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Bur n. 2 del 07 gennaio 2014


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 197 del 06 novembre 2013

Nomina del personale interno preposto alle attivita' di progettazione, direzione lavori, e accertamento della regolare esecuzione relativamente all'appalto biennale dei lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, pronto intervento e manutenzione programmata degli impianti speciali - rilevazione incendio, spegnimento automatico, antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza - installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre, Marghera, Padova, Rovigo e Roma. Impegno della spesa di euro 2.309,99 per incentivi. D.Lgs 163/06 e s.m. e i. - art. 92, co. 5. D.P.R. 207/10.

Note per la trasparenza
Con il presente atto si dispone la nomina del personale interno preposto alle attività di progettazione, direzione lavori, e accertamento della regolare esecuzione per lappalto biennale dei lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, pronto intervento e manutenzione programmata degli impianti speciali rilevazione incendio, spegnimento automatico, antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre, Marghera, Padova, Rovigo e Roma . Estremi dei principali documenti dellistruttoria: relazione programmatoria e stima sommaria dei costi dei procedimenti di manutenzione da attivarsi nel triennio 2013 2015, redatta in data 2.07.2013 dal Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, depositata agli atti dufficio.

Il Dirigente

Premesso che la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, per il tramite del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante appalti di durata di norma biennale, definiti per singole categorie di opere (opere edili ed affini opere da dipintore, da elettricista, etc.) ed affidati, previe procedure di gara ad evidenza pubblica, a operatori economici specializzati nei relativi settori. 

Visto il Programma Triennale e l’Elenco Annuale 2013 dei lavori pubblici di competenza della Direzione Regionale Demanio, Patrimonio e Sedi che comprende, fra i vari interventi da attuarsi, l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria presso le Sedi della Giunta Regionale, per un ammontare complessivo delle varie categorie di opere pari ad Euro 1.860.000,00. 

Considerato che il contratto in essere relativo ai lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento, e servizi di conduzione e manutenzione programmata degli impianti di sicurezza (rilevazione incendio, spegnimento automatico, antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza) installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre, Marghera, Padova, Rovigo e Roma, è prossimo alla scadenza contrattuale, anche in ragione delle somme residue ancora disponibili di appalto. 

Dato atto che sussiste pertanto l’esigenza di dare avvio alle attività di progettazione per l’espletamento di un nuovo appalto di durata biennale, prevedendo specifiche clausole atte a regolamentare la particolare natura degli interventi da attuarsi – interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di pronto intervento, e servizi di conduzione e manutenzione programmata, che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con ordini di lavoro. 

Vista la relativa stima sommaria dei costi da assumere a riferimento per la predisposizione del progetto da porre a base di gara, di importo complessivo presunto pari a Euro 166.000,00 IVA esclusa, come di seguito indicato, salvo diverse risultanze a completamento dell’attività di progettazione: 

 

 

STIMA SOMMARIA DEI COSTI:

 

 

 

LAVORI E SERVIZI:

Euro

Euro

A.1)


Importo massimo presunto per l’esecuzione di lavori a misura di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento, soggetto a ribasso di gara
 

85.000,00

 


80.000,00

 

A.2)


Importo massimo presunto del canone previsto per lo svolgimento di servizi a corpo di conduzione, manutenzione ordinaria e verifica periodica programmata degli impianti di sicurezza, soggetto a ribasso di gara
 

 

A.3)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetto a ribasso d'asta

1.000,00      

  166.000,00   

 

 

 

 

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

B.1)

Per economie, lavori, forniture, servizi e anticipazioni extracontratto

16.600,00

 

B.2)

IVA 22% B.1

3.652,00

 

B.3)

IVA 22% sul totale A

36.520,00

      56.772,00

 

IMPORTO TOTALE DELL’APPALTO (A + B)

 

222.772,00

Ritenuto pertanto di procedere alla nomina del personale interno del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione preposto alla progettazione, direzione e accertamento della regolare esecuzione degli stessi. 

Vista al riguardo la scheda d’incarico, allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, a firma del Responsabile del Procedimento. 

Dato atto che, in sede di elaborazione del progetto e della definizione dei documenti aventi valenza contrattuale, dovrà essere tenuto conto che all’appalto dei lavori si procederà, sussistendone i presupposti, con le modalità previste dall’art. 122, co. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.. 

Precisato che l’attività di progettazione dovrà essere effettuata sviluppando i soli primi due progressivi livelli di definizione, preliminare e definitiva, rimanendo in capo al Responsabile del Procedimento, in relazione a quanto disposto dall’art. 15 comma 3 del D.P.R. 207/10, la facoltà di disporre autonomamente nel merito della qualità e dei contenuti degli elaborati da redigersi per ogni singola fase. 

Ritenuto di stabilire un termine complessivo di 30 giorni consecutivi dalla data di adozione del presente provvedimento per la consegna del progetto definitivo, che dovrà essere costituito indicativamente dai seguenti documenti, salvo diverse determinazioni del Responsabile del Procedimento: 

  • Elenco prezzi unitari;
  • Schema di contratto;
  • Fascicolo I - Norme contrattuali generali e particolari;
  • Fascicolo II - Capitolato Speciale d’Appalto – Prescrizioni Tecniche;
  • Stima oneri sicurezza;
  • Schema lettera di invito;
  • Schema istanza di ammissione alla gara e dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti di ordine generale e speciale ed ulteriori dichiarazioni;
  • Schema dichiarazione d’offerta.

Visto il Regolamento approvato con DGR n. 2711/02, avente ad oggetto “Applicazione dell’articolo 18 della Legge 11.2.1994, n.109 e s.m e .i. Incentivi e spese per la progettazione”. 

Visto l'Accordo decentrato per il personale delle categorie A-D in ordine all'erogazione dell'incentivo di cui all'art. 18 della Legge 109/94 e successive modifiche siglato il 25.07.02 (DGR 2704 del 30.09.02). 

Vista la circolare del Segretario Generale della Programmazione del 20 novembre 2002, n. 24945.

Visto l’art. 92 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i., avente ad oggetto “Corrispettivi ed incentivi per la progettazione”. 

Vista la DGR n. 874/07, avente ad oggetto “D.G.R.V. 30/09/2002, n. 2711. Approvazione del Regolamento Regionale 14 ottobre 2002, n. 4 recante Applicazione dell’articolo 18 della Legge 11.2.1994, n. 109 e s.m e .i. Incentivi e spese per la progettazione. Recepimento delle modifiche legislative intervenute.”. 

Considerato che la spesa di Euro 2.309,99 prevista per incentivi di progettazione, calcolata tenendo conto delle riduzioni del 10% per lavori di manutenzione e del 25% per progetto definitivo, può essere impegnata sulla u.p.b. 23, capitolo di spesa 100482 del bilancio di previsione 2013, avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”.

 VISTA la L.R. 1/97;

VISTA la L.R. 39/01;

VISTO il D.Lgs 163/06 e s.m. e i.;

VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;

decreta

  1. di approvare la scheda d’incarico che allegato A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale, a firma del Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, concernente la nomina del personale interno preposto alle attività di progettazione, direzione e accertamento della regolare esecuzione dei lavori di cui in premessa, e la determinazione dei relativi incentivi, ai sensi dell’art. 92 – co. 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.; 
  2. di stabilire che il termine ultimo per la presentazione del progetto definitivo è fissato in giorni 30 consecutivi dalla data del presente provvedimento, fatta salva la facoltà del Responsabile del Procedimento di impartire proprie disposizioni nel merito dei livelli di progettazione; 
  3. di impegnare la spesa di Euro 2.309,99 per incentivi di progettazione a carico del cap. 100482 ”Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione 2013 – codice SIOPE 1351; 
  4. di demandare alla Direzione per la Ragioneria le necessarie e conseguenti registrazioni contabili a carico del capitolo di entrata 8391 “Fondo incentivi per la progettazione e pianificazione (art. 18 legge 109/94)” e del capitolo di spesa 5006 “Compensi incentivanti per la progettazione e la pianificazione (ex art.18 legge 109/94)”; 
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011; 
  6. di trasmettere il presente provvedimento a tutti i soggetti interessati; 
  7. di rinviare a successivo provvedimento l’approvazione dei documenti di progetto, dei documenti da porsi a base di gara, e dei criteri di aggiudicazione per l’affidamento dei lavori; 
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; 
  9. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’allegato A.

Gian Luigi Carrucciu

Allegato (omissis)

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