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Materia: Formazione professionale e lavoro
Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE n. 705 del 24 luglio 2013
Campagna straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza. Art. 11, comma 7 - D.Lgs 81/08. DGR n. 277 del 9/02/2010. DDR 534 del 1/06/2010. Approvazione del rendiconto 3618/1/1/277/2010 presentato da ASSISTEDIL (Codice Ente 3618).
Note per la trasparenza:
Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte, relative ai progetti formativi nell’ambito della Campagna straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza - art. 11, comma 7 – D.Lgs. 81/08.
Il Dirigente
PREMESSO CHE:
- Con Dgr n. 277 del 09/02/2010 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti formativi nell’ambito della Campagna straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza. Art. 11, comma 7 – D.Lgs. 81/08, prevedendo uno stanziamento di Euro 3.737.520,00, dei quali Euro 2.890.400,00 di finanziamento ministeriale e Euro 867.120,00 a valere sul capitolo 72040 del bilancio regionale relativo all’anno 2010;
- Con il DDR n. 132 del 26/02/2010 è stata approvata la modulistica e la guida alla compilazione del formulario di candidatura dei progetti;
- Il DDR n. 534 del 1/06/2010 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente ASSISTEDIL un contributo per un importo complessivo di Euro 99.994,00 per la realizzazione del progetto n. 3618/1/1/277/2010;
- Il medesimo DDR 534 del 1/06/2010 ha assunto un impegno di spesa per un importo complessivo di Euro 3.757.520,00 a carico del bilancio regionale 2010, che presenta la necessaria disponibilità, secondo la seguente ripartizione:
Euro 867.121,45 a carico del cap. 72040
Euro 2.890.398,55 a carico del cap. 101399
- il DDR n. 1159 del 24/09/2010 ha approvato la revisione delle procedure di formalizzazione dei partner aziendali;
- Il DDR n. 201 del 6/04/2011 ha concesso una deroga alla conclusione delle attività formative;
- Il DDR n. 923 del 13/12/2011 ha concesso una ulteriore deroga alla conclusione delle attività formative;
- Ai sensi dell’art. 11, comma 4 bis della L.R. 10/90 e successive modificazioni ed integrazione, nonchè ai sensi del D.Lgs 163 del 12/04/06 e s.m.i., con DDR n. 2082 del 12/12/2008 il Dirigente della Direzione Lavoro ha affidato alla società ITER AUDIT S.r.l, mediante regolare gara d’appalto, il servizio di controllo della documentazione contabile e certificazione dei rendiconti di spesa relativi alle attività imputabili al FSE OB – CRO POR Regione Veneto – programmazione 2007/2013, Regione Veneto e a valere su risorse regionali; conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche della documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dagli artt. 1, 3, 6 del richiamato contratto d’appalto;
- Con DGR 589 del 10/05/2011 la Giunta Regionale ha approvato la ripetizione del servizio in capo ad ITER AUDIT S.r.l. ai sensi dell’art. 57, comma 5, lettera b) del D.lgs n. 163/2006 e della DGR n. 1269 del 26/05/2008;
- Il Dirigente della Direzione Formazione ha comunicato alla Società Iter Audit con nota prot n. 128788 del 25/03/2013 una sospensione dell’esecuzione del contratto approvato con DGR 589 del 10/05/2011, individuando altri termini e condizioni per effettuare il controllo;
- Con nota del 04/04/2013 (prot. regionale n. 159069 del 15/04/2013), la Società Iter Audit Srl, ha confermato la disponibilità allo svolgimento dell’attività di controllo e rendicontazione accettando i termini e le condizioni comunicati;
CONSIDERATO CHE:
- E’ stato sottoscritto il previsto Atto di Adesione;
- il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;
- in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi Euro 49.997,00;
- In data 15/07/2011, il competente ufficio ha provveduto ad effettuare una ispezione in itinere, rilevando nel verbale la regolare esecuzione del progetto;
- E’ stato visto il rendiconto presentato da ASSISTEDIL;
- La Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 69.143,99;
- Il soggetto beneficiario ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione, apponendo la propria sottoscrizione in calce alla copia della relazione stessa, per accettazione;
- In virtù di quanto disposto nella DGR 2912 del 3/12/2010, in data 16/07/2013 la società ITER AUDIT S.r.l. ha verificato l’effettivo pagamento posticipato dei partner;
- Verificata la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale e verificato il pagamento della fattura di dialogo con i partner;
Ritenuto, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;
Considerato che la somma originariamente impegnata con DDR n. 534 del 1/06/2010 risulta eliminata dalla contabilità, ai sensi dell'art. 51, comma 1 e 2, della L.R. n. 39 del 29/11/01, sarà necessario provvedere alla copertura finanziaria dell’importo di Euro 19.146,99 dell'obbligazione con impegno da assumere sui capitoli n. 72040 e n. 101399 nel Bilancio di esercizio del 2013;
Vista la DGR n. 2912 del 3/12/2010 in ordine alla definizione delle condizioni per la presentazione del rendiconto di spesa;
Vista la L.R. 1/97 e successive modificazioni ed integrazioni, in ordine alle modalità delle procedure amministrative e attribuzioni dei dirigenti;
decreta
n. 72040 per un importo di Euro 4.418,54;
n. 101399 per un importo di Euro 14.728,45;
Avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.
Santo Romano
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