Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 69 del 13 agosto 2013


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE SISTEMA STATISTICO REGIONALE n. 21 del 02 luglio 2013

Progetto "Statistical networks in Tourism sector of Adriatic Regions" (STAR) del Programma IPA Adriatico 2007-2013. Acquisizione di borse tipo shopper personalizzate (Z590A641A0 - CUP H69I10000070007) da utilizzare in occasione delle presentazioni dell'applicazione web del progetto (Work Package n. 5). Impegno di spesa. Art. 125 D.Lgs. 163/2006, art. 328 DPR 207/2010 e DGR 27 novembre 2012, n. 2401.

Note per la trasparenza
La Regione del Veneto - Direzione Sistema Statistico Regionale ha il compito di realizzare dei workshops per presentare e promuovere lapplicazione web del progetto STAR di cui è partner. Con il presente provvedimento acquisisce da un operatore economico esterno delle borse tipo shopper da consegnare ai partecipanti.

Note per la trasparenza:

La Regione del Veneto - Direzione Sistema Statistico Regionale ha il compito di realizzare dei workshops per presentare e promuovere l’applicazione web del progetto STAR di cui è partner. Con il presente provvedimento acquisisce da un operatore economico esterno delle borse tipo shopper da consegnare ai partecipanti.

 
Il Dirigente

Premesso che con decisione C (2008) 1073 del 25 marzo 2008 la Commissione europea ha adottato il Programma operativo "Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013", già fatto proprio dalla Giunta regionale con propria deliberazione 6 giugno 2008, n. 1441 "Regolamento (CE) 1085/2003. Programma IPA - Adriatico di Cooperazione Transfrontaliera. Presa d'atto del Programma operativo definitivo e del parere della Commissione regionale per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Istituzione del Tavolo di partenariato e nomina rappresentanti regionali in seno ai Comitati di sorveglianza e pilotaggio del Programma";

Premesso che con deliberazioni della Giunta regionale 20 ottobre 2009, n. 3140 "Programma di cooperazione transfrontaliera IPA ADRIATICO 2007-2013. Primo avviso per la presentazione di "progetti ordinari" a valere sui tre assi. Modalità di partecipazione" e 27 ottobre 2009, n. 3237 "Programma di cooperazione transfrontaliera IPA ADRIATICO 2007-2013. Primo avviso per la presentazione di "progetti ordinari" a valere sui tre assi. Modalità di partecipazione. Integrazioni alla DGR n. 3140 del 20 ottobre 2009" la Giunta regionale ha approvato la partecipazione delle strutture regionali al primo avviso per la presentazione di progetti a valere sul Programma;

Vista la deliberazione della Giunta regionale 30 dicembre 2010, n. 3416 "Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013. Presa d’atto delle modifiche al Programma Operativo, esiti del primo avviso per la presentazione dei progetti" con cui la Giunta regionale ha preso atto degli esiti del primo avviso per la presentazione di proposte progettuali del Programma, autorizzando i dirigenti regionali delle strutture titolari dei progetti approvati alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione degli stessi, nonché ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa;

Vista la determina dirigenziale dell’Autorità di gestione del Programma 6 aprile 2011, n. DA 2/40 che ha ufficialmente approvato quale progetto ammissibile al finanziamento il progetto STAR (Statistical networks in Tourism sector of Adriatic Regions), il quale si propone di creare un’area di conoscenza del settore turistico nelle regioni adriatiche condivisa da cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, tramite l’accesso a strumenti tecnologici integrati, banche dati e nuove metodologie;

Dato atto che il progetto STAR annovera tra i suoi partners la Direzione regionale Sistema Statistico Regionale, la quale è chiamata a collaborare con l’ente capofila (regione Emilia-Romagna) e gli altri partners alla gestione e allo sviluppo di tutte le azioni previste dal progetto;

Dato atto che con deliberazione della Giunta regionale 21 giugno 2011, n. 856 "Variazione al bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011-2013 ai sensi dell'articolo 22 della L.R. 29 novembre 2001, n. 39. Modifica della ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base del documento allegato al bilancio di previsione 2011 ai sensi dell'articolo 9 della L.R. 39/2001. (provvedimento di variazione n. 16) // COMPETENZA" sono stati istituiti e assegnati alla Direzione regionale Sistema Statistico Regionale i capitoli nn. 101608 e 101609 denominati rispettivamente "Progetto di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico ‘S.T.A.R.’ - Quota comunitaria (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)" e "Progetto di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico ‘S.T.A.R.’ - Quota statale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 Del. CIPE 15/06/2007, n. 36)" destinati a finanziare il progetto STAR;

Considerato che tra gli obiettivi di STAR rientra il miglioramento nella raccolta e nella gestione dei dati turistici attraverso la creazione di un portale del turismo dell’area adriatica che permetta la condivisione di reports ed "e-services" per le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e il pubblico in generale;

Preso atto del lavoro svolto dai partners del progetto in merito allo sviluppo di nuove soluzioni per la raccolta e la gestione dei dati, la stesura dei relativi report, lo sviluppo di nuove funzioni e l'architettura dell’applicazione web;

Considerato che, tra le iniziative previste nel Work Package (WP) n. 5 del progetto, rientra la realizzazione di almeno n. 2 workshops locali di presentazione dell‘applicazione web alle imprese turistiche e alle associazioni di categoria;

Dato atto che il primo dei workshops locali si terrà il giorno 15 luglio 2013 presso Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD);

Considerato che la Direzione regionale Sistema Statistico Regionale ritiene opportuno, data l’importanza dei workshops locali, consegnare ai partecipanti una borsa tipo shopper personalizzata con il logo del progetto STAR, del Programma IPA Adriatico 2007-2013 e la bandiera dell’Unione europea;

Preso atto che il budget del progetto STAR assegna alla Direzione regionale Sistema Statistico Regionale nell’ambito del WP n. 5 l’importo di € 3.000,00 per spese relative a convegni, meetings, seminari e workshops ("meetings and events");

Visto l’articolo 7, comma 2, del decreto-legge 7 maggio 2012 n. 52 "Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica" convertito con modificazioni nella legge 6 luglio 2012 n. 94, che impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 165/2001 di ricorrere, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) predisposto da Consip S.p.A. ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi dell’articolo 328 del DPR 207/2010;

Visto l’articolo 125, comma 10, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" che ammette il ricorso all’acquisizione in economia di beni e servizi in relazione all’oggetto e ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate con provvedimento di ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche esigenze;

Constatato che la fornitura in oggetto rientra tra le tipologie di spesa acquisibili in economia ai sensi dell’Allegato A della deliberazione della Giunta regionale 27 novembre 2012, n. 2401 "Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute. (D.Lgs. n. 163/2006; DPR 207/2010; D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)";

Visto l’articolo 328 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010 n. 207 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante ‹‹Codice dei Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE»", che disciplina l’utilizzo del mercato elettronico per l’acquisto di beni e servizi sotto soglia comunitaria;

Visto l’articolo 14, comma 1, dell’Allegato A della deliberazione della Giunta regionale 2401/2012 il quale prescrive che il Responsabile del procedimento è tenuto a far ricorso al MEPA per l’acquisizione di forniture e servizi disciplinati dal citato provvedimento;

Considerato che con decreto del Dirigente regionale della Direzione Sistema Statistico Regionale 7 giugno 2013, n. 14 "Affidamento in economia tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di n. 500 borse tipo shopper personalizzate (CIG ZBE0A405C8 - CUP H69I10000070007) da utilizzare in occasione delle presentazioni dell’applicazione web del progetto "Statistical networks in Tourism sector of Adriatic Regions" (STAR) del Programma IPA Adriatico 2007-2013 (Work Package n. 5). Determina a contrarre. Art. 125 D.Lgs. 163/2006, art. 328 DPR 207/2010 e DGR 27 novembre 2012, n. 2401" è stata indetta una procedura negoziata in economia per l’acquisizione di n. 500 borse tipo shopper personalizzate con il logo del progetto STAR e del Programma IPA Adriatico 2007-2013 da consegnare ai partecipanti dei workshops di presentazione dell’applicazione web del progetto, avvalendosi dello strumento della Richiesta di Offerta (RDO) nel MEPA, con aggiudicazione al prezzo più basso ai sensi dell’articolo 82 del d.lgs. 163/2006;

Considerato che con il medesimo decreto dirigenziale n. 14/2013 sono stati approvati il Disciplinare di gara e il relativo schema di dichiarazione, il Capitolato Tecnico e le Condizioni particolari di contratto relativi all’appalto;

Considerato che il decreto dirigenziale 14/2013 ha determinato in € 1.000,00, IVA esclusa, l’importo massimo dell’obbligazione di spesa per l’acquisizione della fornitura, da assumere con successivo atto del Dirigente regionale della Direzione Sistema Statistico Regionale, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati nel bilancio regionale 2013 rispettivamente sul capitolo n. 101608 per l’85% della spesa complessiva e sul capitolo n. 101609 per il rimanente 15%, secondo le modalità di finanziamento del Programma IPA Adriatico 2007-2013;

Preso atto che si è proceduto alla creazione della Richiesta di Offerta (RDO) n. 235145 del 7 giugno 2013, rivolta agli operatori economici iscritti al MEPA ed abilitati al bando "DPIND107 Dispositivi di Protezione Individuale, indumenti, accessori ed attrezzature di equipaggiamento", fissando alle ore 13.00 del 13 giugno 2013 il termine ultimo di presentazione delle offerte;

Dato atto che, non avendo ricevuto alcuna risposta entro il termine previsto nella RDO (13/06/2013), si è proceduto a contattare direttamente un operatore economico esterno qualificato ai sensi dell’articolo 125, comma 11, del d.lgs. 163/2006 e dell’articolo 14, comma 2, dell’Allegato A della deliberazione della Giunta regionale 2401/2012 il quale prescrive che "le forniture di importo inferiore a € 3.000,00, e i servizi di importo inferiore a € 10.000,00, sono affidati direttamente ad un determinato operatore economico";

Considerato altresì che l’articolo 137, comma 2, del regolamento delegato (UE) 29 ottobre 2012, n. 1268 consente l’affidamento, per i contratti di importo non superiore ad € 15.000,00, sulla base di una singola offerta mediante procedura negoziata senza pubblicazione di un bando di gara;

Individuato nell’impresa Ennex S.r.l. di Pernumia (PD) un potenziale operatore economico idoneo ad eseguire la fornitura oggetto dell’appalto, anche alla luce di precedenti esperienze positive in analoghi affidamenti;

Dato atto che l’impresa Ennex S.r.l. è stata invitata a formulare una specifica offerta per la fornitura di n. 500 borse tipo shopper personalizzate con i loghi del progetto STAR, del Programma IPA Adriatico 2007-2013 e la bandiera dell’Unione europea e che la stessa società ha presentato il proprio preventivo, agli atti della Direzione regionale Sistema Statistico Regionale;

Valutata l’idoneità dell’offerta presentata dalla società Ennex S.r.l. e ritenuto congruo, ai sensi dell’articolo 336 del d.p.r. 207/2010 e dell’articolo 13 dell’Allegato A della deliberazione della Giunta regionale 2401/2012 il prezzo offerto per la fornitura, pari ad un importo di € 880,00 (IVA esclusa);

Dato atto che il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Maria Teresa Coronella, Dirigente regionale della Direzione Sistema Statistico Regionale;

Constatato che la particolare tipologia della fornitura non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) e che pertanto il costo per la sicurezza è pari a zero;

Considerato che il Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 prevede una quota di finanziamento a carico dell’Unione Europea pari all’85% (e un finanziamento a carico di fondi nazionali pari al 15%) e che pertanto ogni impegno di spesa e ogni liquidazione va suddivisa in base a detta ripartizione;

Considerato che le risorse necessarie all’acquisizione della fornitura saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite nel Manuale di rendicontazione del Programma IPA Adriatico 2007-2013;

Verificato che, per quanto concerne la spesa da assumere, i capitoli nn. 101608 e 101609 del bilancio regionale 2013 presentano l'occorrente disponibilità;

Tutto ciò premesso

- Visto il progetto STAR del Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013;

- Vista la deliberazione della Giunta regionale 3416/2010;

- Visto il decreto del Dirigente regionale della Direzione Sistema Statistico Regionale 14/2013;

- Visto l’articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2000)";

- Visto l’articolo 1, comma 456, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)";

- Visto il d.lgs. 163/2006;

- Visto il d.p.r. 207/2010;

- Vista la deliberazione della Giunta regionale 2401/2012;

- Visto l’articolo 7, comma 2, del decreto-legge 52/2012 e successive modificazioni;

- Visto l’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 "Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario" convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 7 agosto 2012, n. 135 e successive modificazioni e integrazioni;

- Vista la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione" e successive modificazioni ed integrazioni;

- Vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto"";

- Vista la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

- Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

decreta

1. di affidare all’impresa Ennex S.r.l. di Pernumia (PD) la fornitura di n. 500 borse tipo shopper personalizzate con il logo del progetto STAR, del Programma IPA Adriatico 2007-2013 e la bandiera dell’Unione europea per l’importo di € 880,00 (ottocentoottanta/00) IVA esclusa;

2. di dare atto che le borse verranno consegnate ai partecipanti dei workshops di presentazione dell’applicazione web del progetto;

3. di assumere l’impegno di spesa a favore dell’impresa Ennex S.r.l. di Pernumia (PD) (P. IVA 00919850297) per l’importo di € 1.064,80 (millesessantaquattro/80) IVA inclusa (codice SIOPE 2 01 03 2137) secondo la seguente ripartizione:

-   € 905,08 (novecentocinque/08) sul capitolo n. 101608 del bilancio regionale 2013, che presenta sufficiente disponibilità, corrispondente all’85% della spesa complessiva per la fornitura;

-   € 159,72 (centocinquantanove/72) sul capitolo n. 101609 del bilancio regionale 2013, che presenta sufficiente disponibilità, corrispondente al rimanente 15% del totale della spesa per la fornitura;

4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

5. di dare atto che il contratto di acquisizione della fornitura verrà concluso a mezzo corrispondenza;

6. di procedere, a seguito della presentazione di regolare fattura da emettersi al termine della fornitura, alla liquidazione della somma dovuta all’impresa Ennex S.r.l., previa verifica da parte della stazione appaltante della correttezza delle prestazioni eseguite e dell’emissione dell’attestazione di regolare esecuzione ai sensi dell’articolo 325 del d.p.r. 207/2010;

7. di dare atto che il Direttore dell’esecuzione del contratto è il dott. Andrea Fosco, in servizio presso la Direzione regionale Sistema Statistico Regionale;

8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Maria Teresa Coronella

Torna indietro