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Bur n. 2 del 07 gennaio 2014


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 199 del 08 novembre 2013

Nomina del personale interno preposto alle attivita' di progettazione, direzione lavori e accertamento della regolare esecuzione relativamente ai lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria e straordinaria e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova. Impegno della spesa di Euro 1.738,54 per incentivi. D. Lgs. 163/06 - D.P.R. 207/10.

Note per la trasparenza
Con il presente provvedimento si procede alla individuazione del personale tecnico interno preposto alle attività di progettazione, direzione lavori e accertamento della regolare esecuzione relativamente ai lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria e straordinaria e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova. Estremi dei principali documenti relativi al fascicolo del procedimento: Relazione programmatoria e stima sommaria dei costi dei procedimenti di manutenzione da attivarsi nel triennio 2013 2015, redatta in data 2.07.2013 dal Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione.

Il Dirigente

 

PREMESSO CHE la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, per il tramite del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante appalti di durata di norma biennale, definiti per singole categorie di opere (opere edili ed affini, opere da dipintore, da elettricista, etc.) ed affidati, previe procedure di gara ad evidenza pubblica, a operatori economici specializzati nei relativi settori. 

VISTO il Programma Triennale per il periodo 2013-2015 e l’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2013, nel quale, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria presso le Sedi della Giunta Regionale – opere diverse, per un ammontare complessivo delle varie categorie di opere pari ad Euro 1.860.000,00. 

RILEVATO CHE l’appalto in essere relativo al servizio per la manutenzione programmata, con pronto intervento, degli ascensori in servizio presso le sedi della Giunta Regionale - CIG: 041170775B, aggiudicato con Decreto n. 342 del 29.12.2009 alla Ditta OTIS Servizi S.r.l. – Filiale di Mestre –  con sede legale in Cassina de’ Pecchi (MI), è prossimo alla scadenza contrattuale. 

DATO ATTO CHE dovendosi garantire con continuità la manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento afferente alla categoria di opere in questione presso le Sedi Regionali, e tenendo conto dell’iter per rendere esecutivi gli interventi con un nuovo appalto, risulta necessario e non procrastinabile avviare le procedure per la progettazione. 

VISTA la relazione del 2.7.2013 redatta dal Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, depositata agli atti d’ufficio, ove, per quanto riguarda la manutenzione e conduzione degli ascensori, si ipotizza l’attivazione di una nuova procedura di appalto di durata triennale, con specifiche clausole atte a regolamentare la particolare natura degli interventi da attuarsi, nonché si individua la documentazione di progetto da elaborarsi, da porre a base di gara per l’affidamento dei lavori. 

VISTO il documento in data 25.10.2013, a firma del Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzioni, depositato agli atti d’ufficio, con il quale viene proposta l’attivazione di un appalto triennale di lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria e straordinaria e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova - ex art. 125 co. 8 – D.Lgs. 163/06 e artt. 17, 19 All. A - D.G.R.V. n. 2401/2012.

VISTA la relativa stima sommaria dei costi da assumere a riferimento per la predisposizione del progetto da porre a base di gara, di importo complessivo presunto pari a Euro 124.600,00 I.V.A. esclusa, come di seguito indicato, salvo diverse risultanze a completamento dell’attività di progettazione:

 

STIMA SOMMARIA DEI COSTI
per complessivi 31 impianti gestiti”

A

 

Lavori e Servizi soggetti a ribasso: 

a.1

Lavori a misura

€   60.000,00

 

 

a.2

Servizio di sorveglianza, conduzione e manutenzione

€   55.800,00

 

 

 

Totale lavori e servizi soggetti a ribasso
(a.1-a.2)

 

€ 115.800,00

 

 

Oneri per attuazione piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

 

 

a.3

Per lavori a misura

€     6.000,00

 

 

a.4

Per servizio di sorveglianza, conduzione e manutenzione

€     2.800,00

 

 

 

Totale oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
(a.3-a.4)

 

€     8.800,00

 

 

Totale Lavori e Servizi (A)

 

 

€  124.600,00

B

 

Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

 

 

b.1

Oneri IVA sui lavori e servizi (22 % di A)

€   27.412,00

 

Totale somme a disposizione (B)

 

 

€    27.412,00

 

 

TOTALE GENERALE

 

 

€  152.012,00

 

DATO ATTO, quindi, dell’esigenza di avviare le procedure per la predisposizione del progetto sino al livello definitivo, trattandosi di lavori di manutenzione, nonché dei documenti da porre base di gara per l’individuazione dell’operatore economico a cui affidare i lavori, e che a tal fine occorre individuare dei tecnici interni al Servizio Sedi Regionali e Manutenzione in possesso dei requisiti e dell’esperienza professionale necessaria per seguire le fasi della progettazione, della direzione lavori e dell’accertamento della regolare esecuzione. 

RITENUTO CHE il termine ultimo per la presentazione del progetto viene stabilito in giorni 15 consecutivi dalla data del presente provvedimento, e che la spesa da prevedersi nel progetto dovrà essere contenuta entro l'importo massimo riportato nel quadro economico sopraindicato inerente la stima sommaria dei costi. 

VISTA la scheda d’incarico a firma del Responsabile del Procedimento, che Allegato A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale, riguardante la designazione del personale preposto alla progettazione, direzione dei lavori e accertamento della regolare esecuzione dei lavori in parola, nonché la determinazione dei relativi incentivi previsti dall’art. 92, co. 5 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.. 

PRESO ATTO CHE all’individuazione del personale preposto alla gestione del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione si procederà dopo l’affidamento dei lavori, qualora si verifichino le condizioni di cui all’art. 90, co. 3, 4 e 5, del D. Lgs. 81/2008. 

VISTO il Regolamento approvato con DGR n. 2711/02, avente ad oggetto “Applicazione dell’articolo 18 della Legge 11.2.1994, n.109 e s.m. e i. Incentivi e spese per la progettazione”. 

VISTO l'Accordo decentrato per il personale delle categorie A-D in ordine all'erogazione dell'incentivo di cui all'art. 18 della Legge 109/94 e successive modifiche siglato il 25.07.02 (DGR 2704 del 30.09.02). 

VISTA la circolare del Segretario Generale della Programmazione del 20 novembre 2002, n. 24945. 

VISTO l’art. 92 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i, avente ad oggetto “Corrispettivi ed incentivi per la progettazione”. 

VISTA la DGR n. 874/07, avente ad oggetto “D.G.R.V. 30/09/2002, n. 2711. Approvazione del Regolamento Regionale 14 ottobre 2002, n. 4 recante Applicazione dell’articolo 18 della Legge 11.2.1994, n. 109 e s.m e .i. Incentivi e spese per la progettazione. Recepimento delle modifiche legislative intervenute.”. 

CONSIDERATO CHE la spesa di Euro 1.738,54 prevista per incentivi di progettazione, calcolata tenendo conto delle riduzioni del 10% per lavori di manutenzione e del 25% per progetto definitivo, può essere impegnata sulla u.p.b. 23, capitolo di spesa 100482 del bilancio di previsione 2013, avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” che presenta sufficiente disponibilità - giusta prenotazione n. 3144 effettuata con DDR 191/2013. 

VISTA la DGR n. 1803/2009 di conferimento dell’incarico di Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione. 

  • VISTA la L.R. 1/1997;
  • VISTA la L.R. 39/2001;
  • VISTO il D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/2010;
  • D.G.R.V. n. 2401/2012;
  • VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di approvare la relazione del 2.7.2013 e il documento in data 25.10.2013 predisposti dal Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, inerenti l’attivazione della procedura per la predisposizione dei documenti di progetto e da porre a base di gara e le clausole essenziali che regoleranno la particolare natura degli interventi da attuarsi, per l’effettuazione dell’appalto di lavori e servizi accessori di durata triennale, inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova; 
  2. di approvare la scheda d’incarico che Allegato A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale, a firma del Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, concernente la nomina del personale preposto alle attività di progettazione sino al livello definitivo, alla direzione lavori e all’accertamento della regolare esecuzione, e la determinazione dei relativi incentivi, ai sensi dell’art. 92 – co. 5 del D. Lgs. 163/06 e s.m. e i., precisato che il termine ultimo per la presentazione del progetto viene stabilito in giorni 15 consecutivi dalla data del presente provvedimento, e che la spesa da prevedersi nel progetto medesimo dovrà essere contenuta entro l'importo massimo di euro 124.600,00 IVA esclusa; 
  3. di impegnare la spesa di Euro 1.738,54 per incentivi di progettazione a carico del cap. 100482 ”Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione 2013, codice SIOPE 1351, giusta prenotazione n. 3144 effettuata con DDR 191/2013; 
  4. di demandare alla Direzione per la Ragioneria le necessarie e conseguenti registrazioni contabili a carico del capitolo di entrata 8391 “Fondo incentivi per la progettazione e pianificazione (art. 18 legge 109/94)” e del capitolo di spesa 5006 “Compensi incentivanti per la progettazione e la pianificazione (ex art.18 legge 109/94)”; 
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011; 
  6. di trasmettere il presente provvedimento a tutti i soggetti interessati; 
  7. di rinviare a successivo provvedimento l’approvazione dei documenti di progetto, dei documenti da porsi a base di gara, e dei criteri di aggiudicazione per l’affidamento dei lavori; 
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; 
  9. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A.

Gian Luigi Carrucciu

Allegato (omissis)

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