Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 72 del 26 maggio 2023


Materia: Caccia e pesca

Deliberazione della Giunta Regionale n. 560 del 09 maggio 2023

Approvazione del protocollo d'intesa ai fini dell'attuazione del progetto di "Acquisto, inventariazione e distribuzione agli ambiti territoriali di caccia (ATC) ed ai comprensori alpini (CA) di strumenti adatti alla cattura, a scopo di controllo, dei cinghiali a seguito dell'approvazione del Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l'eradicazione della peste suina africana per gli anni 2022-2027". DGR n. 1528/2022; DGR n. 493/2023.

Note per la trasparenza

Si dispone l’approvazione del protocollo d’intesa ai fini dell’efficace attuazione del progetto di “Acquisto, inventariazione e distribuzione agli ambiti territoriali di caccia (ATC) ed ai comprensori alpini (CA) di strumenti adatti alla cattura, a scopo di controllo, dei cinghiali a seguito dell'approvazione del Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l'eradicazione della peste suina africana per gli anni 2022-2027” con le tre seguenti Organizzazioni professionali agricole: Federazione Regionale Coldiretti del Veneto, Confederazione Agricoltori del Veneto e Confagricoltura Veneto, nell’ambito delle progettualità di cui alle DDGR n. 1528/2022 e n. 493/2023.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La PSA - Peste Suina Africana è una malattia virale che interessa esclusivamente i suini, sia selvatici che domestici.

A seguito del riscontro di casi di PSA in alcune regioni del nord d’Italia, è emersa la necessità di adottare misure urgenti finalizzate all’eradicazione della Peste Suina Africana nei cinghiali, nonché alla prevenzione della sua diffusione negli allevamenti di suini.

Per questi motivi, con D.L. n. 9/2022, convertito con L. n. 29/2022, è stato disposto che tutte le Regioni e le Province Autonome adottino propri Piani di Interventi urgenti per far fronte all’emergenza.

Al fine di individuare le strategie operative per affrontare la malattia e per potenziare le misure di controllo e sorveglianza, la DGR n. 50/2022 ha provveduto a recepire a livello regionale il Piano di sorveglianza e prevenzione della Peste Suina Africana in Italia per l’anno 2021, nonché a istituire l’Unità di Crisi Regionale per le emergenze veterinarie.

In seguito la Giunta regionale, con DGR n. 712/2022, ha approvato il Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU), e con DGR n. 1528/2022 ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l'Agenzia Veneta per l'innovazione nel settore primario "Veneto Agricoltura" (AVISP) per la realizzazione del progetto “acquisto, inventariazione e distribuzione agli ambiti territoriali di caccia (ATC) ed ai comprensori alpini (CA) di strumenti adatti alla cattura, a scopo di controllo, dei cinghiali a seguito dell’approvazione del Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana per gli anni 2022-2027”. La successiva DGR n. 493 del 26 aprile 2023 ha provveduto, fra l’altro, a implementare le attività progettuali e le risorse finanziarie di cui alla predetta DGR n. 1528/2022.

È intenzione dell’Amministrazione regionale coinvolgere attivamente le tre Organizzazioni professionali agricole, in quanto maggiormente rappresentative a livello regionale (Federazione Regionale Coldiretti del Veneto, Confederazione Agricoltori del Veneto e Confagricoltura Veneto), nell’attuazione delle progettualità in argomento, e pertanto è oggetto del presente provvedimento l’approvazione del protocollo di intesa di cui all’Allegato A del medesimo atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale. Si da atto, inoltre, che nell’ambito del richiamato protocollo potranno rientrare anche altre Organizzazioni professionali agricole attive presenti sul territorio regionale.

Gli oneri finanziari derivanti dell'attuazione del protocollo sono a carico di ciascuna parte, qualora fossero necessari finanziamenti a carico del Bilancio regionale si provvederà a specifico stanziamento tramite successivo provvedimento della Giunta regionale.

Tale protocollo, condiviso con le richiamate tre Organizzazioni professionali, nonché con i portatori di interesse ed organi di vigilanza (Ambiti Territoriali di Caccia / Comprensori Alpini, Polizie provinciali, Carabinieri forestali e l’UO Coordinamento Gestione Ittica e Faunistico Venatoria), prevede che il proprietario / conduttore di un fondo agricolo, oggetto di danni o comunque interessato da frequentazioni di cinghiali, si avvalga delle predette Organizzazioni professionali agricole per presentare in via centralizzata istanza di assegnazione di strumenti adatti alla cattura, a scopo controllo, dei cinghiali, disponibili in quanto acquistati da AVISP nell’ambito delle progettualità di cui alle predette DDGR n. 1528/2022 e n. 493/2023. Questa intesa si avvale quindi della capillare presenza territoriale e delle caratteristiche insite nelle Organizzazioni professionali agricole per favorire e fare una prima valutazione dell’utenza nella presentazione delle istanze.

È necessario specificare che, operativamente, l’operatore responsabile dello strumento di cattura (che può coincidere con il proprietario / conduttore del fondo) è incaricato della sua detenzione e del suo monitoraggio giornaliero, coadiuvato dalle Polizie provinciali territorialmente competenti nella qualità di supervisori dello strumento, ed eventualmente dagli Ambiti Territoriali di Caccia / Comprensori Alpini nelle fasi di installazione, messa in opera ed utilizzo.

Competerà invece all’Amministrazione regionale l'istruttoria delle singole richieste acquisite per il tramite delle Organizzazioni professionali agricole, consistente nella preventiva valutazione dei siti proposti, dalle Aziende Agricole, per la collocazione delle gabbie chiusini di cattura. Inoltre, in via preventiva, l'Amministrazione regionale provvederà a individuare il soggetto incaricato del monitoraggio dell'attrezzatura temporaneamente assegnata e a individuare il selecontrollore (abilitato) incaricato dell'attività finale di controllo. Sempre all'Amministrazione regionale competerà, di concerto con AVISP, la realizzazione di un apposito registro di carico e scarico degli strumenti distribuiti.

Lo scopo del protocollo di intesa è quindi quello di avvalersi delle Organizzazioni professionali agricole per acquisire e successivamente pre-istruire le proposte di un insieme di Aziende Agricole che si candidano ad ospitare singole attrezzature di cattura in modo da rendere l'intervento effettivo maggiormente tempestivo e quindi efficace.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 11 febbraio 1992, n. 157 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio";

VISTA la Legge Regionale 9 dicembre 1993, n. 50 "Norme per la protezione della fauna e per il prelievo venatorio";

VISTA la Legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione";

VISTI gli artt. 2, comma 2, e 13 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, e ss.mm.ii;

VISTA la Legge Regionale 28 gennaio 2022, n. 2 “Piano faunistico-venatorio regionale (2022-2027) En modifiche alla Legge Regionale 9 dicembre 1993, n. 50 "Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”;

VISTA la DGR n. 50 del 25 gennaio 2022 “Recepimento del "Piano di Sorveglianza e Prevenzione della Peste Suina Africana in Italia 2021" e istituzione dell'Unita di Crisi Regionale per le emergenze veterinarie.”;

VISTA la DGR n. 712 del 14 giugno 2022 "Approvazione del Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) per la gestione, il controllo e l'eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nei suini d'allevamento e nei cinghiali a vita libera.";

VISTA la DGR n. 1528 del 29 novembre 2022 “Approvazione dello schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l'Agenzia Veneta per l'innovazione nel settore primario "Veneto Agricoltura" per la realizzazione del progetto "Acquisto, inventariazione e distribuzione agli ambiti territoriali di caccia (ATC) ed ai comprensori alpini (CA) di strumenti adatti alla cattura, a scopo di controllo, dei cinghiali a seguito dell'approvazione del Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l'eradicazione della peste suina africana per gli anni 2022-2027".”;

VISTA la DGR n. 493 del 26 aprile 2023 “Progetto di acquisto, inventariazione e distribuzione agli ambiti territoriali di caccia (ATC) ed ai comprensori alpini (CA) di strumenti adatti alla cattura, a scopo di controllo, dei cinghiali a seguito dell'approvazione del Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l'eradicazione della peste suina africana per gli anni 2022-2027. DGR n. 1528/2022. Implementazione delle attività progettuali e delle risorse finanziarie.”;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare lo schema di Protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto e le tre Organizzazioni professionali agricole Federazione Regionale Coldiretti del Veneto, Confederazione Agricoltori del Veneto e Confagricoltura Veneto avente per oggetto “Attività di controllo nei territori a presenza consolidata del Cinghiale” di cui all’Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

3. di dare atto che alla firma del predetto Protocollo d'intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato;

4. di incaricare la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria dell’esecuzione del presente atto e dei provvedimenti derivanti dalla sua adozione, ivi compresa l’approvazione della relativa modulistica e delle eventuali modifiche non sostanziali che dovessero rendersi necessarie;

5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;

6. di dare atto che il presente Provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33;

7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_560_23_AllegatoA_502825.pdf

Torna indietro