Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 2 del 02 gennaio 2024


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1645 del 22 dicembre 2023

Affidamento incarico a Veneto Innovazione S.p.A. ai fini della partecipazione regionale alle principali manifestazioni fieristiche di carattere nazionale ed internazionale di promozione e valorizzazione dei prodotti ittici di eccellenza della pesca e dell'acquacoltura del Veneto per l'anno 2024, in attuazione dell'intervento 222402 e dell'operazione 15 "Realizzazione ovvero partecipazione ad eventi nazionali e internazionali" del Reg. UE n. 2021/1139 Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l'Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l’elenco delle manifestazioni fieristiche di interesse per la filiera ittica per l’anno 2024 a cui parteciperà la Regione del Veneto affidando a Veneto Innovazione S.p.A. l’incarico di supporto tecnico organizzativo e di tutte le attività connesse.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Il Regolamento UE 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 reca le disposizioni comuni applicabili, fra gli altri, anche al nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura per il periodo di programmazione 2021-2027.

Il successivo Regolamento UE 2021/1139 del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 luglio 2021 ha istituito il FEAMPA (Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), nuovo strumento finanziario di sostegno del settore pesca e acquacoltura per il periodo di programmazione 2021-2027, e ne ha stabilito le priorità, il bilancio e le regole specifiche di erogazione dei finanziamenti dell’Unione, integrando le regole generali applicabili al FEAMPA a norma del regolamento (UE) 2021/1060.

Con Decisione di Esecuzione della Commissione C(2022) 8023 final del 03 novembre 2022 è stato approvato il programma “Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura - Programma per l’Italia” per il periodo 2021-2027 ai fini del sostegno del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura in Italia.

Con Delibera n. 78 del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) del 22 dicembre 2021, contestualmente all’adozione della proposta di Accordo di Partenariato 2021-2027, successivamente  approvato dalla Commissione europea con Decisione di esecuzione C(2022) 4787 final del 15 luglio 2022, sono stati definiti i criteri di cofinanziamento pubblico nazionale dei programmi europei per il ciclo di programmazione 2021-2027 e, in particolare al punto 2.4, quelli relativi alla Programmazione FEAMPA.

Il Decreto Ministeriale n. 667224 del 30 dicembre 2022 del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per il Programma FEAMPA 2021/2027 ai sensi dell’art. 71, par. 3 del Reg. (UE) n. 2021/1060 ha provveduto alla designazione dell’Autorità di Gestione del Programma FEAMPA ITALIA 2021- 2027, individuando a tal fine la Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura presso lo stesso Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Con il Decreto Ministeriale n. 233337 del 4 maggio 2023, adottato ai sensi dell’Intesa sancita dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, è stato approvato l’Accordo Multiregionale tra l’Autorità di Gestione e gli Organismi Intermedi, individuati nelle Regioni e Province Autonome italiane, per l’attuazione coordinata degli interventi cofinanziati dal FEAMPA nell’ambito del Programma Nazionale 2021-2027 tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano che ha, tra l’altro, definito il riparto delle risorse finanziarie e le relative competenze fra l’Amministrazione centrale e le Amministrazioni delle Regioni e delle Province autonome, ad esclusione della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, con un dettaglio a livello di tipologia di intervento.

Con la DGR n. 958 del 31 luglio 2023 è stato individuato nell’ambito della PN FEAMPA 2021-2027, il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, quale Referente dell’Organismo Intermedio (O.I.) dell’AdG P.N. FEAMPA per la Regione del Veneto e contestualmente è stato approvato lo schema di Convenzione tra la Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste in qualità di Autorità di Gestione del PN FEAMPA e la Regione del Veneto in qualità di O.I. dell’AdG PN FEAMPA, Convenzione sottoscritta digitalmente dalle parti rispettivamente in data 29 settembre 2023 e 22 settembre 2023.

L’Autorità di Gestione Nazionale (MASAF) con il Decreto direttoriale n. 2023-0566213 del 12 ottobre 2023 ha approvato le “Linee guida sui costi ammissibili per informazione e comunicazione per determinate operazioni a valere sul PN FEAMPA 2021-2027”.

Con i provvedimenti sopra richiamati, sono maturate le condizioni giuridico-amministrative per dare concreto avvio all’attuazione della programmazione FEAMPA 2021-2027 e, in particolare, dell'intervento 222402 "Promuovere le condizioni favorevoli a settori della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizi, competitivi e attraenti" e dell'operazione 15 "Realizzazione ovvero partecipazione ad eventi nazionali e internazionali".

Si concretizza quindi la possibilità di avviare un’attività di  valorizzazione dei prodotti di eccellenza che caratterizzano la filiera della pesca e dell’acquacoltura del Veneto con il duplice obiettivo da un lato di sostenere le Organizzazioni di Produttori presenti nel territorio regionale nello sforzo di promuovere la qualità ed il valore aggiunto dei loro prodotti e dall’altro di far conoscere agli operatori ma anche ai consumatori finali le peculiarità e la varietà dei prodotti ittici presenti nel Veneto,  testimoni di una ricchezza e molteplicità di ambienti unici nel suo genere.

Il comparto ittico professionale del Veneto, infatti, pur in un periodo di crisi e di flessione produttiva generalizzata, rappresenta non solo una risorsa economica di notevole importanza per le comunità costiere, ma anche un patrimonio di tradizioni e di eccellenze produttive che ne caratterizzano il territorio.

Una filiera, quella della pesca professionale e dell’acquacoltura, che può esprimere ancora notevoli margini di sviluppo se adeguatamente supportata anche attraverso una funzione di promozione da parte dell’Amministrazione regionale.

È sulla base delle suddette premesse che, nel corso degli ultimi mesi, si sono tenuti proficui confronti tra gli Uffici tecnici regionali e le Organizzazioni di Produttori presenti nel Veneto per l’individuazione di un panel di manifestazioni fieristiche che più di altre potrebbero rappresentare delle importanti occasioni per la valorizzazione e promozione delle molteplici eccellenze della produzione ittica e di acquacoltura venete.

Le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale ed internazionale individuate sono le seguenti:

1) Fiera dell’Alto Adriatico Caorle - 28-31 gennaio 2024;
2) Aquafarm Pordenone - 14-15 febbraio 2024;
3) Identità Golose Milano - 9-11 marzo 2024;
4) Vinitaly Verona - 14-17 aprile 2024;
5) SeaFood Barcellona - 23-25 aprile 2024;
6) Terra Madre Salone del Gusto Slow Food Torino - 26-30 settembre 2024.

Tali eventi fieristici sono considerati di interesse strategico per l’Amministrazione regionale in quanto manifestazioni in grado di valorizzare e promuovere adeguatamente il comparto ittico professionale ed in particolare quello della produzione di molluschi e della piccola pesca costiera con i loro prodotti di alta gamma sia freschi che trasformati.

Si ritiene inoltre fondamentale prevedere per ogni manifestazione in programma la partecipazione, accanto a quella regionale, anche delle sei Organizzazioni di Produttori operanti in Veneto e riconosciute dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, al fine di rendere tali occasioni promozionali quanto più incisive ed attrattive per i potenziali buyer commerciali.

Con il presente provvedimento si propone quindi l’approvazione dell’elenco delle manifestazioni fieristiche di interesse per il comparto ittico professionale per l’anno 2024 a cui parteciperà la Regione del Veneto con uno stand collettivo che ospiterà anche le sei Organizzazioni di Produttori di seguito elencate:

  • O.P. Bivalvia Veneto S.C.;
  • Cooperativa Pescatori di Pila O.P.;
  • Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine O.P. Scarl;
  • Cooperativa Pila Mare O.P. Società Cooperativa;
  • O.P. I Fasolari Soc. Coop.;
  • O.P. SAN MARCO Associazione Produttori Pesca Soc. Cooperativa di Chioggia.

Rilevata la necessità di avviare le procedure di acquisizione delle superfici espositive e dei servizi connessi per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche individuate si propone di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo e logistico alla Società in house Veneto Innovazione S.p.A..

La Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico-giuridici per assolvere tale compito.

Sempre secondo la Direzione competente, come previsto dall’art. 7 del Decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023 l’affidamento alla Società risulta vantaggioso anche per la collettività in termini di efficienza ed efficacia, economicità, qualità della prestazione, celerità del procedimento e di razionale impiego delle risorse pubbliche.

L’affidamento in house garantisce infatti una maggior autonomia decisionale e tempi di risoluzione delle problematiche più immediati e certi rispetto ad un modello in cui risulta necessario un confronto negoziale con un terzo soggetto gestore.

Si rammenta inoltre che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della Società in house providing Veneto Innovazione S.p.A..

Con riferimento a questo aspetto, la Direzione competente ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento risulti giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della Società di organizzare e coordinare i servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è Società in house providing della Regione del Veneto, istituita con legge regionale n. 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle leggi regionali n.30/2016 e n. 14/2023, che può svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è una Società a partecipazione regionale totalitaria e che lo Statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l’esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società analogo a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un’attività prevalente rivolta alla Regione del Veneto, in ossequio a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 16 del TUSP.

Tutto ciò premesso con nota prot. n.603791 del 8 novembre 2023 la Direzione competente ha chiesto alla Società Veneto Innovazione S.p.A. una proposta tecnica, accompagnata da un’offerta economica, per la partecipazione istituzionale della Regione del Veneto ai sopracitati eventi fieristici precisando che per ognuno di essi lo stand regionale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • uno spazio espositivo (con dimensioni indicative di 50-60 m2) in cui siano presenti assieme la Regione del Veneto e le 6 O.P. con il relativo allestimento;
  • immagine grafica che comprenda sia i loghi previsti dal P.N. FEAMPA 2021-2027 (quale fondo comunitario che finanzia le varie iniziative promozionali), sia i loghi della Regione del Veneto e delle sei Organizzazioni dei Produttori del Veneto;
  • una postazione per lo show cooking, nello spazio comune istituzionale, attrezzata con la strumentazione necessaria (e i necessari allacciamenti) dove troverà posto lo chef incaricato alla preparazione delle proposte degustative;
    • alcuni tavolini provvisti di sedie;
    • un banco frigo con vetrina dove sia possibile esporre i prodotti ittici;
    • un televisore LCD o simile per la proiezione di video promozionali;
  • organizzazione e animazione di uno o due incontri o tavole rotonde da tenersi anche al di fuori dello stand regionale per ciascuna manifestazione;
  • fornitura di n. 2 roll-up e 2 banner o flag promozionali delle produzioni ittiche e delle aree lagunari del Veneto, e di alcuni gadget che potranno essere distribuiti nelle varie manifestazioni.

Nella medesima nota si è precisato che per la manifestazione SeaFood Barcellona in programma dal 23 al 25 aprile 2024, lo spazio espositivo verrà acquisito ed allestito dal MASAF che lo metterà a disposizione anche delle Regioni.

Con nota prot. n. 1199/2023/MA/ag dell’11 dicembre 2023 acquisita al protocollo regionale n. 661143 del 13 dicembre 2023 la Società Veneto Innovazione S.p.A. ha trasmesso la propria proposta tecnica comprensiva di un’offerta economica per il compito richiesto per un importo complessivo pari ad euro 249.912,50 (IVA esclusa) comprensiva del supporto.

Tale offerta economica è stata calcolata da Veneto Innovazione S.p.A. sulla base dei suoi dati storici per l’organizzazione della partecipazione regionale alle principali fiere del settore turismo o agroalimentare per l’anno 2023, dati storici hanno permesso di stimare un costo medio per lo spazio occupato dallo stand in circa 270 €/mq, mentre per l’allestimento del medesimo spazio espositivo un costo medio di 350-370 €/mq.

Nella proposta tecnica di Veneto Innovazione S.p.A. la stessa si occuperà di organizzare la partecipazione del sistema veneto della pesca e dell’acquacoltura alle manifestazioni individuate interfacciandosi con gli organizzatori e i fornitori ed operando nel rispetto del D. Lgs. n. 36/2023 (nuovo codice appalti).

L’esperienza maturata da Veneto Innovazione S.p.A. ed in particolare dalla collaborazione con la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale ha consolidato le procedure che la società utilizza nella selezione dei fornitori e negli affidamenti, standardizzando i processi e rendendoli efficienti ed efficaci anche grazie all’utilizzo di due figure professionali, oggi codificate nella nuova metodologia approvata con DGR 1141/2023 come Capo Progetto e Addetto Senior.

L’impegno complessivo calcolato da Veneto Innovazione S.p.A. per ciascuna figura professionale chiamata a svolgere compiti di coordinamento e predisposizione delle attività promozionali di cui trattasi è pari a gg 9,5 per il Capo Progetto e giorni 47,5 per l’Addetto Senior.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dalla vigente normativa in materia di affidamenti in house providing, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale.

Inoltre, con riguardo al costo dell’attività di gestione e assistenza tecnica, si precisa che l’importo di euro 35.639,25 (IVA inclusa) è stato quantificato sulla base di tariffe standard per attività di project manager, sia esso senior o junior, definite con la metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. approvata con provvedimento della Giunta regionale n. 1141/2023.

Sulla base delle suddette tariffe standard, agli atti della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, i costi relativi all’attività di gestione di Veneto Innovazione S.p.A. risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato, e conseguentemente l’affidamento risulta economicamente vantaggioso.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale in materia di procedure ad evidenza pubblica, vigente all’atto degli affidamenti.

Tutto ciò premesso si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla realizzazione dell’iniziativa in oggetto, secondo quanto stabilito nello schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un importo complessivo pari ad euro 304.893,25 (IVA inclusa).

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione agli eventi in argomento rendono opportuno un presidio da parte del competente personale regionale che verrà individuato dal Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria.

Qualora dovesse rendersi necessario si propone di autorizzare il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria ad apportare, con proprio provvedimento, marginali modificazioni e/o integrazioni alla Convenzione di cui all’Allegato A della presente deliberazione, limitatamente ai soli aspetti applicativi non sostanziali, fermo restando l’invarianza della spesa.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in euro 304.893,25 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con proprio provvedimento il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, che trovano copertura finanziaria per l’esercizio 2024 a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli del bilancio pluriennale 2023-2025, come attestato dalla stessa Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria a cui sono stati assegnati tali capitoli:

  • capitolo di bilancio n. 104975 avente per oggetto “Programma FEAMPA 2021 - 2027 – quota comunitaria – trasferimenti correnti (D.M. Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste 04/05/2023, n. 233337)”;
  • capitolo di bilancio n. 104972 avente per oggetto “Programma FEAMPA 2021 - 2027 – quota statale – trasferimenti correnti (D.M. Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste 04/05/2023, n. 233337)”;
  • capitolo di bilancio n. 104991 avente per oggetto “Programma FEAMPA 2021 - 2027 – cofinanziamento regionale – trasferimenti correnti (Art. 5, c. 2, L.R. 15/12/2021, n. 34 - D.M. Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste 04/05/2023, n. 233337)”.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione disciplinante i rapporti tra la regione e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Reg. (UE) n. 2021/1060 del 24 giugno 2021, relativo al regolamento generale sui fondi SIE;

VISTO il Reg. (UE) n. 2021/1139 del 7 luglio 2021 che istituisce il Fondo europeo per gli Affari marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura;

VISTO l’Accordo di Partenariato tra l’Italia e la Commissione europea relativo al ciclo di programmazione 2021-2027 di cui alla Decisione di esecuzione della Commissione C(2022) 4787 final del 15 luglio 2022;

VISTO il Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 approvato dalla Commissione Europea in data 3 novembre 2022 con Decisione di Esecuzione n. C(2022) 8023;

VISTA l’Intesa sulla proposta di riparto degli stanziamenti provenienti dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027 del 19 aprile 2023, con cui la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha sancito l’accordo sul riparto della quota FEAMP tra le Regioni, le Province autonome e i programmi nazionali;

VISTO il Decreto ministeriale n. 233337 del 4 maggio 2023 con il quale è stato approvato l’Accordo Multiregionale ai fini dell’attuazione coordinata degli interventi cofinanziati dal FEAMPA nell’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027;

VISTA la DGR n. 958 del 31 luglio 2023 con la quale è stata approvata la Convezione tra la Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste in qualità di Autorità di Gestione del PN FEAMPA e la Regione del Veneto in qualità di O.I. dell’AdG PN FEAMPA;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 e sue successive modifiche ed integrazioni, recante disposizioni in ordine alla disciplina del procedimento amministrativo;  

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare, in attuazione dell'intervento 222402 e all'operazione 15 "Realizzazione ovvero partecipazione ad eventi nazionali e internazionali" del Reg. UE n. 2021/1139 Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027, le manifestazioni fieristiche di interesse per il comparto ittico professionale per l’anno 2024, a cui parteciperà la Regione del Veneto unitamente alle sei Organizzazioni di Produttori regionali, come di seguito elencate:

1) Fiera dell’Alto Adriatico Caorle - 28-31 gennaio 2024;
2) Aquafarm Pordenone - 14-15 febbraio 2024;
3) Identità Golose Milano - 9-11 marzo 2024;
4) Vinitaly Verona - 14-17 aprile 2024;
5) SeaFood Barcellona - 23-25 aprile 2024;
6) Terra Madre Salone del Gusto Slow Food Torino - 26-30 settembre 2024.

  1. di affidare alla Società in house Veneto Innovazione S.p.A., l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla partecipazione regionale alle manifestazioni fieristiche di cui al punto 2. per un importo complessivo pari ad euro 304.893,25 (IVA inclusa);
  2. di stabilire che alla Società in house Veneto Innovazione S.p.A. verrà riconosciuto, per l’attività di gestione e assistenza tecnica, un importo di euro 35.639,25 (IVA inclusa) ricompreso nella somma di euro 304.893,25 di cui al punto precedente;
  3. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla partecipazione regionale alle manifestazioni fieristiche di cui al punto 2., lo schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, facente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e faunistico-venatoria della sua sottoscrizione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;
  4. di determinare in euro 304.893,25= l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con proprio provvedimento il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e faunistico-venatoria, che trovano copertura finanziaria per l’esercizio 2024 a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli del bilancio pluriennale 2023-2025:
  • capitolo di bilancio n. 104975 avente per oggetto “Programma FEAMPA 2021 - 2027 – quota comunitaria – trasferimenti correnti (D.M. Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste 04/05/2023, n. 233337)”;
  • capitolo di bilancio n. 104972 avente per oggetto “Programma FEAMPA 2021 - 2027 – quota statale – trasferimenti correnti (D.M. Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste 04/05/2023, n. 233337)”;
  • capitolo di bilancio n. 104991 avente per oggetto “Programma FEAMPA 2021 - 2027 – cofinanziamento regionale – trasferimenti correnti (Art. 5, c. 2, L.R. 15/12/2021, n. 34 - D.M. Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste 04/05/2023, n. 233337)”.
  1. di dare atto che la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e faunistico-venatoria, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  2. di incaricare la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33;
  1.  di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1645_23_AllegatoA_519734.pdf

Torna indietro