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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 179 del 11 ottobre 2013
Approvazione del progetto esecutivo e indizione delle procedure di gara finalizzate all'affidamento dell'appalto dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della Sede Regionale di Palazzo Linetti - Cannaregio 99, Venezia. Artt. 57 co. 6, 53 co. 2 lett. a) e 122 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. CUP H79D11000170002. CIG 5370235A1B.
Note per la trasparenza:
Con il presente provvedimento si approva il progetto esecutivo dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi da attuarsi presso la Sede Regionale di Palazzo Linetti – Cannaregio 99, Venezia e si stabiliscono inoltre le procedure di gara per l’appalto dei lavori, approvando gli atti relativi.
Il Dirigente
Premesso che il Programma Triennale dei lavori pubblici di competenza regionale per il periodo 2012-2014 ed Elenco Annuale 2013 comprende, fra i vari interventi, l’attuazione dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi da attuarsi presso la Sede Regionale di Palazzo Linetti – Cannaregio 99, Venezia, per un importo complessivo presunto di Euro 500.000,00.
Visto il decreto n. 295 del 28.12.2011 con cui è stato conferito all’Arch. Fernando Tomasello, con studio professionale in Via Roma, 68 - Massanzago (PD), iscritto all’ordine degli Architetti della provincia di Padova al n. 1164, l’incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, nonché coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori stessi.
Visto il progetto esecutivo dei lavori redatto dal medesimo professionista, per l’importo complessivo di Euro 346.589,17 di cui Euro 321.589,17 per lavori ed Euro 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad Euro 199.596,12 per somme a disposizione, per un totale complessivo di Euro 546.185,29, aggiornato ad Euro 550.672,77 per effetto dell’adeguamento dell’IVA dal 21% al 22%, come da quadro economico sottoriportato:
QUADRO ECONOMICO D’APPALTO:
SOMME A BASE DI APPALTO
EURO
A.1
Importo lavori a base d'asta
321.589,17
A.2
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
25.000,00
TOTALE A
346.589,17
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1
Imprevisti
17.159,00
B.2
Economie, forniture e servizi extracontratto
15.000,00
B.3
Spese tecniche per progettazione, direzione lavori, coordinatore per la sicurezza
70.000,00
B.4
Incentivi ex art. 92 D.Lgs.163/06 e s.m.i. quota RUP
400,00
B.5
Contributo 4% su B3
2.800,00
B.6
IVA al 22% su B1, B2, B3
22.474,98
B.7
IVA al 22% su A1 eA2
76.249,617
TOTALE B
204.083,60
TOTALE A + B
550.672,77
Dato atto che il progetto dei lavori in parola, elaborato sulla scorta del parere di conformità rilasciato dal Comando Provinciale VV.F. di Venezia in data 8.11.2011 – prot. 29013, ha già ottenuto le necessarie approvazioni da parte della Commissione per la Salvaguardia di Venezia nella seduta 5/13 del 6.06.2013, con voto n. 21/9203, e da parte della Commissione Tecnica Regionale Decentrata presso il Genio Civile di Venezia, nella seduta del 5.08.2013, con voto n. 111.
Visto inoltre il verbale di validazione del progetto esecutivo in data 10.10.2013, ove viene attestata la completezza della documentazione e l’appaltabilità dei lavori, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, ai sensi degli art. 57 co. 6 e 122 co. 7 del D. Lgs. 163/06, con aggiudicazione da effettuarsi secondo il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale unico sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art. 82 – comma 2, lett. b) del D.Lgs 163/06 e s.m. e i. (prima fattispecie), oneri di sicurezza esclusi.
Considerato, in particolare, che gli elaborati di cui al progetto esecutivo definiscono esattamente i lavori da realizzare e le condizioni essenziali regolanti l’appalto.
Dato atto, stante la totale indisponibilità di fondi sui capitoli d’investimento a carico del bilancio di previsione 2013, dell’esigenza di finanziare i lavori mediante impiego dei fondi di cui al capitolo 100482, avente ad oggetto "Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature", vista anche la prevalenza economica degli interventi classificabili alla stregua di manutenzione ordinaria, come segnalato dal progettista.
Ritenuto di procedere all’individuazione dell’operatore economico a cui affidare l’appalto in parola mediante procedura negoziata, senza pubblicazione di bando di gara, previa indagine di mercato con avviso pubblico, da esperirsi ai sensi degli artt. 57 co. 6 e 122, co. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., invitando almeno cinque imprese in possesso dei requisiti prescritti, di seguito specificati:
Lavorazione
Categoria (Allegato A al D.P.R. 207/10)
Qualificazione obbligatoria (si/no)
Importo Euro
%
Indicazioni speciali ai fini della gara
Prevalente Scorporabile
Subappalto
Edifici civili e industriali
OG.1 Classifica Iª
si
157 378,49
45,41
prevalente
sino al 20%
Impianti termici e di condiziona-mento
OS OS28 Classifica Iª
no
16 815,91
4,85
scorporabile
100%
Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi
OS 30 Classifica Iª
28 551,64
8,24
Serramenti interni ed esterni
OS 6 Classifica Iª
143.843,13
41,50
Totale complessivo, a base di gara
100,00
Stabilito che allo svolgimento dell’indagine di mercato finalizzata all’individuazione degli operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, e trasparenza per il conferimento dei lavori in oggetto, si procederà mediante avviso pubblico, con la pubblicazione dello stesso per un periodo di tempo non inferiore a 10 giorni sul sito della Regione del Veneto http://www.regione.veneto.it nella parte “Bandi, avvisi e concorsi” e presso l’albo pretorio del Comune di Venezia.
Precisato che all’esito dell’indagine di mercato non sarà redatta alcuna graduatoria delle domande pervenute né sarà attribuito alcun punteggio alle stesse e che qualora le richieste pervenute siano superiori a cinque, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere al sorteggio di almeno cinque imprese, che saranno invitate a presentare offerta mediante lettera di invito che conterrà tutte le ulteriori informazioni per la partecipazione alla procedura e per l’esecuzione dei lavori.
Visto l’avviso pubblico e relativo allegato per l’espletamento dell’indagine di mercato, che allegato A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale.
Considerato che la documentazione prodotta per l’espletamento della successiva procedura di gara finalizzata alla individuazione dell’operatore economico a cui aggiudicare i lavori oggetto di appalto che precedentemente sarà selezionato a seguito dell’indagine di mercato, è depositata agli atti d’ufficio.
Vista l’attestazione redatta dal Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione ai sensi dell’art. 106 co. 1 del DPR 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree e delle Sedi Regionali interessati dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità dei lavori di manutenzione, datata 10.10.2013 e depositata agli atti d’ufficio.
Dato atto che alla liquidazione dell’importo di Euro 225,00 per il pagamento della tassa all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture a carico della Stazione Appaltante, si provvederà mediante i fondi disponibili sul capitolo di spesa 100853, impegnati dal Dirigente della Direzione Regionale Difesa del Suolo.
Ritenuta l’esigenza di procedere all’approvazione del progetto esecutivo dei lavori e degli atti da porre a base delle procedure di gara per la effettuazione dell’indagine di mercato e per la successiva procedura negoziata senza pubblicazione di bando, per l’individuazione dell’operatore economico a cui affidare i lavori oggetto di appalto.
Vista la DGR n. 1803/2009 di conferimento dell’incarico di Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione.
decreta
Gian Luigi Carrucciu
Allegato (omissis)
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