Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 12 del 09 febbraio 2010


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO n. 19 del 26 gennaio 2010

Esecutività dell'Accordo di Programma per la realizzazione del Polo culturale e Museo del Novecento di Venezia - Mestre (art. 32, lr 35/2001).

Il Presidente

Premesso che:

1.    Con deliberazione n. 3568 del 24.11.2009, la Giunta Regionale ha autorizzato la sottoscrizione di un Accordo di Programma ai sensi dell’art. 32 della legge regionale 29 novembre 2001, n. 35, tra Regione del Veneto, Comune di Venezia, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna e Fondazione di Venezia, per la realizzazione del Polo culturale e Museo del Novecento di Venezia-Mestre, da realizzarsi a Mestre (Venezia).

2.    Conformemente a quanto stabilito nella citata deliberazione, l’Accordo di Programma è stato effettivamente sottoscritto dai rappresentanti degli Enti (Presidente della Giunta Regionale, Sindaco del Comune di Venezia, Sovrintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, anche con delega del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, Presidente della Fondazione di Venezia) in data 15 dicembre 2009 come nell’Allegato A al presente provvedimento. Successivamente l’Accordo è stato ratificato dal Consiglio Comunale di Venezia con deliberazione n. 7 dell’11.01.2010.

3.    Detto Accordo risulta corredato dei seguenti allegati tecnici agli atti d’ufficio:

a) Elaborato tecnico (costituito di n. 26 fogli);

b) Parere del Comitato di Valutazione Tecnica Regionale (costituito di n. 4 fogli);

c) Parere del Genio Civile di Venezia (costituito di n. 1 foglio);

d) Relazione idraulica asseverata (costituito di n. 6 fogli);

e) Parere della Commissione per la Salvaguardia di Venezia (costituito di n. 1 foglio);

f) Autorizzazioni concesse dalla soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna (costituito di n. 79 fogli);

g) Piano di fattibilità (costituito di n. 34 fogli);

h) cronogramma (costituito di n. 1 foglio).

4.    Il comma 4 dell’art. 32 della legge regionale 29 novembre 2001, n. 35, prevede che l’accordo di programma una volta sottoscritto dai soggetti interessati sia reso esecutivo con decreto del Presidente della Giunta regionale e pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto. Detta norma specifica che “L’accordo sostituisce ad ogni effetto le intese, i pareri, le autorizzazioni, i nulla osta previsti da leggi regionali. Esso comporta, per quanto occorra, la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, nonché l’urgenza e l’indifferibilità dei lavori, e la variazione integrativa degli strumenti urbanistici senza necessità di ulteriori adempimenti.”.

5.    L’Accordo di Programma in parola non comporta oneri a carico della Regione se non la partecipazione al previsto Collegio di Vigilanza (art. 13), cui è demandato di monitorare l’attuazione dell’Accordo promuovendo ogni opportuna azione ed accordando eventuali proroghe motivate rispetto al previsto cronoprogramma.

Decreta

1.          Di rendere esecutivo ai sensi dell’art. 32 della legge regionale 35/2001 l’Accordo di Programma per la realizzazione del Polo culturale e Museo del Novecento di Venezia - Mestre sottoscritto il 15 dicembre 2009 dai rappresentanti della Regione del Veneto, del Comune di Venezia, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna e della Fondazione di Venezia nel testo di cui all’Allegato Aal presente provvedimento di cui forma parte integrante.

2.          Che il medesimo Accordo comporta, per quanto occorra, la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, nonché l’urgenza e l’indifferibilità dei lavori e la variazione integrativa degli strumenti urbanistici senza necessità di ulteriori adempimenti.

3.          Di disporre con eventuali successivi provvedimenti la delega a rappresentare la Regione del Veneto nel Collegio di Vigilanza di cui all’art. 13 dell’Accordo di Programma.


(segue Allegato)
Gli allegati citati all’art. 18 dell’Allegato A (omissis)

Giancarlo Galan

(seguono allegati)

DPGR_2010_01_26_N0019_Allegato A_221898.pdf

Torna indietro