Home » Dettaglio Decreto
Materia: Designazioni, elezioni e nomine
Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 197 del 06 novembre 2013
Nomina del personale interno preposto alle attivita' di progettazione, direzione lavori, e accertamento della regolare esecuzione relativamente all'appalto biennale dei lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, pronto intervento e manutenzione programmata degli impianti speciali - rilevazione incendio, spegnimento automatico, antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza - installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre, Marghera, Padova, Rovigo e Roma. Impegno della spesa di euro 2.309,99 per incentivi. D.Lgs 163/06 e s.m. e i. - art. 92, co. 5. D.P.R. 207/10.
Il Dirigente
Premesso che la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, per il tramite del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante appalti di durata di norma biennale, definiti per singole categorie di opere (opere edili ed affini opere da dipintore, da elettricista, etc.) ed affidati, previe procedure di gara ad evidenza pubblica, a operatori economici specializzati nei relativi settori.
Visto il Programma Triennale e l’Elenco Annuale 2013 dei lavori pubblici di competenza della Direzione Regionale Demanio, Patrimonio e Sedi che comprende, fra i vari interventi da attuarsi, l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria presso le Sedi della Giunta Regionale, per un ammontare complessivo delle varie categorie di opere pari ad Euro 1.860.000,00.
Considerato che il contratto in essere relativo ai lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento, e servizi di conduzione e manutenzione programmata degli impianti di sicurezza (rilevazione incendio, spegnimento automatico, antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza) installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre, Marghera, Padova, Rovigo e Roma, è prossimo alla scadenza contrattuale, anche in ragione delle somme residue ancora disponibili di appalto.
Dato atto che sussiste pertanto l’esigenza di dare avvio alle attività di progettazione per l’espletamento di un nuovo appalto di durata biennale, prevedendo specifiche clausole atte a regolamentare la particolare natura degli interventi da attuarsi – interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di pronto intervento, e servizi di conduzione e manutenzione programmata, che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con ordini di lavoro.
Vista la relativa stima sommaria dei costi da assumere a riferimento per la predisposizione del progetto da porre a base di gara, di importo complessivo presunto pari a Euro 166.000,00 IVA esclusa, come di seguito indicato, salvo diverse risultanze a completamento dell’attività di progettazione:
STIMA SOMMARIA DEI COSTI:
LAVORI E SERVIZI:
Euro
A.1)
Importo massimo presunto per l’esecuzione di lavori a misura di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento, soggetto a ribasso di gara
85.000,00
80.000,00
A.2)
Importo massimo presunto del canone previsto per lo svolgimento di servizi a corpo di conduzione, manutenzione ordinaria e verifica periodica programmata degli impianti di sicurezza, soggetto a ribasso di gara
A.3)
Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetto a ribasso d'asta
1.000,00
166.000,00
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:
B.1)
Per economie, lavori, forniture, servizi e anticipazioni extracontratto
16.600,00
B.2)
IVA 22% B.1
3.652,00
B.3)
IVA 22% sul totale A
36.520,00
56.772,00
IMPORTO TOTALE DELL’APPALTO (A + B)
222.772,00
Ritenuto pertanto di procedere alla nomina del personale interno del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione preposto alla progettazione, direzione e accertamento della regolare esecuzione degli stessi.
Vista al riguardo la scheda d’incarico, allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, a firma del Responsabile del Procedimento.
Dato atto che, in sede di elaborazione del progetto e della definizione dei documenti aventi valenza contrattuale, dovrà essere tenuto conto che all’appalto dei lavori si procederà, sussistendone i presupposti, con le modalità previste dall’art. 122, co. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i..
Precisato che l’attività di progettazione dovrà essere effettuata sviluppando i soli primi due progressivi livelli di definizione, preliminare e definitiva, rimanendo in capo al Responsabile del Procedimento, in relazione a quanto disposto dall’art. 15 comma 3 del D.P.R. 207/10, la facoltà di disporre autonomamente nel merito della qualità e dei contenuti degli elaborati da redigersi per ogni singola fase.
Ritenuto di stabilire un termine complessivo di 30 giorni consecutivi dalla data di adozione del presente provvedimento per la consegna del progetto definitivo, che dovrà essere costituito indicativamente dai seguenti documenti, salvo diverse determinazioni del Responsabile del Procedimento:
Visto il Regolamento approvato con DGR n. 2711/02, avente ad oggetto “Applicazione dell’articolo 18 della Legge 11.2.1994, n.109 e s.m e .i. Incentivi e spese per la progettazione”.
Visto l'Accordo decentrato per il personale delle categorie A-D in ordine all'erogazione dell'incentivo di cui all'art. 18 della Legge 109/94 e successive modifiche siglato il 25.07.02 (DGR 2704 del 30.09.02).
Vista la circolare del Segretario Generale della Programmazione del 20 novembre 2002, n. 24945.
Visto l’art. 92 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i., avente ad oggetto “Corrispettivi ed incentivi per la progettazione”.
Vista la DGR n. 874/07, avente ad oggetto “D.G.R.V. 30/09/2002, n. 2711. Approvazione del Regolamento Regionale 14 ottobre 2002, n. 4 recante Applicazione dell’articolo 18 della Legge 11.2.1994, n. 109 e s.m e .i. Incentivi e spese per la progettazione. Recepimento delle modifiche legislative intervenute.”.
Considerato che la spesa di Euro 2.309,99 prevista per incentivi di progettazione, calcolata tenendo conto delle riduzioni del 10% per lavori di manutenzione e del 25% per progetto definitivo, può essere impegnata sulla u.p.b. 23, capitolo di spesa 100482 del bilancio di previsione 2013, avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”.
VISTA la L.R. 1/97;
VISTA la L.R. 39/01;
VISTO il D.Lgs 163/06 e s.m. e i.;
VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
decreta
Gian Luigi Carrucciu
Allegato (omissis)
Torna indietro