione agraria.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2044 del 19 novembre 2013, ha disposto di procedere all’alienazione, mediante pubblico incanto a seguito di avviso pubblico, con diritto di prelazione agraria agli aventi titolo ai sensi della Legge n. 590/1965 e della Legge n. 817/1971, del relitto stradale costituito dal terreno agricolo sito in Comune di Selvazzano Dentro (Pd), catastalmente identificato al C.T. del medesimo Comune col foglio 23, mappale n. 402, incaricando il Dirigente della Direzione Regionale Demanio, Patrimonio e Sedi, ora Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, ad adottare ogni atto necessario per la vendita del bene in parola; 
  • in esecuzione della deliberazione di cui sopra, l’Unità Complessa Demanio e Patrimonio della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi ha attivato la procedura di alienazione del bene di cui all’oggetto, provvedendo a pubblicare apposito avviso di vendita che disciplina le modalità e i tempi di svolgimento della gara; 
  • in data 19 febbraio 2014 è scaduto il termine per la presentazione delle offerte, da parte dei soggetti interessati alla partecipazione della gara per l’acquisto del terreno in parola; 
  • l’avviso di vendita pubblicato prevede che, alla scadenza del termine di cui sopra,  l’Amministrazione Regionale provveda in seduta pubblica, presso la sede della medesima Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi, in data 24 febbraio 2014 alle ore 11.00, all’esame della documentazione relativa alla gara in oggetto; 

Dato atto che:

  • la Commissione di gara, nominata con decreto del Direttore della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi n. 8 del 21 febbraio 2014, si è riunita in seduta pubblica in data 24 febbraio 2014  presso la sede della medesima Sezione Regionale per procedere all’apertura dell’unico plico pervenuto entro il termine sopra indicato del 19 febbraio 2014, redigendo apposito verbale a rogito dell’Ufficiale Rogante della Regione Veneto, rep. n. 7142, raccolta n. 6426, che viene allegato al presente provvedimento (Allegato A) e ne forma parte integrante e sostanziale; 
  • la società  Scuderia del Santo sas con sede in  via Chioggia n. 37/E Padova ha costituito regolarmente, mediante fideiussione bancaria, il deposito cauzionale prescritto a garanzia dell’offerta, ammontante ad € 1.025,00; 
  • la società  Scuderia del Santo sas ha altresì prodotto regolarmente tutta la documentazione amministrativa richiesta dall’Amministrazione Regionale, fermo restando la possibilità per quest’ultima di procedere alla verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, rese dal concorrente sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000; 
  • l’offerta presentata dalla società  Scuderia del Santo sas per l’acquisto del terreno posto in vendita, ammontante ad € 20.600,00, è regolare in quanto in aumento rispetto al prezzo di vendita posto a base di gara, stabilito in € 20.500,00; 

Considerato che la procedura prescelta per l’alienazione del terreno de quo prevede che la gara debba concludersi con l’aggiudicazione provvisoria in favore del miglior offerente e che debba successivamente darsi avvio ad un’ulteriore fase procedimentale volta a garantire l’eventuale esercizio del diritto di prelazione agraria da parte dei “coltivatori diretti” proprietari dei fondi confinanti, ai sensi del combinato disposto dell’art. 8 della Legge 26 maggio 1965, n. 590 e dell’art. 7, comma 2°, della Legge 14 agosto 1971, n. 817, nonché dell’art. 2, comma 3°, del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 99;

Visto    il R.D. n. 454/1909;

Visto    il R.D. n. 827/1924;

Viste    le Leggi n. 590/1965 e n. 817/1971;

Visto    il D.Lgs. n. 99/2004;

Viste    le LL.RR. nn. 1/1997 e 54/2012;

Viste    le LL.RR. nn. 6/1980, 39/2001 e 27/2003;

Vista    la Dgr n. 2044/2013;

Visto    il Ddr n. 8/2014;

Visto   il verbale di gara in data 24.2.2014, a rogito dell’Ufficiale Rogante della Regione del Veneto rep. n. 7142,  raccolta n. 6426 (Allegato A).

Vista la documentazione agli atti.

decreta

  1. di aggiudicare, per le motivazioni esposte in premessa, in via provvisoria la gara indetta dalla Giunta Regionale, con deliberazione n. 2044 del 19 novembre 2013, per l’alienazione del terreno di proprietà regionale sito in di Selvazzano Dentro (Pd),  catastalmente identificato al C.T. del medesimo Comune col foglio 23, mappale n. 402, in favore della società  Scuderia del Santo sas con sede Padova, P.I e C.F.: 01997820285, in forza del verbale datato 24.2.2014 a rogito dell’Ufficiale Rogante della Regione del Veneto, rep. n. 7142, raccolta n. 6426, che viene allegato al presente provvedimento (Allegato A) e ne forma parte integrante e sostanziale;
  2. di prendere atto che, in esecuzione di quanto disposto dalla Dgr. n. 2044/2013 e di quanto previsto nell’avviso di vendita pubblicato sui siti internet istituzionali della Regione del Veneto e del Comune di Selvazzano Dentro (Pd), nonché nell’albo pretorio di quest’ ultimo ente, l’aggiudicazione definitiva è subordinata all’esperimento e alla conclusione di tutto l’iter procedimentale previsto dalla vigente normativa in materia di prelazione agraria;
  3. di provvedere, per effetto di quanto previsto al precedente punto 2., a dare comunicazione dei risultati della gara (aggiudicazione provvisoria con indicazione dell’offerta risultata vincente) agli eventuali proprietari dei terreni confinanti con il fondo posto in vendita che potrebbero essere in possesso dei requisiti prescritti, per l’esercizio del diritto di prelazione agraria, dal combinato disposto dell’art. 8 della Legge 26 maggio 1965, n. 590  e dell’art. 7, comma 2°, della Legge 14 agosto 1971, n. 817, nonché dall’art. 2, comma 3°, del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 99;
  4. di approvare, ai fini di cui al precedente punto 3., lo schema di avviso di aggiudicazione provvisoria allegata al presente provvedimento (Allegato B), che ne costituisce parte integrante e sostanziale, disponendo che lo stesso venga pubblicato sui siti internet istituzionali della Regione del Veneto e del Comune di Selvazzano Dentro (Pd), nonché all’albo pretorio di quest’ultimo ente;
  5. di rinviare a successivo provvedimento, l’aggiudicazione definitiva della gara a conclusione dell’iter procedimentale prescritto per l’eventuale esercizio del diritto di prelazione agraria e alla verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara;
  6. di procedere, a seguito dell’approvazione dell’aggiudicazione definitiva, a sottoscrivere, nella forma pubblica amministrativa a rogito dell’Ufficiale Rogante della Regione del Veneto, il contratto di compravendita con l’aggiudicatario;
  7. di prendere atto che, come disposto dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 2044/2013, tutte le spese inerenti e conseguenti la formalizzazione del contratto di compravendita, saranno a carico della parte acquirente;
  8. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo gli allegati A e B.

Gian Luigi Carrucciu

Allegati (omissis)

Torna indietro