Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 27 maggio 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 607 del 20 maggio 2022

Attivazione di iniziative in attuazione al Piano Turistico Annuale (PTA) 2022 - seconda parte, di cui alla DGR n. 548 del 09 maggio 2022 Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la realizzazione di iniziative per l’attuazione di alcune azioni previste dal Piano Turistico Annuale (PTA) 2022 – seconda parte, approvato con DGR n. 548/2022 e nello specifico quelle riferite alla “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità”, alla “Veneto, the Land of Venice Card”, ai progetti “Cycling in the Land of Venice”, “Meeting Industry”, “Nuovi prodotti turistici”, alle iniziative “Digital Tourism”, “Diffusione del DMS regionale”, “Editoria e immagine coordinata degli uffici turistici (IAT)”. Le attività di supporto tecnico e organizzativo per la realizzazione delle iniziative sono affidate a Veneto Innovazione Spa. Spesa prevista Euro 285.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" costituisce il quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, e definisce le politiche regionali finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

La legge in parola individua gli strumenti programmatori regionali per l'industria turistica contestualizzandoli  nella più ampia programmazione regionale.

L’articolo 6 della predetta legge regionale stabilisce infatti che la Regione adotti il programma regionale per il turismo, avente durata triennale, quale strumento di pianificazione, in coordinamento con gli altri strumenti di programmazione comunitaria, statale e regionale, delle strategie regionali per lo sviluppo economico sostenibile del turismo.

La L.R. n. 11/2013 dispone inoltre all’articolo 7 che la Giunta regionale, in attuazione del programma regionale per il turismo, approvi, sentita la competente commissione consiliare, il Piano Turistico Annuale, di seguito indicato anche con l’acronimo P.T.A., quale strumento di programmazione annuale.

Ai sensi del citato articolo 6, comma 3 della L.R. n. 11/2013, con deliberazione n. 13/CR del 15 febbraio 2022 la Giunta regionale ha quindi predisposto il Programma regionale per il Turismo 2022 – 2024, denominato “Piano Strategico del Turismo Veneto - dal Cosa al Come”, poi definitivamente approvato dal Consiglio regionale con proprio provvedimento n. 41 del 22 marzo 2022.

La Giunta regionale con deliberazione n. 548 del 09 maggio 2022 ha successivamente approvato il Piano Turistico Annuale 2022 – seconda parte, ad integrazione di quanto già previsto con DGR n. 1746 del 9 dicembre 2021. Pertanto, nell'ambito del PTA 2022 – seconda parte, sono state inserite le azioni così come previste dal Programma Regionale per il Turismo suddivise in: a) azioni a supporto dell’approccio umano: territori, comunità persone; b) azioni che declinano l’approccio di business trasversale: imprese, prodotti, ricerca e sviluppo; c) azioni in attuazione dell’approccio comunicativo: marca & marketing; d) azioni a sostegno dell’approccio strumentale.

Con il presente provvedimento si propone di dare attuazione ad alcune delle azioni previste dal Piano Turistico Annuale 2022 e nello specifico quelle riferite alla “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità”, alla “Veneto, the Land of Venice Card”, ai progetti “Cycling in the Land of Venice”, “Meeting Industry”, “Nuovi prodotti turistici”, alle iniziative “Digital Tourism”, “Diffusione del DMS regionale”, “Editoria e immagine coordinata degli uffici turistici (IAT)”:


Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” - Ideata prima dell’emergenza pandemica, la “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” - rivolta agli operatori della filiera turistica regionale - assume oggi un ruolo ancora più prezioso con la piena ripresa delle attività turistiche. Nel corso dell’anno verranno avviate delle vere e proprie azioni pilota per fare diventare la Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità uno strumento operativo quotidiano, coinvolgendo gli operatori delle diverse destinazioni e comunicando come gli stessi operatori sanno fare accoglienza. In tal senso saranno messe a disposizione di quelle destinazioni che per prime avranno manifestato la volontà di attivarsi, strumenti di comunicazione ed uno staff di affiancamento per applicare in modo concreto la Carta al loro territorio. In coerenza con le previsioni del nuovo Programma Regionale per il Turismo e come naturale evoluzione della “Carta dell'Accoglienza e dell’Ospitalità”, si favorirà l’adozione del "Patentino dell’Ospitalità”. Pertanto la società incaricata fornirà un servizio di affiancamento alle destinazioni interessate a declinare la “Carta dell’Accoglienza” su base territoriale, fornendo loro anche i kit di comunicazione della Carta e supportando le destinazioni nella formazione degli operatori.

Veneto - The Land of Venice Card” - Nel 2021 si sono analizzate le possibili forme di integrazione tra le diverse card di destinazione esistenti in Veneto e le possibili modalità gestionali e/o partnership tecnologiche idonee alla realizzazione della card regionale “Veneto - The Land of Venice”. Ne è emerso che, a fronte di diversi soggetti gestori delle principali Card di destinazione presenti sul territorio regionale, appare vantaggioso avvalersi - per il tramite di Veneto Innovazione che già coordina alcune attività in questo ambito - della soluzione Card System collegata al DMS regionale. Questo consentirà di integrare nelle diverse soluzioni della Card regionale componibile (anche per tematismi), oltre agli attrattori e ai trasporti convenzionati con le attuali card di destinazione, anche i contenuti dei servizi turistici e delle esperienze già inserite nel DMS dalle stesse destinazioni. Per raggiungere tali obiettivi è necessario che la società incaricata svolga un’attività di affiancamento della Direzione Turismo nel raccordo con gli enti locali che già gestiscono card di destinazione, definisca i contenuti da implementare nella card regionale e concorra a definire le modalità di gestione della Card stessa anche in relazione alla soluzione tecnologica adottata.

Meeting Industry”-  Si intende supportare la filiera del segmento MICE con alcuni strumenti operativi: il Destination Management System regionale che dialogherà anche con il Tourism Digital Hub nazionale; una apposita sezione del sito www.veneto.eu dedicata al segmento; alcune indagini dell’Osservatorio del Turismo Regionale Federato cui la stessa Federcongressi aderisce; realizzazione di uno shooting fotografico multi-destinazione e sette video di 45 secondi e relativa attività di promozione a mezzo web e stampa da parte di Convention Bureau Italia; aggiornamento della brochure regionale dedicata al MICE; presentazione alla BIT di Milano delle attività del network dei Convention Bureau veneti.

Cycling in the Land of Venice” - Nel corso dell’anno le OGD ed i Club di prodotto della Regione Veneto verranno coinvolte in un’attività informativa di diffusione dell’offerta regionale ai portatori di interesse della governance, di presentazione del Piano regionale della mobilità ciclistica - con particolare riguardo al cicloturismo -, di diffusione della carta dei servizi agli operatori della regione e di presentazione degli strumenti regionali quali: sito, app Veneto Outdoor ed interoperabilità con altri strumenti grazie al DMS regionale. La società incaricata svilupperà ulteriormente la campagna fotografica e video avviata nel 2021 che fungerà da base per strumenti editoriali (schede percorsi cicloturismo) - di cui la stessa Veneto Innovazione curerà la realizzazione - e per la sezione dedicata al Bike del sito: ttps://www.veneto.eu/IT/Cicloturismo/. Verrà inoltre implementato il sito di progetto https://gravelinthelandofvenice.com/ le cui tracce saranno integrate anche nel sito e nell’app regionale.

Nuovi prodotti turistici” - con questa attività si intende sostenere il consolidamento di alcuni nuovi prodotti turistici di cui si è avviato lo sviluppo negli anni precedenti. Tra questi vi sono: il turismo letterario, il turismo musicale, il film induced tourism, il geotrail ed altri prodotti che dovessero emergere nel corso del confronto con le destinazioni e le imprese del territorio. Veneto Innovazione supporterà la Direzione Turismo nell'organizzazione e gestione di laboratori per lo sviluppo dei nuovi prodotti e soprattutto nella realizzazione di strumenti editoriali e di comunicazione delle nuove proposte turistiche.

Digital Tourism” e “Diffusione DMS regionale” - tra le azioni previste dall’asse Turismo Digitale del Piano Turistico Annuale vi sono le attività di sensibilizzazione, formazione e orientamento al digitale a favore delle imprese e delle destinazioni turistiche del Veneto. Tra queste iniziative rientra il “Digital Tourism Veneto”, appuntamento annuale realizzato in collaborazione con Unioncamere, Veneto Innovazione e Fondazione Comunica. Quest’anno l'evento tornerà ad essere in forma “ibrida”, ovvero in parte in presenza in parte “on line”, ma non sarà limitato alle due giornate dell’iniziativa di fine novembre, bensì - attraverso newsletter, video pillole on line, etc. - accompagnerà destinazioni e imprese con aggiornamenti, suggerimenti, proposte, durante tutto il corso dell’anno. Veneto Innovazione curerà insieme ai partner di progetto l’organizzazione e gestione delle due giornate di "Digital Tourism 2022”.

Nel corso dell’anno - con l’apporto di Veneto Innovazione - si darà ulteriore accelerazione alla diffusione del DMS regionale tra le destinazioni e le reti di impresa anche per rispondere alle esigenze di interoperabilità con il costruendo Tourism Digital Hub nazionale previsto dal PNRR. Sarà così possibile implementare l’offerta turistica a tutti i livelli di destinazione e quindi oltre che sui siti di destinazione e regionali anche sul Tourism Digital Hub nazionale con riferimento al sito www.italia.it. Veneto Innovazione pertanto gestirà insieme al partner tecnologico che fornisce il DMS regionale i meeting plan con le destinazioni e reti di imprese che intendono adottare il sistema regionale, le attività formative e le convenzioni per l’utilizzo in concessione di tale strumento.

Editoria e immagine coordinata” - Con proprie deliberazioni n. 2770/2014, n. 1659/2015, n. 651/2017 e n. 1045/2018, la Giunta regionale ha dato corso alle linee di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività di informazione e accoglienza turistica di cui all’articolo 15 della legge regionale n. 11/2013 attraverso l’individuazione e sviluppo di una linea editoriale di immagine coordinata sulla base di un’unica “gabbia grafica”. Entro il 2022 dovrebbe essere completato l’allineamento ai nuovi standard previsti dalla DGR n. 472/2020 per la maggior parte degli uffici della rete IAT; si continuerà pertanto a dare seguito all’attività di produzione ed eventuali ristampe del materiale editoriale per gli uffici turistici realizzato d’intesa con i Comuni e le OGD di riferimento. Tra nuove edizioni e ristampe Veneto Innovazione curerà, in affiancamento alla Direzione Turismo, la realizzazione di oltre 20 pubblicazioni, tra depliant di destinazione, depliant di territorio e mappe a strappo.

La realizzazione operativa di tali iniziative – così come in sintesi sopra descritte -  presuppone una serie di competenze e professionalità non tutte rinvenibili all’interno delle strutture regionali. Pertanto, per dare attuazione alle citate azioni previste dal Piano Turistico Annuale, che richiedono un efficace coinvolgimento attivo ed il coordinamento degli attori della filiera turistica regionale, nonché il possesso di specifiche competenze nell’ambito dell’innovazione digitale e della promozione, si propone di avvalersi del supporto tecnico ed organizzativo della società Veneto Innovazione Spa.

La Direzione Turismo, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione Spa possiede tutti i requisiti di professionalità e giuridico tecnici per assolvere a tale compito.

Si rammenta che Veneto Innovazione Spa ha precedentemente collaborato all’attuazione del Programma Regionale del Turismo (PSTV) di cui le azioni previste dal P.T.A. 2022 – seconda parte e quindi dal presente provvedimento, costituiscono un’evoluzione.

Rispetto a dei possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione Spa e dalla capacità della Società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know-how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione Spa in quanto, dal 30 ottobre 2019, la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house secondo gli adempimenti previsti dall’art. 192 del D.lgs n. 50/2016 e come tale opera in affidamento diretto del socio.

Si precisa che Veneto Innovazione Spa è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione Spa è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2 della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di “in house providing”, in particolare l’articolo 192, si precisa che, per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione Spa non richiede alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita e dal confronto effettuato dalla Direzione Turismo sul prospetto delle tariffe e sui costi generali standard di Veneto Innovazione Spa per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività ed i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016.

Con il presente provvedimento si propone quindi di affidare a Veneto Innovazione Spa l’attività di supporto tecnico ed organizzativo per le azioni riferite alla “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità”, alla “Veneto Card”, ai progetti “Cycling in the Land of Venice”, “Meeting Industry”, “Nuovi prodotti turistici”, alle iniziative “Digital Tourism”, “Diffusione del DMS regionale”, “Editoria e immagine coordinata degli uffici turistici (IAT).”

In attuazione del Piano Turistico Annuale (PTA) 2022 - seconda parte, di cui alla DGR n. 548/2022 per l’importo complessivo di Euro 285.000,00, così come di seguito articolate:

 

 

A 1  APPROCCIO UMANO:

 Territori, Comunità, Persone

                                                                          € 35.000,00

   Diffusione Carta Accoglienza      

                                                                                                                                         €  15.000,00

  Veneto, The Land of Venice Card   

 

                                                              €  20.000,00

                              Cap. 101891

A 2 APPROCCIO BUSINESS

 TRASVERSALE:

  Imprese, Prodotti, R&S

                                                                        € 100.000,00 

  Meeting Industry                                   

                                                              €  50.000,00

  Cycling in “The Land of Venice”   

    

                                                              €  40.000,00

  Attività a sostegno nuovi prodotti  

                                                              €  10.000,00

                              Cap. 101891

A 4 APPROCCIO STRUMENTALE:

Osservatorio – Digitale – Editoria

                                                                        € 150.000,00

  Digital Tourism e Diffusione DMS    

                                                          € 100.000,00   

          

  Editoria IAT     

                                     

                                                          €   50.000,00

                                Cap. 102078

TOTALE                                                                          € 285.000,00

 

Si propone altresì di approvare lo schema di Convenzione per la disciplina dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa per lo svolgimento delle attività affidate, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

La società Veneto Innovazione Spa assicurerà l’espletamento operativo delle attività affidate, mentre il coordinamento delle iniziative rimarrà di competenza della Direzione Turismo.

In ordine all’aspetto finanziario, si determina in Euro 285.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a valere sul capitolo 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - art. 19 L.R. 11/2013" - acquisto di beni e servizi per Euro 135.000,00 e sul cap. 102078 “Attività regionali di informazione e accoglienza turistica - art. 15, L.R. n. 11/2013” per Euro 150.000,00 del bilancio di previsione 2022-2024, che presentano la necessaria disponibilità.

Si propone, infine, di demandare al Direttore della Direzione Turismo la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione che regola i rapporti fra la Regione e Veneto Innovazione Spa di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 41 del 22/03/2022 con la quale è stato approvato il Programma regionale per il turismo veneto 2022-2024 detto “Piano Strategico del turismo veneto – Dal Cosa al Come”;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 39  del 08 aprile 2022;

VISTO il parere favorevole n. 162 della Sesta Commissione consiliare espresso nella seduta del 04 maggio 2022;

VISTA la DGR n. 548 del 09 maggio 2022 di approvazione del Piano Turistico Annuale 2022 – seconda parte;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, ed in particolare gli articoli 5 e 192;

VISTA la delibera ANAC n. 951 del 20 settembre 2017 e le successive integrazioni;

VISTA la legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 “Costituzione di una società a partecipazione regionale per lo sviluppo dell’innovazione e collaborazione con il CNR per studi e ricerche in materia di interesse regionale” così come modificata dalla legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”;

VISTA la legge regionale n. 36 del 20 dicembre 2021 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2022 - 2024;

VISTO l’articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, e le successive modifiche e integrazioni;

delibera

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di dare attuazione al Piano Turistico Annuale (PTA) 2022 – seconda parte, di cui alla DGR n. 548 del 09 maggio 2022, approvando la realizzazione di iniziative relative alle seguenti azioni:

- Diffusione Carta Accoglienza;
- Veneto, The Land of Venice Card;
- Meeting Industry;
- Cycling in the Land of Venice;
- Attività a sostegno nuovi prodotti;
- Digital Tourism e diffusione DMS;
- Editoria IAT;

  1. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.Lgs n. 50/2016 l’attività di supporto tecnico ed organizzativo per la realizzazione delle iniziative di cui al punto 2 per un importo complessivo di € 285.000,00 (IVA e ogni altro onere inclusi);
  2. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 2, lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa, di cui all’Allegato A, demandando al Direttore della Direzione Turismo la sottoscrizione della stessa ed autorizzandolo ad apportare le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
  3. di determinare in Euro 285.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a valere sul capitolo 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - art. 19 L.R. 11/2013" - "acquisto beni e servizi" per Euro 135.000,00 e sul cap. 102078 “Attività regionali di informazione e accoglienza turistica - art. 15, L.R. n. 11/2013” per Euro 150.000,00 del bilancio di previsione 2022-2024;
  4. di dare atto che la Direzione Promozione economica e Marketing territoriale , a cui è assegnato il capitolo 101891 e la Direzione Turismo cui è assegnato il capitolo 102078 di cui al precedente punto, hanno attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  5. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al D.Lgs n. 50 del 18 aprile 2016;
  6. di dare atto che si demanda a Veneto Innovazione Spa l’acquisizione di servizi e forniture necessari alla realizzazione delle attività previste secondo le procedure di legge, nel rispetto comunque del budget di cui al punto 5;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo dell'esecuzione del presente atto compresa la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dalla presente deliberazione;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo n. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;  
  9. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_607_22_AllegatoA_477678.pdf

Torna indietro