Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 26 marzo 2024


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 245 del 13 marzo 2024

Approvazione dello schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario (DiPIC) per lo svolgimento di attività di ricerca, analisi e studio, finalizzate alla definizione della disciplina d'uso in sede di pianificazione paesaggistica ai sensi degli artt. 143 D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, e 45 bis e ss. legge regionale 23 aprile 2004, n. 11, recante norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si autorizza la sottoscrizione di un Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario (DiPIC) dell’Università degli Studi di Padova per lo svolgimento di attività di ricerca, analisi e studio, finalizzate alla definizione della disciplina d’uso, in sede di pianificazione congiunta Stato-Regione, della variante al PTRC della Regione del Veneto avente specifica considerazione dei valori paesaggistici.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Il Consiglio regionale del Veneto con Deliberazione amministrativa 30 giugno 2020, n. 62 (BUR n. 107 del 17 luglio 2020) ha approvato il nuovo Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), che dalla data della sua entrata in vigore (1 agosto 2020) sostituisce il PTRC approvato nel 1992.

Il piano approvato è privo della valenza paesaggistica ai sensi del D.Lgs n. 42/2004, “Codice dei Beni culturali e del Paesaggio”. La necessità di completare il percorso di pianificazione paesaggistica intrapreso per l’attribuzione della valenza paesaggistica al piano ha condotto al perfezionamento di un Protocollo d’Intesa in adeguamento dell’Intesa sottoscritta nel 2009 tra il Ministero della Cultura e la Regione del Veneto per l’elaborazione congiunta del Piano paesaggistico regionale, sottoscritto in data 11 novembre 2022.

Sulla base dell’Intesa sottoscritta, spetta al Comitato Tecnico per il Paesaggio coordinare le attività per la redazione congiunta del Piano paesaggistico che, nel primo stralcio, prevede in particolare la ricognizione di tutti i beni paesaggistici e la definizione della relativa disciplina d’uso allo scopo di pervenire, d’intesa con il Ministero della Cultura (MIC), ad un quadro normativo e strumentale univoco e condiviso, formalmente riconosciuto a tutti i livelli istituzionali e di supporto alla pianificazione urbanistica e territoriale per tutti i soggetti che ne abbiano la necessità.

Si tratta di rispondere all’obbligatorietà richiesta dal Codice, all’art. 135, comma 1 di copianificazione con il Ministero limitatamente ai beni paesaggistici, con i contenuti di cui all’art. 143, comma 1, lettere b), c) e d) e nelle forme previste dal medesimo articolo.

Il lavoro svolto dal Comitato Tecnico per il Paesaggio fino ad oggi ha evidenziato la complessità del lavoro, che deve fronteggiare le numerose criticità derivanti soprattutto da difformità nell’interpretazione dei provvedimenti o dalla non completezza degli atti ufficiali da cui i vincoli discendono, che producono difficoltà di applicazione e incertezza giuridica da parte dei soggetti competenti nella gestione.

Conseguentemente la Direzione Pianificazione Territoriale ha rilevato la necessità individuare le procedure più idonee e soluzioni normative atte a garantire una gestione corretta dell’attività di pianificazione territoriale congiunta Stato-Regione, al fine della realizzazione della variante al Piano Territoriale Regionale di Coordinamento - PTRC.

In particolare è emersa l’esigenza di garantire all’attività di pianificazione territoriale regionale:

  • un supporto scientifico altamente qualificato relativamente all’individuazione dello stato della giurisprudenza costituzionale e amministrativa in materia;
  • l'analisi dell’attività di ricognizione e perimetrazione dei beni paesaggistici;
  • l'analisi delle attività necessarie per l’elaborazione del piano paesaggistico, con riferimento in particolare alla determinazione della disciplina d’uso dei beni paesaggistici;
  • la definizione dei criteri da applicare per l’individuazione delle aree soggette a tutela paesaggistica;
  • la disciplina del procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

L’Università degli studi di Padova Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario (DiPIC), annovera fra i compiti istituzionali, l’attività di ricerca nel campo del diritto amministrativo, che prevede tra l’altro lo studio e l’analisi delle problematiche relative all’adozione e approvazione degli strumenti urbanistici territoriali e paesaggistici, e alla loro vigenza sul territorio e pertanto rappresenta l’ideale e più qualificato collaboratore nella realizzazione delle attività sopra descritte.

Pertanto, valutata la positiva esperienza di un precedente Accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario (DiPIC), autorizzato con Deliberazione della Giunta regionale n. 381 dell'8 aprile 2022, per lo svolgimento di attività di analisi, ricerca e formulazione di studi di fattibilità relative alla pianificazione paesaggistica e in considerazione della necessità di porre in essere le attività sopra descritte si ritiene opportuno procedere alla sottoscrizione di un ulteriore Accordo di collaborazione con il medesimo Dipartimento per la realizzazione congiunta di ricerca e lo studio delle maggiori problematiche relative alla individuazione delle modalità d’uso dei beni soggetti a vincolo paesaggistico, ai fini dell’adozione e dell’approvazione, in sede di pianificazione congiunta Stato-Regione, della Variante al PTRC, con specifica considerazione dei valori paesaggistici.

L’attività di collaborazione avrà ad oggetto l’analisi dei possibili contenuti normativi relativi alla gestione dei beni paesaggistici, anche in considerazione delle esigenze legate al coordinamento con gli strumenti urbanistici, allo scopo di consentirne il più efficace adeguamento rispetto al Piano paesaggistico, in vista della semplificazione del regime autorizzatorio degli interventi sui beni vincolati, che sarà applicato all’esito di tale adeguamento secondo quanto previsto dall’art. 146, comma 5 del Codice. La collaborazione dovrà esprimersi inoltre attraverso attività comuni di analisi e studio di possibili griglie normative da utilizzare nella gestione dei beni vincolati, con riferimento alle diverse componenti paesaggistiche che li caratterizzano, secondo quanto previsto dagli artt. 135, 140 e 143 del D.Lgs n. 42/2004.

Si propone pertanto di riconoscere all’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario (DiPIC), un contributo a titolo di rimborso delle spese che l’Università degli studi di Padova dovrà sostenere nel corso degli anni 2024 e 2025 per l’attività di collaborazione con la Regione del Veneto sopra descritta.

L’importo massimo delle obbligazioni a carico del bilancio regionale è pertanto quantificato in Euro 56.000,00, di cui Euro 30.000,00 da erogarsi entro il 31 dicembre 2024, a seguito di presentazione di una relazione delle attività svolte nell'anno e la rendicontazione delle spese sostenute e di Euro 26.000,00 da erogarsi entro il 31 dicembre 2025, a seguito di presentazione di una relazione finale e della rendicontazione delle spese sostenute.

Trattandosi di un trasferimento corrente, la copertura sarà a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103370 “Trasferimenti per studi, ricerche e indagini per l’aggiornamento del Piano Regionale Territoriale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri Piani Territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale (D.L. 27 giugno 1985, n. 312 - L. 08 agosto 1985, n. 431 - D.Lgs. 29 ottobre 1999, n. 490 - L.R. 23 aprile 2004, n. 11 - art. 63, L.R. 30 dicembre 2016, n. 30)”, che presenta sufficiente disponibilità.

Si propone pertanto di incaricare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, della sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione, ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 241/1990, cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, volto quindi a realizzare congiuntamente da parte della Regione del Veneto e dell’Università degli studi di Padova, le attività di analisi e studio delle maggiori problematiche relative alla individuazione delle modalità d’uso dei beni soggetti a vincolo paesaggistico, contenuto necessario della pianificazione paesaggistica ai sensi dell’art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Infine in esecuzione del citato Accordo di collaborazione si provvede a nominare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale quale Responsabile scientifico per la Regione del Veneto, demandando allo stesso di predisporre le necessarie attività per l'espletamento degli adempimenti conseguenti alla sottoscrizione dell'Accordo stesso e di effettuare la verifica e la valutazione dei risultati prodotti, anche attraverso l’approvazione delle relazioni annuali contenenti l’illustrazione delle attività svolte e degli esiti conseguiti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, in particolare l’art. 15;

VISTO il decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale 30 giugno 2020, n. 62 di approvazione del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC);

VISTA la deliberazione di Giunta regionale 2 novembre 2022, n. 1366 di approvazione dello schema del Protocollo congiunto e del relativo Disciplinare attuativo tra il Ministero della Cultura e la Regione del Veneto per l'adeguamento dell'Intesa sottoscritta in data 15 luglio 2009 tra il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Presidente della Giunta regionale del Veneto per l'elaborazione congiunta del piano paesaggistico regionale in attuazione delle disposizioni di cui agli articoli 135, comma 1, e 143 comma 2, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, in particolare l’art. 23, comma 1, lett. d);

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della regione”;

VISTA la legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”;

VISTA la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31 “Legge di stabilità regionale 2024”;

VISTA la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32 “Bilancio di previsione 2024 – 2026”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale del 22 dicembre 2023, n. 1615 con la quale è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2024-2026;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 23 gennaio 2024, n. 36 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione 29 dicembre 2023, n. 25 “Bilancio finanziario gestionale 2024 – 2026”;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 1/2012 ‘Statuto del Veneto”;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di realizzare, per gli anni 2024 e 2025, in collaborazione con l’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario (DiPIC) le attività di analisi e studio delle maggiori problematiche relative alla individuazione delle modalità d’uso dei beni soggetti a vincolo paesaggistico, contenuto necessario della pianificazione paesaggistica ai sensi dell’art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio, finalizzate alla definizione della disciplina d’uso, in sede di pianificazione congiunta Stato-Regione, della variante al PTRC della Regione del Veneto, avente specifica considerazione dei valori paesaggistici;
  3. di approvare lo schema di Accordo di collaborazione, ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 241/1990, tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario (DiPIC) di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per lo svolgimento di attività di analisi e studio di cui al precedente punto 2;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale della sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione di cui al precedente punto 3;
  5. di nominare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale quale Responsabile scientifico per la Regione del Veneto, incaricandolo di effettuare la verifica e la valutazione dei risultati prodotti, anche attraverso l’approvazione delle relazioni contenenti l’illustrazione delle attività svolte e degli esiti conseguiti;
  6. di determinare in Euro 56.000,00 l'importo massimo da erogarsi all’Università degli Studi di Padova come contributo a titolo di rimborso delle spese sostenute, di cui Euro 30.000,00 da erogarsi entro il 31 dicembre 2024, a seguito di presentazione di una relazione contenente le attività svolte e la rendicontazione delle spese sostenute e di Euro 26.000,00 da erogarsi entro il 31 dicembre 2025, a seguito di presentazione di una relazione finale, contenente la descrizione delle attività svolte e la rendicontazione delle spese sostenute;
  7. di determinare in Euro 56.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, in esecuzione dell'Accordo di collaborazione di cui all’Allegato A, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 103370 “Trasferimenti per studi, ricerche e indagini per l’aggiornamento del Piano Regionale Territoriale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri Piani Territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale (D.L. 27 giugno 1985, n. 312 - L. 08 agosto 1985, n. 431 - D.Lgs. 29 ottobre 1999, n. 490 - L.R. 23 aprile 2004, n. 11 - art. 63, L.R. 30 dicembre 2016, n. 30)” del bilancio di previsione 2024-2026;
  8. di dare atto che la Direzione Pianificazione Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  9. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_245_24_AllegatoA_526573.pdf

Torna indietro