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Bur n. 29 del 14 marzo 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 16 del 28 febbraio 2014

Aggiudicazione provvisoria alla ditta Edil Costruzioni con sede in Via G. Segusini n. 24 - 32036 Sedico (BL) dei lavori di ordinaria manutenzione relativi alla riparazione e sostituzione del manto di copertura del fabbricato sede regionale della Sezione Difesa Idrogeologica e Forestale di Belluno sita in via Caffi n. 61 Belluno. CUP H39D13000120002 - CIG 55374586E5. D.lgs. 163/06 - D.P.R. 207/10.

Note per la trasparenza
Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica, ad approvare le risultanze di gara e ad aggiudicare alla ditta Edil Costruzioni con sede in Sedico (Bl) lappalto dei lavori di ordinaria manutenzione relativi alla riparazione e sostituzione del manto di copertura del fabbricato sede regionale della Sezione Difesa Idrogeologica e Forestale di Belluno sita in via Caffi n. 61 Belluno. Estremi dei principali documenti dellistruttoria: Programma Triennale 2013/2015 ed Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale; DDR n. 242/2013; Parere della Commissione Regionale Decentrata LL.PP di Belluno n. 301 del 16.12.2013; Lettera di invito del 20.1.2014.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, ora Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria delle Sedi centrali della Giunta Regionale nonché programma, in base alle risorse disponibili, gli interventi sulle sedi periferiche regionali che successivamente gli uffici decentrati provvedono a realizzare;
  • il Programma Triennale per il periodo 2013-2015 e l’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale, prevede, fra i vari interventi da attuarsi, l’esecuzione di lavori di ordinaria manutenzione relativi alla riparazione e sostituzione del manto di copertura del fabbricato sede dell’ UP Genio Civile di Belluno, ora Sezione Difesa Idrogeologica e Forestale di Belluno;
  • con nota datata 18.12.2013 prot. n. 555276 l’UP Genio Civile di Belluno ha trasmesso il progetto esecutivo inerente i lavori sopra citati, che presentano il seguente quadro economico:
     

PROGETTO ESECUTIVO POSTO A BASE DI GARA:

 

LAVORI:

 

 

a.1)

Importo massimo presunto per l’esecuzione
di lavori a misura di manutenzione ordinaria e straordinaria
di pronto intervento, soggetto a ribasso di gara

€. 251.522,00

 

a.2)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza
a misura, non soggetto a ribasso d'asta

€. 34.478,00

 

A)

IMPORTO DEI LAVORI (a.1 + a.2):

 

€. 286.000,00

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

 

I.V.A. su lavori ed opere (22% di A)

€. 62.920,00

 

 

 

 

 

 

Spese tecniche (oneri compresi)

€. 20.000,00

 

 

L. 109/1994 – Incentivi e spese per la progettazione

€. 3.794,59

 

 

Imprevisti

€. 7.360,00

 

B)

Sommano (b.1)

 

€. 94.074,59

 

IMPORTO MASSIMO PRESUNTO DI APPALTO (A + B):

 

€. 380.074,59

 
 
  • con Ddr n. 242/2013, sulla scorta del parere favorevole n. 301 del 16 dicembre 2013 della Commissione Tecnica Regionale Decentrata LL.PP di Belluno e del rapporto di verifica e verbale di validazione del progetto esecutivo del 19 dicembre 2013 sottoscritto tra il progettista e il R.U.P., è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di ordinaria manutenzione relativi alla riparazione e sostituzione del manto di copertura sull’immobile regionale de quo;
  • il medesimo provvedimento prevede inoltre l’avvio alle procedure per indire la gara d’appalto mediante procedura negoziata, secondo le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 art. 122 co. 7 secondo il criterio dell’offerta del prezzo più basso espresso mediante offerta a prezzi unitari ai sensi di quanto disposto dall’art. 82, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; invitando almeno cinque imprese specializzate nel settore oggetto di appalto, per un importo a base di gara pari ad € 286.000,00, ripartito come di seguito specificato:

Opere edili ed affini – Categoria OG1 € 251.522,00

Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso € 34.478,00

Totale€ 286.000,00

  • con lettere d’invito prot. n. 23966 datate 20 gennaio 2014, secondo il criterio dell’offerta del prezzo più basso espresso mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi di quanto disposto dall’art. 82, comma 3°, del D.Lgs. 163/2006, previa indagine di mercato, sono state invitate le sotto elencate imprese specializzate nel settore oggetto d’appalto:
     

Imprese e Ditte

Sede

Edil Costruzioni s.r.l.

Via G. Segusini n. 24 - 32036 Sedico (Bl)

Tecnimpresa s.r.l.

Piazza Mazzini n. 21 - 32100 Belluno

Veneta dal Farra s.r.l.

Via Monte Cavallo n. 79 - 32015 Puos d’Alpago (Bl)

Impresa Olivotto s.r.l.

Via Nazionale - 32010 Ospitale di Cadore (Bl)

Adico s.r.l.

Via Eleonora Duse n. 24 - 31010 Maser (Tv)

Costruzioni Generali Susanna s.r.l.

Via Edison n. 1 - 30020 Noventa di Piave (Ve)

Zago s.r.l.

Via 1° Maggio n. 272 - 30022 Ceggia (Ve)

 
 
  • le medesime lettere d’invito stabilivano il termine delle ore 12.00 del giorno 20 febbraio 2014 per la presentazione delle offerte relative all’affidamento dell’appalto sopra richiamato;
  • sono regolarmente pervenute, entro il termine del 20 febbraio 2014, le offerte delle seguenti società:
     

rif.
Plico

Pervenuto

ditte

Nei termini (si/no)

Data

Prot.

1

18.2.2014

72478

Impresa Olivotto s.r.l.

Si

2

18.2.2014

72691

Edil Costruzioni s.r.l.

Si

3

19.2.2014

74542

Costruzioni Generali Susanna s.r.l.

Si

4

19.2.2014

74553

Adico s.r.l.

Si

5

19.2.2014

74402

Zago s.r.l.

Si

6

19.2.2014

74406

Tecnimpresa s.r.l.

Si

7

19.2.2014

74429

Veneta dal Farra s.r.l.

Si

 


Con D.D.R. n. 11 del 25 febbraio 2014 è stata nominata la Commissione aggiudicatrice;

Considerato che la commissione, con il verbale di gara del 25 febbraio 2014, (Allegato A) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento ha rilevato che la migliore offerta è risultata quella presentata dalla ditta Edil Costruzioni s.r.l. con sede in Sedico (Bl), per un ribasso nella misura del 6,05% rispetto l’importo a base di gara di € 286.000,00 per l’appalto dei lavori di ordinaria manutenzione relativi alla riparazione e sostituzione del manto di copertura del fabbricato sede della Sezione Difesa Idrogeologica e Forestale di Belluno, fatta salva la verifica dei requisiti previsti dalla documentazione a base di gara;

Ritenuto pertanto di affidare l’appalto dei lavori di cui è oggetto il presente provvedimento alla ditta Edil Costruzioni s.r.l. con sede in Via G. Segusini n. 24 - Sedico (Bl), - C.F e P.I.: 00133250258, con il ribasso del 6,05% per l’importo netto di € 236.313,62 oltre oneri fiscali, come di seguito indicato, aggiornando conseguentemente il quadro economico dei costi:



 

QUADRO ECONOMICO DI AGGIUDICAZIONE:

 

LAVORI:

 

 

a.1)

Importo massimo presunto per l’esecuzione di lavori
a misura di manutenzione ordinaria e straordinaria
di pronto intervento, soggetto a ribasso di gara

€. 236.313,62

 

a.2)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza
a misura, non soggetto a ribasso d'asta

€. 34.478,00

 

A)

IMPORTO DEI LAVORI (a.1 + a.2):

 

€. 270.791,62

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

b.1)

I.V.A. su lavori ed opere (22% di A)

€. 59.574,56

 

b.2)

Importi derivanti dal ribasso d'asta

€.18.553,82

 

b.3)

Spese tecniche (oneri compresi)

€. 20.000,00

 

b.4)

L. 109/1994 – Incentivi e spese per la progettazione

€. 3.794,59

 

b.5)

Imprevisti

€. 7.360,00

 

B)

Sommano (b.1)

 

€. 109.282,97

 

IMPORTO MASSIMO PRESUNTO DI APPALTO (A + B):

 

€. 380.074,59

 

Precisatoche la spesa di cui ai suindicati punti a.1., a.2, b.1, b.2, b.3 e b.4, per l’importo di € 372.714,59, è già stata impegnata con il succitato Ddr n. 242/2013 sul capitolo 100482 del bilancio di previsione 2013 impegni nn. 5035 e 5450 codice Siope 1351;

Vista la L.R. 1/97 e s.m. e i.;

Vista la L.R. 54/2012;

Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;

Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;

Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;

Visti i Ddr. nn. 241/2013 e 11/2014;

Visto il verbale della commissione di gara redatto in data 25 febbraio 2014 (Allegato A) che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di approvare le risultanze di gara riportate nel verbale del 25 febbraio 2014 (Allegato A), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento inerente la procedura negoziata per l’aggiudicazione dell’appalto “Lavori di ordinaria manutenzione relativi alla riparazione e sostituzione del manto di copertura del fabbricato sede della Sezione Difesa Idrogeologica e Forestale di Belluno”; 
  2. di aggiudicare l’appalto di lavori di cui al punto 1, alla ditta Edil Costruzioni s.r.l.  con sede in Via G. Segusini n. 24 - Sedico (Bl),  - C.F e P.I.: 00133250258, per un corrispettivo di € 270.791,62 IVA esclusa, di cui €  236.313,62 per lavori al netto del ribasso del 6,05%, ed € 34.478,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  3. di dare atto che l’aggiudicazione diverrà definitiva ed efficace a seguito della positiva verifica ed accertamento dei requisiti soggettivi, come prescritto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i. 
  4. di prendere atto altresì  che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dalla Ditta Tecnimpresa s.r.l., con sede in Piazza Mazzini n. 21 - 32100 Belluno, C.F e P.I.: 01075350254, che ha offerto il ribasso percentuale di 4,90% sull'importo a base di gara; 
  5. di procedere alle comunicazioni di cui all’art. 79, co. 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/06 e s.m. e i. nei confronti di tutti gli operatori economici che hanno partecipato alla presente procedura di gara, mediante l’inoltro agli stessi del presente atto e dei verbali delle sedute della Commissione giudicatrice; 
  6. di dare atto che alla contabilizzazione e liquidazione dei suddetti lavori alla ditta Edil Costruzioni s.r.l.  con sede in Via G. Segusini n. 24 - Sedico (Bl),  - C.F e P.I.: 00133250258, si provvederà, su presentazione di fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, nei tempi e con le modalità previste nel Capitolato Speciale e dal Contratto, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi; 
  7. di precisare che lo svolgimento dei lavori sarà regolato da apposito contratto d’appalto contenente gli elementi essenziali di cui al capitolato speciale d’appalto; il suddetto contratto non potrà essere stipulato prima della scadenza del termine dilatorio di 35 giorni dall’invio dell’ultima comunicazione del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi del comma 10 dell’art. 11 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33; 
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’allegato A.

Gian Luigi Carrucciu

Allegato (omissis)

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