Home » Dettaglio Immagine » Dettaglio Atto di Enti Vari » Dettaglio Decreto
Materia: Informazione ed editoria regionale
Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE n. 30 del 07 agosto 2013
Interventi di inserzionistica promozionale su stampa. Anno 2013.
Il Dirigente
VISTO che la L. n. 150 del 7 giugno 2000 - art. 1 - prevede il ricorso ai mezzi di comunicazione di massa e, tra gli altri alla stampa, al fine di “promuovere l’immagine delle amministrazioni, nonché quella dell’Italia in Europa e nel mondo conferendo conoscenza e visibilità ad eventi di importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale”;
RILEVATO che al fine di garantire adeguata pubblicità alle diverse iniziative regionali, promosse, organizzate e finanziate dalla Giunta regionale attraverso le proprie Strutture nei molteplici ambiti di intervento, si ricorre da sempre ad uno strumento di diffusione di massa quale l’inserzionistica promozionale su testate, quotidiani e periodici, anche on line, nazionali e locali nonché riviste “di settore”;
PRESO ATTO che, con cadenza annuale, è effettuato l’impegno di spesa regionale per l’acquisto di spazi pubblicitari e che pertanto, anche nell’anno 2013, si prevede di realizzare interventi di informazione e comunicazione istituzionale ricorrendo alle concessionarie di pubblicità idonee alla diffusione di singole tematiche (quali, a titolo di esempio, la promozione del territorio e dei suoi prodotti, la cultura, l’ambiente etc.);
RILEVATO che l’acquisto degli spazi pubblicitari è subordinato all’acquisizione - da parte della Direzione Comunicazione e Informazione – di specifiche e dettagliate notizie sui dati di diffusione dei suddetti quotidiani, periodici e riviste “di settore”, sul target dei lettori degli stessi e sulla collocazione territoriale nell’ambito della quale i medesimi sono distribuiti e letti;
DATO ATTO che, in previsione dell’impegno di spesa regionale per l’acquisto di spazi pubblicitari, le concessionarie di pubblicità trasmettono alla Regione le relative proposte e rilevato che, per l’anno 2013, sono pervenute alla Direzione Comunicazione e Informazione numerose offerte conservate agli atti della Direzione medesima;
RILEVATO altresì che, per quanto concerne gli spazi da acquistare per le sopracitate finalità, la selezione delle relative testate spetta al Dirigente regionale della Direzione Comunicazione e Informazione, in accordo con il Capo Ufficio Stampa ed il Segretario Regionale alla Cultura, conformemente a quanto disposto dalle direttive approvate con deliberazioni n. 1260 del 7 giugno 2005 e n. 1254 del 20 aprile 2010;
VALUTATO che le sottoelencate testate, quotidiani e periodici, anche on line, nazionali e locali nonché riviste “di settore” le cui offerte vengono di seguito esplicitate, rispondono alle attuali esigenze di informazione e comunicazione istituzionale:
DATO ATTO inoltre che l’acquisto degli spazi pubblicitari in parola rientra tra le tipologie di servizi eseguibili in economia previste dall’art. 10 comma 1, punto 14) della DGR n. 2401/2012 e cioè “servizi pubblicitari”;
VISTO l’art. 14, comma 2 lettera a) del Provvedimento sopra citato e allegato alla DGR n. 2401/2012, che prevede che – qualora il servizio non risulti offerto dal MEPA, e non sia possibile il ricorso a convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23.12.1999 n. 488 e s.m.i., gli affidamenti di importo inferiore a 10.000,00 Euro – sono affidati direttamente ad un determinato operatore economico;
PRESO ATTO che, in relazione alle acquisizioni in economia previste dall’art. 4, comma 1 del “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture, e lavori in economia”, allegato alla DGR n. 2401/2012, la determinazione a contrarre, ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, è adottata, con specifico atto del Dirigente competente e che quindi il Dirigente regionale della Direzione Comunicazione e Informazione è incaricato della determinazione a contrarre con ciascuna delle concessionarie di pubblicità sopraindicate;
RITENUTO di procedere all’affidamento diretto del servizio alle concessionarie di pubblicità sopraindicate e preso atto che ciascun contratto, da concludersi per mezzo di corrispondenza secondo l’uso del commercio, conterrà in modo dettagliato gli elementi di cui all’art. 7, comma 2 della citata DGR n. 2401/2012 “Aggiornamento del provvedimento avente ad oggetto << Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia >> già approvato con DGR 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D.Lgs. n. 163/2006; …etc.”);
DATO ATTO che, con il presente decreto, si propone altresì la contestuale approvazione della lettera tipo di contratto da stipulare con le concessionarie di pubblicità sopraindicate come da bozza che, allegata al presente provvedimento, ne forma parte integrante (Allegato A);
RITENUTO di trasmettere il presente decreto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell’articolo 1 comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
DATO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 “pubblicità”;
VISTA la L.R. n. 5/84;
VISTA la L.R. n. 39/2001;
VISTA la L.R. n. 1/2011;
VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 354 del 6.03.2012 e n. 2401 del 27.11.2012.
decreta
Tipografia Veneta S.n.c. (C.F. 01929020285)
€
2.904,00 (IVAinclusa);
Editori On Line S.r.l. (C.F. 03916040235)
6.050,00 (IVAinclusa);
C.a.m.a. S.a.s. (C.F. 05068240588)
3.025,00 (IVAinclusa);
Diretta ADV – Edizioni regionali S.r.l. (C.F. 03711320238)
Umberto Allemandi & C. S.p.a. (C.F. 04272580012)
3.146,00 (IVAinclusa);
Comunica S.r.l. (C.F. 01655380069)
Adige Trade S.r.l. (C.F. 03944950231)
7.865,00 (IVAinclusa);
Editoriale La Voce – Società Cooperativa (C.F. 01463600294)
10.000,00 (IVAinclusa);
Class Pubblicità S.p.a. (C.F. 09864610150)
3.630,00 (IVAinclusa);
Ente morale Custodia Generale Sacro Convento (C.F. 80002810549)
12.087,90 (IVAinclusa);
Publiscoop Più S.r.l. (C.F. 03431690266)
7.260,00 (IVAinclusa);
Editoriale Omnibus S.r.l. Semplificata (C.F. 04157670235)
10.890,00 (IVAinclusa);
Citynews S.p.a. (C.F. 10786801000)
12.034,26 (IVAinclusa);
Publimedia S.r.l. (C.F. 04998600961)
2.783,00 (IVAinclusa).
Francesca Del Favero
(seguono allegati)
Torna indietro