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Bur n. 88 del 18 ottobre 2013


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 175 del 08 ottobre 2013

Aggiudicazione definitiva alla ditta PROSDOCIMI G.M. S.P.A. di Padova, a seguito di procedura RdO tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), della fornitura di n. 24 rotoli adesivi anatiscivolo. Liquidazione di spesa di euro 879,23 Iva inclusa. CIG Z800AC71CA. D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.. D.G.R.V. 2401/2012.

Note per la trasparenza
Il presente provvedimento, in attuazione a quanto prevede la normativa vigente nazionale e regionale in materia di acquisizione di beni (D. Lgs. 163/2006, D.P.R. 207/2010, All. A al Provvedimento approvato con D.G.R.V. 2401/2012), aggiudica la fornitura di rotoli adesivi antiscivolo, a operatore economico individuato a seguito di procedura RdO tramite (MePA).

Il Dirigente

Premesso che con D.G.R.V. n. 194 del 26.02.2013 è stata affidata al Dirigente della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, la gestione del Budget Operativo n. 122 del 07.03.2013, per l’attuazione di interventi di lavori, forniture e servizi di modesta entità, finalizzati a garantire il corretto funzionamento delle Sedi Regionali. 

Preso atto che si è rilevata la necessità di far fronte alla acquisizione di n. 12 rotoli adesivi antiscivolo colore nero 19 mm. x 18,2 mt. e n. 12 rotoli adesivi antiscivolo colore nero 50 mm. x 18,2 mt., quale materiale di consumo in dotazione al personale addetto alle manutenzioni del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione. 

Atteso che la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, recentemente modificata dal D.L. 52/2012, convertito in L. 94/2012 e dal D.L. 95/2012, convertito in L. 135/2012, nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all'Art. 1 del D.Lgs. 165/2001:

  • la facoltà di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare, nonché causa di responsabilità amministrativa;
  • l'obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa. 

Dato atto che, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Direzione Demanio Patrimonio e Sedi ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.A. e del MePA. 

Considerato che, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePA, il sistema prevede la consultazione di un catalogo on line di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d'acquisto (OdA) e di richiesta d'offerta (RdO). 

Considerato che l'art. 14 comma 2 lett. a) del “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” della Regione del Veneto, approvato con Deliberazione di Giunta n. 2401 il 27.11.2012, che dispone le acquisizioni di beni e servizi effettuati tramite Consip, MePA ed altre centrali di committenza, stabilisce che “le forniture di importo inferiore a €. 3.000,00 …, sono affidati direttamente ad un determinato operatore economico”. 

Ritenuto tuttavia opportuno, al fine di poter meglio valutare l'economicità dell'acquisto, di avvalersi di una procedura di confronto tra le offerte di più fornitori per mezzo di una RdO.

Dato atto che relativamente all'esigenza di acquisto del materiale in oggetto:

  • è stata predisposta una richiesta di offerta denominata “Fornitura di nastri adesivi antiscivolo”, con CIG Z800AC71CA, alla quale il sistema ha assegnato il numero identificativo di negoziazione RdO 259106;
  • che l’offerta ha previsto, quali valori unici ammessi nella RdO, la fornitura di n. 12 rotoli adesivi antiscivolo colore nero 19 mm. x 18,2 mt. e n. 12 rotoli adesivi antiscivolo colore nero 50 mm. x 18,2 mt.;
  • che l’importo assunto a base di gara, soggetto a ribasso, è pari ad Euro 1.080,00=, al netto degli oneri fiscali;
  • che l’aggiudicazione è effettuata con il criterio del prezzo più basso espresso mediante ribasso percentuale sull’importo a base di gara. 

Riscontrato che:

  • entro il termine del 2.8.2013, sono stati invitati a presentare offerta n. 244 fornitori accreditati e abilitati dal sistema stesso;
  • entro il suddetto termine di presentazione, sono pervenute offerte da parte di n. 9 ditte, i cui nominativi sono riportati nel verbale di aggiudicazione provvisoria che allegato sub A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  • l'offerta al prezzo più basso è risultata quella presentata dalla ditta PROSDOCIMI G.M. S.P.A., con sede in Zona Industriale Nona Strada n. 28, Padova, che ha offerto un ribasso del 33,27%=, determinando quindi un importo pari ad Euro 720,68 Iva esclusa;
  • il sistema, prevede l'obbligo di concludere la procedura di affidamento della fornitura di che trattasi alla ditta PROSDOCIMI G.M. S.P.A., mediante la sottoscrizione in forma digitale dell'ordine generato automaticamente dal sistema stesso. 

Dato atto altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, il codice identificativo di gara (CIG) n. Z800AC71CA, che si sono verificati i requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della ditta migliore offerente. 

Ritenuto di non dover procedere alla richiesta del codice CUP, in quanto trattasi di acquisto rientrante nella gestione corrente dell'Ente.

 Verificata la disponibilità economica per l'acquisto del materiale di cui all'oggetto, per l‘importo complessivo di Euro 879,23=, facendovi fronte con i fondi di cui al Budget operativo n. 122 del 7.3.2013, assunto con DGRV n.194 del 26.2013 sul capitolo di spesa n. 100482 del bilancio di previsione per l’anno 2013. 

Ritenuto con il presente provvedimento di procedere all’aggiudicazione della fornitura di cui in premessa alla ditta PROSDOCIMI G.M. S.P.A., con sede in Zona Industriale Nona Strada n. 28, Padova, C.F. e P.IVA 00207000282, ai sensi di quanto disposto dall’art. 125 co. 11 del D.Lgs.163/2006 e dal Provvedimento di cui alla DGRV 2401/2012.

  • VISTA la L.R. 6/80 e s.m. e i.;
  • VISTA la L.R. 1/97 e s.m. e i.;
  • VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.Lgs. n. 163/06 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10;
  • VISTA la D.G.R.V. 2401/12;
  • VISTA la D.G.R.V. 194/13;

decreta

  1. di dare atto che entro il termine di presentazione delle offerte relative alla fornitura di n. 12 rotoli adesivi antiscivolo colore nero 19 mm. x 18,2 mt. e n. 12 rotoli adesivi antiscivolo colore nero 50 mm. x 18,2 mt., sono pervenute offerte da parte di n. 9 ditte, i cui nominativi sono riportati nel verbale di aggiudicazione provvisoria che allegato sub A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale; 
  2. di affidare alla ditta PROSDOCIMI G.M. S.P.A., con sede in Zona Industriale Nona Strada n. 28, Padova, C.F. e P.IVA 00207000282, la fornitura di cui al punto 1., per l’importo di Euro 720,68 Iva esclusa; 
  3. di perfezionare l'acquisto con le modalità e nelle forme previste nel mercato elettronico con la stipula del contratto e la trasmissione dell'ordine generato dal sistema; 
  4. di autorizzare a tal fine la relativa spesa, quantificata nell'importo di Euro 879,23 Iva inclusa, dando atto che ad essa si farà fronte con le risorse del bilancio per il corrente esercizio con i fondi di cui al budget operativo n. 122 del 7.3.2013, assunto con D.G.R.V. n. 194 del 26.2013 sul capitolo di spesa n. 100482; 
  5. di liquidare e provvedere al relativo pagamento della fornitura alla ditta PROSDOCIMI G.M. S.P.A., con sede in Zona Industriale Nona Strada n. 28, Padova, C.F. e P.IVA 00207000282, su presentazione di regolare fattura e previa verifica della regolare fornitura; 
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33; 
  7. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

(seguono allegati)

175_DDR N. 175 DEL 08.10.2013 - ALL. A_259394.pdf

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