Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 76 del 03 settembre 2013


Materia: Acque

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA UNITA' DI PROGETTO GENIO CIVILE DI VERONA n. 210 del 10 luglio 2013

Rilascio di concessione sul demanio idrico e autorizzazione idraulica per A) costruzione di un pontile galleggiante in legno entro il fiume "Adige"; b) l'utilizzo a scopo pubblico di area demaniale in fregio al fiume "Adige" da realizzarsi in Via Argine Corso Arnaldo Fraccaroli - Villa Bartolomea (VR) - RIchiedente Amministrazione comunale di Villa Bartolomea (VR) - pratica 10265/3 c.a. 704la realizzazione di uno scarico di acque reflue depurate con recapito finale nel Progno di Marano, da costruirsi in loc. Novaia - Marano di Valpolicella (VR) - Richiedente Madinelli Ferdinanzo - L.R. 41/88 - R.D. 523/1904 - Norme di polizia idraulica - pratica 10062 c.a. 677

 

NOTE PER LA TRASPARENZA:
Il presente provvedimento è volto a disciplinare l’utilizzo da parte di un’amministrazione pubblica di beni demaniali - ramo idrico, identificati quale porzione di alveo del fiume Adige e sue pertinenze, consistente nella creazione di un pontile galleggiante e nell’utilizzo di un terreno demaniale per raggiungere il pontile e creare un posto sosta.

 

Il Dirigente   

VISTA l’istanza pervenuta in data 06/04/2012 – prot. n° 166201 tramite nota del Comune di Legnago - (VR) prot. n° 9763 del 04/04/2012, con la quale l’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VILLA BARTOLOMEA con sede municipale in Corso Arnaldo Fraccaroli n° 70 - Villa Bartolmea - (VR) - c.f. n° 82000850238 - partita I.V.A. n° 00879030237, ha chiesto il rilascio di una concessione idraulica inerente: a) la costruzione di un pontile galleggiante in legno da realizzarsi entro l’alveo del corso d’acqua demaniale denominato fiume “Adige” dotato di una passerella con parapetti entrambi in legno per collegarla alla terraferma; b) l’utilizzo di area demaniale non censita ubicata in fregio al fiume “Adige”, per raggiungere il pontile e creare un punto sosta dotato di panchina e punto illuminazione da realizzarsi su area golenale del fiume “Adige” ubicata in Via Argine Corso Arnaldo Fraccaroli - Villa Bartolomea - (VR). 

VISTO il parere favorevole al rilascio della concessione idraulica per la realizzazione dell’opera di cui trattasi espresso dalla Commissione Tecnica Regionale Decentrata in materia di Lavori Pubblici per la Provincia di Verona, nella adunanza del 11/05/2012 con voto n° 61, subordinato al rispetto di alcune prescrizioni in esso contenute. 

PRESO ATTO che per l’esecuzione dei lavori di cui trattasi l’ Amministrazione Comunale di Villa Bartolomea (VR), ha ottenuto le autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia ambientale per la realizzazione dell’opera di cui trattasi.

 PRESO ATTO che l’Amministrazione Comunale di Villa Bartolomea - (VR) ha regolarmente versato i canoni e la cauzione, richiesti per l’utilizzo del bene demaniale di cui trattasi fornendo le relative attestazioni all’atto della sottoscrizione del disciplinare. 

RITENUTO che l’intervento non rechi sostanzialmente pregiudizio per il buon regime idraulico del corso d’acqua interessato, ne sia di impedimento all’esecuzione dei lavori di manutenzione idraulica. 

VISTO il R.D. 25/07/1904 n° 523;

VISTA la L.R. 09/08/1988 n° 41;

VISTO il D. Lgs. 31/03/1998 n° 112;

VISTA la L.R. 13/04/2001 n° 11.

decreta

Art. 1 - All’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VILLLA BARTOLOMEA con sede municipale in Corso Arnaldo Fraccaroli n° 70 - Villa Bartolmea - (VR) - c.f. n° 82000850238 - partita I.V.A. n° 00879030237, è rilasciata l’autorizzazione idraulica per la realizzazione dei lavori di cui all’oggetto ed è altresì rilasciata la concessione idraulica inerente: a) la costruzione di un pontile galleggiante in legno da realizzarsi entro l’alveo del corso d’acqua demaniale denominato fiume “Adige” dotato di una passerella con parapetti entrambi in legno per collegarla alla terraferma; b) l’utilizzo di area demaniale non censita ubicata in fregio al fiume “Adige”, per raggiungere il pontile e creare un punto sosta dotato di panchina e punto illuminazione da realizzarsi su area golenale del fiume “Adige” ubicata in Via Argine Corso Arnaldo Fraccaroli - Villa Bartolomea - (VR).

L’autorizzazione per l’esecuzione dei lavori ha validità 36 mesi decorrenti dalla data del presente decreto; entro tale data i lavori dovranno essere completamente ultimati. Nel caso in cui ciò non fosse possibile dovrà essere richiesta proroga prima della scadenza, pena la decadenza dell’autorizzazione. 

Art. 2 - Le condizioni di utilizzo della concessione ora rilasciata sono contenute nel disciplinare di questo Ufficio prot. n° 274280 del 27/06/2013 che forma parte integrante del presente decreto, fatti salvi ed impregiudicati i diritti dei terzi, privati cittadini od Enti, nonché tutti gli ulteriori provvedimenti autorizzativi eventualmente necessari ai fini della legittima esecuzione dell’intervento in argomento. 

Art. 3 - La presente concessione ha la durata di anni 10 (dieci), successivi e continui, a decorrere dalla data del presente decreto. Essa potrà tuttavia essere revocata in ogni momento, a giudizio insindacabile dell’Amministrazione concedente, quando sia ritenuto necessario a tutela dei superiori interessi idraulici, e dell’interesse pubblico generale. La revoca della concessione comporterà l’obbligo per il Concessionario di ripristinare, a suo carico, entro il termine che gli sarà assegnato, i luoghi oggetto della concessione senza procurare alcun diritto ad indennizzi. 

Art. 4 - Il presente decreto dovrà essere esibito, dal Concessionario ad ogni richiesta del personale addetto alla vigilanza sulle condizioni idrauliche. 

Art. 5 - Per la concessione idraulica di cui al precedente art. 2, salvo eventuali futuri aggiornamenti decisi dalla Giunta Regionale con proprio provvedimento o eventuali conguagli dovuti alle variazioni ISTAT, è determinato il canone annuo per il 2012 di € 98,93 (Euro novantaotto/53) di cui all’art. 7 del disciplinare citato, che sarà versato annualmente alla Regione del Veneto, fino alla scadenza o alla revoca della concessione a garanzia degli adempimenti. 

Art. 6 - Il concessionario dovrà impegnarsi ad accettare l’aggiornamento del canone in ragione di quelle che saranno le disposizioni dell’Amministrazione ed a pagarlo in forma anticipata. 

Art. 7 - In caso di violazione delle norme di polizia idraulica di cessione dell’uso del bene o di mancato pagamento anche di una sola rata del canone, il Concessionario decade di diritto dal godimento del bene demaniale con l’obbligo della riduzione in pristino allo stato originario dello stesso a proprie cure e spese. 

Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14/03/2013 n° 33.

Di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto ai sensi della L.R. n° 29 del 27/12/2011 e del DGR 14/05/2013 n° 677. 

Contro il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale amministrativo al T.A.R. del Veneto o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dal suo ricevimento.

Mauro Roncada

Torna indietro