Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 18 del 02 marzo 2012


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO n. 41 del 17 febbraio 2012

Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica, istituito ai sensi dell'art. 44 del Decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368. Sostituzione del Presidente e dei Componenti, designati dall'Università degli Studi di Padova.

Il Dirigente

Premesso che:


Il Decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368 “Attuazione della direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli e delle direttive 97/50/CE, 98/21/CE, 98/63/CE e 99/46/CE che modificano la direttiva 93/16/CE” prevede, all’art. 44, l’istituzione presso le Regioni nelle quali insistono le Scuole di specializzazione, di un Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica.

All’Osservatorio spetta, tra l’altro, la definizione dei criteri inerenti la rotazione degli specializzandi medici presso le strutture inserite nella rete, la verifica dello standard di attività assistenziali dei medici in formazione specialistica, ed è tenuto a fornire elementi di valutazione all’Osservatorio Nazionale, istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca ai sensi dell’art. 43.

Sulla base di quanto disposto dallo stesso decreto, le Regioni provvedono all’istituzione ed alla nomina dei componenti l’Osservatorio.

La Giunta regionale con deliberazione n. 2532 del 4 agosto 2009 ha disposto l’istituzione presso la Regione del Veneto – Segreteria regionale sanità e sociale – Venezia, dell’Osservatorio di cui trattasi, e approvato il protocollo d’intesa con gli Atenei di Padova e di Verona, sottoscritto in data 15 febbraio 2010.

L’Osservatorio è così composto:

- Presidente nella persona di un Preside di Facoltà, designato dai Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università degli Studi di Padova e di Verona;

- sei docenti universitari delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, rappresentanti le tre aree alle quali afferiscono le scuole di specializzazione di area sanitaria, designati dai rispettivi Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, sentito il parere dei consigli di Facoltà;
- sette dirigenti della Regione del Veneto, di cui almeno tre delle strutture del Servizio Socio-Sanitario regionale presso le quali si svolge la formazione, designati dalla Regione;
- tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica che devono afferire alle due Facoltà di Medicina e Chirurgia, di cui due devono appartenere all’Università con il maggior numero di iscritti, eletti dai medici in formazione specialistica iscritti alle scuole di specializzazione tra i rappresentanti nei consigli delle scuole degli Atenei di Padova e di Verona.

Con decreto n. 11 del 4 febbraio 2011, e con successivo decreto n. 233 del 27 dicembre 2011, il Presidente della Regione ha nominato i componenti dell’Osservatorio regionale di cui trattasi. Nel primo triennio di attività dell’organismo, la Presidenza è stata affidata al Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, prof. Giorgio Palù.

Con lettera prot. n. 2526 del 17 gennaio 2012, l’Università degli Studi di Padova ha reso noto che, con decorrenza 1° gennaio 2012, è entrato in vigore il nuovo Statuto dell’Ateneo, con le conseguenti modifiche degli Organi di Governo e di rappresentanza. L’Università evidenzia, ai fini del presente decreto, che “le Facoltà cessano di esistere e quindi anche i Presidi terminano il loro mandato e non ne sono più i rappresentanti istituzionali”. L’Ateneo precisa che, in attesa dell’elezione di un Coordinatore di “Scuola”, il referente istituzionale ad ogni effetto nei rapporti con la Regione, anche per quanto riguarda le questioni di area medica, è il Rettore.

Con la citata nota del 17 gennaio u.s., l’Università ha inoltre riformulato le proprie designazioni, indicando quali componenti dell’Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica, il Prof. Donato Nitti, il Prof. Mario Plebani ed il Prof. Angelo Gatta (quest’ultimo già nominato con il sopra citato decreto n. 233, del 27/12/2012).

Tutto ciò premesso,

Decreta


1. di nominare, per le ragioni e motivazioni in premessa indicate, quali componenti dell’Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica, Università degli Studi di Padova, in sostituzione del Prof. Maurizio Clementi e del Prof. Giovanni Franco Zanon, i seguenti docenti:

¿ Prof. Donato Nitti - Università degli Studi di Padova
¿ Prof. Mario Plebani - Università degli Studi di Padova

2. di confermare la nomina del Prof. Angelo Gatta - Università degli Studi di Padova, di cui al Decreto n. 233 del 27/12/2011;

3. di nominare quale Presidente dell’Osservatorio il Prof. Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università degli Studi di Padova, in sostituzione del Prof. Giorgio Palù;

4. di incaricare la Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria dell’esecuzione del presente atto.

Luca Zaia

Torna indietro