Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 26 marzo 2024


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 221 del 13 marzo 2024

Affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. del servizio per il monitoraggio della "Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027" e per il supporto tecnico alla valutazione sullo stato attuativo della S3 per l'anno 2024 - L.R. 18 maggio 2007 n. 9 e Deliberazioni della Giunta Regionale n. 474 del 29 aprile 2022 e n. 1684 del 30 dicembre 2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l’affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. dell’incarico per realizzare il servizio di monitoraggio e valutazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) da svolgere nell'anno 2024, che include la manutenzione e lo sviluppo della piattaforma informatica di monitoraggio della S3 della Regione del Veneto e il supporto tecnico per la realizzazione del Rapporto di valutazione annuale sullo stato attuativo della S3, così come previsto dalle Deliberazioni della Giunta Regionale n. 474 del 29 aprile 2022 e n. 1684 del 30 dicembre 2022. Si approva, inoltre, lo schema di convenzione tra Regione e Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento del citato servizio.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

Al fine di garantire un efficace utilizzo dei Fondi europei, l’art. 15 del Regolamento (UE) n. 1060 del 24 giugno 2021 stabilisce l’obbligo per le Regioni di assolvere a specifiche condizioni abilitanti, intese quali condizioni preliminari per l’attuazione degli obiettivi specifici e una serie di criteri oggettivi per la loro valutazione. In particolare, tra le condizioni abilitanti tematiche applicabili all’Obiettivo strategico 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente” del FESR 2021-2027 vi è la cd. “Buona governance della Strategia di Specializzazione Intelligente nazionale o regionale”, al cui adempimento concorrono 7 criteri individuati dall’Allegato IV del citato Regolamento.

In questo quadro programmatorio la Regione del Veneto, in parallelo con il percorso di approvazione del Programma Regionale FESR 2021-2027, ha avviato fin dal 2021 un articolato percorso consultivo-partecipativo con il territorio teso al soddisfacimento dei suddetti criteri della condizione abilitante che, a seguito dell’approvazione della struttura della governance della S3 definita con la DGR n. 1377 del 12 ottobre 2021, ha condotto all’approvazione, con la DGR n. 474 del 29 aprile 2022, del documento “Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027”. La Commissione europea ha poi a sua volta dichiarato assolti i criteri con nota Ref. ARES (2022) 4435516 del 16 giugno 2022.

Per garantire il mantenimento dei criteri che caratterizzano la “Buona governance”, in particolare quello relativo a idonei “strumenti di sorveglianza e valutazione volti a misurare la performance rispetto agli obiettivi della Strategia”, la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica, in qualità di soggetto responsabile per l’attuazione della Strategia, ha attivato uno specifico percorso finalizzato alla definizione di un nuovo ed efficace sistema di Monitoraggio e Valutazione (M&V) della S3, da attuarsi secondo l’approccio partecipativo e multilivello già adottato per l’aggiornamento della governance della Strategia, conclusosi con l’approvazione, il 30 dicembre 2022, della DGR n. 1684 che definisce il “Modello di Monitoraggio e Valutazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027”.

Il sistema di governance della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale definito a partire dalla DGR n. 1377/2021 prevede la funzione di advisoring e valutazione della S3 nell’ambito del quale è assegnata alla Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica la responsabilità di proporre ed attuare il sistema di monitoraggio e valutazione e a Veneto Innovazione S.p.A. il compito di attuare le azioni di monitoraggio e realizzare, anche tramite esperti esterni che devono operare sulla base di un contratto che ne garantisca l’indipendenza, le attività di valutazione.

Con specifico riguardo alla parte di monitoraggio del sistema, nel corso del 2023 è stata realizzata una piattaforma digitale di gestione strategica in grado di restituire lo stato di attuazione della S3 nonché di fornire una base informativa essenziale per supportare il policy maker nell’adozione di decisioni informate o di eventuali misure correttive sulla strumentazione agevolativa e di supporto al territorio già posta in essere.

È ora necessario provvedere alla manutenzione e allo sviluppo della piattaforma di monitoraggio della S3 già realizzata aggiornandola nelle sue funzionalità di:

  • realizzazione di elaborazioni, integrazioni e classificazioni automatiche di dati provenienti da banche dati dell’Amministrazione regionale e di progetti europei raccolti anche utilizzando tecnologie semantiche, in funzione di specifici indicatori S3;
  • “cruscotto” funzionale alla restituzione delle informazioni sia attraverso sintesi chiare dei trend e dei risultati parziali, sia attraverso report specifici, a seconda del bisogno informativo dell’utenza di riferimento (policy maker - strutture tecniche regionali - stakeholder).

Per quanto riguarda le attività di valutazione dell’efficacia della S3, connesse alle funzioni di advisoring e valutazione definite nella governance S3, essa si concretizzano in un Rapporto di valutazione annuale sullo stato attuativo della S3 regionale, redatto da un soggetto esterno ed indipendente, sulla base degli indicatori di output, risultato ed impatto identificati dalla DGR n. 1684/2022 relativa al sistema di monitoraggio e valutazione della Strategia di specializzazione Intelligente (S3). Per il 2024 l’attività di valutazione si concentrerà sulle seguenti dimensioni della Strategia, verificando:

  • la capacità del processo partecipativo di promuovere la S3 presso il territorio, sia in termini di sviluppo ed efficacia nel coinvolgimento della quadrupla elica nel continuo processo di scoperta imprenditoriale sia in termini di attività di comunicazione e animazione realizzata;
  • la capacità del modello regionale di S3 di raggiungere i risultati attesi alla luce delle traiettorie di cambiamento evidenziate nelle progettualità sostenute dai singoli programmi presentate dai sistemi imprenditoriali e della ricerca locali;
  • il posizionamento del Veneto rispetto alle altre regioni benchmark (italiane ed europee) in termini di performance innovativa e di consolidamento delle reti di relazioni.

Tenuto conto delle previsioni delle Deliberazioni di Giunta regionale citate che descrivono la governance della S3 e lo specifico ruolo di Veneto Innovazione S.p.A., è ora necessario affidare a tale società, per l’anno 2024, uno specifico incarico per realizzare l’aggiornamento della piattaforma di monitoraggio attraverso le funzioni di classificazione, analisi e restituzione dei dati e le attività di supporto tecnico alla valutazione elencate in precedenza.

Sulla base della stima dei costi effettuati e del preventivo ricevuto da Veneto Innovazione S.p.A. con nota n. 170 dell’8 febbraio 2024, registrata al protocollo regionale in data 9 febbraio 2024 al n. 70012, il costo del servizio viene quantificato in euro 109.952,50 (IVA compresa).

In merito alla legittimità dell’affidamento, con riferimento al Codice dei contratti pubblici, D.Lgs n. 36 del 31 marzo 2023, si rammenta che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con Legge regionale 6 settembre 1988 n. 45 la quale è stata oggetto di aggiornamento con Legge regionale 4 luglio 2023, n. 14, divenendo società a totale partecipazione regionale e nella quale Regione del Veneto esercita ora un “controllo analogo” a quello esercitato sui propri uffici. Veneto Innovazione S.p.A., inoltre, svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto, in ossequio a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 16 del Testo Unico delle Società Partecipate. A tal proposito si ricorda che il rinnovato Statuto della Società, approvato dalla Giunta regionale con DGR n. 1289 del 30 ottobre 2023, esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria.

La L.R. n. 45/1988, all’art. 3 bis, comma 1, come introdotto dall’art. 11 della L.R. n. 14/2023, prevede inoltre che i rapporti tra la Società e la Regione per lo svolgimento delle attività di propria competenza siano disciplinati da apposite convenzioni approvate dalla Giunta regionale che ne definiscono finalità e regole di gestione e controllo. Con DGR n. 1536 del 12 dicembre 2023 è stato approvato quindi lo “Schema di Convenzione Quadro” recante le indicazioni di disciplina generale di principio per tutti gli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A..

La Direzione Ricerca, Innovazione e Competitività Energetica ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento risulti giustificato, oltre che dalle prescrizioni delle DGR sulla governance e sul monitoraggio della S3 n. 1377/2021, 474/2022 e  1684/2022, dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione. In particolare, tali funzioni, riguardo alle quali Veneto Innovazione S.p.A. ha acquisito nel corso degli anni notevole esperienza, comprendono le attività di monitoraggio e valutazione che, come sopra evidenziato, la Regione ha la necessità di affidare all’esterno. 

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dalla vigente normativa in materia di affidamenti in house, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale.

Inoltre, con riguardo al costo dell'attività di gestione e assistenza tecnica, si evidenzia che l’importo di € 20.648,50 (IVA compresa) è stato definito sulla base di tariffe standard - per attività di consulente esperto e responsabile di I e II fascia - definite con la metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. approvata con provvedimento della Giunta regionale n. 1141 del 19 settembre 2023.

A tal proposito il suddetto preventivo di spesa è risultato congruo, con riferimento alla quantità e alla professionalità delle risorse impegnate, con le attività e gli obiettivi che si intendono realizzare nonché con i costi sostenuti negli anni precedenti per i medesimi incarichi.

Si fa presente, infine, che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale in materia di procedure ad evidenza pubblica, vigente all'atto degli affidamenti.

Per quanto esposto si propone di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. la realizzazione delle attività relative al monitoraggio e valutazione della S3, secondo quanto stabilito nello schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un importo complessivo massimo di euro 109.952,50 (IVA compresa). 

Le risorse per finanziare tali attività, per l’esercizio 2024, sono disponibili nel capitolo di bilancio n. 104622 "Azioni regionali per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione - acquisto di beni e servizi" (art. 17, c. 2, lett. g, L.R. 18/05/2007, n. 9) che presenta nel corrente esercizio sufficiente disponibilità.

Nello schema di convenzione (Allegato A) da stipulare tra la Regione e Veneto Innovazione S.p.A., sono altresì disciplinati i contenuti e le modalità operative dell’incarico da affidare per l’anno 2024, per l’attuazione delle sopra citate attività. Si precisa, infine, che l’esecuzione del presente atto, e quindi anche la sottoscrizione degli accordi e della convenzione per conto della Regione, sarà affidata al Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art 15 del Regolamento (UE) n. 1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021, che stabilisce le Condizioni abilitanti degli obiettivi specifici;

VISTI i Decreti Legislativi 23 giugno 2011 n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e s.m.i.; 14 marzo 2013 n. 33 in materia di accesso civico e trasparenza della Pubblica Amministrazione; 31 marzo 2023 n. 36 in materia di Codice dei contratti pubblici;

VISTE le Leggi regionali 6 settembre 1988 n. 45 che istituisce Veneto Innovazione S.p.A., 18 maggio 2007 n. 9 sulla promozione ed il coordinamento della ricerca scientifica e l’innovazione, 4 luglio 2023 n. 14 sul riordino delle partecipazioni societarie regionali Veneto Sviluppo S.p.A. e Veneto Innovazione S.p.A.;

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 1377 del 12 ottobre 2021 che approva la Struttura di governance della Strategia di Specializzazione Intelligente del Veneto, n. 474 del 29 aprile 2022 che approva il documento “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027), n. 1684 del 30 dicembre 2022 che approva il “Modello di monitoraggio e valutazione della Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027”, n. 2609 del 23 dicembre 2014 recante le linee guida in materia di ricerca e innovazione, n. 1141 del 19 settembre 2023 di approvazione della metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S,p.A., n. 1289 del 30 ottobre 2023 di approvazione del nuovo Statuto di Veneto Innovazione S.p.A., n. 1536 del 12 dicembre 2023 di approvazione dello schema di Convenzione quadro per gli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A.;

VISTE le Leggi regionali 22 dicembre 2023, n. 30 “Collegato alle Legge di stabilità regionale 2024”; 22 dicembre 2023, n. 31 “Legge di stabilità regionale 2024”; 22 dicembre 2023, n. 32 “Bilancio di previsione 2024 - 2026”;

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale in materia di bilancio n. 1615 del 22 dicembre 2023 di approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026, n. 36 del 23 gennaio 2024 di approvazione delle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026;

VISTO il Decreto n. 25 del 29 dicembre 2023 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026”;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. di affidare a Veneto Innovazione S.p.A, per l'anno 2024, sulla base del ruolo assegnatole dalla Governance della S3 di cui alla DGR n. 1377/2021, il servizio per la realizzazione delle seguenti attività, già approvate dalle DGR n. 474/2022 e n. 1684/2022: manutenzione e sviluppo della piattaforma informatica di monitoraggio della Strategia S3 2021-2027 e supporto tecnico alla realizzazione del Rapporto di valutazione sullo stato attuativo della S3 regionale; 

  3. di approvare lo schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che disciplina le modalità dell’affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. del servizio di cui al punto 2; 

  4. di determinare in euro 109.952,50 (IVA compresa), l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, a valere sull’esercizio 2024, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati nel capitolo 104622, del bilancio 2024 “Azioni regionali per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione - acquisto di beni e servizi” (art. 17, c.2, lett.g, L.R. 18/05/2007, n. 9);

  5. di dare atto che la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

  6. di incaricare il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica dell’esecuzione del presente atto, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione di cui all’Allegato A;

  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno costituisce un debito commerciale a carico del bilancio regionale;

  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

  9. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_221_24_AllegatoA_526572.pdf

Torna indietro