Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 29 del 05 marzo 2024


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 189 del 27 febbraio 2024

Approvazione del progetto "Analisi e studio per l'implementazione di un modello di finanziamento a costi semplificati delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi relativi all'AKIS previsti dal CSR per il Veneto 2023-2027" e dello schema di accordo di collaborazione con l'Università Ca' Foscari Venezia - Dipartimento di Management, ai sensi dell'articolo 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241. Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2022. Misura 20 Assistenza tecnica. DGR n. 70 del 26 gennaio 2023.

Note per la trasparenza

Si approva il progetto finalizzato all’implementazione di un modello di finanziamento a costi semplificati delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi relativi al sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (Agricoltural Knowledge and Innovation System AKIS) previsti dal Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 e il relativo schema di accordo di collaborazione ex articolo 15 della L. n. 241/1990 con l’Università Ca' Foscari Venezia – Dipartimento di Management.

L'Assessore Elena Donazzan per l'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Nell’ambito del settore primario, la Regione del Veneto sta completando la realizzazione del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2022 (di seguito “PSR 2014-2022”), ai sensi del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, approvato dalla Commissione europea con Decisione di esecuzione C(2015) 3482 del 26 maggio 2015, adottato con DGR n. 947 del 28 luglio 2015 e successivamente modificato e approvato, da ultimo, con DGR n. 15 del 10 gennaio 2023.

La Regione del Veneto è altresì impegnata nella realizzazione del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 (di seguito “CSR 2023-2027”), ai sensi del Regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021, approvato con DGR n. 14 del 10 gennaio 2023 e successivamente modificato e approvato, da ultimo, con DGR n. 1151 del 4 dicembre 2023.

Il Piano di attività della Misura 20 – Assistenza tecnica del PSR 2014-2022, approvato con DGR n. 993 del 29 giugno 2016 e ss.mm.ii., prevede una specifica azione a supporto dell’attività di programmazione e attuazione degli interventi di sviluppo rurale (Azione 1).

A tale riguardo, con DGR n. 70 del 26 gennaio 2023 è stato approvato il Programma operativo PO.8 che prevede, tra le altre, l’iniziativa ID 67 finalizzata all’implementazione di un modello di finanziamento a costi semplificati delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi relativi all’Agricultural Knowledge and Innovation System (in breve "AKIS") previsti dal CSR per il Veneto 2023-2027.

Il modello di finanziamento a costi semplificati delle spese ammissibili riguarderà i seguenti tipi di intervento del CSR per il Veneto 2023-2027:

  • SRG01 "Sostegno ai gruppi operativi PEI";
  • SRG09 "Cooperazione per azioni di supporto all'innovazione ed ai servizi rivolti al settore agricolo forestale ed agroalimentare;
  • SRH01 "Erogazione di servizi di consulenza";
  • SRH02 "Formazione dei consulenti";
  • SRH03 "Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali";
  • SRH04 "Azioni di informazione";
  • SRH05 "Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale ed i territori rurali";
  • SRH06 "Servizi di back office per l'AKIS".

L'implementazione di tale modello di finanziamento a costi semplificati necessita di attività di analisi e studio particolarmente complesse, per cui si ritiene, nell’interesse pubblico, di poterle realizzare in collaborazione con l’Università Ca' Foscari Venezia – Dipartimento di Management (di seguito “Università”).

L'Università possiede le competenze tecniche e scientifiche richieste ed ha già manifestato l'interesse ad approfondire l'argomento in considerazione del fatto che tale ambito di studio e ricerca rientra tra le attività del citato Dipartimento universitario.

Il Dipartimento di Management sta già svolgendo un progetto similare, "Progetto di analisi e studio per l'implementazione dei costi semplificati negli interventi di promozione dei prodotti di qualità del CSR per il Veneto 2023-2027, approvato DGR  n. 556 del 9 maggio 2023 u.s..  

La Direzione Agroalimentare, richiamato ai sensi dell'art. 7, comma 4 del D. Lgs. n. 36/2023, ha chiesto all’Università con nota prot. n. 590391 del 31 ottobre 2023, la disponibilità a collaborare per la realizzazione del progetto in oggetto, ricevendone riscontro positivo con nota del 27 dicembre 2023, protocollo regionale n. 683047.

Il progetto prevede 6 fasi o Work Packages (WP):

WP1 – Ricognizione dati, nella quale si effettua una ricognizione delle basi di dati esistenti presso l’amministrazione regionale e ulteriori amministrazioni da questa individuate.

WP2 – Prima analisi, nella quale si analizzano i dati storici delle domande di supporto e pagamento riconducibili a iniziative dell’AKIS veneto e si effettua un'analisi desk delle informazioni disponibili per qualificare ulteriormente l’entità del costo .

WP3 – Integrazione del set informativo, nella quale è effettuato un ascolto qualitativo di operatori e portatori di interesse, un'integrazione con altri dati e informazioni, nonché indagini dirette e indagini di mercato.

WP4 – Validazione del modello e del processo, nel quale viene definito di un modello per tipologie analoghe di operazioni e viene validato.

WP5 – Stesura del report definitivo e delle linee guida, nel quale viene rilasciato un report di considerazioni inerenti il flusso per la esecuzione del processo e le sue implicazioni organizzative, nonchè un documento riportante delle linee guida.

WP6 – Attività Gruppo tecnico di coordinamento.

La Regione del Veneto partecipa al progetto mettendo a disposizione le proprie competenze e professionalità per la realizzazione delle azioni necessarie al raggiungimento dei risultati, anche tramite il coordinamento istituzionale delle attività, l’accesso alle banche dati regionali e dell’Organismo pagatore AVEPA, il collegamento con il settore delle produzioni agroalimentari regionali e per lo svolgimento delle attività descritte dettagliatamente nello schema di accordo di collaborazione di cui all’Allegato B al presente provvedimento.

L’Università si impegna a mettere a disposizione le proprie competenze, esperienze, professionalità per lo svolgimento delle attività di analisi e studio indicate nel progetto e descritte dettagliatamente nello schema di accordo di collaborazione di cui all’Allegato B al presente provvedimento.

Tutto ciò premesso, alla luce dell’interesse comune da raggiungere in collaborazione con l’Università, si rende necessario approvare:

  1. il progetto “Analisi e studio per l’implementazione di un modello di finanziamento a costi semplificati delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi relativi all’AKIS previsti dal CSR per il Veneto 2023-2027”, di cui all’Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. lo schema di accordo di collaborazione tra la Regione e l’Università ai sensi di quanto previsto dall’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, di cui all’Allegato B al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Il Direttore della Direzione Agroalimentare, struttura regionale competente, deve essere incaricato di sottoscrivere l’accordo di collaborazione con l’Università e dell’esecuzione del presente provvedimento, compresa la gestione tecnico-amministrativa del progetto di cui all’Allegato A, nonché l’approvazione di eventuali modifiche non sostanziali del progetto e dello schema di accordo di collaborazione di cui all’Allegato B.

Per la realizzazione delle attività previste dal progetto di cui all’Allegato A, il costo complessivo non potrà superare l’importo di euro 30.000,00, di cui euro 20.000,00 a carico della Regione, quale ristoro delle spese sostenute dall’Università, attraverso la Misura 20 “Assistenza tecnica” del PSR 2014-2022, ed euro 10.000,00 a carico dell’Università.

L’importo previsto sarà liquidato all’Università previa presentazione di domanda di pagamento e di idonea documentazione giustificativa delle spese sostenute, secondo le modalità stabilite dallo schema di accordo di collaborazione di cui all’Allegato B al presente provvedimento e sulla base delle procedure definite dalla DGR n. 993 del 29 giugno 2016 e ss.mm.ii., attraverso l’Organismo pagatore AVEPA.

La somma a carico della Regione trova copertura nelle risorse programmate con DGR n. 70 del 26 gennaio 2023, che ha approvato il Programma operativo PO.8 della Misura 20 – Assistenza tecnica del PSR 2014-2022 (iniziativa ID 67).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 15 della L. n. 241/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;

VISTO l’art. 7, comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 70 del 26 gennaio 2023 "Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2022 ai sensi del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio. DGR n. 993/2016 e s.m.i. Misura 20 - Assistenza tecnica. Approvazione Programma Operativo (PO.8)";

VISTA la nota della Direzione Agroalimentare prot. n. 590391 del 31 ottobre 2023;

VISTA la nota dell’Università Ca' Foscari Venezia – Dipartimento di Management del 27 dicembre 2023, acquisita a protocollo regionale n. 683047 del 27 dicembre 2023;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di dare atto che è interesse comune della Regione del Veneto e dell’Università Ca' Foscari Venezia – Dipartimento di Management la realizzazione del progetto “Analisi e studio per l’implementazione di un modello di finanziamento a costi semplificati delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi relativi all’AKIS previsti dal CSR per il Veneto 2023-2027”;
     
  3. di approvare il progetto “Analisi e studio per l’implementazione di un modello di finanziamento a costi semplificati delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi relativi all’AKIS previsti dal CSR per il Veneto 2023-2027” di cui all’Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
     
  4. di approvare lo schema di accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e l'Università Ca' Foscari Venezia – Dipartimento di Management, ai sensi dell’art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, di cui all’Allegato B al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
     
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Agroalimentare alla sottoscrizione dell'accordo di cui al precedente punto 4;
     
  6. di stabilire che per la realizzazione delle attività previste dal presente provvedimento, il costo complessivo non potrà superare l’importo di euro 30.000,00, di cui euro 20.000,00 a carico della Regione, quale ristoro delle spese sostenute dall’Università Ca' Foscari Venezia – Dipartimento di Management, attraverso la Misura 20 “Assistenza tecnica” del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2022, ed euro 10.000,00 a carico dell’Università Ca' Foscari Venezia – Dipartimento di Management;
     
  7. di incaricare l'Organismo pagatore AVEPA della liquidazione dell'importo previsto  previa presentazione di domanda di pagamento e di idonea documentazione giustificativa delle spese sostenute, secondo le modalità stabilite dallo schema di accordo di collaborazione di cui all’Allegato B al presente provvedimento e sulla base delle procedure definite dalla DGR n. 993 del 29 giugno 2016 e ss.mm.ii.; 
     
  8. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  9. di incaricare la Direzione Agroalimentare dell’esecuzione del presente provvedimento, compresa la gestione tecnico-amministrativa del progetto di cui al punto 3, nonché l’approvazione di eventuali modifiche non sostanziali del progetto e dello schema di accordo di collaborazione di cui al punto 4;
     
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
     
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_189_24_AllegatoA_525282.pdf
Dgr_189_24_AllegatoB_525282.pdf

Torna indietro