Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 66 del 06 agosto 2013


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE COMPETITIVITA' SISTEMI AGROALIMENTARI n. 26 del 17 giugno 2013

Progetto SIGMA2. Acquisizione in economia di cartucce per stampante PIXMA Pro 9000 da utilizzarsi nel progetto (CIG ZC50A45BFD) Codice CUP D54F10000000003.

Note per la trasparenza
Obiettivo Cooperazione territoriale europea 2007-2013. Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia. Progetto SIGMA 2. Acquisizione in economia, ai sensi dell'art. 125 comma 11 del Dlgs 163/2006, di cartucce per stampante acquisita con il progetto, mediante ordine diretto nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Note per la trasparenza:

 Obiettivo Cooperazione territoriale europea 2007-2013. Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia.Progetto SIGMA2. Acquisizione in economia, ai sensi dell’art. 125 comma 11 del Dlgs 163/2006, di cartucce per stampante acquisita con il progetto, mediante ordine diretto nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

 

Il Dirigente  

VISTA la Decisione C (2007) 6584 del 20.12.2007, con la quale la Commissione europea ha approvato il testo del “Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, nel quadro del nuovo obiettivo 3 “Cooperazione territoriale” che interessa il periodo di programmazione 2007-2013 e finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), del quale la Giunta regionale ha preso atto con Delibera n. 4486 del 28.10.2007;

RICHIAMATA la deliberazione CIPE n. 36/2007 che ripartisce le risorse FESR italiane per l’obiettivo “Cooperazione territoriale europea” e determina il cofinanziamento a carico del Fondo nazionale di rotazione (FdR);

CONSIDERATO che con deliberazione n. 1341 dell’11 maggio 2010 la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto SIGMA 2 autorizzando il Dirigente della Direzione Produzioni Agroalimentari alla sottoscrizione dei documenti necessari al programma ed ad avviare le attività tecniche e di gestione del progetto medesimo;

VISTO il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013, che assegna per l’attuazione delle attività relative al Progetto SIGMA 2 i seguenti  i capitoli di spesa:

  • n. 101513 “Progetto di Cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Slovenia (2007-2013) “SIGMA 2” – quota comunitaria (Reg.to Cee 05/07/2006) (UPB U0049 “Interventi infrastrutturali a favore delle imprese e della collettività rurale ”);
  • n. 101514 “ Progetto di Cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Slovenia (2007-2013) “SIGMA 2” Quota statale (reg.to Cee 05/07/2006, n1080 – DEL CIPE 15/06/2007 n. 36);

VISTO che nell’ambito del Progetto SIGMA2 si è proceduto ad acquisire, come da piano progettuale approvato, attrezzatura informatica, tra cui una stampante per foto ad alta qualità, CANON Pro 9000 link-jet 8 cartucce con serbatoi individuali (Decreto n. 5 del 25/10/2010) e le relative cartucce necessarie al suo funzionamento ( decreto n. 68 del 7/10/2011);

CONSIDERATO che la fornitura di cartucce acquisita si è andata esaurendo nel corso del Progetto, la cui conclusione era prevista per il 31/12/2012;

VISTA la proroga della durata del Progetto al 31/12/2014 al fine di concludere in particolare le attività legate alla comunicazione del progetto, si ritiene necessario acquisire una modesta quantità di cartucce per detta stampante al fine di continuare a produrre il materiale fotografico e non (inviti, brochure, relazioni) realizzato con il SIGMA2 e poter adeguatamente dar corso all’attività di comunicazione del progetto per la parte veneta;

CONSIDERATO che le spese per l’acquisizione di tale fornitura rientrano tutte nel piano finanziario progettuale (az. 3.2.15) che ha ancora disponibilità;

CONSIDERATO che tale fornitura può essere aggiudicata mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 125 comma 11 del Dlgs 163/2006 e s.m.i e dal DPR 207/2010 in base all’importo previsto dell’acquisto;

VISTO l’Allegato A “Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”alla DGR n. 2401 del 27/11/2012 “Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con DGR 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D. Lgs. n.163/2006; DPR 207/2010; D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)”, e in particolare il punto 16) dell’ art. 9 che individua tra le tipologie di forniture acquisibili in economia anche “materiale di cancelleria, stampati, registri, materiale di consumo per computer, stampanti, per macchine da scrivere e calcolatrici”;

VISTO che con l’art. 7, comma 2 del D.L. n. 52/2012 (“Disposizioni urgenti per la realizzazione della spesa pubblica” spending review), così come convertito in L. 6 luglio 2012 n. 94 e l’art. 1, comma 1, del DL 95/2012 (“Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”) convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012,n. 135, sono state apportate novità in materia di approvvigionamento di beni e servizi, per cui l’Amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato elettronico per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria;

VISTO l’art 14 dell’Allegato 1 della sopracitata DGR n. 2401 del 27/11/2012, al cui comma 1 si prevede che per l’acquisizione di forniture e servizi in economia, il responsabile del procedimento è tenuto a far ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);

CONSIDERATO che si necessita di acquisire cartucce per stampante CANON Pro 9000 MarkII degli otto colori necessari: giallo, rosso, magenta foto, nero, ciano foto, ciano, magenta, verde;

PRESO ATTO che, dall’istruttoria effettuata sul Mercato elettronico della PA, le cartucce e toner ink laser sono “meta prodotti”(CPV30125100-2) presenti nel Mercato elettronico della PA nell’ambito del bando “Cancelleria 104”;

VISTO che per i colori richiesti sono presenti sia cartucce ink laser originali che compatibili, si è provveduto a verificare in primis la disponibilità delle cartucce “compatibili” verificando che le ditte risultanti o non consegnano in Veneto o non danno indicazione della stampante Canon Pixma Pro9000 come stampante compatibile per tutti i colori richiesti;

VERIFICATO che come cartucce ink-laser originali che per tale “meta prodotto” vi sono più ditte che possono consegnare in Veneto gli articoli richiesti per la stampante  CANON Pro 9000;

VISTO che la Ditta Eco Laser Informatica Srl, via P.G. Filippini 15/A, 00144 Roma, è la ditta presente nel MEPA che offre in media il prezzo più basso per tutti i tipi di colore richiesti (9,05 euro esclusa IVA per ciascuna cartuccia);

PRESO ATTO CHE si necessità l’acquisizione del seguente quantitativo: n. 5 verde, n. 4 rosso, n, 5 magenta fotografico, n. 5 nero; n. 5 ciano fotografico, n. 4 ciano; n. 5 magenta;n. 6 giallo, per un totale di 427,07 euro (IVA inclusa);

PRESO ATTO CHE il codice identificativo di gara (CIG) per la fornitura di cartucce è ZC50A45BFD;

PRESO ATTO che il Responsabile del procedimento per il servizio in oggetto è stato individuato nel Dott. Andrea Comacchio Dirigente della Direzione Competitività sistemi agroalimentari, iscritto al Mepa come punto ordinante;

decreta

  1. di approvare l’acquisizione (nelle quantità indicate nelle premesse) della fornitura “cartucce originali ink-laser” per la stampa di materiale e documentazione inerente il progetto SIGMA 2 le cui attività sono state prorogate al 31/12/2014, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 125 comma 11 del Dlgs 163/2006 e s.m.i e dal DPR 207/2010;
  2. di procedere all’acquisto mediante “ordine diretto” nel mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Portale Consip);
  3. di approvare la spesa complessiva di 427,07 euro (IVA e altre spese comprese) euro per la fornitura del materiale di cui al punto 1;
  4. di affidare l’incarico di fornitura del materiale, mediante acquisto diretto MEPA, alla ditta Ditta Eco Laser Informatica Srl, via P.G. Filippini 15/A, 00144 Roma (P.IVA 04427081007) che offre il prezzo più basso per la tipologia di cartucce richieste;
  5. di impegnare l'importo complessivo di 427,07 euro sui capitoli n. 101513 “Progetto di Cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Slovenia (2007-2013) “SIGMA 2” – quota comunitaria (Reg.to Cee 05/07/2006) (UPB U0049 “Interventi infrastrutturali a favore delle imprese e della collettività ”)- SIOPE ( 2 01 03  2137) e n. 101514 “ Progetto di Cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Slovenia (2007-2013) “SIGMA 2” Quota statale (reg.to Cee 05/07/2006, n1080 – DEL CIPE 15/06/2007 n. 36)-    SIOPE   (2 1 03  2137 )del bilancio di previsione 2013 che presentano sufficiente disponibilità, secondo il seguente prospetto:

CAPITOLI

QUALIFICA

IMPORTI   (in euro)

TOTALE      (in euro)

101513

FESR

(85%)

363,01

427,07

101514

FDR

(15%)

64,06

 

  1. di disporre che le liquidazioni degli importi di cui al punto 5 avvengano a fronte della consegna della merce e alla presentazione di specifica fattura;
  2. di confermare, per quanto espresso in premessa, quale Responsabile del procedimento il dott. Andrea Comacchio, Dirigente della Direzione Competitività sistemi agroalimentari;
  3. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R.1/2011;
  4. avverso i vizi del presente provvedimento è ammesso il ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato  entro 120 giorni;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 14/3/2013, n. 33;
  6. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Andrea Comacchio

Torna indietro