Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 27 del 27 febbraio 2024


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 145 del 20 febbraio 2024

Ministero della Salute - Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) - Approvazione del Progetto "Approccio integrato al rafforzamento del contrasto alla Tubercolosi: dalla diagnostica e gestione clinica alla sanità pubblica". CUP H79I23001120001. Adesione all'Accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute e la Regione del Veneto. Ratifica della sottoscrizione.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede ad approvare il Progetto “Approccio integrato al rafforzamento del contrasto alla Tubercolosi: dalla diagnostica e gestione clinica alla sanità pubblica” aderendo al relativo Accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute e la Regione del Veneto, CUP H79I23001120001, provvedendo, infine, alla ratifica della sottoscrizione già effettuata dello stesso Accordo di Collaborazione.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Preliminarmente va ricordato che l’art. 47 del D.Lgs. 30 luglio 1999 n. 300 attribuisce al Ministero della salute funzioni in materia di tutela della salute umana e di coordinamento del sistema sanitario nazionale.

Nello specifico, il Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria ha il compito di assicurare lo svolgimento delle competenze attribuite allo Stato in materia di sorveglianza epidemiologica delle principali malattie trasmissibili e di profilassi internazionale anche in coordinamento con le principali Autorità comunitarie e internazionali.

Ciò posto, va altresì menzionato che con Legge 26 maggio 2004, n. 138, è stato istituito presso il Ministero della Salute il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) che opera con modalità e sulla base di programmi annuali approvati con decreto del Ministro della Salute.

Nell’ambito delle proprie attività il CCM esplica idoneo supporto al Ministero della Salute prevedendo altresì il coinvolgimento delle Regioni e degli Istituti nazionali competenti nell’ambito sanitario.

Per l’anno 2023 con decreto ministeriale 22 novembre 2023 e s.m. è stato approvato il programma di attività del CCM per l’anno 2023 per un importo pari ad euro 7.585.100,00.

Il Programma in parola è suddiviso nell’Area Progettuale e nell’Area delle Azioni Centrali. Nell’ambito della cosiddetta Area progettuale gli Enti partner individuati, ovvero Regioni e Provincie Autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e il Contrasto delle Malattie della Povertà, sono stati invitati a sottoporre le proprie proposte progettuali di attuazione del programma stesso.   

Ciò premesso, il Ministero della Salute ha trasmesso in data 22 novembre 2023 ai suindicati Enti partner il programma annuale e ha proceduto alla pubblicazione dello stesso sul sito del CCM e sul sito istituzionale del Ministero della Salute.

Il Comitato Scientifico del Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM), nella seduta del 15 dicembre 2023, ha proceduto alla valutazione delle suddette proposte progettuali e, quindi, all’approvazione di una graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento tra i quali rientra il progetto proposto dalla Regione del Veneto dal titolo"Approccio integrato al rafforzamento del contrasto alla Tubercolosi: dalla diagnostica e gestione clinica alla sanità pubblica".

In considerazione di tutto quanto precede risulta, pertanto, possibile procedere, ai sensi dell’art. 15 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii, alla stipula di un Accordo di Collaborazione tra Ministero della Salute-CCM e Regione del Veneto volto a disciplinare lo svolgimento delle attività di interesse comune finalizzate alla realizzazione del sopra citato Progetto, per lo svolgimento del quale è assegnato un finanziamento statale complessivo di Progetto pari ad euro 500.000,00 di cui euro 110.000,00 costituiscono il contributo ministeriale destinato alla Regione del Veneto per la realizzazione delle attività progettuali di propria competenza. 

In particolare la Regione del Veneto mette a disposizione del Progetto il proprio expertise e assicura in tal modo la responsabilità complessiva del Progetto in particolare per ciò che concerne il raggiungimento degli obiettivi previsti. La Regione inoltre assicura inoltre il regolare invio al Ministero della Salute delle rendicontazioni previste all'art. 4 dell'Accordo di collaborazione e provvede al tempestivo trasferimento delle risorse ministeriali alle Unità Operative coinvolte, procedendo, in accordo con il Ministero, ai necessari correttivi atti a garantire il buon andamento del Progetto.

L’Accordo è efficace dalla data di avvenuta registrazione del provvedimento di approvazione da parte del presente accordo da parte dei competenti organi di controllo, debitamente comunicata dal Ministero della Salute ed avrà durata di 24 mesi a decorrere dalla data di inizio delle attività progettuali.

Si propone, pertanto, con il presente provvedimento, di approvare il Progetto in argomento dal titolo “Approccio integrato al rafforzamento del contrasto alla Tubercolosi: dalla diagnostica e gestione clinica alla sanità pubblica”, trasmesso dalla Regione del Veneto al Ministero della Salute come riportato in Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, aderendo altresì al relativo Accordo di Collaborazione, e conseguenti allegati, che regola i rapporti tra il Ministero della Salute e la Regione del Veneto per la realizzazione del Progetto medesimo. In considerazione della necessità di procedere con urgenza alla sottoscrizione dell’Accordo medesimo, così come richiesto dal Ministero della Salute, alla sottoscrizione in parola ha già provveduto in data 22 dicembre 2023 il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria in ordine alla quale, con il presente atto, si procede alla necessaria ratifica. Si propone di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria di provvedere alle conseguenti operazioni contabili necessarie a seguito dell'erogazione delle risorse statali da parte del Ministrero della Salute.  

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i.;

VISTO il Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. 300;

VISTA la Legge 26 maggio 2004, 138;

VISTO il Decreto del Ministero della Salute del 22 novembre 2023 e s.m.;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrale e sostanziale della presente deliberazione;

2. di approvare il Progetto “Approccio integrato al rafforzamento del contrasto alla Tubercolosi, dalla diagnostica e gestione clinica alla sanità pubblica”, trasmesso dalla Regione del Veneto al Ministero della Salute come riportato in Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, aderendo altresì al relativo Accordo di Collaborazione, e conseguenti allegati, che regola i rapporti tra il Ministero della Salute e la Regione del Veneto per la realizzazione del Progetto medesimo;

3. di ratificare l’Accordo di Collaborazione, di cui al precedente punto 2), alla cui sottoscrizione, per conto di Regione del Veneto, ha già provveduto il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria in data 22 dicembre 2023;

4. di dare atto che il Ministero della Salute ha concesso un finanziamento di Euro 500.000,00 alla Regione del Veneto per la realizzazione del Progetto, di cui Euro 110.000,00 sono destinati per la realizzazione delle attività di competenza della Regione del Veneto e la restante quota di Euro 390.000,00 destinata agli altri partner di Progetto;

5. di determinare in Euro 500.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa per la realizzazione degli interventi previsti nel Progetto "Approccio integrato al rafforzamento del contrasto alla Tubercolosi: dalla diagnostica e gestione clinica alla sanità pubblica" a valere sulle risorse statali che saranno oggetto di erogazione da parte del Ministero della Salute;

6. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria delle conseguenti fasi contabili gestionali dell’accertamento dell’entrata e dell’impegno ed erogazione della spesa delle risorse di cui al precedente punto 5) a seguito dell’impegno di spesa da parte del Ministero della Salute;

7. di incaricare il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria dell’esecuzione del presente atto e di provvedere agli adempimenti per il perfezionamento delle attività necessarie per garantire la piena operatività dell’Accordo di Collaborazione e il raggiungimento degli obiettivi del Progetto;

8. di dare atto che con successivo provvedimento della Giunta regionale si provvederanno a formalizzare i contributi del finanziamento statale spettanti ai singoli partner del Progetto e le rispettive modalità di erogazione;

9. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, dell’esecuzione del presente atto;

10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_145_24_AllegatoA_524405.pdf

Torna indietro