Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 18 del 03 febbraio 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 72 del 26 gennaio 2023

Iniziative regionali di promozione della realtà associativa delle Pro Loco e di valorizzazione turistica. Accordo di collaborazione con l'UNPLI Veneto APS. Legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 articolo 7.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede ad attivare una serie di iniziative per la valorizzazione turistica e culturale, di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, folcloristico, sociale enogastronomico, ambientale e del patrimonio immateriale delle località mediante un Accordo di collaborazione tra la Regione e l'UNPLI Veneto APS, ai sensi dell’art. 7 della L.R. n. 34/2014. Importo di spesa euro 110.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 "Disciplina delle Associazioni Pro Loco" e ss.mm. e ii. rappresenta la norma di riferimento del “sistema” Pro Loco e riconosce come Associazioni Pro Loco le Associazioni locali organizzate in modo volontario, prive di finalità di lucro, il cui fine consiste nello svolgimento di attività che concorrono alla valorizzazione turistica, artistica, storica e culturale del territorio, alla tutela dei valori della tradizione veneta e alla promozione dell'identità culturale e storica del popolo veneto.

Il legislatore regionale attribuisce alle Associazioni Pro Loco un importante rilievo locale in quanto le stesse svolgono, ai sensi dell’articolo 2 della L.R. n. 34/2014, attività di promozione del territorio in cui operano, mediante iniziative per lo sviluppo del turismo, dello sport, delle attività culturali, sociali, ambientali, di sviluppo delle tradizioni popolari e per la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici ed architettonici.

La legge regionale n. 34/2014 riconosce all’art. 3 l’attività dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), nella sua articolazione in Comitato regionale del Veneto, quale struttura periferica dell’UNPLI che riunisce le Associazioni Pro Loco del Veneto iscritte a tale Unione, nonché l’attività svolta nel territorio regionale di ogni ulteriore organismo previsto dallo Statuto dell’UNPLI.

A livello regionale il “sistema” Pro Loco è organizzato in forma piramidale, partendo dalla base troviamo le 535 Associazioni Pro Loco che operano a livello comunale, poi i 43 Consorzi di Pro Loco, ideati e nati circa 30 anni fa proprio in Veneto dall’idea di un noto avvocato vicentino, che sono un insieme di Pro Loco organizzate per affinità di territorio, di prodotti, di dialetto, di area geografica, di vicinato, di interessi specifici, che decidono di formare un Ente che li rappresenti e sviluppi delle attività che li identificano, lasciando nel contempo alle Pro Loco la loro consueta attività comunale.

Per la valorizzazione delle specificità di ciascuna provincia veneta i Consorzi di Pro Loco si sono organizzati in 7 Comitati Provinciali con lo scopo di valorizzare e promuovere il rispettivo ambito territoriale in particolare in campo turistico, culturale, folcloristico, linguistico, sportivo e sociale e rappresentano le organizzazioni periferiche del vertice regionale rappresentato dal Comitato regionale UNPLI Veneto, punto di riferimento a livello regionale.

Questa vivace organizzazione, costituita da operosi volontari, che realizza attività senza scopo di lucro, riesce ad organizzare nel corso di un anno numerosi eventi grazie ai quali è possibile conoscere anche quella parte della nostra Regione oggi identificata con il logo turistico “Veneto, The Land of Venice” dove sono presenti borghi e località meno note ma uniche, che fanno del Veneto la prima regione turistica italiana. Tali eventi, che animano le piazze di tutta la Regione, attraggono ogni anno milioni di visitatori e turisti.

Va da sè che l’UNPLI Veneto APS, oltre ad assolvere al proprio ruolo istituzionale e di rappresentanza, svolge un’importante ed essenziale attività a favore dei propri associati, che riguarda il coordinamento, l’aggiornamento e la formazione sulle ultime novità per una migliore gestione delle Associazioni Pro Loco, dei Consorzi e dei Comitati, svolge fondamentali attività di informazione a favore dei turisti con pubblicazioni e diffusione capillare di notizie sulle manifestazioni organizzate a livello regionale, oltre allo sviluppo di attività e progettualità mirate alla promozione e valorizzazione del territorio.

A seguito della riforma del Terzo settore l'UNPLI Veneto APS collabora, tra l'altro, con le Associazioni Pro Loco del territorio per adeguare gli Statuti alla nuova normativa e provvedere alla loro iscrizione nel Registro Nazionale di Promozione Sociale al fine di beneficiare di alcuni vantaggi economici tra i quali il regime forfettario, l'esclusione dell'applicazione dell'I.V.A. e agevolazioni in materia di imposte dirette e tributi locali.

A sostegno dell’importante attività svolta dall’UNPLI Veneto APS, l’art. 7 della L. R. n. 34/2014 consente di definire Accordi di collaborazione tra la Regione e il Comitato Regionale dell'UNPLI ora UNPLI Veneto APS per lo svolgimento delle attività indicate all’articolo 2, in particolare nelle tematiche relative al turismo, alla cultura, all'identità veneta e allo sviluppo rurale.

Con il presente provvedimento si propone quindi di approvare lo schema di accordo collaborazione tra Regione e l’UNPLI Veneto APS per l’attuazione da parte di quest’ultimo delle attività sopra esposte il cui schema viene riportato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, conferendo al medesimo Comitato un rimborso spese di euro 110.000,00 a valere sullo stanziamento previsto sul capitolo 102295 "Valorizzazione del territorio veneto attraverso le Pro Loco - Trasferimenti correnti (art. 7, 8, L.R. 22/10/2014, n. 34)” del bilancio di previsione 2023-2025.


L'UNPLI Veneto APS rendiconterà la spesa con la presentazione di una dettagliata relazione finale delle attività svolte completa di copia del materiale promozionale realizzato e delle spese sostenute come meglio precisato nello schema di Accordo di collaborazione. 

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Turismo dell’esecuzione, della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente atto, ivi compresa la sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione di cui all’Allegato A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 "Disciplina delle Associazioni Pro Loco", articolo 7;

VISTO l'Elenco regionale delle forme associate delle Pro Loco;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022 n. 32 "Bilancio di previsione 2023-2025";

VISTO l'articolo 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54 e ss. mm. e ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare, ai sensi dell’articolo 7 della legge regionale n. 34/2014, lo schema di Accordo di collaborazione con il Comitato Regionale UNPLI Veneto ora UNPLI Veneto APS, secondo lo schema di cui all'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, per lo svolgimento di un programma di attività nelle tematiche relative alla promozione della realtà associativa delle Associazioni Pro Loco, alla programmazione di attività di formazione ed informazione rivolte ai Dirigenti e volontari delle Pro Loco e di valorizzazione turistica e culturale, di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, folcloristico, sociale, enogastronomico, ambientale e del patrimonio immateriale delle località;
     
  3. di assegnare all’UNPLI Veneto APS per lo svolgimento del programma di attività di cui al precedente punto un rimborso spese sostenute di euro 110.000,00;
     
  4. di determinare in euro 110.000,00 l'importo massimo dell’obbligazione di spesa derivante dall’adozione del presente provvedimento, alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 102295 "Valorizzazione del territorio veneto attraverso le Pro Loco - Trasferimenti correnti (art. 7, 8, L.R. 22/10/2014, n. 34)" del bilancio di previsione 2023 - 2025;
     
  5. di dare atto che la Direzione Turismo, a cui è stato assegnato il capitolo di spesa di cui al precedente punto ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
     
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo dell’esecuzione, della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’attuazione delle iniziative come sopra individuate, compresa la sottoscrizione dell'Accordo di collaborazione di cui al punto 2, dando atto che egli potrà apportare eventuali modifiche all’iter procedimentale in termini non sostanziali;
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.;
     
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_72_23_AllegatoA_495098.pdf

Torna indietro