Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 03 febbraio 2023


Materia: Viabilità e trasporti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 86 del 30 gennaio 2023

Attuazione del Protocollo d'Intesa fra Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A (RFI) per la soppressione di passaggi a livello sul territorio regionale di cui alla DGR n. 1160/2017. Approvazione dello schema di Convenzione tra Regione del Veneto, Comune di Cerea (VR) e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., per la realizzazione dell'intervento di "Soppressione dei passaggi a livello ai km 43+103, (Via Isolella Bassa) 43+494 e 44+620 della tratta ferroviaria Verona - Legnago", in Comune di Cerea (VR).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Convenzione fra Regione del Veneto, Comune di Cerea (VR) e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. finalizzato alla “Soppressione dei passaggi a livello ai km 43+103, (Via Isolella Bassa) 43+494 e 44+620 della tratta ferroviaria Verona – Legnago”, in Comune di Cerea (VR), in applicazione a quanto previsto all’art. 7 del Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., approvato con delibera di Giunta regionale n. 1160 del 19.07.2017 e sottoscritto in data 28/07/2017.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Regione del Veneto, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI), ha realizzato negli anni numerosi interventi infrastrutturali che hanno visto, in particolare, l'eliminazione di diversi passaggi a livello (P.L.) mediante la realizzazione di opere sostitutive, la ristrutturazione di stazioni ferroviarie esistenti, nonché la realizzazione di nuove fermate e parcheggi scambiatori ferro/gomma.

A partire dai primi mesi del 2017, la Regione del Veneto ha attivato la progettazione di una serie di opere sia per eliminare i passaggi a livello mediante sottopassi ferroviari, sia per attuare interventi di più ampio respiro, quali il raddoppio delle tratte ferroviarie Maerne - Castelfranco e Padova – Vigodarzere.

Per consentire la realizzazione di parte degli interventi programmati, con Deliberazione (D.G.R.) n. 1160 del 19/07/2017 la Giunta Regionale ha approvato un Protocollo d'Intesa con RFI del valore complessivo di 117,6 milioni di euro, per la soppressione di passaggi a livello sul territorio regionale, successivamente sottoscritto in data 28/07/2017. Con tale accordo, l’Amministrazione Regionale si è impegnata a cofinanziare queste opere, con specifico provvedimento, per un importo pari a 45,6 milioni di euro, mentre RFI si è impegnata a cofinanziare con risorse proprie, pari a 72 milioni di euro, il costo totale degli investimenti nonché ad appaltare ed eseguire i lavori, secondo un programma pluriennale concordato tra le parti. Regione del Veneto, nel medesimo accordo, ha altresì previsto la predisposizione a proprio carico delle progettazioni definitive e/o esecutive di una serie di interventi, i cui oneri ammontano ad ulteriori 10 milioni di euro circa.

Con successiva D.G.R. n. 1641 del 12/10/2017, in applicazione a quanto previsto nel citato Protocollo d’Intesa, si è provveduto all'approvazione del programma di consegna delle progettazioni a RFI per l'anno 2017, tra le quali è compreso il progetto definitivo relativo alla “Soppressione dei passaggi a livello ai km 43+103, (Via Isolella Bassa) 43+494 e 44+620 della tratta ferroviaria Verona – Legnago”.

Il P.L. al km 43+103 si colloca su via Isolella Bassa, viabilità locale di modeste dimensioni a servizio dei fondi agricoli; a breve distanza è presente il P.L. al km 43+494, privato, che allo stato attuale risulta già soppresso, mentre il terzo P.L., al km 44+620, è situato lungo Vicolo S. Zeno, una strada sterrata di campagna.

In tale contesto Regione del Veneto ha provveduto a redigere il progetto definitivo dell’intervento, che prevede:

  • la realizzazione di un sottopasso ferroviario con relative rampe di raccordo alla viabilità esistente in sostituzione del passaggio a livello al km. 43+303;
  • un collegamento mediante viabilità complementare in sostituzione del passaggio a livello al km. 43+494 e al km. 44+620.

A seguito del completamento della progettazione definitiva RFI ha provveduto a convocare, in data 22/02/2019, apposita Conferenza di servizi (CdS) decisoria, per acquisizione dei nulla osta, pareri ed autorizzazioni di competenza degli enti interessati, necessari alla realizzazione degli interventi, con l’obiettivo di addivenire all’approvazione e alla dichiarazione di pubblica utilità delle opere.

In data 23/05/2019 RFI, ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 ter comma 6 bis della L. 241/1990 e dell’art. 10 del DPR 327/2001, ha adottato la determinazione motivata di conclusione del procedimento di approvazione del progetto definitivo, ed ha apposto il vincolo preordinato all’esproprio sugli immobili interessati, con conseguente variazione degli strumenti urbanistici.

L’art. 7 del Protocollo prevede che, con separato atto, Regione, RFI definiscano, mediante apposita convenzione, ogni rapporto connesso e conseguente con i comuni di volta in volta coinvolti nella realizzazione delle opere sostitutive, con particolare riferimento agli aspetti di proprietà dei sedimi, alle caratteristiche dei manufatti, alla manutenzione ed ai sottoservizi, nonché all’erogazione dei contributi costituenti le quote di compartecipazione alla realizzazione dello specifico programma di soppressione.

Nel mese di luglio 2019 è stato concordato lo schema di convenzione con RFI e Regione del Veneto per l’attuazione del programma di eliminazione dei tre passaggi a livello in Comune di Cerea e il relativo verbale di Conferenza dei Servizi, con il quale si è dato atto delle modalità d’azione per addivenire alla realizzazione degli interventi; il documento è stato approvato dal Comune di Cerea con Delibera di Consiglio comunale n. 29 del 31/07/2019.

A seguito di successivi approfondimenti ed interlocuzioni è stato rivisto il programma originariamente approvato e sono state ridefinite le tempistiche di realizzazione dell’intervento.

Il progetto ha proseguito l’iter procedurale per addivenire all’ottenimento della conformità urbanistica e conseguente dichiarazione di pubblica utilità, avvenute con Delibera di Consiglio Comunale n. 35 in data 30/09/2022.

Consolidata l’intenzione di RFI di procedere all’affidamento dei lavori relativi a tale intervento entro il primo semestre dell’anno 2023, si rende ora necessario procedere all’approvazione del nuovo schema di convenzione tra Regione del Veneto, Comune di Cerea e la società R.F.I. S.p.A., che costituisce l’Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante, per disciplinare i reciproci impegni relativamente ai lavori di “Soppressione dei passaggi a livello ai km 43+103, (Via Isolella Bassa) 43+494 e 44+620 della tratta ferroviaria Verona – Legnago”.

Nello specifico, la Convenzione definisce i rapporti tra RFI ed il Comune di Cerea in relazione ai lavori da eseguire, dato atto che l’appalto e gli espropri risultano in carico alla società, mentre gli aspetti legati alla emissione dell’ordinanza di chiusura e alla manutenzione delle opere eseguite saranno a carico del Comune stesso.

Regione del Veneto interviene nella Convenzione in qualità di soggetto cofinanziatore dell’opera, riservandosi inoltre un ruolo di monitoraggio sull’attuazione dell’intervento, d’intesa con RFI, specificato all’art. 8 dello Schema di Convenzione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la D.G.R. n. 1940 del 29/11/2016;

VISTA la D.G.R. n. 1160 del 19/07/2017;

VISTO il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Regione del Veneto ed RFI in data 28/07/2017;

VISTA la D.G.R. n. 1641 del 12/10/2017;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Convenzione fra Regione del Veneto, Comune di Cerea (VR) e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante, per l’attuazione dell’intervento di “Soppressione dei passaggi a livello ai km 43+103, (Via Isolella Bassa) 43+494 e 44+620 della tratta ferroviaria Verona – Legnago” in Comune di Cerea (VR);
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, in attuazione del presente provvedimento, alla firma della suddetta convenzione, autorizzandolo ad apportare eventuali modifiche non sostanziali per la miglior definizione della stessa;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti dell’esecuzione del presente atto;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta alcuna spesa aggiuntiva a carico del bilancio regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_86_23_AllegatoA_495709.pdf

Torna indietro