Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 24 del 20 febbraio 2024


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 94 del 12 febbraio 2024

Affidamento a Veneto Innovazione Spa, ai sensi della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39, delle attività di promozione e informazione a favore dei soggetti veneti operanti nel sistema dell'innovazione regionale per l'anno 2024, previste dall'art. 10 della Legge regionale 30 maggio 2014, n. 13.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di convenzione relativo all’affidamento a Veneto Innovazione Spa, per l’anno 2024, delle attività di promozione e informazione a favore dei soggetti veneti operanti nel sistema dell’innovazione regionale, previste dall’art. 10 della Legge regionale 30 maggio 2014, n. 13.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

La Legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 “Disciplina dei Distretti industriali, delle Reti innovative regionali e delle Aggregazioni di imprese” ha tra le sue finalità la promozione di azioni a sostegno dello sviluppo del sistema produttivo regionale anche a favore della creazione di ecosistemi di business per l’innovazione dei settori produttivi, della competitività dei prodotti, dello sviluppo di nuovi processi e delle eccellenze venete sul mercato globale, della difesa dell’occupazione, dello sviluppo di imprenditoria innovativa e dell’avviamento di nuova imprenditorialità. Tale norma, all’articolo 10, prevede che la Giunta regionale svolga attività di promozione e di informazione al fine di favorire la nascita delle forme di aggregazione e lo sviluppo del sistema produttivo regionale.

La Direzione Ricerca innovazione e competitività energetica, struttura incaricata di attuare le disposizioni previste dalla L.R. n. 13/2014, ha verificato la necessità di realizzare le attività di promozione e informazione per l’anno 2024 di seguito elencate:

  1. Manutenzione e gestione del portale “Innoveneto”

Il portale www.innoveneto.org raccoglie, promuove e rende pubbliche le principali iniziative di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico poste in essere dalla Regione nonché una vasta tipologia di informazioni sugli ecosistemi dell’innovazione locali dando risalto agli sviluppi tecnologici o di servizio realizzati dagli organismi di ricerca e dalle imprese venete. Innoveneto è inoltre la principale piattaforma regionale per la diffusione dei risultati prodotti dalle sopracitate azioni e delle principali iniziative pubbliche realizzate dai soggetti registrati sul portale. Stante l’ampia portata e strategicità dello strumento risulta pertanto fondamentale mantenerlo funzionante ed aggiornato.

  1. Servizi di Innoveneto per il territorio

Con riferimento al mantenimento, aggiornamento e verifica dei dati informatici contenuti nei database connessi ai servizi offerti all’utenza dal portale Innoveneto (“Catalogo dei fornitori”, “Elenco dei Manager” “Elenco Reti innovative regionali) è necessario assicurare la qualità del dato nonché le funzioni di supporto tecnico (help-desk) agli utenti. Fondamentale è il costante aggiornamento della mappatura dei soggetti presenti attraverso la gestione e il controllo periodico dei dati inseriti.

  1. Comunicazione social “InnovatiVE”

Al fine di promuovere il sistema veneto dell’innovazione attraverso il brand InnovatiVE, devono essere garantiti la gestione e l’aggiornamento dei profili dedicati all’immagine coordinata attivati sulle piattaforme social LinkedIn, Facebook e Instagram, nonché il caricamento - con funzione di repository - dei video realizzati nella campagna di comunicazione su YouTube. L’attività di promozione del brand avviene anche attraverso la creazione di prodotti grafici, video e testuali da veicolare tramite i suddetti canali social, anche con riferimento ai contributi raccolti in occasione dello svolgimento delle attività di confronto organizzate con il territorio. Sono previste inoltre azioni di comunicazione sinergica di concerto con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione collegati al brand InnovatiVE.

  1. Animazione dei sistemi delle Reti innovative regionali (RIR) e dei Distretti industriali

Si prevedono attività informative e promozionali rivolte ai soggetti partecipanti alle Reti innovative regionali e ai Distretti industriali in relazione a specifiche tematiche di interesse regionale. Saranno svolti seminari divulgativi, workshop ed eventi di presentazione di bandi attuativi di programmazione comunitaria, nazionale o regionale destinati a imprese venete.

  1. Partecipazione ai Cluster Tecnologici Nazionali

La Regione partecipa alle attività dei Cluster Tecnologici Nazionali (CTN) per i quali ha manifestato interesse e garantisce il monitoraggio della partecipazione delle RIR ai CTN dei rispettivi settori di interesse. In tal senso negli anni scorsi l’adesione diretta della società in house regionale Veneto Innovazione Spa ai CTN ha consentito alla Regione di meglio promuovere e sostenere, a livello nazionale, le politiche di innovazione tecnologica di proprio interesse. Verranno predisposti documenti di analisi, relazioni, elaborazioni di dati sulle attività realizzate dai CTN. 

  1. Sostegno alla partecipazione del sistema delle imprese venete ad Accordi per l’innovazione e Accordi di sviluppo per programmi di rilevanti dimensioni o Contratti di sviluppo

Al fine di favorire la partecipazione del sistema produttivo veneto ad iniziative promosse dal Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) finalizzate alla sottoscrizione degli “Accordi per l’innovazione”, “Accordi di sviluppo per programmi di rilevanti dimensioni” o “Contratti di sviluppo” preceduti da “Accordi di programma”, Veneto Innovazione Spa svolgerà un’attività informativa sia sulle opportunità offerte dalle call nazionali sia sui contenuti delle progettualità presentate da partenariati a cui aderiscono imprese venete.

  1. Servizio informativo e di supporto alle Reti innovative regionali esistenti e di nuova costituzione 

Con la DGR n. 583 del 21 aprile 2015, la Regione del Veneto ha previsto la costituzione di uno Sportello informativo avente lo scopo di supportare le imprese che aderiscono a RIR già esistenti o che manifestano l’intenzione di crearne di nuove sul territorio regionale. L’attività di supporto informativo alle imprese aderenti alla RIR deve essere garantita sia nella fase propositiva, propedeutica al riconoscimento, che nella fase di gestione del programma di rete. A tal fine ai sensi della DGR n. 583/2015, punto 9.5 dell’allegato A, Veneto Innovazione Spa è il soggetto individuato per la verifica, il monitoraggio e la valutazione dei requisiti in capo alle RIR esistenti o in fase di costituzione.

  1. Azioni di informazione e di coinvolgimento degli attori del sistema veneto dell’innovazione nelle fasi di attuazione e di aggiornamento della Strategia di specializzazione intelligente (S3)

Nel quadro delle attività indicate dalla Commissione europea per mantenere soddisfatti i criteri alla base della condizione abilitante che sottende alla S3, la Giunta regionale - con le DGR n. 1377/2021 e n. 474/2022 - ha indicato Veneto Innovazione Spa quale soggetto di supporto tecnico-operativo alle attività di attuazione e gestione della S3 poste in capo alla Regione. L’attività in questione prevede la realizzazione sia di azioni di coinvolgimento degli stakeholder territoriali, in particolare le Reti innovative regionali e i Distretti industriali, sia di azioni di animazione e di comunicazione territoriale allo scopo di favorire il dialogo con il territorio e di mantenere una S3 costantemente aggiornata rispetto alle evoluzioni delle tecnologie, dei mercati, del contesto sociale e territoriale. Per garantire il coinvolgimento degli attori del sistema regionale della ricerca e innovazione Veneto Innovazione organizza eventi tematici di diffusione e confronto nell’ambito delle priorità tematiche e tecnologiche previste dalla Strategia S3 e la pianificazione ed implementazione di specifiche campagne di comunicazione.

  1. Promozione e partecipazione a iniziative UE

La Regione intende monitorare, promuovere e orientare gli attori del territorio veneto sulle opportunità connesse alla partecipazione alle iniziative UE e ai programmi di Cooperazione Territoriale in tema di ricerca ed innovazione. La Regione necessita di supporto nelle attività funzionali alla partecipazione a progettualità europee/internazionali. Deve inoltre essere garantita la partecipazione della Regione del Veneto alla rete “ERRIN - Rete per la Ricerca e l’Innovazione delle Regioni Europee”.

La Direzione Ricerca innovazione e competitività energetica, tenuto conto della ridotta dotazione organica e della mancanza da parte del proprio personale di alcune delle competenze tecniche necessarie in relazione alle specifiche tematiche oggetto delle sopra riportate attività di informazione e promozione, ha la necessità di avvalersi di professionalità esterne che possano validamente supportarla nello svolgimento ottimale delle stesse. 

Il percorso di scelta del soggetto di cui avvalersi per la realizzazione delle attività sopra riportate ha individuato, anche per l’anno 2024, quale operatore in possesso di adeguate competenze, Veneto Innovazione Spa, società costituita dalla Regione per l’innovazione, lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo veneto in attuazione della Legge regionale 6 settembre 1988, n. 45. La Giunta regionale inoltre, con deliberazione n. 2609 del 23 dicembre 2014, ha adottato nei confronti di Veneto Innovazione Spa specifiche linee guida operative in tema di ricerca e innovazione.

Con la Legge regionale 4 luglio 2023, n. 14 la Regione del Veneto ha provveduto, tra gli altri interventi, al riordino della società Veneto Innovazione Spa, facendone una società a totale partecipazione regionale. Sulla base dello Statuto di Veneto Innovazione Spa, approvato dalla Giunta regionale con DGR n. 1289 del 30 ottobre 2023 e successivamente adottato dall’assemblea sociale in data 30 novembre 2023, sussistono presso la Società tutti i requisiti per essere definita in house ai sensi della normativa europea e nazionale (art. 12 della direttiva 2014/24/UE e l’art. 16 del D.lgs. n. 175/2016). 

All’articolo 2 della rinnovata L.R. n. 45/1988 sono individuate, tra le finalità che deve perseguire la società, quella di promuovere iniziative per lo sviluppo dell’innovazione, raccogliendo e coordinando le risorse scientifiche, organizzative e finanziarie esistenti o confluenti nel Veneto e, inoltre, quella di diffondere nel sistema economico e produttivo le informazioni acquisite e i risultati di ricerca ottenuti dall’attività sociale. Tra gli ambiti di operatività nei quali Veneto Innovazione Spa ha acquisito nel corso degli anni notevole esperienza sono ricomprese le suddette attività di promozione e informazione che, come sopra evidenziato, la Regione ha la necessità di affidare all’esterno in base al disposto dell’art. 10 della L.R. n. 13/2014.

L’art. 7 del D.lgs. n. 36/2023, ai commi 1 e 2, prevede che una società in house possa ricevere legittimamente l’affidamento diretto di un servizio se risultano rispettate le prescrizioni di cui al comma 2 dello stesso art. 7, il quale fissa il presupposto necessario della valutazione della congruità economica della prestazione. In particolare, il citato art. 7, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023 prevede che, ai fini dell’affidamento diretto di prestazioni strumentali (servizi erogati da società ed enti a supporto di funzioni amministrative di natura pubblicistica di cui resta titolare l’ente di riferimento e con i quali lo stesso ente provvede al perseguimento dei propri fini istituzionali; C.d.S. sez. V, n. 3766/2009 e n. 5149/2014), le stazioni appaltanti adottino un provvedimento motivato in cui danno conto dei vantaggi in termini di economicità della prestazione, di celerità o di perseguimento di interessi strategici.

A tal proposito, con deliberazione n. 1141 del 19 settembre 2023, la Giunta regionale ha approvato la metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. ai sensi del citato art. 7, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023 e definito i parametri di confronto a cui le Strutture regionali devono attenersi per gli affidamenti diretti alla Società.

Con note registrate al protocollo regionale in data 24 gennaio 2024, al n. 39003 e in data 5 febbraio 2024, al n. 60487, Veneto Innovazione Spa, in risposta ad una richiesta formulata dalla Direzione Ricerca innovazione e competitività energetica, con nota n. 18405 del 12 gennaio 2024, ha presentato, sulla base del programma di attività per il 2024, il preventivo di spesa, il cui costo per le sopra citate attività, è definito in euro 280.000,00 (IVA compresa). Tale importo comprende i costi di personale impegnato nello svolgimento delle attività di promozione e informazione sopra elencate e gli altri costi che la Società prevede di dover sostenere per il versamento delle quote associative per l’iscrizione ai Cluster Tecnologici Nazionali e alla rete “ERRIN” a cui parteciperà in rappresentanza della Regione, per l’acquisizione di servizi informatici e specialistici di animazione territoriale e comunicazione e per l’effettuazione di missioni da parte del proprio personale.

Il suddetto preventivo di spesa è risultato congruo, con riferimento alla quantità e alla professionalità delle risorse impegnate, con le attività e gli obiettivi che si intendono realizzare, nonché con i costi sostenuti negli anni precedenti per i medesimi incarichi. La prova dell’economicità, verificata ai sensi dell’art. 7 comma 2 del D.Lgs 36/2023 e della convenienza, ai sensi dall’articolo 3, comma 2 della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 risulta inoltre confermata confrontando il costo totale del personale per le giornate lavorative previste nel sopracitato preventivo di spesa, rispetto a quello risultante valorizzando lo stesso numero di giornate lavorative in base ai costi del personale delineati nella procedura per l’erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e Certificazione per l’attuazione dei programmi operativi 2014/2020 bandita da Consip Spa e indicata quale parametro di confronto per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione Spa stabiliti dalla citata DGR 1141/2023. Inoltre, sempre ai sensi dell’art. 3, comma 2, della L.R. n. 39/2013 e della vigente normativa in materia di affidamenti in house providing, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione Spa non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale.

La L.R. n. 45/1988, all’art. 3 bis, comma 1, come introdotto dall’art. 11 della L.R. n. 14/2023, prevede inoltre che i rapporti tra la Società e la Regione per lo svolgimento delle attività di propria competenza siano disciplinati da apposite convenzioni approvate dalla Giunta regionale che ne definiscono finalità e regole di gestione e controllo. Con Deliberazione della Giunta regionale n. 1536 del 12 dicembre 2023 sono stati approvati i principi e le disposizioni generali per gli affidamenti diretti disposti dalla Regione del Veneto a Veneto Innovazione Spa.

Lo schema di convenzione, da stipulare tra la Regione e Veneto Innovazione Spa, che disciplina i contenuti e le modalità operative dell’incarico da affidare per l’anno 2024, nell’ambito dell’attuazione delle sopra citate linee guida, è riportato all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. 

Considerato quanto sopra esposto, la Direzione Ricerca innovazione e competitività energetica, sulla base dell’istruttoria effettuata, ha verificato che la società Veneto Innovazione Spa possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico-giuridici per svolgere le attività di cui allo schema di convenzione allegato.

Si precisa che l’esecuzione del presente atto e quindi anche la sottoscrizione della convenzione per conto della Regione sarà affidata al Direttore della Direzione Ricerca innovazione e competitività energetica. 

Ai fini della copertura finanziaria della spesa prevista, pari complessivamente ad euro 280.000,00, si farà ricorso alle risorse stanziate nel capitolo di spesa n. 103342 “Azioni regionali di promozione e informazione per favorire la nascita di forme di aggregazione tra imprese e lo sviluppo del sistema produttivo regionale – acquisto di beni e servizi (art. 10, c. 1, L.R. 30/05/2014, n.13)”, che presenta nel corrente esercizio una sufficiente disponibilità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI i decreti legislativi 23 giugno 2011 n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e s.m.i, n. 33 del 14 marzo 2013 in materia di accesso civico e trasparenza della Pubblica Amministrazione e il Decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36 “Codice dei contratti pubblici”;

VISTE le leggi regionali 6 settembre 1988, n. 45 che istituisce Veneto Innovazione Spa, 18 maggio 2007, n. 9 sulla promozione ed il coordinamento della ricerca scientifica e l’innovazione, 4 dicembre 2013, n. 39 “Norme in materia di società regionali”; 30 maggio 2014, n. 13 contenente la disciplina del Distretti industriali, delle Reti innovative regionali e delle Aggregazioni di imprese, 4 luglio 2023 n.14 sul riordino delle partecipazioni societarie regionali Veneto Sviluppo Spa e Veneto Innovazione Spa; 

VISTI i Decreti del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 maggio 2017 che stabilisce le procedure per la concessione delle agevolazioni per i progetti di ricerca realizzati nell’ambito di accordi sottoscritti dal Ministero con le Regioni e i soggetti proponenti; del 9 dicembre 2014 sui contratti di sviluppo e del 31 dicembre 2021 che aggiorna le procedure per la concessione delle agevolazioni per progetti di ricerca;

VISTO il Decreto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca del 13 marzo 2018, n. 214 che approva le Linee guida per la redazione del Piano di Azione triennale dei Cluster Tecnologici Nazionali,

VISTI i Decreti del Direttore Generale MIUR per lo sviluppo dei Cluster Tecnologici Nazionali 30 maggio 2012, n. 257, 3 agosto 2016, n. 1610; 

VISTE le Deliberazioni della Giunta Regionale n. 474 del 29 aprile 2022 che approva il documento “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027”; n. 1684 del 30 dicembre 2022 che approva il “Modello di monitoraggio e valutazione della Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027”; 

VISTE le Deliberazioni in materia di Fondo per la crescita sostenibile: n. 1695 del 26 ottobre 2016, 336 del 21 marzo 2018, n. 334 del 23 marzo 2021, n. 1377 del 12 ottobre 2021, n. 363 dell’8 aprile 2022 e n. 510 del 3 maggio 2022 in materia di Cluster Tecnologici Nazionali: n. 1907 del 18 settembre 2012, n. 694 del 13 maggio 2014, n. 1549 del 10 ottobre 2016, n. 622 dell’8 maggio 2017 e n. 1523 del 22 ottobre 2019; n. 2609 del 23 dicembre 2014 recante le linee guida in materia di ricerca e innovazione; n. 456 del 10 aprile 2018 in materia di assistenza tecnica; n. 583 del 21 aprile 2015 sulle procedure per la costituzione delle RIR; n. 1141 del 19 settembre 2023 di approvazione della metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione Spa; n. 1289 del 30 ottobre 2023 di approvazione del nuovo Statuto di Veneto Innovazione Spa;  n. 1536 del 12 dicembre 2023 di approvazione dello schema di Convenzione Quadro per gli affidamenti diretti a Veneto Innovazione Spa;

VISTE le leggi regionali 22 dicembre 2023, n. 30 “Collegato alle Legge di stabilità regionale 2024”; 22 dicembre 2023, n. 31 “Legge di stabilità regionale 2024”; 22 dicembre 2023, n. 32 “Bilancio di previsione 2024 - 2026”;

VISTE le Deliberazioni in materia di bilancio: n. 1615 del 22 dicembre 2023 di approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026, n. 36 del 23 gennaio 2024 di approvazione delle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026;

VISTO il Decreto n. 25 del 29 dicembre 2023 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026”;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. di affidare a Veneto Innovazione Spa, per l’anno 2024, le attività, di promozione e informazione a favore dei soggetti veneti operanti nel sistema dell’innovazione regionale previste dall’art. 10 della Legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 indicate in premessa;

  3. di approvare lo schema di convenzione di cui all’Allegato A per l’affidamento a Veneto Innovazione Spa della realizzazione, ai sensi dell’art. 10 della L.R. 30 maggio 2014, n. 13,  di promozione ed informazione per l’anno 2024, descritte nelle premesse;

  4. di determinare in euro 280.000,00 (IVA compresa), l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Ricerca, innovazione e competitività energetica, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 103342, del bilancio 2024 “Azioni regionali di promozione e informazione per favorire la nascita di forme di aggregazione tra imprese e lo sviluppo del sistema produttivo regionale – acquisto di beni e servizi  (art. 10, c. 1, L.R. 30/05/2014, n.13)”;

  5. di dare atto che la Direzione Ricerca, innovazione e competitività energetica, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

  6. di incaricare il Direttore della Direzione Ricerca, innovazione e competitività energetica dell’esecuzione del presente atto, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione di cui all' Allegato A;

  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno costituisce un debito commerciale a carico del bilancio regionale;

  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_94_24_AllegatoA_524044.pdf

Torna indietro