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Bur n. 27 del 30 marzo 2010


Materia: Urbanistica

Decreto DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO n. 58 del 24 marzo 2010

Comuni di Colle Umberto (Tv), Conegliano (Tv), Vittorio Veneto (Tv), Provincia di Treviso e Anas Spa: Accordo di Programma ai sensi dell'art. 32 della Legge Regionale Veneto 29 novembre 2001,n.35 per l'attuazione organica e coordinata di interventi di sistemazione dei punti critici della viabilità della SS 51 di Alemagna e contestuale riqualificazione dell'area ex Ipsa in Comune di Colle Umberto.

Il Presidente

Premesso che i Comuni di Colle Umberto (Tv), Conegliano (Tv), Vittorio Veneto (Tv) e la Provincia di Treviso con nota del 30.10.2009 hanno chiesto alla Regione Veneto l’attivazione della procedura di cui all’articolo 32 della Lr 35/2001 per la sistemazione di punti critici della viabilità della SS 51 di Alemagna e contestuale riqualificazione dell’area ex Ipsa in Comune di Colle Umberto.

La Ss n.51 di “Alemagna”, che è un’arteria di fondamentale importanza che per il collegamento tra la pianura veneta ed i paesi di lingua tedesca, presenta, infatti, particolari criticità sia per la sicurezza stradale sia per livelli di congestione della viabilità.

L’impresa Tonon spa, titolare, a seguito di una procedura concorsuale espletata dalla Provincia di Treviso, dell’area ex Ipsa, ha manifestato la disponibilità ad assumere un importante impegno economico nella realizzazione degli obiettivi del programma di intervento, sul presupposto della riqualificazione dell’area di proprietà a perfezionamento della predetta procedura concorsuale.

Ravvisato l’interesse pubblico dell’intervento in parola, sotto il duplice profilo urbanistico - territoriale e dei servizi alla collettività, sono state convocate, per la disamina dell’intervento proposto, conferenze istruttorie in data 17.12.2009, 15.01.2010 02.02.2010.

Acquisito il parere favorevole così come espresso nella Valutazione Tecnica Regionale, che recepisce e fa proprie le considerazioni e conclusioni del parere del Comitato previsto dall’art. 27 della Lr 23.04.2004 n. 11, n. 29 del 10.02.2010, lo schema di accordo è stato sottoposto all’esame della Giunta regionale del Veneto, che lo ha approvato con deliberazione n. 332 del 16.02.2010 delegando alla sottoscrizione il Dirigente regionale della Direzione Urbanistica.

Nella conferenza di servizi del 17.02.2010 è stato verificato il consenso unanime sullo schema di accordo di programma per l’attuazione dell’intervento e sulla variante al Prg costituita dagli elaborati allegati all’accordo stesso.

La procedura di pubblicazione e deposito si è regolarmente svolta sia presso i Comuni di Colle Umberto, Conegliano e Vittorio Veneto sia presso la Provincia di Treviso. A seguito della stessa sono pervenute n. 7 osservazioni.

In data 15.02.2010 il Consiglio Comunale di Colle Umberto, con deliberazione n. 1, ha esaminato lo schema di accordo e delegato alla sottoscrizione l’Assessore all’Urbanistica;

In data 18.02.2010 il Consiglio Comunale di Conegliano, con deliberazione n. 51.291, ha esaminato lo schema di accordo e delegato alla sottoscrizione il Sindaco.

In data 18.02.2010 il Consiglio Comunale di Vittorio Veneto, con deliberazione n. 3, ha esaminato lo schema di accordo e delegato alla sottoscrizione il Sindaco.

In data 17.02.2010 la Provincia di Treviso, con delibera di Giunta Provinciale n. 37 ha esaminato lo schema di accordo e ha delegato l’Assessore all’Urbanistica alla sottoscrizione.

La conferenza decisoria, convocata il giorno 23.03.2010, ha controdedotto alle osservazioni pervenute. La conferenza, verificato il consenso unanime di tutti i soggetti interessati, ha approvato l’accordo di programma e la conseguente variante urbanistica. Nella medesima sede l’accordo è stato firmato da tutti i soggetti interessati.

Preso atto altresì che ai sensi della Lr n. 35/01 l’approvazione dell’Accordo di Programma con decreto del Presidente della Giunta Regionale comporta le conseguenti variazioni dello strumento urbanistico;

Visto l’art. 32 della Lr n. 35/2001;

Visto la Dgr n. 332 del 16/02/2010;


Decreta

1.      è reso esecutivo ai sensi e per gli effetti dell’art. 32 della Lr n. 352001 l’Accordo di programma intervenuto in data 23.03.2010 tra la Regione Veneto, i Comuni di Colle Umberto (Tv), Conegliano (Tv), Vittorio Veneto (Tv), Provincia di Treviso, Anas Spa e l’Impresa Tonon Spa, per l’attuazione organica e coordinata di interventi di sistemazione dei punti critici della viabilità della SS 51 di Alemagna e contestuale riqualificazione dell’area ex Ipsa in Comune di Colle Umberto ;

2.      di disporre, per le finalità di cui all’articolo 32 della Legge Regionale Veneto 29 novembre 2001, n. 35 la pubblicazione del presente decreto con l’allegato Accordo di programma nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(segue allegato)

Allegato A

 

Accordo di programma

ai sensi dell’art. 32 della legge regionale Veneto 29 novembre 2001, n. 35

per la sistemazione di punti critici della viabilità della SS 51 di Alemagna e contestuale riqualificazione dell’area ex Ipsa in Comune di Colle Umberto

 

Tra

Regione Veneto(d’orain avanti, per brevità, anche “Regione” o “Ente regionale”), cf 8007580279, con sede in Venezia, San Marco – Palazzo Ferro Fini, nella persona di Vincenzo Fabris – Dirigente pro-tempore della Direzione Urbanistica domiciliato per la carica presso la sede della Regione Veneto, il quale dichiara di agire esclusivamente in nome, per conto e nell’interesse del suddetto Ente, giusta deliberazione di Giunta regionale n. 332 del 16.02.2010

e

Provincia di Treviso(d’ora in avanti, per brevità, denominato anche “Provincia”), cf 80008870265, con sede a Treviso in via Cal Breda n. 116, nella persona di Conte Franco, nato a Resana il 24.05.1952, domiciliato per la carica presso la sede della Provincia di Treviso, che interviene, agisce e sottoscrive nella sua qualità di assessore all’Urbanistica, in rappresentanza e nell’esclusivo interesse della Provincia di Treviso, giusta deliberazione del 17.02.2010 n. 37 prot. 18013/2010

e

Comune di Colle Umberto (d’ora in avanti, per brevità, denominato anche “Comune”), cf 84000770267, con sede a Colle Umberto in via Dell’Abbazia n. 1, nella persona di Baggio Enos, nato a Vittorio Veneto il 6.01.1972, domiciliato per la carica presso la sede del Comune, che interviene, agisce e sottoscrive nella sua qualità di assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici, in rappresentanza e nell’esclusivo interesse del Comune di Colle Umberto, giusta deliberazione del Consiglio comunale n. 1 del 15.02.2010

 

e

Comune di Conegliano (d’ora in avanti, per brevità, denominato anche “Comune”), cf 82002490264, con sede a Conegliano in Pzza Cima n. 15 nella persona del Sindaco Alberto Maniero, nato a Conegliano il 23.03.1963, domiciliato per la carica presso la sede del Comune, che interviene, agisce e sottoscrive nella sua qualità di Sindaco, in rappresentanza e nell’esclusivo interesse del Comune di Conegliano, giusta deliberazione del Consiglio comunale n. 51-291 del 18.02.2010;

e

Comune di Vittorio Veneto (d’ora in avanti, per brevità, denominato anche “Comune”), cf 00486620263, con sede a Vittorio Veneto in via Pzza del Popolo n. 14 nella persona del Sindaco Gianantonio Da Re, nato a Cappella Maggiore il 6.09.1953, domiciliato per la carica presso la sede del Comune, che interviene, agisce e sottoscrive nella sua qualità di Sindaco, in rappresentanza e nell’esclusivo interesse del Comune di Vittorio Veneto, giusta deliberazione del Consiglio comunale n. 3 del 18.02.2010.

e

Anas Spa, (d’ora in avanti, per brevità, denominato anche “Anas”) avente sede in Venezia - Mestre, Via Millosevich n. 49, nella persona geom. Paolo Fiorentino, nato a Catania il 06.11.1951, il quale dichiara di agire esclusivamente in nome e per conto e nell’interesse del suddetto Ente

 

e

Impresa Tonon Spa, con sede legale in Colle Umberto, via Menarè n. 25, Cf e Piva 01424610267 (d’ora in avanti nominato, per brevità, “Impresa Tonon”), in persona del legale rappresentante sig. Roberto Tonon, nato a Vittorio Veneto il 06.06.1964 e residente in via Trento n. 8 a Colle Umberto.

Premesso

-       che in data 30 ottobre 2009 la Provincia di Treviso, il Comune di Colle Umberto, il Comune di Conegliano e il Comune di Vittorio Veneto hanno rappresentato alla Regione Veneto l’opportunità di promuovere un accordo di programma per la sistemazione dei punti critici della viabilità della strada statale “di Alemagna” (SS 51) e contestuale riqualificazione dell’area ex Ipsa in Comune di Colle Umberto;

-       che la SS n.51 di “Alemagna” è un’arteria di fondamentale importanza che, partendo dall’incrocio con la SS 13 Pontebbana sito in Comune di San Vendemiano si spinge verso nord fino alla Val Pusteria in Comune di Dobbiaco (Bz), e rappresenta il collegamento storico tra Venezia e la pianura veneta ed i paesi di lingua tedesca (da qui il nome “Alemagna” e la antica denominazione medioevale di “strata Alemannorum”);

-       che lungo la SS 51 “di Alemagna” attualmente insistono due intersezioni al km 3+500 (incrocio via Menarè) e al km 5+200 (incrocio “Zona Industriale Prealpi”) che interessano i Comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e Colle Umberto, e presentano notoriamente particolari criticità sia per la sicurezza stradale sia per livelli di congestione della viabilità;

-       che la presenza di detti punti critici determina oggettivamente pericolo alla circolazione veicolare e ciclopedonale, nonché grave ostacolo al regolare flusso viabilistico, non essendo detti punti critici adeguatamente strutturati per supportare il traffico veicolare proveniente: lungo la direttrice sud dalla SS N. 13 Pontebbana; lungo la direzione ovest dalla provinciale di “Sacile” e dunque dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; lungo la direttrice est, dal casello autostradale di Vittorio Veneto sud e dalla zona industriale di Vittorio Veneto e Conegliano (località San Giacomo di Veglia) e, da nord, dal Cadore e più in generale, dall’Austria;

-       che i problemi viabilistici di cui ai detti punti sono stati parzialmente affrontati con l’accordo di programma ex art. 34, Dlgs 267/2000 - firmato tra la Regione Veneto, la Provincia di Treviso ed il Comune di Vittorio Veneto in data 15/02/2005 – che prevede la realizzazione di una nuova strada di collegamento che dipartendosi dal casello di Vittorio Veneto Sud sulla A27, collega la SS n. 51 “di Alemagna” a nord (Km 8+300) e a sud (km 5+500) la zona industriale di Vittorio Veneto e Conegliano;

-       che detto accordo di programma prevede la immediata realizzazione del 1° stralcio di tale infrastruttura, costituito dal tratto compreso tra il casello di Vittorio Veneto Sud e la SS 51 di Alemagna, rinviando ad un momento successivo la definizione dell’attivazione del 2° stralcio costituito dal completamento della viabilità di collegamento con viale Mattei (zona industriale Vittorio Veneto e Conegliano);

-       che con accordo ai sensi dell'art. 32 Lr 35/2001 - firmato tra la Regione Veneto, la Provincia di Treviso, il Comune di Vittorio Veneto, Eni Spa e Interal Srl in data 8.09.2005 - è stata approvato il progetto definitivo per l'esecuzione del primo stralcio della prima fase del collegamento A27- SS 51 di cui all'Accordo di programma 15/2/2005;

-       che la previsione del suddetto collegamento rende ancor più urgente e improcrastinabile l’intervento di messa in sicurezza e di potenziamento dei nodi citati della statale Alemagna, con importanti opere dedicate sia alla viabilità sia allo spostamento ciclabile di collegamento;

-       che, invero, quanto alla sicurezza dello spostamento lungo la statale, sussiste, nel tratto a sud della statale, anche un’oggettiva carenza di specifiche ed adeguate infrastrutture per la mobilità ciclabile, considerato che la pista ciclabile lungo l’arteria termina in corrispondenza dell’accesso alla zona industriale Vittorio Veneto e Conegliano;

-       che l’esecuzione di tali interventi richiede l’impiego congiunto di risorse di più enti e il possibile coinvolgimento di soggetti privati;

-       che nella località adiacente all’arteria e in prossimità dei nodi viari oggetto di intervento, vi è l’area già sede dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Colle Umberto, già di proprietà provinciale, ora dismesso, ceduta all’asta pubblica dalla Provincia di Treviso per essere oggetto di una riqualificazione urbanistica coerente con la vocazione e la localizzazione di detta area e con il contestuale impegno del privato aggiudicatario di impiegare risorse proprie per opere pubbliche che possano utilmente essere convogliate, d’intesa tra gli Enti, negli obiettivi del presente accordo di programma;

-       che la nuova utilizzazione urbanistica dell’area, già di proprietà della Provincia, in linea con la vocazione condivisa da tutti gli enti pubblici competenti e – salve alcune modifiche maggiormente aderenti all’interesse pubblico – con quanto previsto dal bando di gara succitato, si prefigge la realizzazione di una grande distribuzione commerciale al dettaglio e di una qualificata attività ricettiva, destinazioni che completano in termini di servizi l’intero sito, anche in relazione all’importantissima zona industriale antistante, e conseguono l’obbiettivo di interesse pubblico del nuovo uso di un’area dismessa secondo la propria vocazione, perfezionando la procedura di pubblica dismissione del bene e convogliando altresì importanti risorse private sulla messa in sicurezza e potenziamento dell’asse viario;

-       che il privato, Impresa Tonon spa, ha aderito all’invito di partecipazione al presente accordo di programma, accompagnato dalla richiesta dell’assunzione di un importante impegno economico nella realizzazione degli obiettivi del programma di intervento, sul presupposto della riqualificazione dell’area di proprietà a perfezionamento della già espletata procedura concorsuale di dismissione del bene di cui risulta già aggiudicatario.

 

considerato

-   che con l’approvazione dell’accordo di programma verrà:

1) riorganizzata l’intersezione tra la SS n. 51 “di Alemagna”, via Baracca e gli accessi alla zona industriale del Comune di Vittorio Veneto (via Mattei) e Conegliano mediante realizzazione di una rotatoria;

2) sistemato l’incrocio di Via Menarè mediante la realizzazione di ulteriori corsie di manovra ad integrazione e supporto dell’esistente incrocio semaforico;

3) realizzato un importante prolungamento della pista ciclabile dal “panificio Menarè” alla strada dei Perinot in Comune di Conegliano, per un primo stralcio di km.1,650, lungo il lato sinistro secondo nella direttrice Colle Umberto – San Vendemiano, con ulteriore possibilità di un futuro secondo stralcio di km. 0,750 sino all’effettivo collegamento con il tratto di pista ciclabile già esistente lungo la stessa direttrice nel territorio del Comune di San Vendemiano;

4) prolungata di circa km 0,650 la pista ciclabile lungo la strada provinciale n. 42 in Comune di Colle Umberto;

5) sistemata la strada Comunale Via Baracca, in Comune di Colle Umberto, con realizzazione di sottoservizi (strada di immissione alla rotatoria zona industriale Vittorio Veneto – Conegliano);

6) redatta la progettazione preliminare del secondo stralcio di completamento del collegamento della SS 51 al casello di Vittorio Veneto Sud sulla A27, prevedendo la sistemazione di via Mattei, che si diparte dalla rotatoria di cui al punto 1);

7) sistemata l’intersezione tra la SS n. 51 di Alemagna e via Calate in Comune di Colle Umberto mediante realizzazione di una rotatoria;

8) sistemata la strada comunale Via Piave in Comune di Colle Umberto;

9) approvata la “scheda norma” della disciplina urbanistica dell’area del complesso immobiliare ex sede dell’Ipsa con destinazioni commerciale per grandi strutture di vendita e parchi commerciali/attività turistico alberghiera/attrezzature, di supporto alle infrastrutture viarie “in loco” (si veda nel dettaglio la documentazione allegata) in variante urbanistica del Prg del Comune di Colle Umberto;

considerato altresì

- che la Regione e gli Enti coinvolti riconoscono in quanto sopra enunciato la sussistenza di un particolare e rilevante interesse pubblico, in quanto:

a. convengono che la modifica della rete viaria lungo la strada “di Alemagna”, secondo le indicazioni contenute nei progetti allegati al presente accordo di programma è coerente con l’assetto territoriale risultante dalla pianificazione urbanistica generale ed attuativa in vigore e contribuisce a migliorare dal punto di vista della sicurezza e della fluidità la mobilità complessiva nella zona, in linea, tra l’altro, con le indicazioni del Prs approvato ai sensi della Lr 9 marzo 2007, n. 5;

b. riconoscono che le opere previste costituiscono il necessario presupposto per i collegamenti, già previsti da precedenti studi di fattibilità e dall’accordo di programma del 2005 innanzi richiamato, con la viabilità superiore extraurbana e autostradale e soprattutto il collegamento tra viale Mattei e la nuova bretella SS 51- casello Vittorio Veneto sud al fine di realizzare una connessione funzionale tra l'ambito produttivo/commerciale che si sviluppa in ambito intercomunale e i nodi della viabilità primaria;

c. danno atto che sotto il profilo della sicurezza si è privilegiato il collegamento ciclabile, mediante la previsione di una pista realizzata in sede distinta e separata rispetto alla sede stradale, tra la zona industriale Vittorio Veneto - Conegliano e l’esistente pista ciclabile in Comune di San Vendemiano, in modo da assicurare, ad ultimazione, il totale percorso ciclopedonale dall’incrocio c.d. dei Gai al Comune di Vittorio Veneto;

d. concordano di far convergere le risorse private per la realizzazione di infrastrutture di interesse sovra comunale, che si riflettono positivamente sul territorio dei Comuni partecipanti, prendendo atto degli impegni in tal senso assunti dall’Impresa Tonon spa in adesione al presente accordo di programma;

e. danno atto della riqualificazione urbanistica di un’importante area dismessa, già di proprietà pubblica, in termini coerenti con la vocazione della stessa, con l’opportunità strategica di creare adeguate, anche come dimensioni, aree di commercio al dettaglio e ricettive a servizio delle due vicine zone industriali che insieme costituiscono la più importante zona industriale della Provincia di Treviso e una delle principali della intera Regione;

f. riconoscono l’assoluto interesse alla messa in sicurezza del tratto stradale interessato in modo da consentire una migliore viabilità lungo la strada Alemagna non solo per i residenti o coloro che lavorano nella zona, ma anche per il traffico diretto verso il nord;

g. evidenziano, altresì, in termini di politica economico-territoriale, i riflessi positivi sull'indotto economico ed occupazionale conseguenti al perfezionamento urbanistico della procedura di dismissione del bene pubblico eseguita dalla Provincia, sia nell’immediato, ossia in fase di cantierizzazione delle opere, sia nell’esercizio delle attività insediate, indotto che si stima in circa 350 unità occupate, particolarmente rilevante nel presente momento economico per compensare le numerose perdite di lavoro;

considerato inoltre

-          che la Regione dichiara la sussistenza di un rilevante interesse regionale al miglioramento della sicurezza ed al potenziamento della più importante arteria stradale sita nella parte est della Regione, di connessione tra pianura veneta e zone montane, al miglioramento ed alla riqualificazione della viabilità di servizio di una delle principali zone industriali della Regione, fattore essenziale di promozione economica, di finanziamento e realizzazione di opere prodromiche ad un più ampio disegno di collegamento efficiente della suddetta viabilità con la viabilità autostradale, alla corretta riqualificazione urbanistica di un’area secondo destinazioni di interesse regionale e pubblico generale, coerenti con le esigenze di servizio della antistante zona industriale, con contestuale corretto inquadramento urbanistico di una procedura di dismissione di patrimonio pubblico e convogliamento di risorse private in interventi infrastrutturali strategici, alla soluzione efficiente di iniziative con indotto economico e occupazionale;

-          che la Legge Regionale 30.12.1991, n. 39, prevede iniziative regionali a favore della mobilità e sicurezza stradale, al fine di eliminare o ridurre situazioni di puntuale pericolo e di congestione della rete stradale, e migliorare la mobilità nei centri urbani ed extra-urbani;

-          che, l’art. 7, comma 1, lettera a) della citata legge, prevede che la Giunta Regionale possa concedere contributi in conto capitale per l’adeguamento della viabilità statale in alcuni settori specifici, tra cui anche quelli che prevedono la sistemazione e messa a norma di strutture esistenti;

-          che l’attuazione del ridetto piano e progetto di sistemazione della viabilità della SS 51 di Alemagna e di contestuale riqualificazione dell’area dell’ex Istituto scolastico provinciale necessita dell’azione coordinata della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Colle Umberto, del Comune di Vittorio Veneto, del Comune di Conegliano e della società Anas Spa, nonché della partecipazione del soggetto privato interessato nei modi e termini sopra ricordati;

-          che l’art. 32 della Lr n. 35/2001 stabilisce che qualora l’attuazione organica e coordinata di piani e progetti che richiedono per la loro realizzazione l’esercizio congiunto di competenze regionali e di altre amministrazioni pubbliche, anche statali ed eventualmente di soggetti privati, il Presidente della Giunta Regionale può promuovere la conclusione di un accordo di programma;

-          che l’accordo di programma si caratterizza per il coinvolgimento di una pluralità di soggetti pubblici e del soggetto privato proprietario delle aree già di proprietà pubblica, con l’assunzione da parte di quest’ultimo dell’onere di realizzazione di parte delle opere pubbliche dedotte nell’accordo, il tutto entro termini prefissati e con adeguate garanzie;

-          che i Cittadini del Comitato Menaré, come risulta dalla nota prot. n.1013 del 29.01.2010 del Comune di Colle Umberto, acquista nel corso della conferenza del 02.02.2010 hanno avanzato anch’essi delle proposte per il miglioramento della complessiva situazione viaria ed ambientale del comparto, proposte che qui, in questa sede, per la parte più direttamente concernente l’oggetto del presente accordo, sono state recepite;

visto

-          che la Regione Veneto nella conferenza di servizi a tal fine convocata e tenutasi il 17.12.2009, ha formalmente ed espressamente riscontrato l’interesse regionale alla approvazione della proposta di sistemazione dei punti critici della viabilità della SS 51 “di Alemagna” con contestuale riqualificazione dell’area ex sede dell’Ipsa in Comune di Colle Umberto, nonché riconosciuto la sussistenza dei presupposti per l’applicazione dell’art. 32 della Lr 35/2001;

-          che la Regione Veneto ha conseguentemente disposto la prosecuzione della avviata procedura di cui all’art. 32 della Lr 35/2001 convocando la conferenza di servizi per la disamina dell’intervento proposto;

-          che alla data odierna si sono tenute le seguenti conferenze di servizi istruttorie:

- in data 17.12.2009, in data 15.01.2010 e in data 02.02.2010;

e sono seguite le conferenze di servizi decisorie:

- in data

i cui verbali per quanto occorra vengono qui integralmente richiamati;

-     che nella conferenza di servizi del 17.02.2010 è stato definito uno schema di accordo di programma ai fini dell’adozione e pubblicazione della variante urbanistica;

-     che nella conferenza di servizi del 17.02.2010, tenuto conto delle osservazioni e proposte emerse in quella sede e dei pareri pervenuti, è stato approvato lo schema di accordo di programma definitivo che è stato sottoposto all’esame della Giunta Regionale del Veneto, che lo ha approvato con deliberazione n.332 del.16.02.2010 delegando per la sottoscrizione il Dirigente regionale della Direzione Urbanistica;

-     che lo stesso schema è stato sottoposto all’esame del Consiglio Comunale di Vittorio Veneto nella seduta del 18.02.2010 n. 3 che lo ha adottato, delegando il Sindaco alla sua sottoscrizione;

-     che lo stesso schema è stato sottoposto all’esame del Consiglio Comunale di Colle Umberto nella seduta del 15.02.2010 n. 1, che lo ha adottato delegando l’assessore Enos Baggio alla sua sottoscrizione;

-     che lo stesso schema è stato sottoposto all’esame della Giunta Comunale di Conegliano nella seduta del 18.02.2010 n. 51-291 che lo ha adottato, delegando il Sindaco alla sua sottoscrizione;

-     che lo stesso schema è stato sottoposto all’esame della Giunta della Provincia di Treviso nella seduta del 17.02.2010 n. 37 prot. 18013/2010 che lo ha adottato delegando l’assessore Franco Conte alla sua sottoscrizione;

-     che infine si è tenuta l’ultima conferenza di servizi decisoria in data 23.03.2010;

riconosciuto

-          che è necessario che il programma, rispondendo al pubblico interesse, trovi attuazione integrale, contestuale e coordinata;

rilevato

-     che gli obiettivi su indicati sono tra loro inscindibilmente connessi, in quanto rispondenti ad un unitario disegno viabilistico ed urbanistico.

Tutto ciò premesso, da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente atto, approvano il seguente

Accordo di programma

Art. 1 – Oggetto

Il presente accordo di programma, che autorizza le opere di seguito elencate, è sottoscritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 32 della Lr 29.11.01, n. 35 e sostituisce ad ogni effetto le intese, i pareri, le autorizzazioni, le approvazioni, i nulla osta e ogni altro provvedimento da rendersi da parte delle Amministrazioni che lo sottoscrivono e previsti da leggi regionali e comporta la variazione integrativa degli strumenti urbanistici.

Art. 2 – Interventi sulla viabilità insistente nel territorio dei Comuni di Vittorio Veneto, Colle Umberto e Conegliano.

I soggetti firmatari del presente accordo di programma si impegnano a realizzare le opere di seguito sinteticamente descritte:

1)   riorganizzazione dell’intersezione tra la SS n. 51 “di Alemagna”, via Baracca e gli accessi alla zona industriale del Comune di Vittorio Veneto (via Mattei) e Conegliano mediante realizzazione di una rotatoria;

2)   sistemazione dell’incrocio di Via Menarè mediante la realizzazione di ulteriori corsie di manovra ad integrazione e supporto dell’esistente incrocio semaforico;

3)   realizzazione del prolungamento della pista ciclabile dal panificio Menarè alla strada dei Perinot in Comune di Conegliano, per un primo stralcio di km.1,650, lungo il lato sinistro della S.S. 51 nella direttrice Colle Umberto - San Vendemiano;

4)   realizzazione del prolungamento di circa km. 0,650 della pista ciclabile lungo la SP n.42 in Comune di Colle Umberto;

5)   sistemazione della strada comunale Via Baracca, in Comune di Colle Umberto, con realizzo di sottoservizi (strada di immissione alla rotatoria zona industriale Vittorio Veneto e Conegliano);

6)   sistemazione dell’intersezione tra la SS n. 51 di Alemagna e via Calate in Comune di Colle Umberto mediante realizzazione di una rotatoria;

7)   esecuzione lavori di sistemazione della strada comunale Via Piave in Comune di Colle Umberto;

8)   redazione della progettazione preliminare del secondo stralcio del collegamento tra la A27 e la SS 51;

Tutte le opere sopra elencate sono meglio rappresentate nell’elaborato grafico, allegato al presente atto costituito dalla Tav 01 – “Planimetria con indicazione degli interventi”.

Gli impegni dei soggetti firmatari il presente accordo di programma, quanto alle modalità ed ai tempi di realizzazione delle predette opere, nonché in merito al finanziamento delle stesse, sono meglio specificate agli articoli seguenti.

Art. 3 – Modalità e tempi di realizzazione della opera di riorganizzazione dell’intersezione tra la SS n. 51 “di Alemagna”, via Baracca e gli accessi alla zona industriale del Comune di Vittorio Veneto e Conegliano mediante realizzazione di una rotatoria.

Si tratta di opera viaria finanziata interamente dall’Impresa Tonon Spa per un importo presunto di € 650.736,00 (seicentocinquantamilasettecentotrentasei/00).

Si da atto che detto importo risulta diverso da quello riportato nel quadro economico allegato al progetto approvato con delibera di Giunta Comunale n. 96 del 27.05.2008, e pari ad € 800.000,00 in quanto trattandosi di opera da realizzarsi direttamente a cura e spese del soggetto privato, devesi considerare il mero “costo” dallo stesso sopportato, pari per l’appunto ad un importo presunto di € 650.736,00 al netto di oneri fiscali e quant’altro.

Il progetto preliminare dell’opera in questione è individuato dai seguenti elaborati:

-          Elaborato A – Relazione illustrativa;

-          Elaborato B – Relazione tecnica;

-          Elaborato C – Studio di prefattibilità ambientale;

-          Elaborato D – Indagini geologiche e idrogeologiche preliminari;

-          Elaborato E – Elaborati grafici:

Tavola n. 01 Inquadramento territoriale;

Tavola n. 02 Documentazione fotografica;

Tavola n. 03 Planimetria di rilievo;

Tavola n. 04 Planimetria di progetto;

Tavola n. 05 Sezioni schematiche dello stato di fatto e di progetto;

Tavola n. 06 Sezioni di progetto con particolari costruttivi;

Tavola n. 07 Planimetria reti acque bianche, acque nere e acquedotto;

Tavola n. 08 Planimetria reti enel, illuminazione pubblica e fibre ottiche;

Tavola n. 09 Planimetria della segnaletica stradale;

-          Elaborato F – Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;

-          Elaborato G – Calcolo sommario della spesa;

-          Elaborato H – Piano particellare di esproprio.

Con la sottoscrizione del presente accordo viene approvato il progetto preliminare redatto a cura e spese dell’Impresa Tonon dell’opera viaria che riguarda la riqualificazione del nodo stradale localizzato lungo la SS 51 “di Alemagna” al confine tra i territori comunali di Conegliano, Vittorio Veneto e Colle Umberto, sul quale si innestano, oltre alla suddetta statale, Via Podgora (accesso alla zona industriale di Conegliano), Via Mattei (accesso alla zona industriale di Vittorio Veneto) e Via Baracca (a servizio di alcuni complessi produttivi di Colle Umberto).

Le parti si danno atto che qualora l’attuazione delle prescrizioni Anas e gli approfondimenti conseguenti dovessero comportare modifiche del progetto suindicato e acquisizioni di aree di terzi, la procedura di acquisizione e/o di esproprio sarà eseguita a cura del Comune competente per territorio, con oneri a carico del soggetto privato purché compresi in un massimo onere pari a 5% dell’onere preventivato per la realizzazione dell’opera stradale, sopra indicato.

L’eventuale surplus sarà a carico dei tre Comuni in parti uguali.

L’Impresa Tonon si impegna a produrre il progetto definitivo ed esecutivo per l’approvazione da parte degli Enti competenti, con contestuale eventuale adozione ed approvazione di variante dello strumento urbanistico, entro il termine di 18 (diciotto) mesi dal perfezionamento dell’accordo di programma, in termini conformi alle prescrizioni dell’Anas e nel rispetto di quant’altro previsto nel presente accordo, ed ad ultimare i lavori entro il termine di 18 (diciotto) mesi dall’approvazione del progetto esecutivo da parte di Anas spa, dall’acquisizione di eventuali aree necessarie da parte dell’ente pubblico competente e dall’avvenuta emanazione di ogni altro atto amministrativo necessario alla realizzazione dell’opera secondo legge.

L’opera in questione, per la quale non verrà riconosciuto alcun scomputo da oneri di urbanizzazione, verrà realizzata a totale cura dell’Impresa Tonon spa, come pure la direzione dei lavori ed il collaudo dell’opera.

Qualora a seguito dell’intervento, si renda necessario procedere al taglio di alberature stradali esistenti, si dovrà ottemperare agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia di salvaguardia del patrimonio arboreo stradale.

Art. 4 – Modalità e tempi di realizzazione dell’opera di sistemazione dell’incrocio di Via Menarè mediante la realizzazione di ulteriori corsie di manovra ad integrazione e supporto dell’esistente incrocio semaforico.

Si tratta di opera viaria finanziata interamente dall’Impresa Tonon Spa per l’importo presunto di € 272.745,00 (duecentosettantaduemilasettecentoquarantacinque/00).

Si da atto che detto importo risulta diverso da quello riportato nel quadro economico allegato al progetto approvato con delibera di Giunta Comunale n. 20 del 03.02.2010, e pari ad € 350.000,00 in quanto trattandosi di opera da realizzarsi direttamente a cura e spese del soggetto privato, devesi considerare il mero “costo” dallo stesso sopportato, pari per l’appunto ad un importo presunto di € 272.745,00 al netto di oneri fiscali e quant’altro.

Il progetto preliminare dell’opera in questione è individuato dai seguenti elaborati:

-          Tavola n. 01 - Inquadramento;

-          Tavola n. 02 - Stato di fatto;

-          Tavola n. 03 - Progetto;

-          Tavola n. 04 - Comparativa;

-          Allegato:

- Premessa;

- Descrizione degli interventi;

- Esposizione della fattibilità;

- Considerazione in merito alle aree da acquistare;

- Stima dei costi;

- Documentazione fotografica;

- Estratti di mappa.

Con la sottoscrizione del presente accordo viene approvato il progetto preliminare dell’opera viaria di cui in rubrica.

L’Impresa Tonon si impegna a produrre i progetti definitivi ed esecutivi per l’approvazione da parte degli Enti competenti entro il termine di 90 (novanta) giorni dal perfezionamento dell’accordo di programma, ed ad ultimare i lavori entro il termine di 180 (centottanta) giorni dall’ottenimento degli atti necessari all’avvio dei lavori.

L’opera in questione, per la quale non verrà riconosciuto alcun scomputo da oneri di urbanizzazione, verrà realizzata a totali cura e spese dell’Impresa Tonon Spa. Saranno a carico di Tonon Spa anche le spese per la direzione lavori e tutti gli oneri finanziari inerenti il collaudo.

Art. 5 – Modalità e tempi di realizzazione del prolungamento della pista ciclabile, primo stralcio, dal panificio Menarè alla Via dei Perinot in Comune di Conegliano, lungo la SS 51, lungo il lato sinistro secondo la direttrice Colle Umberto-San Vendemiano.

Trattasi di opera co-finanziata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Colle Umberto e dal Comune di Conegliano, come segue;

- Regione Veneto                                                                                € 460.000,00;

- Provincia di Treviso                                                                           € 100.000,00;

- Comune di Colle Umberto                                                                 €   40.000,00;

- Comune di Conegliano                                                                       €   80.000,00.

Con la sottoscrizione del presente accordo viene approvato lo studio di fattibilità, già approvato in data 01.02.2010 dalla Giunta Comunale di Conegliano e in data 29.01.2010 dalla Giunta Comunale di Colle Umberto.

Lo studio di fattibilità dell’opera in questione è individuato dai seguenti elaborati:

-          Allegato A - Relazione tecnica;

-          Allegato B - Quadro economico;

-          Allegato C - Inquadramento catastale;

-          Tavola n. 01 - Inquadramento territoriale;

-          Tavola n. 02 - Documentazione fotografica;

-          Tavola n. 03 - Previsione progettuale;

I progetti preliminare, definitivo ed esecutivo, della presente opera verranno redatti a cura e spese della Regione Veneto nel termine di mesi sei dal perfezionamento del presente accordo di programma.

Il Comune di Colle Umberto farà da stazione appaltante nel rispetto delle norme di legge al tempo vigenti, mentre, nello spirito di leale collaborazione tra Enti, la direzione dei lavori nonché il collaudo dell’opera saranno seguiti/approvati dal Comune di Conegliano.

Qualora a seguito dell’intervento, si renda necessario procedere al taglio di alberature stradali esistenti, si dovrà ottemperare agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia di salvaguardia del patrimonio arboreo stradale.

L’opera dovrà essere realizzata entro e non oltre 15 (quindici) mesi dalla approvazione del progetto esecutivo dell’opera.

Art. 6 – Modalità e tempi di realizzazione di prolungamento della pista ciclabile lungo la SP 42 in Comune di Colle Umberto.

L’opera in questione è co-finanziata con contributo in parte del Comune di Colle Umberto ed in parte della Provincia di Treviso, nel modo che segue:

- Comune di Colle Umberto                                                                 € 350.000,00

- Provincia di Treviso                                                                           € 250.000,00

Il progetto preliminare dell’opera in questione è già stato approvato dal Comune di Colle Umberto in data 27.01.2010, ed è costituito dai seguenti elaborati:

-        Relazione tecnica illustrativa;

-        Calcolo sommario della spesa;

-        Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;

-        Piano particellare d’esproprio;

      Tavola n. 01 - Inquadramento territoriale;

      Tavola n. 02 - Documentazione fotografica;

      Tavola n. 03 - Planimetria di rilievo;

      Tavola n. 04 - Sezioni dello stato di fatto;

      Tavola n. 05 - Planimetria di progetto;

      Tavola n. 06 - Sezioni di progetto.

Il progetto definitivo ed esecutivo verrà redatto a cura e spese del Comune di Colle Umberto nel termine di 120 (centoventi) giorni dal perfezionamento del presente accordo di programma.

Il Comune di Colle Umberto farà da stazione appaltante nel rispetto delle norme di legge al tempo vigenti.

Qualora a seguito dell’intervento, si renda necessario procedere al taglio di alberature stradali esistenti, si dovrà ottemperare agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia di salvaguardia del patrimonio arboreo stradale.

I lavori dovranno essere ultimati entro il termine di 15 (quindici) mesi dall’approvazione del progetto esecutivo dell’opera.

Art. 7 – Modalità e tempi di sistemazione della strada Comunale Via Baracca, in Comune di Colle Umberto, con realizzo di sottoservizi (strada di immissione alla rotatoria zona industriale Vittorio Veneto – Conegliano).

L’opera in questione è co-finanziata con contributo in parte del Comune di Vittorio Veneto, in parte del Comune di Colle Umberto e in parte della Provincia di Treviso, come segue:

- Comune di Vittorio Veneto                                                    €   80.000,00

- Comune di Colle Umberto                                                      €   40.000,00

- Provincia di Treviso                                                               € 100.000,00

Il progetto preliminare dell’opera in questione è già stato approvato dal Comune di Colle Umberto in data 22.01.2010, ed è costituito dai seguenti elaborati:

-          Relazione tecnica;

-          Tavola n. 01 - Inquadramento cartografico;

-          Tavola n. 02 - Planimetria stato di fatto;

-          Tavola n. 03 - Planimetria sottoservizi di progetto;

-          Tavola n. 04 - Planimetria segnaletica di progetto;

Il Comune di Colle Umberto provvederà alla redazione della progettazione definitiva ed esecutiva della ridetta opera entro il termine di 18 (diciotto) mesi dal perfezionamento del presente accordo di programma.

Il Comune di Colle Umberto farà da stazione appaltante nel rispetto delle norme di legge al tempo vigente.

I lavori dovranno essere ultimati entro il termine di 18 (diciotto) mesi dall’approvazione del progetto esecutivo dell’opera.

Art. 8 – Modalità e tempi di predisposizione della progettazione preliminare del collegamento di via Mattei in Comune di Vittorio Veneto al casello autostrada A27.

La Provincia si impegna a redigere la progettazione preliminare di Via Mattei, in Comune di Vittorio Veneto, la cui realizzazione costituisce presupposto necessario al collegamento della viabilità in oggetto con la viabilità autostradale.

La progettazione verrà redatta dalla Provincia entro 12 (dodici) mesi dal perfezionamento del presente accordo ed approvata dal Comune di Vittorio Veneto entro 90 (novanta) giorni successivi alla presentazione del progetto stesso.

Art. 9 – Modalità e tempi di sistemazione dell’intersezione tra la SS n. 51 di Alemagna e via Calate mediante realizzazione di una rotatoria in Comune di Colle Umberto.

L’Impresa Tonon spa, oltre agli obblighi di cui sopra, si impegna a realizzare a propria cura e spese, contestualmente e come presupposto necessario alla realizzazione/riqualificazione dell’area di proprietà alle destinazioni commerciale al dettaglio/grande distribuzione di vendita, impressa per effetto del presente accordo, le opere di ottimizzazione della viabilità di accesso al compendio di proprietà mediante la sistemazione dell’intersezione tra la SS n. 51 di Alemagna e via Calate, con realizzazione di una rotatoria come da progetto preliminare allegato, già approvato dal Comune di Colle Umberto con deliberazione di Giunta Comunale n. 24 in data 5.02.2010 e costituito dai seguenti elaborati tecnici:

-          Relazione tecnica illustrativa e quadro economico

-          Studio di prefattibilità ambientale

-          Indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari

-          Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza

-     Calcolo sommario della spesa

-     Piano particellare

Tav. 01       Inquadramento territoriale

Tav. 02       Documentazione fotografica

Tav. 03       Planimetria di rilievo

Tav. 04       Planimetria di progetto

Tav. 05       Sezioni schematiche dello stato di fatto e di progetto

Con la sottoscrizione del presente accordo viene approvato il progetto preliminare della ridetta opera da parte degli Enti competenti.

L’Impresa Tonon si impegna a produrre il progetto definitivo ed esecutivo delle suddette opere per l’approvazione da parte del Comune di Colle Umberto.

L’intervento viario in questione verrà realizzato a cura e spese dell’Impresa Tonon spa senza alcuno scomputo dagli oneri di urbanizzazione.

L’impegno assunto con il presente articolo, trattandosi di opere funzionali alla attuazione della nuova destinazione urbanistica, è condizionato alla contestuale attuazione della previsione urbanistica e la realizzazione delle infrastrutture qui dedotte dovrà essere ultimata quale condizione di agibilità dell’edificio a destinazione grande distribuzione di vendita al dettaglio.

 

Art. 10 - Modalità e tempi di esecuzione dei lavori di sistemazione della strada comunale Via Piave in Comune di Colle Umberto.

L’Impresa Tonon spa, oltre agli obblighi di cui sopra, si impegna altresì a eseguire i lavori di sistemazione della strada comunale Via Piave come da progetto preliminare allegato, già approvato dal Comune di Colle Umberto con deliberazione di Giunta Comunale n. 24 in data 05.02.2010 e costituito dai seguenti elaborati tecnici:

-          Relazione tecnica illustrativa e quadro economico

-          Studio di prefattibilità ambientale

-          Indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari

-          Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza

-     Calcolo sommario della spesa

-     Piano particellare di esproprio

Tav. 01       Inquadramento territoriale

Tav. 02       Documentazione fotografica

Tav. 03       Planimetria di rilievo

Tav. 04       Planimetria di progetto

Tav. 05       Sezioni schematiche dello stato di fatto e di progetto

Con la sottoscrizione del presente accordo viene approvato il progetto preliminare della ridetta opera da parte degli Enti competenti.

L’Impresa Tonon si impegna a produrre il progetto definitivo ed esecutivo delle suddette opere per l’approvazione da parte del Comune di Colle Umberto.

L’intervento viario in questione verrà realizzato a cura e spese dell’Impresa Tonon spa.

L’impegno assunto con il presente articolo, trattandosi di opere funzionali alla attuazione della nuova destinazione urbanistica, è espressamente condizionato alla contestuale attuazione della previsione urbanistica e la realizzazione delle infrastrutture qui dedotte dovrà essere ultimata quale condizione di agibilità dell’edificio a destinazione grande distribuzione di vendita al dettaglio.

Art. 11 - Variante urbanistica.

Con il presente accordo di programma:

a) si approva la variante al Prg del Comune di Colle Umberto costituita dai seguenti elaborati tecnici, allegati al presente atto in modo da farne parte integrante e sostanziale (anche finalizzata all’approvazione del progetto di sistemazione dell’intersezione tra la SS n. 51 di Alemagna e via Calate mediante realizzazione di una rotatoria ed esecuzione dei lavori di sistemazione della strada comunale Via Piave):

- Relazione di Variante

- Scheda variante N.T.A.

- Studio sull’impatto viabilistico

- Studio di compatibilità idraulica

- Tav. 01    Scheda Urbanistica - Progetto norma

- Tav. 02    Scheda norma UMI n. 1

- Tav. 03    Scheda norma UMI n. 2

- Tav. 04    Scheda norma UMI n. 3

b) si da atto che i progetti preliminari di sistemazione dell’intersezione tra la SS n. 51 di Alemagna e via Calate mediante realizzazione di una rotatoria ed esecuzione dei lavori di sistemazione della strada comunale Via Piave sono costituiti dagli elaborati tecnici richiamati nei precedenti articoli del presente accordo;

c) gli Enti sottoscritti, per quanto di loro rispettiva competenza, si impegnano a inserire la destinazione a grande distribuzione di vendita nei redigendi Pat e Pi per le superfici di vendita maggiori che risulteranno compatibili con le valutazioni tecniche di legge anche in considerazione delle scelte pianificatorie generali;

Art. 12 - Finanziamento opere

Le parti sottoscritte si danno conclusivamente atto che:

-      La Regione del Veneto, utilizzando le risorse di cui alla Lr 39/1991 art.7, anche in modifica di precedenti determinazioni relative alla medesima viabilità (id est: la deliberazione Grv n. 23 del 22.12.2009) si impegna a compartecipare alla realizzazione dell’opera viaria di cui al punto n. 3) del precedente art. 2, con un contributo pari a € 460.000,00 (quattrocentosessantamila/00);

-      Il Comune di Conegliano si impegna a compartecipare alla realizzazione dell’opera viaria di cui al punto n. 3) del precedente art. 2, con un contributo di € 80.000,00 (ottantamila/00);

-      Il Comune di Vittorio Veneto si impegna a compartecipare alla realizzazione delle opere di cui al punto n. 5) del precedente art. 2, con un contributo complessivo di euro 80.000,00 (ottantamila/00);

-      Il Comune di Colle Umberto si impegna a compartecipare alla realizzazione delle opere di cui ai punti nn. 3), 4) e 5) del precedente art. 2, con un contributo complessivo di euro 430.000,00 (quattrocentotrentamila/00);

-      La Provincia di Treviso si impegna a finanziare le opere di cui ai punti nn. 3), 4) e 5) del precedente art. 2 con un contributo complessivo pari ad €. 450.000 (quattrocentocinquantamila/00);

Il finanziamento per la realizzazione delle opere sub 1) e sub 2) del precedente art. 2, per un importo presunto di € 923.481,00 (novecentoventitremilaquattrocentoottantuno/00), è a totale carico dell’Impresa Tonon spa, che assume altresì, ulteriormente, a propria cura e spese la realizzazione delle infrastrutture di ottimizzazione dell’accesso all’area di proprietà in conformità alla nuova destinazione per un ammontare stimato in circa 1.900.000,00 (unmilionenovecentomila/00).

-      L'Anas si riserva di valutare con successivo accordo la realizzazione della pista ciclabile lungo la SS n.51, direttrice Colle Umberto - San Vendemiano e più precisamente dal tratto che va da Via Perinot (in Comune di Conegliano) sino all’inizio del tratto di pista esistente in Comune di San Vendemiano.

-       

Art. 13 – Finanziamento opere da parte della Regione

La legge regionale 30.12.1991, n. 39, prevede iniziative regionali a favore della mobilità e sicurezza stradale al fine di eliminare o ridurre situazioni di puntuale pericolo e di congestione della rete stradale e migliorare la mobilità nei centri urbani ed extraurbani. In particolare, l’articolo 7, comma 1, lettera a) prevede che la Giunta regionale possa concedere contributi in conto capitale per l’adeguamento della viabilità statale in alcuni settori specifici tra cui anche quelli che prevedono la sistemazione e messa a norma di strutture esistenti. A tal fine, la Giunta regionale con deliberazione 22 dicembre 2009, n. 3943 ha concesso a favore del Comune di Conegliano un contributo di euro 460.000,00 per la realizzazione dell’intervento denominato “messa in sicurezza delle intersezioni lungo la SS 51 di Alemagna” nei comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e Colle Umberto. Nella medesima delibera la Giunta regionale ha altresì individuato quale stazione appaltante il comune di Conegliano. A seguito degli esiti delle conferenze di servizi, è emersa la necessità di modificare la suddetta deliberazione nelle parti relative all’opera finanziata ed all’individuazione dell’ente appaltante. Pertanto, il contributo di euro 460.000,00 è destinato alla realizzazione del prolungamento della pista ciclabile, dal panificio Menarè alla strada dei Perinot in Comune di Conegliano, per un primo stralcio di km.1,650, lungo il lato sinistro della SS 51 nella direttrice Colle Umberto-San Vendemiano. La stazione appaltante è individuata nel Comune di Colle Umberto.

Art. 14 – Obblighi ulteriori a carico del Privato

Il Privato, non appena necessario ai fini dell’esecuzione, si impegna a cedere gratuitamente all’Ente proprietario della strada le aree di proprietà interessate dalle opere indicate ed ai numeri 6 e 7 nella planimetria di inquadramento generale e meglio evidenziate nei progetti richiamati nei precedenti articoli del presente accordo.

Art. 15 – Obblighi ulteriori a carico del Comune di Colle Umberto

Il Comune si impegna ad approvare i progetti edilizi nonché i progetti definitivi ed esecutivi delle opere pubbliche dinanzi citate per quanto di competenza nel rigoroso rispetto dei termini procedimentali di legge.

Art. 16 – Obblighi ulteriori dei Comuni di Vittorio Veneto e di Conegliano

Il Comune di Vittorio Veneto si impegna a perfezionare a propria cura e spese la procedura di acquisizione di una porzione di area del Demanio militare, ed a metterla a disposizione del progettista e del soggetto esecutore per l’adeguamento e il perfezionamento del progetto della rotatoria di accesso alla zona industriale di Vittorio Veneto e Conegliano.

L’area così acquisita, nella parte di oggetto di occupazione nell’esecuzione dell’opera pubblica viabilistica, dovrà essere oggetto di cessione gratuita all’Anas, ente proprietario della strada.

Nell’ipotesi in cui l’acquisizione dell’area suidicata non si perfezionasse, per qualsivoglia ragione, nel termine di mesi 12 (dodici) dal perfezionamento del presente accordo, il Comune ne darà comunicazione scritta a tutte le parti del presente accordo affinché procedano all’ottemperanza alle prescrizioni tecniche dell’ANAS secondo diverse scelte progettuali, definite di comune accordo con la stessa Anas.

I Comuni si impegnano a rilasciare gli atti di competenza relativi alle opere pubbliche oggetto del presente accordo nel rigoroso rispetto dei termini procedimentali.

Art. 17 - Obblighi a carico di Anas

Anas si impegna ad approvare in linea tecnica i progetti definitivi ed esecutivi di competenza entro e non oltre 90 giorni dalla presentazione, dettando le prescrizioni di modifica eventualmente necessarie in modo da accelerare per quanto possibile l’esecuzione di quanto previsto nel presente accordo.

Anas si impegna altresì a prestare la massima collaborazione nella definizione dei procedimenti e nell’esecuzione delle opere che dovranno essere cedute alla stessa gratuitamente, perché inerenti la viabilità statale di competenza, nonché nella definizione dell’adeguamento del progetto definitivo della rotatoria di accesso alla zona industriale in termini coerenti alle proprie prescrizioni.

Si riserva altresì di valutare, con successivo accordo, la realizzazione del secondo stralcio della pista ciclabile lungo la SS n.51 e di cui agli articoli che precedono.

Art. 18 – Efficacia

Il presente accordo costituisce variante allo strumento urbanistico del Comune di Colle Umberto come da elaborati allegati, parte integrante del presente accordo, nonché vincolo preordinato all’esproprio ai sensi dell’art. 10 del Dpr 327/2001.

Art. 19 - Adeguamenti.

Sono sempre consentite modifiche agli atti contemplati nel presente accordo mediante emanazione di atti separati da parte degli enti competenti, purché non riguardino i criteri informatori e i presupposti del presente accordo, nel quale ultimo caso l’eventuale modifica dovrà essere apportata mediante formale modifica del presente accordo di programma.

I tempi previsti per la realizzazione degli impegni e l’esecuzione delle opere oggetto del presente accordo potranno essere derogati nel caso in cui sussista un oggettivo impedimento alla progettazione ed esecuzione delle opere anche derivanti dai tempi dell’istruttoria da parte degli enti coinvolti.

La vigilanza sulla corretta attuazione/interpretazione della succitata clausola è demandata al Comitato di Vigilanza di cui infra.

Art. 20 – Comitato di vigilanza.

Per la vigilanza ed il controllo sull’esecuzione dell’accordo la Regione Veneto istituirà un Collegio di Vigilanza, in conformità all’art. 34, co. 7, del Decreto Legislativo n. 267/2000, così composto:

- rappresentante della Regione del Veneto, in qualità di Presidente o suo delegato;

- rappresentante del Comune di Colle Umberto;

- rappresentante del Comune di Vittorio Veneto;

- rappresentante del Comune di Conegliano;

- rappresentante della Provincia di Treviso;

- rappresentante dell’Anas Spa;

- rappresentante dell’Impresa Tonon Spa.

Al Collegio spetta il controllo tecnico sull’esecuzione dell’accordo di programma e sull’attuazione del programma di intervento anche con riferimento all’esecuzione delle opere pubbliche viarie.

Spetta al Collegio determinare quali sono le modifiche degli atti contemplati dal presente accordo che non incidano sui criteri informatori dell’accordo e che quindi non richiedano una formale variazione dell’accordo medesimo, ma esclusivamente l’emanazione degli atti da parte degli Enti via via competenti.

I poteri sostitutivi per l’attuazione coattiva delle opere pubbliche o di uso pubblico previste dal presente accordo di programma, nel caso di inadempimento del soggetto attuatore, saranno esercitati dal Presidente della Regione su segnalazione del Collegio. Prima dell’esercizio del potere sostitutivo, la Regione Veneto dovrà notificare al soggetto attuatore diffida a provvedere entro un congruo termine, indicando i lavori da eseguire o da modificare.

Le spese derivanti dall’esercizio dei poteri sostitutivi e dall’attuazione coattiva saranno poste a carico dell’inadempiente e determinate, ove possibile, in base a tabelle e tariffe ufficiali, il tutto a cura del Collegio di Vigilanza.

Art. 21 – Devoluzione di eventuali risparmi di spesa in favore del Comune di Colle Umberto.

Le parti si danno atto che i contributi come sopra a carico degli Enti sottoscrittori del presente accordo diversi dal Comune di Colle Umberto, sono stati concessi/erogati in favore del precitato Comune. Conseguentemente ogni eventuale risparmio di spesa verrà impiegato per l’opera di completamento della pista ciclabile lungo la SP 42, nonché per altre opere complementari alle infrastrutture previste dal presente accordo.

Art. 22 – Cauzione

Il privato ha costituito, per l’adempimento degli oneri derivanti dal presente Accordo di Programma e relative alle opere di interesse pubblico sub 1) e 2) di cui al precedente articolo 2, idonea garanzia finanziaria, assicurativa o bancaria, nella misura pari al 100% del valore di dette opere e dunque € 923.481,00 (novecentoventitremilaquattrocentoottantuno/00).

L’importo in garanzia sarà progressivamente diminuito con l’adempimento delle obbligazioni oggetto del presente accordo per fasi successive del valore di € 100.000,00 (centomila) ciascuna, fino al raggiungimento di un importo garantito di € 50.000,00 (cinquantamila), che sarà trattenuto fino al collaudo definitivo dell’ultima opera pubblica garantita. La polizza fideiussoria di cui al presente articolo prevede espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta proveniente dal Presidente della Regione in esito a pronuncia del Collegio di Vigilanza.

Art. 23 - Clausola arbitrale

Tutte le controversi che dovessero insorgere in merito all’interpretazione, alla validità e all’esecuzione del presente Accordo di Programma, che non siano riservate al giudice amministrativo, saranno demandate al giudizio di un arbitro unico, nominato, anche a maggioranza, dalle parti del presente Accordo di Programma o, in mancanza, su istanza della parte più diligente, dal Presidente del Tribunale di Venezia.

L’arbitro deciderà secondo diritto entro il termine di giorni 90, salvo proroghe ex lege, anche con addebito di spese alla parte soccombente.

Art. 24 – Registrazione e spese contrattuali

Il presente accordo costituisce accordo amministrativo tra i soggetti sottoscrittori e come tale è esente da imposta di registro. Si invoca per questo atto l’applicazione dell’art. 16 – Tabella all. “B” al Dpr 26 ottobre 1972, n. 642 (esenzione del bollo).

Art. 25 – Richiamo alla normativa

Per quanto non espressamente indicato nel presente Accordo di Programma, si rinvia alle norme statali e regionali in materia di realizzazione di opere pubbliche vigenti nella Regione, dandosi comunque atto che il termine di efficacia del presente Accordo di programma è di anni dieci dalla data di pubblicazione sul Bur.

Art. 26 – Norme finali e transitorie

Le parti si danno atto, riconoscono e accettano che Tonon Spa rinuncia alle già minacciate azioni di danno a seguito dell’annullamento del Pireua, a condizione che entro il termine decennale di efficacia del presente accordo, la variante urbanistica in esso contenuta permetta la realizzazione a Tonon Spa di tutti gli interventi in essa previsti nell’area ex Ipsa acquistata dalla Provincia di Treviso.

Il presente accordo di programma, composto di n.20 pagine, sarà reso esecutivo con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto ai sensi dell’art. 32 – comma 4 – della Lr n. 35/01 e sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Tutti gli enti parti del presente accordo si impegnano a porre in essere ogni attività necessaria alla piena e completa attuazione dei piani e dei progetti oggetto del presente accordo, in linea con i criteri informatori dello stesso.

Letto, confermato e sottoscritto in data 23/03/2010

Il Presidente della Regione Veneto o suo delegato

Vincenzo Fabris

Il Presidente della Provincia di Treviso o suo delegato

Franco Conte

Il Sindaco del Comune di Colle Umberto o suo delegato

Enos Baggio

Il Sindaco del Comune di Vittorio Veneto o suo delegato

Gianantonio Da Re

Il Sindaco del Comune di Conegliano o suo delegato

Alberto Maniero

Anas spa

Paolo Fiorentino

Impresa Tonon spa

Roberto Tonon

Giancarlo Galan


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