Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 35 del 15 marzo 2024


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 243 del 13 marzo 2024

Autorizzazione alla partecipazione regionale ad iniziative promozionali in Italia e all'estero in programma da aprile a luglio 2024 nei mercati di interesse per il turismo veneto. Approvazione dello schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A.. Piano Turistico Annuale 2024. Legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 e ss.mm.ii..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2024, si autorizza la pianificazione e la programmazione operativa relativa alla partecipazione regionale ad iniziative a carattere promo-commerciale da realizzarsi in Italia e all’estero in programma da aprile a luglio 2024. La gestione tecnico-amministrativa per la realizzazione delle iniziative promozionali è affidata a Veneto Innovazione S.p.A..

L'Assessore Elena Donazzan per l'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Il PTA 2024, approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 191 del 27 febbraio 2024, stabilisce che la Giunta regionale, nell'ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di intervento nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole iniziative di promozione e valorizzazione turistica.

Con riferimento all’azione A.2. "Approccio business trasversale: imprese, prodotti, ricerca e sviluppo” del PTA 2024, si propone la realizzazione della sotto evidenziata iniziativa finalizzata alla promozione e valorizzazione del prodotto MICE riferito alla Meeting Industry del Veneto.

Evento Meeting Industry veneta (Rovigo, 12-14 aprile 2024)

La Regione del Veneto e il Venice Region Convention Bureau Network, svolgono un’importante attività di promozione del segmento MICE attraverso interventi mirati al fine di presentare il Veneto come Destinazione per l’organizzazione di eventi, convegni congressi ed incentive, in linea con quanto previsto nel Piano Strategico del Turismo del Veneto e nella programmazione annuale.

Tra le varie iniziative che vengono realizzate, l’evento a rotazione in una delle destinazioni dei Convention Bureau e dei presidi organizzati dei territori, rappresenta un significativo momento di incontro tra gli operatori Veneti e i buyers che di volta in volta vengono invitati all’evento.  La formula, ormai vincente e consolidata, prevede una destinazione a rotazione. Quest’anno la destinazione Rovigo ospiterà l’evento principale, con il coinvolgimento degli altri Convention Bureau e presidi organizzati dei territori. Saranno invitati Buyers Corporate nazionali e le agenzie organizzatrici di eventi, interessati all’offerta della meeting Industry Veneta, con l’opportunità di suddividerli successivamente in piccoli gruppi per educational tour alla scoperta del Veneto. Saranno inoltre garantiti servizi di ospitalità, nonché organizzati momenti conviviali tra gli operatori presenti all’iniziativa. Costo totale previsto € 48.800,00 (IVA compresa), così come da proposta progettuale elaborata da Venice Region Convention Bureau Network, acquisita a prot. R.V. n. 69660 del 9 febbraio 2024, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

In attuazione dell’azione A.3. “Approccio comunicativo: marca & marketing” del Piano Turistico Annuale 2024, si propone, la partecipazione regionale e la relativa pianificazione alle sotto evidenziate iniziative in programma da aprile a luglio 2024. Si tratta di iniziative che si rivolgono ai mercati di riferimento indicati nella programmazione regionale e che riguardano prodotti turistici nei confronti dei quali sono già stati avviati progetti che necessitano di continuità di promozione.

Le manifestazioni individuate, per le quali si propone la partecipazione, sono le seguenti:

  • Discovery Italy - Sestri Levante, 18 - 19 aprile 2024;
  • ITW – Italian Travel Workshop:
  • Dubai, 6 maggio 2024;
  • Londra, 21 maggio 2024;
  • IAGTO European Convention (IEC) - Malaga, 13 - 15 maggio 2024;
  • Borsa Internazionale dei Siti Patrimonio UNESCO - Cison di Valmarino (TV), 29-31 maggio 2024; 
  • UlisseFest - Ancona, 5 - 7 luglio 2024.

Le citate iniziative riguardano gli ambiti di promozione, caratterizzati per tematismi, prodotti e destinazioni, come di seguito descritti:

Discovery Italy - Sestri Levante, 18 - 19 aprile 2024

L'evento B2B "Discover Italy", organizzato dalla società GIVI S.r.l. di Milano, quale concessionaria unica ed esclusiva della manifestazione, è l'unico evento dedicato nel panorama nazionale, che promuove esclusivamente tutto il territorio italiano ed è pertanto riservato alla partecipazione delle Regioni e degli operatori turistici italiani. Trattasi, nella fattispecie, di un evento giunto alla sua 8^ edizione, focalizzato sul business e incontri B2B tra gli operatori turistici italiani e un numero selezionato e altamente qualificato di buyer internazionali interessati al prodotto Italia, nonché buyer italiani interessati ad approfondire le diversificate opportunità offerte dalle singole Regioni partecipanti. Un evento a supporto dell'industria turistica veneta, per la quale la ripresa del turismo internazionale rappresenta un segmento di rilevante importanza nell'ambito del movimento turistico verso il Veneto, consolidando contestualmente le quote di mercato del turismo domestico e di prossimità. Le sei destinazioni venete che hanno aderito all'evento sono rappresentate dai rispettivi Consorzi di Imprese Turistiche, DMO e Reti d'Impresa. A ciascuna delle destinazioni partecipanti questa Amministrazione mette a disposizione una postazione per la gestione degli appuntamenti prefissati mediante un'agenda appuntamenti prestabilita tramite un sistema di business matching con i buyer esteri, specializzati nei segmenti Leisure, MICE e Lusso e provenienti da Europa, Americhe, Medio Oriente e Penisola Arabica. Inoltre, la società organizzatrice mette a disposizione della Regione un desk personalizzato per la promozione istituzionale del turismo veneto e la possibilità di creare dei momenti di presentazione della destinazione Veneto rivolti ai player internazionali del settore e ai rappresentanti stampa. Per la partecipazione all'evento e la realizzazione delle attività connesse, si prevede una spesa complessiva di € 14.030,00 (IVA compresa).

ITW – Italian Travel Workshop di Dubai, 6 maggio 2024
ITW – Italian Travel Workshop di Londra 21 maggio 2024

ITW è un marchio che rappresenta a livello internazionale l'organizzazione di eventi mirati caratterizzati dal qualificato ed alto livello degli operatori partecipanti. I mercati dell’Europa rappresentano tuttora la quota più importante e consolidata nel tempo di turisti esteri che soggiornano in Veneto mentre i mercati extra europei sono in costante ascesa. Si tratta di un target che necessita di essere presidiato attraverso adeguate azioni di promozione e di marketing e di adeguamento qualitativo dell’offerta turistica alle peculiarità della relativa domanda. La Regione del Veneto ha partecipato negli scorsi anni con successo, unitamente ad altre Regioni, ad alcune edizioni dell’Italian Travel Workshop (ITW), evento B2B organizzato in esclusiva dalla Società Comitel & Partners S.r.l. Si propone, pertanto, di partecipare agli eventi:

  • ITW Dubai, 6 maggio 2024: prevede incontri tra i rappresentanti dell’offerta turistica veneta e la domanda di importanti e qualificati tour operator, agenti di viaggio provenienti da tutti gli Emirati Arabi; alla Regione del Veneto e ai propri operatori sono riservati n. 8 desk con agenda appuntamenti;
  • ITW Londra, 21 maggio 2024: prevede incontri B2B tra i rappresentanti dell’offerta turistica veneta e la domanda di importanti e qualificati agenti di viaggio provenienti da tutta l’area metropolitana di Londra; alla Regione del Veneto e ai propri operatori sono riservati n. 9 desk con agenda appuntamenti.

Per le sopra evidenziate iniziative, oltre all’area attrezzata per gli operatori veneti partecipanti agli incontri B2B, saranno messi a disposizione un info-desk personalizzato della Regione del Veneto per la promozione istituzionale del turismo veneto, nonché organizzati momenti conviviali con gli operatori turistici presenti agli eventi. Il costo totale previsto per le succitate iniziative ammonta ad € 50.730,00 (IVA compresa), così come da preventivi inviati dalla Società Comitel & Partner S.r.l., agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, ed è così ripartito:

  • ITW Dubai, 6 maggio 2024 - € 21.440,00 (IVA compresa);
  • ITW Londra, 21 maggio 2024 - € 29.290,00 (IVA compresa).

IAGTO European Convention (IEC) - Malaga, 13 - 15 maggio 2024

L’Associazione internazionale del turismo golfistico IAGTO - International Association of Golf Tour Operators - rappresenta circa 2.500 associati tra cui oltre 700 tour operator specializzati nel segmento golf, golf club e golf resorts, destinazioni e rappresentanti media accreditati di oltre 90 paesi, gestendo nel complesso il 90% dell’offerta golfistica globale. Per favorire nuovi contatti e nuove partnership tra i propri delegati e i più importanti player di tale segmento, l’Associazione organizza annualmente 3 Convention rispettivamente in Europa, Nord America e Asia. Il primo evento trade in Europa, denominato IAGTO European Convention, si terrà a Malaga (Spagna), dal 13 al 15 maggio 2024. Si tratta di un workshop strutturato con incontri B2B prefissati mediante agende di networking con oltre 700 buyer qualificati della domanda globale e con la presenza di golf destination e imprese turistiche provenienti da Europa, Africa e Paesi del Golfo. La partecipazione alla Convention di IAGTO offre l’opportunità al Veneto quale destinazione golfistica di promuovere le potenzialità dell’offerta regionale e, pertanto, in collaborazione con la Rete d’Imprese Golf in Veneto, la possibilità di promo-commercializzare le proposte dei golf club e strutture golfistiche del Veneto.  La partecipazione alla Convention di Malaga, evento significativo del golf mondiale per l'elevata partecipazione e qualità di top player di tale segmento, rappresenta anche un’importante occasione per far conoscere e consolidare il posizionamento del prodotto Golf in Veneto mediante l’organizzazione di un evento mirato nell’ambito della serata conclusiva della Convention il 15 maggio 2024. L'evento permette, altresì, di presentare a tour operator, media e opinion leader internazionali l’offerta golfistica abbinata alla ricca offerta enogastronomica con momenti di degustazione dei prodotti di eccellenza regionali, tra cui vini veneti e prodotti tipici. Per l’organizzazione dell’iniziativa in collaborazione con la Rete d’Imprese Golf in Veneto si prevede una spesa di € 10.000,00 (IVA compresa).

Borsa Internazionale dei Siti Patrimonio UNESCO - Cison di Valmarino (TV), 29-31 maggio 2024

La prima edizione della Borsa Internazionale del Turismo Siti Patrimonio Mondiale che si è tenuta dal 31 maggio all’1 giugno 2023, sempre a Cison di Valmarino, nella splendida cornice di Castelbrando, è stata occasione non solo di promozione dell’offerta turistica e di contatti B2B, ma anche di confronto e di approfondimento sui temi Unesco a livello internazionale, grazie alla partecipazione di rappresentanti istituzionali e operatori dei diversi Paesi stranieri partecipanti, o almeno di quelli più interessanti in base ai temi scelti per l’approfondimento. Dal dibattito è emersa la crescente necessità di nuove strategie turistiche, più attente e specifiche, per garantire che i siti Patrimonio Mondiale possano adattarsi a una nuova normalità, fatta di minacce costanti e destabilizzanti, come appunto i cambiamenti climatici, ma anche le guerre e la crisi economica mondiale. La pianificazione turistica deve, dunque, essere parte integrante delle nomine future a Patrimonio mondiale, in maniera condivisa con le autorità nazionali e locali.

Il format previsto per la seconda edizione della Borsa Internazionale dedicata ai Siti e beni Patrimonio Mondiale è, quindi, lo stesso dell'edizione 2023, visto il successo riscosso. A differenza dello scorso anno, per la seconda edizione si prevede di ospitare, oltre ai buyer, anche alcuni giornalisti di settore. In particolare, il programma prevede:

  • workshop, primario ed importante appuntamento di matching tra la domanda e l’offerta turistica che ruota intorno al patrimonio delle città e siti Unesco. I tour operator e le agenzie di viaggio italiane e straniere potranno incontrare l’offerta presentata dagli operatori turistici internazionali ricadenti nelle zone Patrimonio Mondiale. Partecipanti ospiti previsti: circa 50 tour operator e agenzie di viaggio italiani e stranieri selezionati in collaborazione con ENIT;
  • educational tour per i tour operator italiani e stranieri e per la stampa specializzata. Gli educational saranno organizzati nel territorio della Regione del Veneto alla scoperta degli importanti siti Unesco e delle eccellenze regionali. Nell’edizione 2024, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, il Fam - trip si svolgerà nel territorio bellunese, con particolare riferimento a Cortina, quale sede veneta che ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, permettendo così agli operatori e ai giornalisti di vivere in anteprima l’atmosfera di attesa del grande evento sportivo. 

Il costo previsto per l’iniziativa ammonta a € 165.000,00 (IVA compresa), così come da preventivo, pervenuto da M&C Marketing Consulting sas, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

UlisseFest – Ancona, 5 - 7 luglio 2024

UlisseFest, la “Festa del Viaggio”, primo festival al mondo dedicato al viaggio firmato da Lonely Planet, è ideato e organizzato da EDT, che dal 1992 è partner per l’Italia della casa editrice delle celebri guide fondata da Tony e Maureen Wheeler. Il Festival racconta il viaggio attraverso concerti, spettacoli, narrazioni, presentazioni, testimonianze, dj set, reading, show cooking, film, fotografie, reportage. UlisseFest, inoltre, vuole essere un’occasione per riflettere sul mondo e andare oltre i confini, non solo geografici. In questa prospettiva, i racconti degli ospiti, tra esplorazione e avventura, ricerca dell’ignoto e desiderio di fuga diventano fonte di ispirazione per il pubblico.

La VII edizione si svolgerà nel centro storico di Ancona dal 5 al 7 luglio 2024 e in luoghi particolarmente rappresentativi della città, come la Mole Vanvitelliana, per la sua magnetica costruzione e il posizionamento al centro del porto, e il Museo Tattile Statale Omero, in quanto unico museo statale al mondo nel suo genere, realizzato per permettere ai non vedenti di fruire delle opere d’arte attraverso l’esperienza tattile.

Ogni anno il tema del Festival costituisce il filo conduttore dell’edizione e viene individuato in base ai valori centrali della filosofia Lonely Planet, tra cui la sostenibilità, valore primario, nel rispetto delle esigenze ambientali del presente e senza compromettere le possibilità delle generazioni future. Il Festival rappresenta quindi un luogo per la valorizzazione delle iniziative delle persone e delle realtà locali che in tutto il pianeta lavorano per offrire ai visitatori esperienze autentiche, promuovendo un turismo che è fonte di benessere, nel pieno rispetto delle identità e delle aspirazioni dei territori.

Il costo previsto per l’iniziativa ammonta a € 7.930,00 (IVA compresa), così come da preventivo, pervenuto da EDT Srl, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Per la partecipazione a tali manifestazioni sono previste attività di gestione e assistenza tecnica quali l’acquisizione di stand preallestiti e servizi di supporto organizzativo per la realizzazione dei workshop e degli eventi promozionali.

Considerata l’esigenza di avviare le procedure per la definizione dei contratti con i soggetti organizzatori degli eventi ed attivare conseguentemente i relativi procedimenti amministrativi, si ritiene di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo alla Società Veneto Innovazione S.p.A..

La Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico-giuridici per assolvere tale compito. 

Sempre secondo la Direzione competente, come previsto dall’art. 7 del Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, l’affidamento alla Società risulta vantaggioso anche per la collettività in termini di efficienza, economicità, qualità della prestazione, celerità del procedimento e di razionale impiego delle risorse pubbliche.

L’affidamento in house garantisce infatti una maggior autonomia decisionale e tempi di risoluzione delle problematiche più immediati e certi rispetto ad un modello in cui risulta necessario un confronto negoziale con un terzo soggetto gestore. 

Si rammenta inoltre che la Regione del Veneto per la realizzazione di iniziative similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.. Con riferimento a questo aspetto, la Direzione competente ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento risulti giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con Legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle Leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023, che può svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è una società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società analogo a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto, in ossequio a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 16 del TUSP. 

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 3, comma 2, della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dalla vigente normativa in materia di affidamenti in house providing, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. 

Inoltre, con riguardo al costo dell'attività di gestione e assistenza tecnica, è previsto il costo di € 14.743,70 (IVA inclusa) comunicato da Veneto Innovazione in data 27/02/2024, quantificato sulla base di tariffe standard - per attività di project manager, sia esso senior o junior - definite con la metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. approvata con provvedimento della Giunta regionale n. 1141 del 19 settembre 2023. 

Sulla base delle suddette tariffe standard, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, i costi relativi all'attività di gestione di Veneto Innovazione S.p.A. risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato, e conseguentemente l'affidamento risulta economicamente vantaggioso. 

Si fa presente, infine, che per le attività ed i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale in materia di procedure ad evidenza pubblica vigente all'atto degli affidamenti.

Si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla realizzazione delle sopra evidenziate iniziative, secondo quanto stabilito nello schema di Convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

L’importo a carico della Regione da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento in argomento ammonta a complessivi € 311.233,70 (IVA inclusa), ed è così ripartito:

 

EVENTO

IMPORTO

EVENTO MEETING INDUSTRY VENETA - Rovigo, 12-14 aprile  2024

€ 48.800,00 

DISCOVERY ITALY - Sestri Levante, 18 - 19 aprile 2024

€ 14.030,00 

ITW Dubai, 6 maggio 2024

€ 21.440,00

ITW Londra 21 maggio 2024

€ 29.290,00 

IAGTO - Malaga, 13 - 15 maggio 2024

€ 10.000,00

Borsa Internazionale dei Siti Patrimonio UNESCO - Cison di Valmarino (TV), 29-31 maggio 2024

€ 165.000,00

UlisseFest - Ancona, 5 - 7 luglio 2024

€ 7.930,00

ATTIVITA’

 

Attività di gestione ed assistenza tecnica

€ 14.743,70

 

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione alle manifestazioni ed agli eventi in argomento rendono opportuna la presenza, presso gli spazi che verranno assegnati alla Regione del Veneto, di un presidio da parte del competente personale regionale che verrà individuato dal Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale. 

Qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative delle iniziative in oggetto, in considerazione dell’evolversi della crisi geopolitica internazionale o per altra causa di forza maggiore, si propone di autorizzare il Direttore della Direzione competente ad approvare le nuove date e modalità di svolgimento che verranno indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa. 

In ordine all’aspetto finanziario si determina pertanto in € 311.233,70 (IVA inclusa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2024-2026.

Si propone infine di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall'adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione disciplinante i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e ss.mm.ii.;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 191 del 27 febbraio 2024 di approvazione del PTA 2024;

VISTA Legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle Leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023; 

VISTO l’art. 16 del Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 175;

VISTO l’art. 3, comma 2, della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e ss.mm.ii;

VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36;

VISTA la Legge regionale 4 luglio 2023, n. 14; 

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 e ss.mm.ii.; 

VISTO il Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.;

VISTO il Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32 e ss.mm.ii.;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1141 del 19 settembre 2023 avente ad oggetto l’approvazione della metodologia per la valutazione della congruità economica delle prestazioni relative agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. in qualità di organismo in house ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e definizione dei parametri di confronto; 

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, e ss.mm.ii

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2024, per le attività di carattere promo-commerciale all’estero, la pianificazione e la programmazione operativa della partecipazione regionale alle seguenti iniziative in programma da aprile a luglio 2024, per una spesa massima di € 311.233,70 (IVA inclusa):

  • Evento Meeting Industry veneta - Rovigo, 12 - 14 aprile 2024;
  • Discovery Italy - Sestri Levante, 18 - 19 aprile 2024;
  • ITW – Italian Travel Workshop:
  • Dubai, 6 maggio 2024;
  • Londra, 21 maggio 2024;
  • IAGTO European Convention (IEC) - Malaga, 13 - 15 maggio 2024;
  • Borsa Internazionale dei Siti Patrimonio UNESCO - Cison di Valmarino (TV), 29-31 maggio 2024; 
  • UlisseFest - Ancona, 5 - 7 luglio 2024.

3. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi della vigente normativa in materia di procedure ad evidenza pubblica, l’incarico di supporto tecnico ed organizzativo per lo svolgimento delle attività necessarie a garantire la partecipazione regionale alle manifestazioni indicate al punto 2, per un importo complessivo di € 311.233,70 (IVA inclusa);

4. di stabilire che alla Società Veneto Innovazione S.p.A. verrà corrisposto, per l’attività di gestione e assistenza tecnica, un importo di € 14.743,70 (IVA inclusa) ricompreso nella somma di € 311.233,70 di cui al punto 3;

5. di determinare in € 311.233,70 (IVA inclusa) l’importo a carico del bilancio regionale da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento delle attività di cui al punto 3, secondo la ripartizione sotto evidenziata:

EVENTO

IMPORTO

EVENTO MEETING INDUSTRY VENETA - Rovigo, 12-14 aprile  2024

€ 48.800,00 

DISCOVERY ITALY - Sestri Levante, 18 - 19 aprile 2024

€ 14.030,00 

ITW Dubai, 6 maggio 2024

€ 21.440,00

ITW Londra 21 maggio 2024

€ 29.290,00

IAGTO - Malaga, 13 - 15 maggio 2024

€ 10.000,00

Borsa Internazionale dei Siti Patrimonio UNESCO - Cison di Valmarino (TV), 29-31 maggio 2024

€ 165.000,00

UlisseFest - Ancona, 5 - 7 luglio 2024

€ 7.930,00

ATTIVITA’

 

Attività di gestione ed assistenza tecnica

€ 14.743,70

 

6. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 2, lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

7. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sottoscrizione della Convenzione di cui al punto 6;

8. di autorizzare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale ad apportare allo Schema di Convenzione di cui all’Allegato A, modifiche non sostanziali nell’interesse dell’Amministrazione regionale; 

9. di stabilire che qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative delle iniziative in oggetto, a seguito dell’evolversi della crisi geopolitica internazionale o di altra causa di forza maggiore, il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale è autorizzato ad approvare le nuove date e modalità di svolgimento indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa; 

10. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture;

11. di determinare in € 311.233,70 (IVA inclusa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2024 – 2026, esercizio finanziario 2024;

12. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

13. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;

14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

15. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_243_24_AllegatoA_525986.pdf

Torna indietro