Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 160 del 11 dicembre 2013
Acquisizione di n. 2 sertver "google Search Appliance Gb-100-2M e delle relative licenze software Google GSA, inclusi i servizi di installazione manutenzione su hardware /software migrazione e messa in esercizio. procedura d'acquisto tramite richiesta di offerta RdO n.346478 (rdo 1314) CIG n. 5431952C95 indetta con DDR n.133 del 13/11/13. Aggiudicazione definitiva e impegno di spesa.
Il Direttore
Premesso che con DGR n. 1166 del 23/04/04 la Giunta Regionale del Veneto ha autorizzato l’allora Direzione Sistema Informatico (oggi Direzione Sistemi Informativi) e la Direzione Affari Generali all’applicazione, nell’ambito delle rispettive competenze, della normativa in materia di acquisti di beni e servizi da parte delle PP.AA. attraverso le procedure telematiche di cui al DPR n. 101 del 04/04/02. La stessa deliberazione ha demandato alla Direzione Sistemi Informativi l’adozione degli atti e degli adempimenti necessari all’organizzazione delle procedure tecnico-amministrative per l’effettuazione degli ordinativi in parola.
Atteso che:
- il “Piano di Sviluppo Informatico e Telematico della Regione Veneto”, approvato con DGR n. 56 del 18/01/02, ha contemplato (nell’ottica della realizzazione dell'e-government) l'introduzione nel sistema informativo regionale di una tecnologia atta a consentire ai visitatori del portale istituzionale l’effettuazione di ricerche rapide e definite entro l’ampio volume di dati presenti nei sotto-portali costituenti lo stesso;
- la risposta a tali esigenze è stata offerta da un prodotto hardware/software sviluppato in esclusiva da Google, denominato “Google Search Appliance - GSA”, idoneo a consentire l’ottimizzazione delle ricerche sul web e il rapido accesso alla consultazione di informazioni aggregate e/o disaggregate residenti in ambienti diversi, tra cui: siti web, file system, database e cartelle di posta. Tale tecnologia è leader nel mercato ed è stata già adottata con successo da altre Regioni italiane in un’ottica di interoperabilità/integrazione con le architetture web dell’Amministrazione regionale.
- il prodotto “GSA”, oggi installato sui principali portali regionali, è stato oggetto di periodici interventi di aggiornamento software e manutenzione hardware da parte del fornitore esclusivo, legittimato dalla casa madre americana proprietaria di ogni diritto d’autore, brevetto, proprietà intellettuale e privativa industriale sui prodotti Google. In particolare, con DDR n. 170 del 13/12/09 del Dirigente dell’allora Direzione Sistema Informatico (oggi Direzione Sistemi Informativi), il servizio di manutenzione è stato acquisito per il periodo 01/01/10-30/10/10 ex art. 57, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 163 del 12/04/06;
- in una logica di continuità con le scelte operative intraprese, con DGR n. 3383 del 30/12/10 è stata autorizzata l'acquisizione del servizio di manutenzione in parola per n. 38 mesi decorrenti dal 01/01/11, ai sensi dell’art. 57, co. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 163/06, trattandosi di materia attinente la tutela di diritti esclusivi.
Posto che:
- al fine di rinnovare gli strumenti hardware/software basati su tecnologia Google che attualmente l’Amministrazione regionale sta utilizzando e che garantiscono il funzionamento del motore di ricerca attivo sui principali portali istituzionali, si è ritenuto indispensabile procedere ad un ulteriore potenziamento/ottimizzazione del descritto servizio di ricerca attraverso l’acquisto (tramite Richiesta di Offerta su piattaforma MEPA gestita da Consip Spa) di n. 2 Server “Google Search Appliance Gb-100-2M” e delle relative licenze software Google GSA, inclusi i servizi di installazione, manutenzione su hardware/software, migrazione e messa in esercizio, da integrare con i servizi già offerti da Google nell’ambito del vigente contratto di manutenzione;
- sebbene le attuali “GSA” siano in regolare contratto di manutenzione fino a tutto il 31/12/13, è stato considerato indispensabile predisporre per tempo le nuove apparecchiature per consentire la continuità del servizio erogato e per organizzare le attività di installazione, avviamento, migrazione della configurazione, crawling, indicizzazione, test e messa in esercizio delle nuove appliance, onde evitare possibili interruzioni del servizio in caso di failure della vecchia versione delle stesse nel periodo di attivazione/predisposizione dei nuovi server.
Dato atto che:
- si è accertata l’assenza dei prodotti da acquistare in Convenzioni Consip attive ed è stata verificata la presenza delle predette categorie merceologiche sulla piattaforma informatica MEPA gestita da Consip Spa;
- circa le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l'acquisto tramite piattaforma informatica MEPA è obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli altri EE.LL. dalla Legge n. 94 del 06/07/12, “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 52 del 07/05/12, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”. Quanto sopra è altresì recepito dall’Allegato A alla DGR n. 2401 del 27/11/12,“Aggiornamento del provvedimento recante “Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia” già approvato con DGR n. 354 del 06/03/12, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D.Lgs. n. 163/06, DPR n. 207/10, DGR n. 354/12, Legge n. 94/12, Legge n. 135/12 e Legge n. 134/12)”.
Atteso che, a fronte delle predette esigenze, con DDR n. 133 del 13/11/13 del Dirigente della Direzione Sistemi Informativi è stata indetta una procedura d’acquisto su piattaforma MEPA per l’acquisizione di n. 2 Server “Google Search Appliance Gb-100-2M” e delle relative licenze software Google GSA, inclusi i servizi di installazione, manutenzione su hardware/software, migrazione e messa in esercizio, col criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 82 del D.Lgs. n. 163/06 e con una base d’asta di € 238.534,4= (IVA inclusa).
Rilevato che:
- la piattaforma Consip ha individuato l’offerta al prezzo più basso, la quale è risultata essere quella presentata dalla ditta NOOVLE SRL, con sede legale in via della Giustizia n. 10, Cap. 20125 - Milano, C.F. e P. IVA n. 08212960960, unica offerente nella procedura di cui si tratta;
- il RUP ha verificato la corrispondenza del materiale riportato in offerta economica alle specifiche di cui al Capitolato Speciale relativo alla RdO n. 346478, rilevandone la corrispondenza alle esigenze tecnico-operative espresse dalla Stazione Appaltante;
- una volta constatato l’esito positivo delle predette verifiche, il RUP ha aggiudicato provvisoriamente la RdO n. 346478 alla ditta NOOVLE SRL, con sede legale in via della Giustizia n. 10, Cap. 20125 - Milano, C.F./P. IVA n. 08212960960, che ha presentato un’offerta economica per un importo complessivo di € 193.750,00=IVA esclusa a fronte di una base d’asta di € 195.520,00 (IVA esclusa), come si evince dal verbale di ratifica delle operazioni di gara datato 06/12/13 che si allega al presente provvedimento come sua parte integrante e sostanziale (Allegato A).
Considerato che:
- alla luce di quanto sopra, si intende approvare il predetto verbale del 06/12/13 (Allegato A) e aggiudicare conseguentemente, in via definitiva, la RdO n. 346478 (RdO1314) a favore della società NOOVLE SRL, Codice Fiscale e Partita IVA n. 08212960960, che ha presentato l’offerta al prezzo più basso, la quale viene allegata al presente atto come parte integrante dello stesso (Allegato B);
- col presente provvedimento si impegna dunque a favore dell’impresa succitata la somma di € 236.375,00= IVA al 22 % inclusa, sul Capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” del Bilancio regionale 2013 che presenta l'occorrente disponibilità. Codice SIOPE: 2.01.02. Gestionale 2121.
TUTTO CIO’ PREMESSO
- VISTO il D.Lgs. n. 163 del 12/04/06 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" e ss.mm.ii;
- VISTO il decreto n. 133 del 13/11/13 del Dirigente della Direzione Sistemi Informativi;
- VISTE le DGR n. 56 del 18/01/02, n. 1637 del 17/06/08, n. 3383 del 30/12/10 e n. 2401 del 27/11/12, Allegato A;
- VISTA la Legge Regionale n. 1 del 07/01/11;
- VISTA la Legge n. 94 del 06/07/12;
- VISTA la Richiesta di Offerta n. 346478 (RdO1314), agli atti della Direzione Sistemi Informativi;
- VISTI gli Allegati A e B al presente provvedimento.
decreta
Elvio Tasso
Allegato (omissis)
Torna indietro