Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 89 del 22 ottobre 2013


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 43 del 12 agosto 2013

Programma UE di cooperazione transfrontaliera INTERREG IVC 2007-2013. Progetto "CHARTS" - CUP H19I12000020007. Affidamento di alcune azioni esecutive della linea di budget "External Expertise & Services" a Veneto Promozione S.c.p.a. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza
Trattasi di impegnare le ulteriori risorse a favore di Veneto Promozione S.c.p.a. come previste dal Decreto del Dirigente della Direzione Turismo n. 100 del 27/12/2012, per far fronte al pagamento di due azioni esecutive della linea di budget ""External Expertise & Services"" affidate a Veneto Promozione Sc.p.a. nell'ambito del Programma UE di Cooperazione Transfrontaliera Interreg IV C 2007-2013. Progetto CHARTS N. 1328R4. CUP H19I12000020007.

Il Dirigente

PREMESSO

- che con delibera n. 336 del 29 marzo 2011, la Giunta regionale ha preso atto della partecipazione della Direzione Turismo in qualità di partner ad un progetto europeo nell’ambito del IV° avviso internazionale del programma UE “INTERREG IVC 2007-2013”, dando quindi mandato alla Direzione Turismo ad  aderire al progetto “CHARTS” con capofila la Municipalità di Sud Pelion – Regione della Thessalia (Grecia), assieme ai seguenti altri partners: Welsh Assembly Government (UK), European Cultural Tourism Network (Belgio), Midlands Region (UK), Vastra Gotland Region (Svezia), Pafos regional Board of Tourism (Cipro), Vidzeme Tourism Association (Lettonia), National Institute for Research and Development in Tourism (Romania), Mallorca Council (Spagna), Union of South-East Region Local Authorities (Bulgaria), Greek National Tourism Organisation (Grecia);

 - che l’Autorità di Gestione (Managing Authority) del Programma INTERREG IVC, ha comunicato (nota del 19 dicembre 2011) l’approvazione del progetto CHARTS, chiedendo alcuni chiarimenti alla Regione del Veneto, tempestivamente forniti ed accolti, mentre con successiva nota del 21/02/2012, la stessa Autorità di Gestione, siglava il Subsidy contract per regolare i rapporti conseguenti al progetto con il capofila, definendo reciproche responsabilità ed obblighi;  

- che per completare l’iter amministrativo, con note a firma del Dirigente della  Direzione Turismo, la Regione del Veneto provvedeva a trasmettere il co-financing Statement (nota del 23/3/2011 prot. 142439) ed il Partnership Agreement (nota del 07/6/2012 prot. 142439);

- che con delibera n. 495 del 03 aprile 2012, la Giunta regionale ha preso atto dell’esito favorevole del progetto CHARTS, con la Direzione Turismo quale partner, dando mandato al Dirigente a predisporre tutta la documentazione necessaria per avviare il progetto e a porre in essere tutte le attività tecniche e gestionali, compresi i relativi provvedimenti amministrativi e quelli di spesa;  

- che la medesima deliberazione DGR n. 495, sul piano finanziario ha chiarito che:

  • il budget complessivo del progetto CHARTS è pari a € 1.856.740,00, di questo, la quota disponibile per la Direzione Turismo della Regione Veneto, ammonta a € 143.760,00, articolata per capitoli di budget, ciascuno dei quali definisce la tipologia di spesa ed il massimale;
  • per effettuare una corretta rendicontazione, la Direzione Turismo raccoglie la documentazione di spesa ed ogni altro documento necessario a provare lo svolgimento delle attività di propria competenza, inviando il tutto – previa certificazione, al capofila che provvede a richiedere il rimborso della quota FESR (75%) all’Autorità di Certificazione del Programma. Una volta ottenuto il rimborso della quota comunitaria, la Regione del Veneto può richiedere il rimborso della quota statale (25%), finanziata dal Fondo di Rotazione nazionale;
  • che le modalità di certificazione delle spese dei partner italiani, sono stabilite nell’accordo Stato-Regioni del 29.10.2009 che definiva il sistema di controllo e di gestione dei Programmi di cooperazione transnazionale e interregionale;
  • che l’iscrizione dei capitoli di spesa necessari all’attuazione del progetto è stata effettuata dalla Direzione  Bilancio, a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012 e pluriennale 2012/2014, e assegnati alla Direzione Turismo. Infatti, con delibera n. 1174 del 25 giugno 2012, la Giunta regionale ha istituito i seguenti capitoli di spesa necessari all’attuazione del progetto CHARTS da assegnare alla Direzione Turismo:

- 101728: “Progetto di cooperazione transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “CHARTS” – Quota Comunitaria - Reg.to (CEE) n. 1080/2006”;

- 101729: “Progetto di cooperazione transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “CHARTS” – Quota Statale - Reg.to (CEE) n. 1080/2006 e Del. CIPE 15/06/2007 n. 36”; 

  • che la medesima DGR n. 495/2012, inoltre, sul piano operativo prevedeva che:
    • qualora l’intensità delle attività progettuali da realizzare richieda un più ampio e professionale impegno rispetto alle competenze istituzionali ordinariamente svolte e comporti attività aggiuntive e innovative rispetto alle normali mansioni di servizio, potrà risultare necessario supportare le strutture regionali con personale a tempo determinato e/o tramite consulenze o collaborazioni esterne ad hoc, utilizzando le specifiche linee di budget;
    • inoltre, la specificità di alcune fasi progettuali, in termini di ricerca, di coordinamento manageriale e finanziario, di divulgazione dei risultati, potranno rendere necessaria l’acquisizione, di competenze tecnico-scientifiche da delegare ad enti strumentali regionali o “in house” competenti nelle materie specifiche. I relativi costi dovranno essere affrontati previa verifica delle voci di spesa ammissibili del progetto e la compatibilità con la normativa vigente per il programma IVC; 
  • che la DGR n. 340 del 6 marzo 2012, adottava le linee guida per la stipula di convenzioni attuative  di incarichi, progetti o programmi attribuiti dalla Regione del Veneto a Veneto Promozione S.c.p.A.; 

PRESO ATTO

  • che la durata del progetto CHARTS è di 30 mesi decorrenti dall’1.1.2012;
  • che l’obiettivo di fondo del progetto consiste nel trasferimento di buone pratiche relative alla gestione e la promozione del patrimonio culturale, dalle quali possa derivare un valore aggiunto per le politiche regionali e per lo sviluppo di strategie turistiche. La Direzione Turismo della Regione del Veneto, infatti, attraverso il confronto costruttivo con gli altri partners europei e con le prassi da questi sperimentate con successo, per esempio nel campo del Turismo sostenibile e/o accessibile, può avvalersi di studi ed esperienze che consentano l’adozione di strumenti innovativi di gestione e programmazione, da implementare e raccordare con le politiche turistiche regionali. D’altro canto, anche la Regione del Veneto può proporsi come “donatore” nei confronti di altri partners, per “best practices” sperimentate con successo nel turismo regionale;
  • che il budget del progetto disponibile per la Regione Veneto è pari a € 143.760,00, di cui € 107.820,00 (75% finanziati con risorse FESR) ed € 35.940,00 (25% finanziati con risorse nazionali FDR), allocati come segue nel budget, per capitoli di spesa (budget lines):

 

Budget lines

1.
Staff
costs

2.
Administration
(12% degli Staff Costs).

3.
Travel & Accomodation

4.
External Expertise & Services

 Totale

Disponibilità
(€ )

48.000

5.760

30.000

60.000

143.760

 

  • che la voce di budget n. 4 “External Expertise & Services” (€ 60.000,00) comprende le attività da esternalizzare e si articola in tre categorie, ciascuna delle quali con uno specifico budget allocato, specifiche attività da svolgere e particolari risultati da conseguire. La linea n.4, infatti, si suddivide nelle seguenti tre sub-categorie (Components):
  1. Gestione e coordinamento: € 10.000,00. Tale componente di spesa comprende l’importo di € 3.146,00 già utilizzati per l’affidamento dell’incarico di controllore esterno di primo livello (decreto del Dirigente della Direzione Turismo n 95 del 12 dicembre 2012) nel rispetto della normativa vigente e del programma Interreg IVC. Il rimanente importo pari a € 6.854,00, può  essere utilizzato per l’eventuale affidamento del servizio di assistenza tecnica alla gestione ed al coordinamento del progetto.
  2. Comunicazione e disseminazione: € 15.000,00. L’intero importo relativo all’esecuzione di tali attività progettuali si ritiene che possa essere efficacemente affidato “in house” a “Veneto Promozione” Società per azioni consortile regionale;
  3. Trasferimento di buone pratiche: € 35.000,00. Rappresenta l’attività più importante del progetto ed il suo principale outcome. Nell’ambito di questa categoria di spesa, la Regione del Veneto – attraverso la Direzione Turismo, ha il compito:
  • organizzare in Veneto, nella primavera 2013, uno Study Tour per circa 25-30 partecipanti, della durata di 2-3 giorni, con lo scopo di presentare alcune destinazioni culturali del Veneto, particolarmente attente ai principali oggetti di studio del progetto CHARTS ed alle buone pratiche da esso individuate (es. sostenibilità, accessibilità, cicloturismo…). All’organizzazione di questa visita-studio è allocato un budget di € 15.000, che si ritiene opportuno affidare “in house” a “Veneto Promozione” Società per azioni consortile regionale.
  • elaborare, entro la primavera 2014, un Piano di implementazione in materia di accessibilità. L’importo allocato in budget per l’elaborazione del Piano, ammonta a € 20.000,00. Anche in tal caso ci si può avvalere di esperti, previa adozione delle procedure selettive previste dalla vigente normativa.

CONSIDERATO

  • che alla luce di quanto evidenziato nel punto 2 del precedente paragrafo, le attività progettuali di comunicazione e disseminazione, con una spesa prevista pari a € 15.000,00, nonché quelle evidenziate al punto 3.1 del precedente paragrafo sull’organizzazione di uno “Study Tour”, anch’esse con una spesa prevista pari a € 15.000,00, possono essere eseguite dalla Società per azioni consortile “Veneto Promozione S.c.p.a”, costituita il 4 agosto 2011 e partecipata dalla Regione del Veneto che, all’articolo 5 del suo Statuto pone come oggetto sociale la promozione del “Sistema Veneto” in tutti gli aspetti economico-produttivi, compreso il turismo. Veneto Promozione s.c.p.a, pertanto, vi darà attuazione, sulla base delle direttive della Direzione Turismo, nel rispetto della normativa vigente e del Programma Interreg IVC, per una spesa complessiva per entrambe le attività, pari a € 30.000,00;
  • che la deliberazione n. 1275 dell’8 maggio 2007 che approvava lo Statuto della Società Veneto Promozione, nonché i patti parasociali col socio Unioncamere, con modifiche successivamente apportate con DGR n. 3514 del 30 dicembre 2010, per rendere lo Statuto pienamente compatibile ai principi dell’“in house providing”, sulla cui piena ammissibilità, anche per progetti comunitari, si rinvia alla deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 340 del 6 marzo 2012, che adottava anche le linee guida per la stipula di convenzioni attuative;
  • che in merito alla disciplina del rapporto tra il socio Regione e la S.c.p.a “Veneto Promozione”, con decreto del Dirigente della Direzione Turismo n. 100 del 27/12/2012 è stato approvato lo schema di convenzione che disciplina i rapporti tra la Regione del Veneto – Direzione Turismo – e la società Veneto Promozione s.c.p.a., in relazione all’affidamento in house alla società stessa, della gestione delle attività progettuali sopra descritte, rientranti nella linea di budget n. 4; impegnando la somma disponibile nel bilancio dell’esercizio finanziario 2012 per l’importo complessivo di euro 26.794,00 e rispettivamente:
    1. euro 20.095,50, pari al 75%, sul capitolo n. 101728: “Progetto di cooperazione transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “CHARTS” – Quota Comunitaria - Reg.to (CEE)  5/7/2006 n. 1080”;
    2. euro 6.698,50 pari al rimanente 25%, sul capitolo n. 101729: “Progetto di cooperazione transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “CHARTS” – Quota Statale - Reg.to (CEE) 5/7/2006 n. 1080 e Del. CIPE 15/06/2007 n. 36; 

DATO ATTO

  • che, al fine di assicurare la necessaria copertura finanziaria al disposto affidamento in house di cui sopra, risulta necessario provvedere all’impegno di spesa della somma complessiva di euro 3.206,00 a favore di Veneto Promozione S.c.p.a, con sede a Venezia-Marghera, Via delle Industrie, 19/D – P.I./C.F 04064180278 –, come stabilito nel suddetto decreto del Dirigente della Direzione Turismo n. 100/2012;
  • che ai fini operativi, spetta al Dirigente della Direzione regionale Turismo la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa del presente provvedimento,  nonché il coordinamento delle attività e delle relazioni con Veneto Promozione;

ATTESTATA

       l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale e comunitaria ; 

VISTI

  • il Regolamento (CE) n. 1080/2006;
  • il Regolamento (CE) n. 1083/2006;
  • il Regolamento (CE) n. 1828/2006 contenente le modalità di applicazione dei regolamenti di cui sopra;
  • la delibera CIPE n. 36/2007;
  • la legge regionale 10 gennaio 1997 n. 1;
  • la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39;
  • la legge regionale 7 gennaio 2011 n. 1;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 336 del 29/3/2011;
  • la delibera della Giunta regionale n. 340/del 6 marzo 2012;
  • le deliberazioni della Giunta Regionale n. 495 del 3 aprile  2012 e n. 1174 del 25 giugno 2012;
  • la deliberazione della Giunta Regionale n. 710 del 2 maggio 2012 di approvazione delle Direttive per la gestione del Bilancio 2012;
  • la deliberazione della Giunta Regionale n. 438 del 10 aprile 2013 di attribuzione delle risorse del bilancio 2013 ai centri di responsabilità;
  • la Deliberazione della Giunta Regionale n 631 del 7 maggio 2013, recante le Direttive per la gestione del Bilancio 2013;

decreta

  1. di impegnare, per le motivazioni citate in premessa la somma complessiva di euro 3.206,00 a favore di Veneto Promozione S.c.p.a, con sede a Venezia-Marghera, via delle Industrie, 19/D – P.I. /C.F n 04064180278 –come segue:
    • euro 2.404,50, pari al 75%, sul capitolo n. 101728: “Progetto di cooperazione transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “CHARTS” – Quota Comunitaria - Reg.to (CEE)  5/7/2006 n. 1080”; sul Bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2013 codice SIOPE 2.01.03.2138, che presenta la necessaria disponibilità, importo già  prenotato sul capitolo di spesa 101728 al n. 185 del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2013 con  decreto del  Dirigente della Direzione Turismo n. 100 del 27/12/2012;
    • per euro 801,50 pari al rimanente 25%, sul capitolo n. 101729: “Progetto di cooperazione transnazionale Interreg IVC (2007-2013) “CHARTS” – Quota Statale - Reg.to (CEE) 5/7/2006 n. 1080 e Del. CIPE 15/06/2007 n. 36 sul Bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2013 codice SIOPE 2.01.03.2138, che presenta la necessaria disponibilità, importo già  prenotato sul capitolo di spesa 101729 al n. 186 del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2013 con  decreto del  Dirigente della Direzione Turismo n. 100 del 27/12/2012;
  2. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  3. di comunicare  il presente provvedimento  alla Società “Veneto Promozione” S.c.p.A;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazioni ai sensi dell’art 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  5. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Paolo Rosso

Torna indietro