Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 94 del 05 agosto 2022


Materia: Affari legali e contenzioso

Deliberazione della Giunta Regionale n. 937 del 02 agosto 2022

Approvazione dello schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Tribunale di Venezia per la diffusione dell'informazione sulla giurisprudenza del Tribunale di Venezia, Sezione Specializzata in materia di Impresa. D.G.R. n. 358 del 26 marzo 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, ai sensi dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, si approva lo schema di Accordo di collaborazione tra Regione del Veneto e Tribunale di Venezia finalizzato alla divulgazione, mediante il sito internet regionale istituzionale, del materiale giurisprudenziale prodotto e messo a disposizione dal Tribunale di Venezia, Sezione Specializzata in materia di Impresa, e di approfondimenti di studio di diritto nazionale e comparato in materia.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

L’imprenditoria veneta è nota ed apprezzata in Italia e all’estero per la produzione di propri marchi e brevetti, espressione di ingegno ed innovazione.

Il marchio consiste in un segno identificativo di prodotti o servizi offerti alla clientela, mentre il brevetto è il riconoscimento di una innovazione tecnica; entrambe queste entità giuridiche rientrano nell’ambito dei diritti di proprietà intellettuale, che oggi assumono un importante valore da promuovere e tutelare, in particolare per le piccole medie imprese.

In particolare per proteggere tali diritti, presso il Tribunale di Venezia, è istituita una Sezione Specializzata in materia di Impresa, con la quale si è instaurata una collaborazione volta al miglioramento della conoscenza del settore da parte di imprenditori e professionisti interessati.

A tal proposito, con Deliberazione della Giunta regionale n. 358 del 26 marzo 2018 veniva approvato lo schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e il Tribunale di Venezia per l’informazione sulla giurisprudenza del Tribunale delle Imprese di Venezia, Sezione Specializzata Brevetti e Marchi, sottoscritta dalle Parti in data 1 agosto 2018 e tutt’ora vigente. 

Tale Convenzione ha previsto, in particolare, la diffusione e la divulgazione, nel sito internet regionale istituzionale, di materiale giurisprudenziale, relativo a sentenze, a provvedimenti cautelari ed eventuali approfondimenti di studio di diritto nazionale e comparato in materia, messo a disposizione e prodotto dal Tribunale di Venezia, Sezione Specializzata Brevetti e Marchi.

Con nota prot. n. 179498 del 20 aprile 2022, il Presidente della Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Venezia, confermava l’interesse a mantenere in essere un rapporto di collaborazione con la Regione del Veneto, rilevando come la Convenzione in questione sia un valido strumento di divulgazione, che necessita tuttavia di una revisione e riorganizzazione nei contenuti ritenendo, inoltre, essere di maggiore utilità per le imprese e i professionisti interessati effettuare una selezione dei provvedimenti da pubblicare accompagnandoli con una nota esplicativa o massimario. Quanto premesso, a seconda della rilevanza specifica, coinvolgendo altresì le diverse associazioni di categoria e gli Enti interessati.

Pertanto, ritenuto condivisibile e di maggiore interesse per l’imprenditoria veneta quanto sopra proposto, si è provveduto a predisporre un diverso schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Tribunale di Venezia, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che sostituirà in toto la Convenzione in essere tra le Parti dal momento della data di sottoscrizione dello stesso.

Nel contempo, si rileva altresì la necessità di ridefinire la composizione del Gruppo di Studio e di approfondimento in materia di diritto industriale, in precedenza costituito con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 36 del 19 marzo 2019, al quale prenderanno parte i referenti individuati – oltre che dal Presidente del Tribunale di Venezia e dal Presidente della Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Venezia - dai Direttori delle seguenti Strutture regionali:

  • Direzione Industria artigianato commercio e servizi e internazionalizzazione delle imprese;
  • Direzione Comunicazione e Informazione;
  • Avvocatura regionale;
  • Direzione ICT e Agenda Digitale;
  • Direzione Affari Legislativi.

Al Gruppo di Studio, di cui sopra, coordinato dalla Direzione Comunicazione e Informazione, potranno partecipare altre Strutture ed Enti regionali, nonché docenti e ricercatori universitari e professionisti esperti della materia, interessati di volta in volta dagli argomenti trattati.

Con la presente Deliberazione si propone, pertanto, di approvare, in attuazione dell’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, lo schema di Accordo di collaborazione tra Regione del Veneto e Tribunale di Venezia, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dando atto che tale Accordo, dalla data della sottoscrizione, sostituirà in toto la Convenzione in essere, sottoscritta il 1 agosto 2018, e di ridefinire la composizione del Gruppo di Studio come sopra descritto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.


LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'articolo 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 358 del 26 marzo 2018;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 36 del 19 marzo 2019;

VISTO l'art. 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area,

nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta

senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare lo schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Tribunale di Venezia di cui all’ Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che dalla data di sottoscrizione sostituirà in toto la Convenzione in essere, sottoscritta il 1 agosto 2018;
     
  3. di ridefinire la composizione del Gruppo di Studio, originariamente costituito con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 36 del 19 marzo 2019, al quale prenderanno parte i referenti individuati – oltre che dal Presidente del Tribunale di Venezia e dal Presidente della Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Venezia - dai Direttori delle seguenti Strutture regionali:
  • Direzione Industria artigianato commercio e servizi e internazionalizzazione delle imprese;
  • Direzione Comunicazione e Informazione;
  • Avvocatura regionale;
  • Direzione ICT e Agenda Digitale;
  • Direzione Affari Legislativi.
  1. di dare atto che al Gruppo di Studio, di cui al punto 3, coordinato dalla Direzione Comunicazione e Informazione, potranno partecipare altre Strutture ed Enti regionali, nonché docenti e ricercatori universitari e professionisti esperti della materia, interessati di volta in volta dagli argomenti trattati;
     
  2.  di dare atto che l’Accordo di collaborazione di cui all'Allegato A sarà sottoscritto dal Presidente della Giunta regionale del Veneto o da un suo delegato e che le Parti potranno apportare alla stessa le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;
     
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Comunicazione e Informazione dell’esecuzione del presente provvedimento;
     
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;
     
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_937_22_AllegatoA_482444.pdf

Torna indietro