Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 101 del 27 luglio 2021


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 953 del 13 luglio 2021

Progetto "Accessibilità a Venezia" - Finanziamento del progetto e approvazione dello schema di accordo a regolazione del rapporto tra la Regione Veneto e il Comune di Venezia per l'anno 2021. (L.R. n. 2/2006, art. 26).

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento dispone il finanziamento del progetto “Accessibilità a Venezia” del Comune di Venezia per l’anno 2021, finalizzato al superamento dei problemi di accessibilità al centro storico della città di Venezia da parte dei cittadini residenti e non, con ridotta capacità motoria.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

L’art. 26 della L.R. 3/02/2006, n. 2 (legge finanziaria 2006) ha autorizzato in passato la Giunta Regionale a finanziare progetti sperimentali finalizzati alla risoluzione dei problemi di trasporto e accessibilità dei soggetti con ridotta capacità motoria nelle strutture aperte al pubblico del centro storico della città di Venezia.

La procedura prevedeva che per l’attribuzione del contributo regionale, i progetti dovessero essere strutturati in modo tale da garantire un percorso completo di accessibilità alle strutture aperte al pubblico. A tale scopo i criteri e le modalità di selezione dei progetti devono essere individuati dalla Giunta Regionale d’intesa con il Comune di Venezia.

Con legge regionale n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021 – 2023” è stato rifinanziato il sopra citato art. 26 stanziando nel bilancio regionale per l’anno 2021 l’importo di euro 200.000,00 allocato nel capitolo n. 100050 “Contributi per progetti finalizzati alla risoluzione dei problemi di trasporto e accessibilità da parte dei soggetti diversamente abili, nelle strutture aperte al pubblico a Venezia centro storico”.

In questo contesto il Comune di Venezia con nota n. 294.192 del 23/6/2021 (acquisita al prot. n. 286.782 del 24/6/2021) ha riproposto per il corrente anno il progetto “Accessibilità a Venezia” per l’assegnazione del finanziamento regionale.

Il Comune di Venezia considera strategici, per le persone con disabilità, i servizi e gli interventi per la mobilità e l’accessibilità, in quanto costituiscono una precondizione per la fruizione del principio di inclusione e già da diversi anni opera con una serie di servizi per favorire l’accesso alla città.

La particolare conformazione morfologica del Centro Storico veneziano rappresenta un elemento che può compromettere l’accessibilità e la fruibilità da parte delle persone anziane o con disabilità, residenti e non, alle varie opportunità offerte dalla città, sia dal punto di vista culturale che per le normali esigenze di studio, lavoro e vita di relazione.

Va considerato che il servizio di trasporto acqueo pubblico consente di raggiungere solo alcune delle zone della città, inoltre non tutti i pontili sono raggiungibili e non tutti i mezzi sono accessibili così come pure il servizio di trasporto pubblico in terraferma non è garantito su tutte le linee alle persone con disabilità, ed inoltre è condizionato dall’affluenza di utenti che può impedirne l’accesso alle persone in carrozzina.

Il progetto “Accessibilità a Venezia” si sviluppa pertanto con l’obiettivo di integrare il servizio di trasporto per le persone con disabilità all’interno del Comune di Venezia in quanto i servizi che fanno già capo all’Amministrazione Comunale, siano essi di accompagnamento o di trasporto, sono condizionati da particolari requisiti di accesso, in ordine alla condizione di disabilità ed alla residenza, e sono limitati rispetto agli orari, alla possibilità di accedervi all’occorrenza e alle condizioni climatiche legate al fenomeno dell’acqua alta.

Nel dettaglio detto progetto si sostanzia nel servizio di trasporto via terra/acqua per persone disabili e anziane non deambulanti, anche non residenti nel Comune di Venezia, tale da consentirne l’accessibilità al centro storico e alle isole, con messa a disposizione di mezzi attrezzati oltre che di un servizio di accompagnamento personalizzato.

Le tipologie di prestazione previste dal Progetto sono le seguenti:

  • trasporto con mezzo dedicato;

  • accompagnamento agli approdi e accesso ai normali servizi di linea;

  • accompagnamento specifico per le persone con disabilità, effettuato all’occorrenza anche da due operatori congiuntamente, ad integrazione dei servizi di trasporto, allo scopo di raggiungere il più alto livello di mobilità di tutte le persone disabili da e per i luoghi di studio, lavoro, riabilitazione e tempo libero;

  • possibilità di mettere a disposizione delle persone con disabilità ausili adatti alla propria condizione fisica in riferimento alle barriere architettoniche da superare.

Detto progetto risulta affidato in appalto da parte del Comune di Venezia congiuntamente al più ampio servizio di trasporto acqueo rivolto alle persone con disabilità e anziane non autosufficienti, sulla base della procedura di selezione ad evidenza pubblica di rilevanza comunitaria conclusasi in ambito comunale.

In continuità con le attività svolte nei trienni precedenti, il progetto “Accessibilità a Venezia” persegue anche quest’anno, quindi, le finalità proposte nella legge regionale in oggetto, anche considerata la competenza e le conoscenze specifiche del Comune di Venezia nell’individuazione delle soluzioni ottimali in materia di trasporto urbano.

Oltre a quanto sopra illustrato, è da ritenere che il finanziamento della Regione al progetto già avviato nel tempo dal Comune di Venezia, proprio per l’indubbia esperienza dell’ente locale e per l’unicità acclarata della capacità di soddisfacimento di una domanda di accesso alla città risultante differenziata al massimo grado, corrisponda adeguatamente al principio di economicità dell’azione amministrativa e di efficacia nel raggiungimento della finalità.

Pertanto si propone di aderire al progetto “Accessibilità a Venezia” di cui alla nota del Comune di Venezia n. 294.192 del 23/6/2021 per le finalità previste all’art. 26 della L.R. 03.02.2006, n. 2.

Allo scopo di regolamentare i rapporti tra il Comune e la Regione è stato altresì predisposto lo schema di "Accordo tra la Regione del Veneto e il Comune di Venezia per la gestione dei contributi per i progetti finalizzati alla risoluzione dei problemi di trasporto e accessibilità alla Città di Venezia da parte dei soggetti diversamente abili, annualità 2021", di cui all'Allegato A, alla cui sottoscrizione viene incaricato il Direttore della Direzione Lavori Pubblici e Edilizia. In esso vengono definiti i seguenti aspetti:

  • tipologie di prestazione previste dal progetto;

  • modalità di accesso al sistema per la mobilità;

  • modalità di rendicontazione e liquidazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI i decreti legislativi 23/06/2011, n. 118 e successive modifiche;

VISTA la L.R. 29/11/2001, n. 39;

VISTA la L.R. 12/07/2007, n. 16;

VISTA la L.R. 3/02/2006, n. 2, art. 26;

VISTA la L.R. 29/12/2020, n. 41;

VISTO l'art. 2 co. 2 della LR n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di aderire al progetto “Accessibilità a Venezia” per l’anno 2021 presentato dal Comune di Venezia ai sensi dell’art. 26 della Legge Regionale 3/02/2006, n. 2, da attuarsi da parte del Comune stesso, secondo le modalità e i termini descritti in premessa;
  3. di approvare lo schema di "Accordo tra la Regione del Veneto e il Comune di Venezia per la gestione dei contributi per i progetti finalizzati alla risoluzione dei problemi di trasporto e accessibilità alla Città di Venezia da parte dei soggetti diversamente abili, annualità 2021", di cui all'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, regolante i rapporti tra la Regione del Veneto e il Comune di Venezia per la realizzazione del progetto "Accessibilità a Venezia" per l’anno 2021;
  4. di determinare in € 200.000,00 l’importo massimo dell’obbligazione di spesa per l’anno 2021, alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore dell’Unità Organizzativa Edilizia Pubblica della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100050 ad oggetto “Contributi per progetti finalizzati alla risoluzione dei problemi di trasporto e accessibilità alla Città di Venezia da parte dei soggetti diversamente abili”, art. 002 - Piano dei Conti U1.04.01.02.003, del bilancio di previsione 2021-2023;
  5. di dare atto che la Direzione Lavori Pubblici e Edilizia, a cui è stato affidato il capitolo di cui al precedente punto 4, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Lavori Pubblici e Edilizia a sottoscrivere l'accordo di cui al punto 3 con facoltà di modifica non sostanziale nell'interesse dell'Amministrazione regionale;
  7. di incaricare l’Unità Organizzativa Edilizia Pubblica della Direzione Lavori Pubblici e Edilizia dell’esecuzione del presente atto;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di dare atto che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al TAR o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente entro 60 e 120 giorni;
  10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_953_21_AllegatoA_453466.pdf

Torna indietro