Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 46 del 12/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 46 del 12/04/2024
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 12 aprile 2024


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 360 del 04 aprile 2024

Autorizzazione al Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale alla sottoscrizione dell'Accordo di pianificazione concertata ai sensi dell'art. 15 della L.R. n. 11/2004. Piano di assetto del territorio intercomunale tematico denominato "PATI F.lli Lando - Vigonza". art. 16, comma 2 bis della Legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 "Norme per il governo del Territorio e in materia di paesaggio.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale incarica il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale alla sottoscrizione, in nome della Regione, dell’Accordo di pianificazione concertata, ai sensi art.15, comma 2 e art. 16, comma 2 bis della L.R. n. 11 del 23 aprile 2004, per la predisposizione del Piano di assetto del territorio intercomunale tematico denominato "PATI F.lli Lando – Vigonza”.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”, definisce all’art. 16 il Piano di assetto del territorio intercomunale (PATI) come lo strumento finalizzato al coordinamento di scelte strategiche tra le più comuni che può disciplinare in tutto o in parte il territorio dei comuni interessati o affrontare singoli tematismi.

In particolare il comma 2 bis del medesimo articolo prevede che la pianificazione coordinata tra più comuni sia sempre necessaria nel caso di aree da destinare all’insediamento di grandi strutture di vendita, come definite all’art. 3, comma 1, lettera g) della Legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”, al di fuori del centro storico, con superficie di vendita superiore a 8.000 metri quadrati nei comuni capoluogo di provincia e con superficie di vendita superiore a 4.000 metri quadrati negli altri comuni. In tali casi la pianificazione coordinata deve comprendere i comuni confinanti con il comune interessato dall’insediamento della grande struttura di vendita.

Il Comune di Vigonza (PD) ha presentato, in data 27 febbraio 2024, prot. n. 100271, una richiesta di pianificazione concertata ai sensi dell’art. 16, comma 2 bis della L.R. n. 11/2004 avente ad oggetto la procedura di formazione di un PATI relativo all’ampliamento di una grande struttura di vendita esistente nel territorio comunale, denominata “F.lli Lando”, dagli attuali 4.000 mq di superficie di vendita a 6.684,00 mq di superficie di vendita.

L’ampliamento della superficie di vendita avverrà all’interno del medesimo edificio esistente, che dispone della superficie necessaria.

Il Comune di Vigonza, in ottemperanza all’art. 16, comma 2 bis della L.R. n. 11/2004, deve quindi avviare la procedura di pianificazione concertata con tutti i Comuni confinanti, i quali ricadono nel territorio sia della Provincia di Padova che della Città Metropolitana di Venezia.

A tale riguardo, il successivo comma 4 dell’art. 16, stabilisce che il PATI è adottato dai Comuni interessati con la procedura di cui all’art. 15, comma 2 e seguenti, sulla base di un documento preliminare predisposto e concertato tra gli stessi Comuni e che, qualora i Comuni ricadano nel territorio di più Province, alla procedura concertata partecipano le Province interessate e la Regione ed è necessario ai fini dell'approvazione anche il loro consenso.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 3090 del 3 ottobre 2006 “Modalità di espletamento di procedure connesse con gli accordi di pianificazione ai sensi dell'art. 15 della L.R. n. 11/04” sono state definite le procedure per la predisposizione dei vari atti amministrativi relativi alle procedure di formazione e approvazione degli strumenti di pianificazione comunale e intercomunale; fra queste si incaricava l’Assessore all’Urbanistica della sottoscrizione, in nome della Regione, degli Accordi di pianificazione concertata ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 11/2004.

Con il presente provvedimento, si ritiene opportuno, anche in relazione alle caratteristiche dello strumento urbanistico intercomunale che non prevede interventi significativi, incaricare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale della sottoscrizione, in nome della Regione, dell’Accordo di pianificazione concertata ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 11/2004 denominato "PATI F.lli Lando – Vigonza”.

Infine si incarica il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale di apportare all'Accordo di pianificazione concertata di cui al presente atto eventuali modifiche non sostanziali nell'interesse dell'Amministrazione regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, in particolare l’art. 23, comma 1, lett. d);

VISTA la Legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale 3 ottobre 2006, n. 3090;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’ ”;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale della sottoscrizione dell’Accordo di pianificazione concertata ai sensi degli artt. 15 e 16, comma 2 bis della Legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”, denominato "PATI F.lli Lando – Vigonza”, con facoltà di apportare allo stesso modifiche non sostanziali nell'interesse dell'Amministrazione regionale;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Pianificazione territoriale all’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro