rilevato
- che gli obiettivi su indicati sono tra loro inscindibilmente connessi, in quanto rispondenti ad un unitario disegno viabilistico ed urbanistico.
Tutto ciò premesso, da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente atto, approvano il seguente
Accordo di programma
Art. 1 – Oggetto
Il presente accordo di programma, che autorizza le opere di seguito elencate, è sottoscritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 32 della Lr 29.11.01, n. 35 e sostituisce ad ogni effetto le intese, i pareri, le autorizzazioni, le approvazioni, i nulla osta e ogni altro provvedimento da rendersi da parte delle Amministrazioni che lo sottoscrivono e previsti da leggi regionali e comporta la variazione integrativa degli strumenti urbanistici.
Art. 2 – Interventi sulla viabilità insistente nel territorio dei Comuni di Vittorio Veneto, Colle Umberto e Conegliano.
I soggetti firmatari del presente accordo di programma si impegnano a realizzare le opere di seguito sinteticamente descritte:
1) riorganizzazione dell’intersezione tra la SS n. 51 “di Alemagna”, via Baracca e gli accessi alla zona industriale del Comune di Vittorio Veneto (via Mattei) e Conegliano mediante realizzazione di una rotatoria;
2) sistemazione dell’incrocio di Via Menarè mediante la realizzazione di ulteriori corsie di manovra ad integrazione e supporto dell’esistente incrocio semaforico;
3) realizzazione del prolungamento della pista ciclabile dal panificio Menarè alla strada dei Perinot in Comune di Conegliano, per un primo stralcio di km.1,650, lungo il lato sinistro della S.S. 51 nella direttrice Colle Umberto - San Vendemiano;
4) realizzazione del prolungamento di circa km. 0,650 della pista ciclabile lungo la SP n.42 in Comune di Colle Umberto;
5) sistemazione della strada comunale Via Baracca, in Comune di Colle Umberto, con realizzo di sottoservizi (strada di immissione alla rotatoria zona industriale Vittorio Veneto e Conegliano);
6) sistemazione dell’intersezione tra la SS n. 51 di Alemagna e via Calate in Comune di Colle Umberto mediante realizzazione di una rotatoria;
7) esecuzione lavori di sistemazione della strada comunale Via Piave in Comune di Colle Umberto;
8) redazione della progettazione preliminare del secondo stralcio del collegamento tra la A27 e la SS 51;
Tutte le opere sopra elencate sono meglio rappresentate nell’elaborato grafico, allegato al presente atto costituito dalla Tav 01 – “Planimetria con indicazione degli interventi”.
Gli impegni dei soggetti firmatari il presente accordo di programma, quanto alle modalità ed ai tempi di realizzazione delle predette opere, nonché in merito al finanziamento delle stesse, sono meglio specificate agli articoli seguenti.
Art. 3 – Modalità e tempi di realizzazione della opera di riorganizzazione dell’intersezione tra la SS n. 51 “di Alemagna”, via Baracca e gli accessi alla zona industriale del Comune di Vittorio Veneto e Conegliano mediante realizzazione di una rotatoria.
Si tratta di opera viaria finanziata interamente dall’Impresa Tonon Spa per un importo presunto di € 650.736,00 (seicentocinquantamilasettecentotrentasei/00).
Si da atto che detto importo risulta diverso da quello riportato nel quadro economico allegato al progetto approvato con delibera di Giunta Comunale n. 96 del 27.05.2008, e pari ad € 800.000,00 in quanto trattandosi di opera da realizzarsi direttamente a cura e spese del soggetto privato, devesi considerare il mero “costo” dallo stesso sopportato, pari per l’appunto ad un importo presunto di € 650.736,00 al netto di oneri fiscali e quant’altro.
Il progetto preliminare dell’opera in questione è individuato dai seguenti elaborati:
- Elaborato A – Relazione illustrativa;
- Elaborato B – Relazione tecnica;
- Elaborato C – Studio di prefattibilità ambientale;
- Elaborato D – Indagini geologiche e idrogeologiche preliminari;
- Elaborato E – Elaborati grafici:
Tavola n. 01 Inquadramento territoriale;
Tavola n. 02 Documentazione fotografica;
Tavola n. 03 Planimetria di rilievo;
Tavola n. 04 Planimetria di progetto;
Tavola n. 05 Sezioni schematiche dello stato di fatto e di progetto;
Tavola n. 06 Sezioni di progetto con particolari costruttivi;
Tavola n. 07 Planimetria reti acque bianche, acque nere e acquedotto;
Tavola n. 08 Planimetria reti enel, illuminazione pubblica e fibre ottiche;
Tavola n. 09 Planimetria della segnaletica stradale;
- Elaborato F – Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;
- Elaborato G – Calcolo sommario della spesa;
- Elaborato H – Piano particellare di esproprio.
Con la sottoscrizione del presente accordo viene approvato il progetto preliminare redatto a cura e spese dell’Impresa Tonon dell’opera viaria che riguarda la riqualificazione del nodo stradale localizzato lungo la SS 51 “di Alemagna” al confine tra i territori comunali di Conegliano, Vittorio Veneto e Colle Umberto, sul quale si innestano, oltre alla suddetta statale, Via Podgora (accesso alla zona industriale di Conegliano), Via Mattei (accesso alla zona industriale di Vittorio Veneto) e Via Baracca (a servizio di alcuni complessi produttivi di Colle Umberto).
Le parti si danno atto che qualora l’attuazione delle prescrizioni Anas e gli approfondimenti conseguenti dovessero comportare modifiche del progetto suindicato e acquisizioni di aree di terzi, la procedura di acquisizione e/o di esproprio sarà eseguita a cura del Comune competente per territorio, con oneri a carico del soggetto privato purché compresi in un massimo onere pari a 5% dell’onere preventivato per la realizzazione dell’opera stradale, sopra indicato.
L’eventuale surplus sarà a carico dei tre Comuni in parti uguali.
L’Impresa Tonon si impegna a produrre il progetto definitivo ed esecutivo per l’approvazione da parte degli Enti competenti, con contestuale eventuale adozione ed approvazione di variante dello strumento urbanistico, entro il termine di 18 (diciotto) mesi dal perfezionamento dell’accordo di programma, in termini conformi alle prescrizioni dell’Anas e nel rispetto di quant’altro previsto nel presente accordo, ed ad ultimare i lavori entro il termine di 18 (diciotto) mesi dall’approvazione del progetto esecutivo da parte di Anas spa, dall’acquisizione di eventuali aree necessarie da parte dell’ente pubblico competente e dall’avvenuta emanazione di ogni altro atto amministrativo necessario alla realizzazione dell’opera secondo legge.
L’opera in questione, per la quale non verrà riconosciuto alcun scomputo da oneri di urbanizzazione, verrà realizzata a totale cura dell’Impresa Tonon spa, come pure la direzione dei lavori ed il collaudo dell’opera.
Qualora a seguito dell’intervento, si renda necessario procedere al taglio di alberature stradali esistenti, si dovrà ottemperare agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia di salvaguardia del patrimonio arboreo stradale.
Art. 4 – Modalità e tempi di realizzazione dell’opera di sistemazione dell’incrocio di Via Menarè mediante la realizzazione di ulteriori corsie di manovra ad integrazione e supporto dell’esistente incrocio semaforico.
Si tratta di opera viaria finanziata interamente dall’Impresa Tonon Spa per l’importo presunto di € 272.745,00 (duecentosettantaduemilasettecentoquarantacinque/00).
Si da atto che detto importo risulta diverso da quello riportato nel quadro economico allegato al progetto approvato con delibera di Giunta Comunale n. 20 del 03.02.2010, e pari ad € 350.000,00 in quanto trattandosi di opera da realizzarsi direttamente a cura e spese del soggetto privato, devesi considerare il mero “costo” dallo stesso sopportato, pari per l’appunto ad un importo presunto di € 272.745,00 al netto di oneri fiscali e quant’altro.
Il progetto preliminare dell’opera in questione è individuato dai seguenti elaborati:
- Tavola n. 01 - Inquadramento;
- Tavola n. 02 - Stato di fatto;
- Tavola n. 03 - Progetto;
- Tavola n. 04 - Comparativa;
- Allegato:
- Premessa;
- Descrizione degli interventi;
- Esposizione della fattibilità;
- Considerazione in merito alle aree da acquistare;
- Stima dei costi;
- Documentazione fotografica;
- Estratti di mappa.
Con la sottoscrizione del presente accordo viene approvato il progetto preliminare dell’opera viaria di cui in rubrica.
L’Impresa Tonon si impegna a produrre i progetti definitivi ed esecutivi per l’approvazione da parte degli Enti competenti entro il termine di 90 (novanta) giorni dal perfezionamento dell’accordo di programma, ed ad ultimare i lavori entro il termine di 180 (centottanta) giorni dall’ottenimento degli atti necessari all’avvio dei lavori.
L’opera in questione, per la quale non verrà riconosciuto alcun scomputo da oneri di urbanizzazione, verrà realizzata a totali cura e spese dell’Impresa Tonon Spa. Saranno a carico di Tonon Spa anche le spese per la direzione lavori e tutti gli oneri finanziari inerenti il collaudo.
Art. 5 – Modalità e tempi di realizzazione del prolungamento della pista ciclabile, primo stralcio, dal panificio Menarè alla Via dei Perinot in Comune di Conegliano, lungo la SS 51, lungo il lato sinistro secondo la direttrice Colle Umberto-San Vendemiano.
Trattasi di opera co-finanziata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Colle Umberto e dal Comune di Conegliano, come segue;
- Regione Veneto € 460.000,00;
- Provincia di Treviso € 100.000,00;
- Comune di Colle Umberto € 40.000,00;
- Comune di Conegliano € 80.000,00.
Con la sottoscrizione del presente accordo viene approvato lo studio di fattibilità, già approvato in data 01.02.2010 dalla Giunta Comunale di Conegliano e in data 29.01.2010 dalla Giunta Comunale di Colle Umberto.
Lo studio di fattibilità dell’opera in questione è individuato dai seguenti elaborati:
- Allegato A - Relazione tecnica;
- Allegato B - Quadro economico;
- Allegato C - Inquadramento catastale;
- Tavola n. 01 - Inquadramento territoriale;
- Tavola n. 02 - Documentazione fotografica;
- Tavola n. 03 - Previsione progettuale;
I progetti preliminare, definitivo ed esecutivo, della presente opera verranno redatti a cura e spese della Regione Veneto nel termine di mesi sei dal perfezionamento del presente accordo di programma.
Il Comune di Colle Umberto farà da stazione appaltante nel rispetto delle norme di legge al tempo vigenti, mentre, nello spirito di leale collaborazione tra Enti, la direzione dei lavori nonché il collaudo dell’opera saranno seguiti/approvati dal Comune di Conegliano.
Qualora a seguito dell’intervento, si renda necessario procedere al taglio di alberature stradali esistenti, si dovrà ottemperare agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia di salvaguardia del patrimonio arboreo stradale.
L’opera dovrà essere realizzata entro e non oltre 15 (quindici) mesi dalla approvazione del progetto esecutivo dell’opera.
Art. 6 – Modalità e tempi di realizzazione di prolungamento della pista ciclabile lungo la SP 42 in Comune di Colle Umberto.
L’opera in questione è co-finanziata con contributo in parte del Comune di Colle Umberto ed in parte della Provincia di Treviso, nel modo che segue:
- Comune di Colle Umberto € 350.000,00
- Provincia di Treviso € 250.000,00
Il progetto preliminare dell’opera in questione è già stato approvato dal Comune di Colle Umberto in data 27.01.2010, ed è costituito dai seguenti elaborati:
- Relazione tecnica illustrativa;
- Calcolo sommario della spesa;
- Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;
- Piano particellare d’esproprio;
Tavola n. 01 - Inquadramento territoriale;
Tavola n. 02 - Documentazione fotografica;
Tavola n. 03 - Planimetria di rilievo;
Tavola n. 04 - Sezioni dello stato di fatto;
Tavola n. 05 - Planimetria di progetto;
Tavola n. 06 - Sezioni di progetto.
Il progetto definitivo ed esecutivo verrà redatto a cura e spese del Comune di Colle Umberto nel termine di 120 (centoventi) giorni dal perfezionamento del presente accordo di programma.
Il Comune di Colle Umberto farà da stazione appaltante nel rispetto delle norme di legge al tempo vigenti.
Qualora a seguito dell’intervento, si renda necessario procedere al taglio di alberature stradali esistenti, si dovrà ottemperare agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia di salvaguardia del patrimonio arboreo stradale.
I lavori dovranno essere ultimati entro il termine di 15 (quindici) mesi dall’approvazione del progetto esecutivo dell’opera.
Art. 7 – Modalità e tempi di sistemazione della strada Comunale Via Baracca, in Comune di Colle Umberto, con realizzo di sottoservizi (strada di immissione alla rotatoria zona industriale Vittorio Veneto – Conegliano).
L’opera in questione è co-finanziata con contributo in parte del Comune di Vittorio Veneto, in parte del Comune di Colle Umberto e in parte della Provincia di Treviso, come segue:
- Comune di Vittorio Veneto € 80.000,00
- Comune di Colle Umberto € 40.000,00
- Provincia di Treviso € 100.000,00
Il progetto preliminare dell’opera in questione è già stato approvato dal Comune di Colle Umberto in data 22.01.2010, ed è costituito dai seguenti elaborati:
- Relazione tecnica;
- Tavola n. 01 - Inquadramento cartografico;
- Tavola n. 02 - Planimetria stato di fatto;
- Tavola n. 03 - Planimetria sottoservizi di progetto;
- Tavola n. 04 - Planimetria segnaletica di progetto;
Il Comune di Colle Umberto provvederà alla redazione della progettazione definitiva ed esecutiva della ridetta opera entro il termine di 18 (diciotto) mesi dal perfezionamento del presente accordo di programma.
Il Comune di Colle Umberto farà da stazione appaltante nel rispetto delle norme di legge al tempo vigente.
I lavori dovranno essere ultimati entro il termine di 18 (diciotto) mesi dall’approvazione del progetto esecutivo dell’opera.
Art. 8 – Modalità e tempi di predisposizione della progettazione preliminare del collegamento di via Mattei in Comune di Vittorio Veneto al casello autostrada A27.
La Provincia si impegna a redigere la progettazione preliminare di Via Mattei, in Comune di Vittorio Veneto, la cui realizzazione costituisce presupposto necessario al collegamento della viabilità in oggetto con la viabilità autostradale.
La progettazione verrà redatta dalla Provincia entro 12 (dodici) mesi dal perfezionamento del presente accordo ed approvata dal Comune di Vittorio Veneto entro 90 (novanta) giorni successivi alla presentazione del progetto stesso.
Art. 9 – Modalità e tempi di sistemazione dell’intersezione tra la SS n. 51 di Alemagna e via Calate mediante realizzazione di una rotatoria in Comune di Colle Umberto.
L’Impresa Tonon spa, oltre agli obblighi di cui sopra, si impegna a realizzare a propria cura e spese, contestualmente e come presupposto necessario alla realizzazione/riqualificazione dell’area di proprietà alle destinazioni commerciale al dettaglio/grande distribuzione di vendita, impressa per effetto del presente accordo, le opere di ottimizzazione della viabilità di accesso al compendio di proprietà mediante la sistemazione dell’intersezione tra la SS n. 51 di Alemagna e via Calate, con realizzazione di una rotatoria come da progetto preliminare allegato, già approvato dal Comune di Colle Umberto con deliberazione di Giunta Comunale n. 24 in data 5.02.2010 e costituito dai seguenti elaborati tecnici:
- Relazione tecnica illustrativa e quadro economico
- Studio di prefattibilità ambientale
- Indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari
- Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza
- Calcolo sommario della spesa
- Piano particellare
Tav. 01 Inquadramento territoriale
Tav. 02 Documentazione fotografica
Tav. 03 Planimetria di rilievo
Tav. 04 Planimetria di progetto
Tav. 05 Sezioni schematiche dello stato di fatto e di progetto
Con la sottoscrizione del presente accordo viene approvato il progetto preliminare della ridetta opera da parte degli Enti competenti.
L’Impresa Tonon si impegna a produrre il progetto definitivo ed esecutivo delle suddette opere per l’approvazione da parte del Comune di Colle Umberto.
L’intervento viario in questione verrà realizzato a cura e spese dell’Impresa Tonon spa senza alcuno scomputo dagli oneri di urbanizzazione.
L’impegno assunto con il presente articolo, trattandosi di opere funzionali alla attuazione della nuova destinazione urbanistica, è condizionato alla contestuale attuazione della previsione urbanistica e la realizzazione delle infrastrutture qui dedotte dovrà essere ultimata quale condizione di agibilità dell’edificio a destinazione grande distribuzione di vendita al dettaglio.
Art. 10 - Modalità e tempi di esecuzione dei lavori di sistemazione della strada comunale Via Piave in Comune di Colle Umberto.
L’Impresa Tonon spa, oltre agli obblighi di cui sopra, si impegna altresì a eseguire i lavori di sistemazione della strada comunale Via Piave come da progetto preliminare allegato, già approvato dal Comune di Colle Umberto con deliberazione di Giunta Comunale n. 24 in data 05.02.2010 e costituito dai seguenti elaborati tecnici:
- Relazione tecnica illustrativa e quadro economico
- Studio di prefattibilità ambientale
- Indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari
- Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza
- Calcolo sommario della spesa
- Piano particellare di esproprio
Tav. 01 Inquadramento territoriale
Tav. 02 Documentazione fotografica
Tav. 03 Planimetria di rilievo
Tav. 04 Planimetria di progetto
Tav. 05 Sezioni schematiche dello stato di fatto e di progetto
Con la sottoscrizione del presente accordo viene approvato il progetto preliminare della ridetta opera da parte degli Enti competenti.
L’Impresa Tonon si impegna a produrre il progetto definitivo ed esecutivo delle suddette opere per l’approvazione da parte del Comune di Colle Umberto.
L’intervento viario in questione verrà realizzato a cura e spese dell’Impresa Tonon spa.
L’impegno assunto con il presente articolo, trattandosi di opere funzionali alla attuazione della nuova destinazione urbanistica, è espressamente condizionato alla contestuale attuazione della previsione urbanistica e la realizzazione delle infrastrutture qui dedotte dovrà essere ultimata quale condizione di agibilità dell’edificio a destinazione grande distribuzione di vendita al dettaglio.
Art. 11 - Variante urbanistica.
Con il presente accordo di programma:
a) si approva la variante al Prg del Comune di Colle Umberto costituita dai seguenti elaborati tecnici, allegati al presente atto in modo da farne parte integrante e sostanziale (anche finalizzata all’approvazione del progetto di sistemazione dell’intersezione tra la SS n. 51 di Alemagna e via Calate mediante realizzazione di una rotatoria ed esecuzione dei lavori di sistemazione della strada comunale Via Piave):
- Relazione di Variante
- Scheda variante N.T.A.
- Studio sull’impatto viabilistico
- Studio di compatibilità idraulica
- Tav. 01 Scheda Urbanistica - Progetto norma
- Tav. 02 Scheda norma UMI n. 1
- Tav. 03 Scheda norma UMI n. 2
- Tav. 04 Scheda norma UMI n. 3
b) si da atto che i progetti preliminari di sistemazione dell’intersezione tra la SS n. 51 di Alemagna e via Calate mediante realizzazione di una rotatoria ed esecuzione dei lavori di sistemazione della strada comunale Via Piave sono costituiti dagli elaborati tecnici richiamati nei precedenti articoli del presente accordo;
c) gli Enti sottoscritti, per quanto di loro rispettiva competenza, si impegnano a inserire la destinazione a grande distribuzione di vendita nei redigendi Pat e Pi per le superfici di vendita maggiori che risulteranno compatibili con le valutazioni tecniche di legge anche in considerazione delle scelte pianificatorie generali;
Art. 12 - Finanziamento opere
Le parti sottoscritte si danno conclusivamente atto che:
- La Regione del Veneto, utilizzando le risorse di cui alla Lr 39/1991 art.7, anche in modifica di precedenti determinazioni relative alla medesima viabilità (id est: la deliberazione Grv n. 23 del 22.12.2009) si impegna a compartecipare alla realizzazione dell’opera viaria di cui al punto n. 3) del precedente art. 2, con un contributo pari a € 460.000,00 (quattrocentosessantamila/00);
- Il Comune di Conegliano si impegna a compartecipare alla realizzazione dell’opera viaria di cui al punto n. 3) del precedente art. 2, con un contributo di € 80.000,00 (ottantamila/00);
- Il Comune di Vittorio Veneto si impegna a compartecipare alla realizzazione delle opere di cui al punto n. 5) del precedente art. 2, con un contributo complessivo di euro 80.000,00 (ottantamila/00);
- Il Comune di Colle Umberto si impegna a compartecipare alla realizzazione delle opere di cui ai punti nn. 3), 4) e 5) del precedente art. 2, con un contributo complessivo di euro 430.000,00 (quattrocentotrentamila/00);
- La Provincia di Treviso si impegna a finanziare le opere di cui ai punti nn. 3), 4) e 5) del precedente art. 2 con un contributo complessivo pari ad €. 450.000 (quattrocentocinquantamila/00);
Il finanziamento per la realizzazione delle opere sub 1) e sub 2) del precedente art. 2, per un importo presunto di € 923.481,00 (novecentoventitremilaquattrocentoottantuno/00), è a totale carico dell’Impresa Tonon spa, che assume altresì, ulteriormente, a propria cura e spese la realizzazione delle infrastrutture di ottimizzazione dell’accesso all’area di proprietà in conformità alla nuova destinazione per un ammontare stimato in circa 1.900.000,00 (unmilionenovecentomila/00).
- L'Anas si riserva di valutare con successivo accordo la realizzazione della pista ciclabile lungo la SS n.51, direttrice Colle Umberto - San Vendemiano e più precisamente dal tratto che va da Via Perinot (in Comune di Conegliano) sino all’inizio del tratto di pista esistente in Comune di San Vendemiano.
-
Art. 13 – Finanziamento opere da parte della Regione
La legge regionale 30.12.1991, n. 39, prevede iniziative regionali a favore della mobilità e sicurezza stradale al fine di eliminare o ridurre situazioni di puntuale pericolo e di congestione della rete stradale e migliorare la mobilità nei centri urbani ed extraurbani. In particolare, l’articolo 7, comma 1, lettera a) prevede che la Giunta regionale possa concedere contributi in conto capitale per l’adeguamento della viabilità statale in alcuni settori specifici tra cui anche quelli che prevedono la sistemazione e messa a norma di strutture esistenti. A tal fine, la Giunta regionale con deliberazione 22 dicembre 2009, n. 3943 ha concesso a favore del Comune di Conegliano un contributo di euro 460.000,00 per la realizzazione dell’intervento denominato “messa in sicurezza delle intersezioni lungo la SS 51 di Alemagna” nei comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e Colle Umberto. Nella medesima delibera la Giunta regionale ha altresì individuato quale stazione appaltante il comune di Conegliano. A seguito degli esiti delle conferenze di servizi, è emersa la necessità di modificare la suddetta deliberazione nelle parti relative all’opera finanziata ed all’individuazione dell’ente appaltante. Pertanto, il contributo di euro 460.000,00 è destinato alla realizzazione del prolungamento della pista ciclabile, dal panificio Menarè alla strada dei Perinot in Comune di Conegliano, per un primo stralcio di km.1,650, lungo il lato sinistro della SS 51 nella direttrice Colle Umberto-San Vendemiano. La stazione appaltante è individuata nel Comune di Colle Umberto.
Art. 14 – Obblighi ulteriori a carico del Privato
Il Privato, non appena necessario ai fini dell’esecuzione, si impegna a cedere gratuitamente all’Ente proprietario della strada le aree di proprietà interessate dalle opere indicate ed ai numeri 6 e 7 nella planimetria di inquadramento generale e meglio evidenziate nei progetti richiamati nei precedenti articoli del presente accordo.
Art. 15 – Obblighi ulteriori a carico del Comune di Colle Umberto
Il Comune si impegna ad approvare i progetti edilizi nonché i progetti definitivi ed esecutivi delle opere pubbliche dinanzi citate per quanto di competenza nel rigoroso rispetto dei termini procedimentali di legge.
Art. 16 – Obblighi ulteriori dei Comuni di Vittorio Veneto e di Conegliano
Il Comune di Vittorio Veneto si impegna a perfezionare a propria cura e spese la procedura di acquisizione di una porzione di area del Demanio militare, ed a metterla a disposizione del progettista e del soggetto esecutore per l’adeguamento e il perfezionamento del progetto della rotatoria di accesso alla zona industriale di Vittorio Veneto e Conegliano.
L’area così acquisita, nella parte di oggetto di occupazione nell’esecuzione dell’opera pubblica viabilistica, dovrà essere oggetto di cessione gratuita all’Anas, ente proprietario della strada.
Nell’ipotesi in cui l’acquisizione dell’area suidicata non si perfezionasse, per qualsivoglia ragione, nel termine di mesi 12 (dodici) dal perfezionamento del presente accordo, il Comune ne darà comunicazione scritta a tutte le parti del presente accordo affinché procedano all’ottemperanza alle prescrizioni tecniche dell’ANAS secondo diverse scelte progettuali, definite di comune accordo con la stessa Anas.
I Comuni si impegnano a rilasciare gli atti di competenza relativi alle opere pubbliche oggetto del presente accordo nel rigoroso rispetto dei termini procedimentali.
Art. 17 - Obblighi a carico di Anas
Anas si impegna ad approvare in linea tecnica i progetti definitivi ed esecutivi di competenza entro e non oltre 90 giorni dalla presentazione, dettando le prescrizioni di modifica eventualmente necessarie in modo da accelerare per quanto possibile l’esecuzione di quanto previsto nel presente accordo.
Anas si impegna altresì a prestare la massima collaborazione nella definizione dei procedimenti e nell’esecuzione delle opere che dovranno essere cedute alla stessa gratuitamente, perché inerenti la viabilità statale di competenza, nonché nella definizione dell’adeguamento del progetto definitivo della rotatoria di accesso alla zona industriale in termini coerenti alle proprie prescrizioni.
Si riserva altresì di valutare, con successivo accordo, la realizzazione del secondo stralcio della pista ciclabile lungo la SS n.51 e di cui agli articoli che precedono.
Art. 18 – Efficacia
Il presente accordo costituisce variante allo strumento urbanistico del Comune di Colle Umberto come da elaborati allegati, parte integrante del presente accordo, nonché vincolo preordinato all’esproprio ai sensi dell’art. 10 del Dpr 327/2001.
Art. 19 - Adeguamenti.
Sono sempre consentite modifiche agli atti contemplati nel presente accordo mediante emanazione di atti separati da parte degli enti competenti, purché non riguardino i criteri informatori e i presupposti del presente accordo, nel quale ultimo caso l’eventuale modifica dovrà essere apportata mediante formale modifica del presente accordo di programma.
I tempi previsti per la realizzazione degli impegni e l’esecuzione delle opere oggetto del presente accordo potranno essere derogati nel caso in cui sussista un oggettivo impedimento alla progettazione ed esecuzione delle opere anche derivanti dai tempi dell’istruttoria da parte degli enti coinvolti.
La vigilanza sulla corretta attuazione/interpretazione della succitata clausola è demandata al Comitato di Vigilanza di cui infra.
Art. 20 – Comitato di vigilanza.
Per la vigilanza ed il controllo sull’esecuzione dell’accordo la Regione Veneto istituirà un Collegio di Vigilanza, in conformità all’art. 34, co. 7, del Decreto Legislativo n. 267/2000, così composto:
- rappresentante della Regione del Veneto, in qualità di Presidente o suo delegato;
- rappresentante del Comune di Colle Umberto;
- rappresentante del Comune di Vittorio Veneto;
- rappresentante del Comune di Conegliano;
- rappresentante della Provincia di Treviso;
- rappresentante dell’Anas Spa;
- rappresentante dell’Impresa Tonon Spa.
Al Collegio spetta il controllo tecnico sull’esecuzione dell’accordo di programma e sull’attuazione del programma di intervento anche con riferimento all’esecuzione delle opere pubbliche viarie.
Spetta al Collegio determinare quali sono le modifiche degli atti contemplati dal presente accordo che non incidano sui criteri informatori dell’accordo e che quindi non richiedano una formale variazione dell’accordo medesimo, ma esclusivamente l’emanazione degli atti da parte degli Enti via via competenti.
I poteri sostitutivi per l’attuazione coattiva delle opere pubbliche o di uso pubblico previste dal presente accordo di programma, nel caso di inadempimento del soggetto attuatore, saranno esercitati dal Presidente della Regione su segnalazione del Collegio. Prima dell’esercizio del potere sostitutivo, la Regione Veneto dovrà notificare al soggetto attuatore diffida a provvedere entro un congruo termine, indicando i lavori da eseguire o da modificare.
Le spese derivanti dall’esercizio dei poteri sostitutivi e dall’attuazione coattiva saranno poste a carico dell’inadempiente e determinate, ove possibile, in base a tabelle e tariffe ufficiali, il tutto a cura del Collegio di Vigilanza.
Art. 21 – Devoluzione di eventuali risparmi di spesa in favore del Comune di Colle Umberto.
Le parti si danno atto che i contributi come sopra a carico degli Enti sottoscrittori del presente accordo diversi dal Comune di Colle Umberto, sono stati concessi/erogati in favore del precitato Comune. Conseguentemente ogni eventuale risparmio di spesa verrà impiegato per l’opera di completamento della pista ciclabile lungo la SP 42, nonché per altre opere complementari alle infrastrutture previste dal presente accordo.
Art. 22 – Cauzione
Il privato ha costituito, per l’adempimento degli oneri derivanti dal presente Accordo di Programma e relative alle opere di interesse pubblico sub 1) e 2) di cui al precedente articolo 2, idonea garanzia finanziaria, assicurativa o bancaria, nella misura pari al 100% del valore di dette opere e dunque € 923.481,00 (novecentoventitremilaquattrocentoottantuno/00).
L’importo in garanzia sarà progressivamente diminuito con l’adempimento delle obbligazioni oggetto del presente accordo per fasi successive del valore di € 100.000,00 (centomila) ciascuna, fino al raggiungimento di un importo garantito di € 50.000,00 (cinquantamila), che sarà trattenuto fino al collaudo definitivo dell’ultima opera pubblica garantita. La polizza fideiussoria di cui al presente articolo prevede espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta proveniente dal Presidente della Regione in esito a pronuncia del Collegio di Vigilanza.
Art. 23 - Clausola arbitrale
Tutte le controversi che dovessero insorgere in merito all’interpretazione, alla validità e all’esecuzione del presente Accordo di Programma, che non siano riservate al giudice amministrativo, saranno demandate al giudizio di un arbitro unico, nominato, anche a maggioranza, dalle parti del presente Accordo di Programma o, in mancanza, su istanza della parte più diligente, dal Presidente del Tribunale di Venezia.
L’arbitro deciderà secondo diritto entro il termine di giorni 90, salvo proroghe ex lege, anche con addebito di spese alla parte soccombente.
Art. 24 – Registrazione e spese contrattuali
Il presente accordo costituisce accordo amministrativo tra i soggetti sottoscrittori e come tale è esente da imposta di registro. Si invoca per questo atto l’applicazione dell’art. 16 – Tabella all. “B” al Dpr 26 ottobre 1972, n. 642 (esenzione del bollo).
Art. 25 – Richiamo alla normativa
Per quanto non espressamente indicato nel presente Accordo di Programma, si rinvia alle norme statali e regionali in materia di realizzazione di opere pubbliche vigenti nella Regione, dandosi comunque atto che il termine di efficacia del presente Accordo di programma è di anni dieci dalla data di pubblicazione sul Bur.
Art. 26 – Norme finali e transitorie
Le parti si danno atto, riconoscono e accettano che Tonon Spa rinuncia alle già minacciate azioni di danno a seguito dell’annullamento del Pireua, a condizione che entro il termine decennale di efficacia del presente accordo, la variante urbanistica in esso contenuta permetta la realizzazione a Tonon Spa di tutti gli interventi in essa previsti nell’area ex Ipsa acquistata dalla Provincia di Treviso.
Il presente accordo di programma, composto di n.20 pagine, sarà reso esecutivo con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto ai sensi dell’art. 32 – comma 4 – della Lr n. 35/01 e sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.
Tutti gli enti parti del presente accordo si impegnano a porre in essere ogni attività necessaria alla piena e completa attuazione dei piani e dei progetti oggetto del presente accordo, in linea con i criteri informatori dello stesso.
Letto, confermato e sottoscritto in data 23/03/2010
Il Presidente della Regione Veneto o suo delegato
Vincenzo Fabris
Il Presidente della Provincia di Treviso o suo delegato
Franco Conte
Il Sindaco del Comune di Colle Umberto o suo delegato
Enos Baggio
Il Sindaco del Comune di Vittorio Veneto o suo delegato
Gianantonio Da Re
Il Sindaco del Comune di Conegliano o suo delegato
Alberto Maniero
Anas spa
Paolo Fiorentino
Impresa Tonon spa
Roberto Tonon