Home » Dettaglio Decreto
Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE URBANISTICA E PAESAGGIO n. 97 del 31 luglio 2013
Progetti AlpBC, CABEE, RURBANCE (Programma di Cooperazione territoriale europea 2007- 2013 'Spazio Alpino', Codici progetto 13-4-1-DE 11-4-1-AT, 2-4-1-IT; Cup H37E12000040006, H47E12000010006, H39D12000090006). Acquisizione del servizio di 'Controllo e certificazione finanziaria di primo livello delle spese sostenute', conclusione della procedura, identificazione del fornitore e approvazione della lettera d'ordine. CIG: Z2D0A5DB90.
Il Dirigente
PREMESSO CHE
VERIFICATO che i capitoli di bilancio 101769 - progetto di cooperazione transnazionale spazio alpino "AlpBC" - quota Comunitaria, e 101770 - progetto di cooperazione transnazionale spazio alpino "AlpBC " - quota Statale (reg.to CEE 1080/2006, - delibera CIPE 36/2007) sono interamente finanziati da fondi rispettivamente comunitari e nazionali; così come i capitoli di bilancio 101767 - progetto di cooperazione transnazionale spazio alpino "CABEE" - quota Comunitaria, e 101768 - progetto di cooperazione transnazionale spazio alpino "CABEE " - quota Statale (reg.to CEE, 1080/2006 - delibera CIPE 36/2007); così come i capitoli di bilancio 101771 - progetto di cooperazione transnazionale spazio alpino "Rurbance" - quota Comunitaria, e 101772 - progetto di cooperazione transnazionale spazio alpino "Rurbance " - quota Statale (reg.to CEE 1080/2006- delibera CIPE 36/2007);
VALUTATO che le attività richieste rientrano tra i servizi di “revisione contabile” di cui all’art. 10, comma 1, punto 13, Allegato A, DGR 2401/2012, per i quali è possibile l’affidamento in economia;
PRESO ATTO altresì che, per la fornitura del servizio richiesto per i 3 progetti, è stata fissata una spesa complessiva massima di € 12.532,00 (IVA e ogni altro onere incluso) corrispondente a 1,95% del budget complessivo dei progetti ossia € 9.956,95 più IVA ed eventuali oneri professionali (come da DGR 2184/2012 e DDR 23.04.2013, n. 43);
VISTO il Manuale di rendicontazione del Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino approvato in data 09.12.2009 dalla Commissione mista Stato-Regioni e Province autonome per la definizione del sistema di gestione e controllo dei Programmi di Cooperazione territoriale europea, in particolare dove ‘Si sollecitano quindi i beneficiari ad un confronto preventivo dei prezzi fra almeno 3 differenti operatori economici anche per l’affidamento di lavori e di forniture di beni e servizi’;
PRESO ATTO che non è possibile, come da DDR 43/2013, il ricorso a Convenzioni-quadro di CONSIP né al MEPA, per la mancanza di offerte relative al servizio in oggetto, laddove esiste piuttosto un elenco per incarichi di controllore di primo livello (ex art.16, regolamento 1080/2006)’ ex BUR della Regione del Veneto n.46 del 4.06.2010;
RITENUTO quindi di procedere, per il servizio in oggetto, all’affidamento diretto previo sondaggio, ai sensi dell’art. 14 dell’Allegato A alla DGR 2401/2012;
EFFETTUATO tale sondaggio tramite e-mail, contattando 14 Studi Commercialisti delle provincie di Venezia e Padova, individuati a partire dal citato ‘elenco per incarichi di controllore di primo livello’ (BURV n. 46 del 04.06.2010) e dalla consultazione di elenchi pubblici e pagine aziendali disponibili via web;
IDENTIFICATO nello Studio Luciani Mattiello Dottorello dottori commercialisti e nella dott.ssa Mariateresa Dottorello il soggetto che ha dichiarato maggior esperienza sul Programma Spazio Alpino (come risulta dal curriculum agli atti), e avendo quindi richiesto a tale soggetto, con nota 13.06.2013 prot. 253245, la formulazione di un’offerta specifica e la conferma del possesso di tutti i requisiti necessari per lo svolgimento dell’incarico, nel rispetto delle normative regionali, europee e nazionali;
VISTI i seguenti documenti:
Progetto
Onorario
Spesa complessiva per l’ente (IVA e ogni onere inclusi)
AlpBC
€ 3.850,00
€ 4.844,84
CABEE
€ 2.106,13
€ 2.650,35
RURBANCE
€ 3.650,00
€ 4.593,16
totale
€ 9.606,13
€ 12.088,35
VERIFICATA la congruità del prezzo proposto da Dottorello rispetto alle altre indicazioni di prezzo in nostro possesso;
VERIFICATA altresì, mediante autodichiarazione conservata agli atti e acquisizione del DURC, l’idoneità sia del professionista che dell’associazione professionale a poter contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 38, D.Lgs. 163/2006;
VISTI i regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (Regolamento (CE) 05.07.2006, n. 1080 “Fondo europeo di sviluppo regionale e recante abrogazione del regolamento (CE) 1783/1999”; il Regolamento (CE) 01.09.2009, n. 846 che modifica il regolamento (CE) 1828/2006 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) 1080/2006 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale; il Regolamento (CE) 06.05.2009, n. 397 che modifica il regolamento (CE) 1080/2006 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale per quanto riguarda l’ammissibilità degli investimenti a favore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili nell’edilizia abitativa; il Regolamento (CE) 11.07.2006, n. 1083 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) 1260/1999; il Regolamento (CE) 08.12.2006, n. 1828 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale);
CONSIDERATI i principi di oculata gestione delle risorse progettuali;
VISTO il D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CEE 2004/18/CE”;
VISTO il D.Lgs. 09.04.2008, n. 81 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”;
VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTE la L.R. 07.01.2011, n. 1 “Modifica della L.R. 30.01.1997, n. 5 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali” e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi” e l’Informativa della Giunta Regionale 12/2011;
VISTA la Delibera CIPE 36 del 15.06.2007 “Definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale degli interventi socio/strutturali comunitari per il periodo di programmazione 2007-2013”;
VISTA la Delibera CIPE 158 del 21.12.2007 “ATTUAZIONE DEL QUADRO STRATEGICO NAZIONALE (QSN) 2007-2013 - OBIETTIVO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA”;
VISTA la DGR 859 del 15.03.2010 “Programmi operativi dell'Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (CTE) 2007-2013 - Sistema di gestione e di controllo: avvio operativo attività di controllo di primo livello, ricognizione incarico affidato a Veneto Innovazione S.p.A "in house"”;
VISTA la DGR 19 del 17.01.2012 “Programma UE di cooperazione transnazionale “Spazio Alpino” 2007-2013. Partecipazione alla prima fase della quarta procedura di evidenza pubblica internazionale di selezione di progetti”;
VISTA la DGR 669 del 17.04.2012 “Programma UE di cooperazione transnazionale “Spazio Alpino” 2007-2013. Presentazione di proposte progettuali alla seconda fase di selezione della quarta procedura di evidenza pubblica internazionale di selezione progetti”;
VISTA la DGR 1425 del 31.07.2012 “Programma UE di Cooperazione territoriale europea "Spazio alpino" 2007-2013. Avvio dei progetti approvati a seguito della quarta procedura di evidenza pubblica internazionale di selezione”;
VISTA la DGR 2184 del 06.11.2012 “Progetti 'AlpBC', 'CABEE' e 'RURBANCE' (Programma di Cooperazione territoriale europea Spazio Alpino): Piano delle attività e avvio della procedura ai sensi della DGR 2919/2007 per l'individuazione di n. 4 professionalità per la loro realizzazione”;
VISTA la DGR 2401 del 27.11.2012 “Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con DGR 06.03.2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute. (D.Lgs. 163/2006; DPR 207/2010; DGR 354/2012; L. 94/2012; L. 135/2012; L. 134/2012)”;
decreta
Capitoli di spesa
SIOPE
Bilancio
anno
2013
anno 2014
anno 2015
101769
2.01.03.2138
€ 3.682,08
101770
€ 1.162,76
101767
€ 402,85
€ 805,71
101768
€ 127,22
€ 254,43
101771
€ 3.490,80
101772
€ 1.102,36
Vincenzo Fabris
(seguono allegati)
Torna indietro