Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 96 del 12 novembre 2013


Materia: Informazione ed editoria regionale

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE n. 30 del 07 agosto 2013

Interventi di inserzionistica promozionale su stampa. Anno 2013.

Note per la trasparenza
Garantire adeguata pubblicità alle diverse iniziative regionali sulle maggiori testate, quotidiani e periodici, nazionali e locali e riviste di settore. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n. 1260 del 7.06.2005 e DGR n. 1254 del 20.04.2010;offerte: Tipografia Veneta Snc del 27.11.2012; Editori On Line srl del 10.01.2013; Cama sas del 16.01.2013; Edizioni regionali srl del 10.06.2013: U. Allemandi del 30.05.2013; Comunica srl del 13.03.2013; Adige Trade del 25.03.2013; La Voce S. Coop. del 03.04.2013; Class Pubblicità del 08.05.2013; Sacro Convento del 28.05.2013; Publiscoop del 11.06.2013; Editoriale Omnibus del 28.06.2013; Citynews del 08.07.2013; Publimedia del 23.07.2013;

Il Dirigente

 VISTO che la L. n. 150 del 7 giugno 2000 - art. 1 - prevede il ricorso ai mezzi di comunicazione di massa e, tra gli altri alla stampa, al fine di “promuovere l’immagine delle amministrazioni, nonché quella dell’Italia in Europa e nel mondo conferendo conoscenza e visibilità ad eventi di importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale”;

 RILEVATO che al fine di garantire adeguata pubblicità alle diverse iniziative regionali, promosse, organizzate e finanziate dalla Giunta regionale attraverso le proprie Strutture nei molteplici ambiti di intervento, si ricorre da sempre ad uno strumento di diffusione di massa quale l’inserzionistica promozionale su testate, quotidiani e periodici, anche on line, nazionali e locali nonché riviste “di settore”; 

PRESO ATTO che, con cadenza annuale, è effettuato l’impegno di spesa regionale per l’acquisto di spazi pubblicitari e che pertanto, anche nell’anno 2013, si prevede di realizzare interventi di informazione e comunicazione istituzionale ricorrendo alle concessionarie di pubblicità idonee alla diffusione di singole tematiche (quali, a titolo di esempio, la promozione del territorio e dei suoi prodotti, la cultura, l’ambiente etc.); 

RILEVATO che l’acquisto degli spazi pubblicitari è subordinato all’acquisizione - da parte della Direzione Comunicazione e Informazione – di specifiche e dettagliate notizie sui dati di diffusione dei suddetti quotidiani, periodici e riviste “di settore”, sul target dei lettori degli stessi e sulla collocazione territoriale nell’ambito della quale i medesimi sono distribuiti e letti; 

DATO ATTO che, in previsione dell’impegno di spesa regionale per l’acquisto di spazi pubblicitari, le concessionarie di pubblicità trasmettono alla Regione le relative proposte e rilevato che, per l’anno 2013, sono pervenute alla Direzione Comunicazione e Informazione numerose offerte conservate agli atti della Direzione medesima; 

RILEVATO altresì che, per quanto concerne gli spazi da acquistare per le sopracitate finalità, la selezione delle relative testate spetta al Dirigente regionale della Direzione Comunicazione e Informazione, in accordo con il Capo Ufficio Stampa ed il Segretario Regionale alla Cultura, conformemente a quanto disposto dalle direttive approvate con deliberazioni n. 1260 del 7 giugno 2005 e n. 1254 del 20 aprile 2010; 

VALUTATO che le sottoelencate testate, quotidiani e periodici, anche on line, nazionali e locali nonché riviste “di settore” le cui offerte vengono di seguito esplicitate, rispondono alle attuali esigenze di informazione e comunicazione istituzionale:

  • Rivista “Padova e il suo territorio” dell’editrice Tipografia Veneta S.n.c. (C.F. 01929020285): inserimento di 1 pagina a colori su 3 fascicoli, per la promozione di attività ed iniziative culturali promosse dalla Regione del Veneto; importo complessivo € 2.904,00 (IVA inclusa);
  • Quotidiani online e cartacei “La Cronaca del Veneto” e “La Cronaca di Verona” della società Editori On Line S.r.l. (C.F. 03916040235): acquisto di un pacchetto relativo a n. 15 interventi nei suddetti quotidiani on-line e cartacei per promuovere e diffondere le iniziative regionali in materia economico/produttive del Veneto; importo complessivo € 6.050,00 (IVA inclusa);
  • Rivista “Sipario” dell’editrice C.a.m.a. S.a.s. (C.F. 05068240588): acquisto di 1 pagina a colori posizione di rigore per pubblicizzare attività culturali e spettacoli regionali; importo complessivo € 3.025,00 (IVA inclusa);
  • Periodico “Quirisparmio” della Società Editrice Diretta ADV – Edizioni regionali S.r.l. (C.F. 03711320238): mensile indipendente in materia di informazione e tutela del consumatore che, con le sue due edizioni cartacea e online, è in grado di garantire una presenza continuativa della Regione del Veneto per l’anno in corso; acquisto di n. 5 pagine; importo complessivo € 6.050,00 (IVA inclusa);
  • Rivista “Il Giornale dell’Arte” della Società Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. (C.F. 04272580012): acquisto di 2 uscite, di 1/4 di pagina ciascuna, per la diffusione di eventi culturali promossi dalla Regione; importo complessivo € 3.146,00 (IVA inclusa);
  • Guida enogastronomica “Il Golosario – ed. 2014” del giornalista Paolo Massobrio: inserimento di un fascicolo di 6/8 pagine a colori, per la promozione delle risorse agroalimentari e vitivinicole del territorio veneto, come da proposta formulata dall’editrice Comunica S.r.l. (C.F. 01655380069); importo complessivo € 6.050,00 (IVA inclusa);
  • Settimanali Venezia Sette, Verona Sette, Pordenone Sette e portale Adige.TV della Società Adige Trade S.r.l. (C.F. 03944950231): acquisto di 2 uscite di pagina pubblicitaria e/o redazionale, link su Adige.TV e pubblicazione giornaliera di informazioni su Adige.TV per divulgare e far conoscere le principali manifestazioni fieristiche e gli eventi più significativi promossi dalla Regione; importo complessivo
    € 7.865,00 (IVA inclusa);
  • “La Voce di Rovigo” della Società Editoriale La Voce – Società Cooperativa (C.F. 01463600294): acquisto di un pacchetto relativo a n. 2 inserti speciali cartacei (“L’ambiente spiegato ai bambini” – “L’ambiente spiegato ai ragazzi”) che accompagneranno, rispettivamente, i bambini e i ragazzi delle scuole primarie (dalla seconda alla quinta) e delle scuole secondarie di primo grado del Polesine, in una affascinate scoperta dell’ambiente; importo complessivo € 10.000,00 (IVA inclusa);
  • Quotidiano “Italia Oggi” della Società Class Pubblicità S.p.a. (C.F. 09864610150); acquisto di una pagina intera a colori per divulgare e far conoscere gli aspetti concernenti la politica, la finanza e/o l’economia della Regione del Veneto; importo complessivo € 3.630,00 (IVA inclusa);
  • Rivista “San Francesco Patrono d’Italia”, dell’Ente morale Custodia Generale Sacro Convento (C.F. 80002810549): 2 pagine a colori destinate alla promozione degli itinerari religiosi e turistici del Veneto e alla promozione del territorio; importo complessivo € 12.087,90 (IVA inclusa);
  • Rivista “Dossier Made in Nord Est” della Società Publiscoop Più S.r.l. (C.F. 03431690266): acquisto di 3 pagine a colori per far conoscere le strategie ed eccellenze del Veneto in tema di economia, industria e turismo; importo complessivo di € 7.260,00 (IVA inclusa);
  • Mensile “Economia Nordest” in abbinata obbligatoria a “Il Giornale” della Società Editoriale Omnibus S.r.l. Semplificata (C.F. 04157670235): acquisto di un pacchetto relativo alla pubblicazione di n. 5 pagine a colori per promuovere gli investimenti e le iniziative imprenditoriali mediante confronto tra imprese e realtà industriali del Veneto; importo complessivo € 10.890,00 (IVA inclusa);
  • Portali VeneziaToday, VeronaSera, PadovaOggi, TrevisoToday, e VicenzaToday della Società Citynews S.p.a. (C.F. 10786801000): acquisto di un banner pubblicitario 300 x 100 pixel per divulgare e far conoscere iniziative ed attività promosse e organizzate dalla Regione del Veneto nei diversi settori di intervento; importo complessivo € 12.034,26 (IVA inclusa);
  • “La Rivista dell’Arma” della Società Publimedia S.r.l. (C.F. 04998600961): acquisto di 1 pagina a colori da pubblicare in occasione dell’uscita del numero speciale dedicato alla “Festa dell’arma dei carabinieri” per pubblicizzare iniziative ed attività promosse e organizzate dalla Regione del Veneto nei diversi settori di intervento importo complessivo € 2.783,00 (IVA inclusa).

DATO ATTO inoltre che l’acquisto degli spazi pubblicitari in parola rientra tra le tipologie di servizi eseguibili in economia previste dall’art. 10 comma 1, punto 14) della DGR n. 2401/2012 e cioè “servizi pubblicitari”; 

VISTO l’art. 14, comma 2 lettera a) del Provvedimento sopra citato e allegato alla DGR n. 2401/2012, che prevede che – qualora il servizio non risulti offerto dal MEPA, e non sia possibile il ricorso a convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23.12.1999 n. 488 e s.m.i., gli affidamenti di importo inferiore a 10.000,00 Euro – sono affidati direttamente ad un determinato operatore economico; 

PRESO ATTO che, in relazione alle acquisizioni in economia previste dall’art. 4, comma 1 del “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture, e lavori in economia”, allegato alla DGR n. 2401/2012, la determinazione a contrarre, ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, è adottata, con specifico atto del Dirigente competente e che quindi il Dirigente regionale della Direzione Comunicazione e Informazione è incaricato della determinazione a contrarre con ciascuna delle concessionarie di pubblicità sopraindicate; 

RITENUTO di procedere all’affidamento diretto del servizio alle concessionarie di pubblicità sopraindicate e preso atto che ciascun contratto, da concludersi per mezzo di corrispondenza secondo l’uso del commercio, conterrà in modo dettagliato gli elementi di cui all’art. 7, comma 2 della citata DGR n. 2401/2012 “Aggiornamento del provvedimento avente ad oggetto << Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia >> già approvato con DGR 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute
(D.Lgs. n. 163/2006; …etc.”);

DATO ATTO che, con il presente decreto, si propone altresì la contestuale approvazione della lettera tipo di contratto da stipulare con le concessionarie di pubblicità sopraindicate come da bozza che, allegata al presente provvedimento, ne forma parte integrante (Allegato A); 

RITENUTO di trasmettere il presente decreto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell’articolo 1 comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;

 DATO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 “pubblicità”; 

VISTA la L.R. n. 5/84; 

VISTA la L.R. n. 39/2001; 

VISTA la L.R. n. 1/2011; 

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 354 del 6.03.2012 e n. 2401 del 27.11.2012.

decreta

  1. Di approvare le premesse del presente decreto, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale. 
  2. Di autorizzare per l’anno 2013 gli interventi di inserzionistica promozionale su stampa con le concessionarie di pubblicità e/o case editrici indicate alle premesse del presente provvedimento, da attuarsi secondo le modalità di cui all’art. 14, comma 2 lettera a) della DGR n. 2401/2012. 
  3. Di riconoscere alle sottoelencate concessionarie di pubblicità e/o case editrici, le somme a fianco di ciascuna indicate;

 

Tipografia Veneta S.n.c. (C.F. 01929020285)

2.904,00 (IVAinclusa);

Editori On Line S.r.l. (C.F. 03916040235)

6.050,00 (IVAinclusa);

C.a.m.a. S.a.s. (C.F. 05068240588)

3.025,00 (IVAinclusa);

Diretta ADV – Edizioni regionali S.r.l. (C.F. 03711320238)

6.050,00 (IVAinclusa);

Umberto Allemandi & C. S.p.a. (C.F. 04272580012)

3.146,00 (IVAinclusa);

Comunica S.r.l. (C.F. 01655380069)

6.050,00 (IVAinclusa);

Adige Trade S.r.l. (C.F. 03944950231)

7.865,00 (IVAinclusa);

Editoriale La Voce – Società Cooperativa (C.F. 01463600294)

10.000,00 (IVAinclusa);

Class Pubblicità S.p.a. (C.F. 09864610150)

3.630,00 (IVAinclusa);

Ente morale Custodia Generale Sacro Convento (C.F. 80002810549)

12.087,90 (IVAinclusa);

Publiscoop Più S.r.l. (C.F. 03431690266)

7.260,00 (IVAinclusa);

Editoriale Omnibus S.r.l. Semplificata    (C.F. 04157670235)

10.890,00 (IVAinclusa);

Citynews S.p.a. (C.F. 10786801000)

12.034,26 (IVAinclusa);

Publimedia S.r.l. (C.F. 04998600961)

2.783,00 (IVAinclusa).

 

 

  1. Di procedere alla stipula di singoli contratti con i beneficiari di cui al punto 3. da concludersi per mezzo di corrispondenza secondo l’uso del commercio come da schema allegato (Allegato A) che forma parte integrante del presente provvedimento. 
  2. Di impegnare a favore dei beneficiari di cui al punto 3. la spesa complessiva di € 93.775,16 (IVA inclusa) sul capitolo 3426 “Spese per attività di informazione della Giunta Regionale” del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. 
  3. Di liquidare alle concessionarie di pubblicità e/o case editrici di cui al punto 3, nei limiti degli importi a seguito delle stesse indicati, l’importo complessivo di € 93.775,16 (IVA inclusa), su presentazione di regolari fatture, corredate dai giustificativi di spesa, ad avvenuta pubblicazione delle uscite previste e previa verifica della completezza, puntualità e regolarità del lavoro svolto. 
  4. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 “pubblicità”. 
  5. Di dare atto che il presente provvedimento rientra tra le fattispecie previste dal codice SIOPE al n. 1.03.01.1364. 
  6. Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione nella forma integrale. 
  7. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. 
  8. Di trasmettere il presente decreto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell’articolo 1 comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266.

Francesca Del Favero

(seguono allegati)

30_Allegato A al Decreto n. 30 del 7.08.2013_260834.pdf

Torna indietro