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Bur n. 62 del 23 luglio 2013


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE n. 530 del 18 giugno 2013

Piano Annuale Formazione Iniziale A.F. 2010-2011. Interventi formativi di primo anno. DGR 1485 DEL 25/05/2010. DDR n. 765 del 28/07/2010. Progetto 3866/1/1/1485/2010. Approvazione del rendiconto presentato da ISTITUTO LEONARDO DA VINCI (Codice Ente 3866).

Note per la trasparenza:

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte, relative ai progetti formativi di percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione relativi ad interventi di primo anno  nell’ambito del piano annuale 2010-2011.

 

Il Dirigente  

PREMESSO CHE:

- La Dgr n. 1485 del 25/05/2010 ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti formativi di percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione, relativi ad interventi di primo anno;

- Con DDR n. 568 del 11/06/2010 sono stati approvati il formulario, la modulistica e la guida alla progettazione;

- Con DDR n. 624 del 16/06/2010, è stato nominato il nucleo di valutazione incaricato di esaminare le istanze di ammissione;

- Il DDR n. 765 del 28/07/2010 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo a  ISTITUTO LEONARDO DA VINCI un contributo per un importo pubblico complessivo di €  170.000,00 per la realizzazione del progetto n. 3866/1/1/1485/2010;

- Il predetto DDR n. 765 del 28/07/2010 ha approvato il finanziamento dei progetti formativi ammessi di cui all’allegato C, per un importo complessivo di Euro 28.439.752,58 ed ha assunto l’impegno di spesa di cui all’allegato C così suddivisa:

- Euro  4.716.676,32 sul capitolo 72040 del bilancio 2010;

- Euro  23.723.076,26 sul capitolo 72019 del bilancio regionale 2010;

- il DDR n. 730 del 6/10/2011 ha concesso un differimento del termine per la presentazione del rendiconto di spesa;

- Ai sensi dell’art. 11, comma 4 bis della L.R. 10/90 e successive modificazioni ed integrazione, nonchè ai sensi del D.Lgs 163 del 12/04/06 e s.m.i., con DDR n. 2082 del 12/12/2008 il Dirigente della Direzione Lavoro ha affidato alla società ITER AUDIT S.r.l, mediante regolare gara d’appalto, il servizio di controllo della documentazione contabile e certificazione dei rendiconti di spesa relativi alle attività imputabili al FSE OB – CRO POR Regione Veneto – programmazione 2007/2013, Regione Veneto e a valere su risorse regionali; conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche della documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dagli artt. 1, 3, 6 del richiamato contratto d’appalto;

- Con DGR 589 del 10/05/2011 la Giunta Regionale ha approvato la ripetizione del servizio in capo ad ITER AUDIT S.r.l. ai sensi dell’art. 57, comma 5, lettera b) del D.lgs n. 163/2006 e della DGR  n. 1269 del 26/05/2008;

CONSIDERATO CHE:

- E’ stato sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

- Il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria o Delegazione di Pagamento a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni;

- In relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica amministrativa alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi Euro 136.000,00;

- Il beneficiario ha presentato in data 09/12/2011 il rendiconto delle spese sostenute per la realizzazione del progetto di che trattasi, dichiarando un importo complessivo di Euro 169.997,46;

- La Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 170.000,00;

- Il soggetto beneficiario ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione, apponendo la propria sottoscrizione in calce alla copia della relazione stessa, per accettazione;

- Verificata la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

In data 31/12/2012, con nota prot. n. 587801 questa Amministrazione ha chiesto ad Autorità competente degli aggiornamenti in merito a delle istruttorie già in atto per una corretta gestione finanziaria dei contributi pubblici;

In mancanza di riscontro da parte dell’Autorità competente, si ritiene di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto 3866/1/1/1485/2010 secondo le risultanze della relazione della Società Iter Audit;

Preso atto che le somme originariamente impegnate con DDR n. 765 del 28/07/2010 risultano eliminate dalla contabilità, ai sensi dell'art. 51, comma 2, della L.R. n. 39 del 29/11/01, e considerata  la necessità di provvedere alla liquidazione del residuo importo a saldo di Euro 34.000,00, sarà necessario provvedere all'assunzione di impegno di spesa sul cap. 72040 del Bilancio del corrente esercizio;

Preso atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

Vista la DGR n. 2912 del 3/12/2010 in ordine alla definizione delle condizioni per la presentazione del rendiconto di spesa;

Vista la L.R. 10 del 30/01/1990 e successive modifiche;

Vista la L.R. 1/97 e successive modificazioni ed integrazioni, in ordine alle modalità delle procedure amministrative e attribuzioni dei dirigenti;

decreta

  1. di approvare il rendiconto presentato da ISTITUTO LEONARDO DA VINCI (codice ente 3866, codice fiscale 01069550257), secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata, relativa al progetto 3866/1/1/1485/2010, DDR n. 765 del 28/07/2010, per un importo complessivo di Euro 170.000,00;
  2. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario anticipazioni e rimborsi di spesa per complessivi Euro 136.000,00;
  3. di impegnare per quanto espresso in premessa, l'importo di Euro 34.000,00, sul capitolo di spesa n. 72040 ( codice SIOPE 106031634) del Bilancio del corrente esercizio, che presenta la necessaria disponibilità; secondo le ripartizioni specificate con DDR n. 765/2010;
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  5. di dare atto che la correlata posta in entrata è già stata integralmente riscossa;
  6. di liquidare, secondo le disponibilità di cassa, a ISTITUTO LEONARDO DA VINCI, l'importo a saldo di Euro 34.000,00;
  7. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il progetto in oggetto del presente decreto;
  8. di comunicare a ISTITUTO LEONARDO DA VINCI il presente decreto;
  9. di inviare copia del presente decreto alla Direzione per la Ragioneria e i Tributi  per le operazioni contabili di competenza.
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione.

Avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Santo Romano

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