Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 57 del 27 aprile 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 462 del 13 aprile 2021

Partecipazione della Regione del Veneto alla Rete EUREGHA - European Regional and Local Health Authorities - anno 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva la prosecuzione per l’anno 2021 della partecipazione della Regione del Veneto alle attività della Rete EUREGHA – European Regional and Local Health Authorities (Rete Europea delle Organizzazioni regionali e locali della Salute) con sede a Bruxelles (Belgio), a cui la Regione aderisce dall’anno 2011. Si assegna a EUREGHA il finanziamento di euro 5.000,00 attinto dai finanziamenti della GSA anno 2021, da erogarsi per il tramite dell’Azienda Zero, a titolo di quota associativa anno 2021.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Rete EUREGHA – European Regional and Local Health Authorities (Rete Europea delle Organizzazioni regionali e locali della Salute) è un’organizzazione no profit, che attualmente raggruppa diciassette Enti regionali e locali provenienti da dieci Stati membri dell’Unione Europea.  Fino all’anno 2010 EUREGHA si configurava come rete libera e informale; successivamente ha modificato il proprio status divenendo un’organizzazione formalmente riconosciuta con un Segretariato permanente con sede a Bruxelles.

La vision di EUREGHA è di garantire che le esigenze, le priorità e il punto di vista delle Regioni e delle organizzazioni locali siano adeguatamente rappresentati e considerati nelle politiche sanitarie dell’Unione Europea, in quanto riconosciuti tra i principali attori istituzionali del sistema sanitario, con un ruolo rilevante, in particolare sotto il profilo dell’efficienza, della qualità dei sistemi sanitari e dei servizi sanitari e della promozione della salute pubblica.

La sua mission è di collaborare con i partner per accrescere il ruolo delle Regioni e delle Organizzazioni locali presso le Istituzioni Europee attraverso strategie di networking finalizzate a creare un ambiente cooperativo e aperto, coinvolgendo il maggior numero possibile di autorità sanitarie regionali e locali, per condividere interessi e problematiche da sottoporre all’attenzione della Commissione e del Parlamento europeo. La Rete crea e incentiva occasioni di dialogo e di collaborazione tra i suoi membri, le Istituzioni dell’Unione Europea e le organizzazioni sanitarie paneuropee mettendo a disposizione una piattaforma comune per la discussione e lo scambio di esperienze e buone pratiche in materia di Salute pubblica. Lo scopo è di lavorare insieme per sistemi sanitari più sostenibili ed efficienti e, al contempo, per ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i paesi europei.

EUREGHA valorizza le diversità, unendole in un’unica rete di esperienze sanitarie, la partecipazione e la trasparenza nella condivisione di informazioni, conoscenze e opportunità. Incentiva la collaborazione e la solidarietà tra i membri con un approccio proattivo, promuovendo la creazione di partenariati transfrontalieri e transregionali finalizzati all’individuazione di soluzioni innovative a problematiche comuni che possano essere utilizzate dai singoli membri per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali in ambito sanitario, con particolare riferimento al contenimento dei costi e al contestuale mantenimento di un elevato standard di prestazioni sanitarie.

Realizza, a favore dei suoi membri, attività di carattere formativo e informativo organizzando seminari tematici incentrati sulle problematiche sanitarie di maggiore attualità, visite studio presso strutture ospedaliere di eccellenza presenti sul territorio dell’Unione Europea e, soprattutto, giornate informative in occasione del lancio di bandi pubblici di finanziamento europeo in materia di salute, ricerca e innovazione. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di relazioni tra i partner della Rete e i diversi attori europei, quali strumenti utili per incentivare la partecipazione ai bandi europei e ai relativi finanziamenti.

In tal modo EUREGHA mira a creare sinergie tra le Autorità regionali e locali e gli altri attori dell’UE, in particolare le Istituzioni dell’Unione Europea e le altre Reti interessate alle problematiche di salute.

Fin dalla creazione della Rete la Regione del Veneto ha partecipato attivamente ai lavori finalizzati a rafforzare la consapevolezza del ruolo centrale delle Regioni nell’elaborazione e attuazione delle politiche europee soprattutto in materia di salute e coesione economica, sociale e territoriale, sostenendo l’impegno di EUREGHA nell’individuare nuove strategie mirate a rafforzare la cooperazione e il dialogo delle Autorità locali con le Istituzioni Europee.

Con deliberazione n. 2023 del 29 novembre 2011, la Giunta Regionale ha formalizzato l’adesione della Regione del Veneto alla Rete EUREGHA per gli anni 2011 e 2012. Con successivi provvedimenti, da ultimo con deliberazione n. 1035 del 28 luglio 2020, la Giunta regionale ha approvato la prosecuzione della partecipazione della Regione del Veneto alle attività della Rete per gli anni 2013-2020.

La partecipazione ad importanti partenariati europei e la collaborazione, realizzata nell’anno 2020, con alcune tra le più importanti Reti europee, tra cui ERRIN - Rete di ricerca e innovazione delle regioni europee, ed EuroHealtNet - Rete europea per la salute pubblica, la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, alle quali aderisce anche la Regione del Veneto, sono stati elementi strategici per rafforzare la partnership e consolidarne il suo ruolo di interlocutore presso le Istituzioni Europee in grado di rappresentare con sempre più efficacia gli interessi e le problematiche della sanità pubblica comuni alle Regioni europee.

Nell’ambito dei partenariati europei, di particolare rilievo è la presenza di EUREGHA nello steering group di Patient access partnership, rete multi-stakeholder nata per lo sviluppo di soluzioni innovative per una assistenza sanitaria nell’Unione Europea accessibile, sostenibile, inclusiva e di qualità.

EUREGHA è altresì membro fondatore dell’Alleanza Europea per il Valore nella Salute costituita da un ampio gruppo di associazioni europee che rappresentano i pazienti, le società scientifiche e professionali, i dirigenti sanitari, gli ospedali, le autorità sanitarie regionali e le industrie della salute.

A seguito dell’insorgenza nel 2020 della pandemia di Covid-19, EUREGHA ha messo a disposizione le proprie competenze e il proprio know-how per contribuire al processo di sensibilizzazione dei policy maker europei sul ruolo fondamentale che l’Unione Europea deve svolgere nella promozione e costruzione di un progetto europeo unitario, basato sui principi di solidarietà, di cooperazione e di equità sociale, per affrontare la crisi sanitaria e socio-economica che ha colpito tutti i paesi europei.

La Rete ha predisposto, in collaborazione con EU Health Coalition, rete multi-stakeholder il cui fine è la promozione di una visione condivisa e centrale della Salute pubblica in Europa, la Dichiarazione “Need for more solidarity and coordinated EU action to tackle COVID-19” (Necessità di maggiore solidarietà e azione coordinata dell'UE per affrontare COVID-19); la dichiarazione, sottoscritta dalle parti il 1° aprile 2020, sottolinea l’importanza della collaborazione tra gli Stati membri dell'UE e le autorità locali per la realizzazione di azioni efficaci di salute pubblica.

Al fine di incentivare la cooperazione multidisciplinare, la collaborazione sul campo tra i partner e il lavoro di squadra, quali fattori fondamentali in linea con lo spirito di coalizione e di solidarietà della partnership. EUREGHA ha lanciato, lo scorso anno, l’iniziativa “Regioni contro Covid” creando una pagina web, all’interno del proprio sito, dedicata a Covid-19, che raccoglie le informazioni e le pratiche sanitarie di successo adottate dalle Regioni per la gestione della emergenza sanitaria.

Il Work plan 2021, approvato dall’Executive Board di EUREGHA durante la seduta del 22 dicembre 2020, definisce le priorità intorno alle quali sviluppare le future attività delle Rete: sanità basata sul valore e sulla misurazione dei risultati, assistenza sanitaria transfrontaliera, eHealth, promozione e prevenzione della salute, salute mentale, cancro, invecchiamento sano e attivo, trasformazione dei sistemi sanitari e sociali. Tali tematiche, oggetto di studio, analisi e approfondimento da parte di appositi Gruppi di lavoro interni alla rete, rientrano tra le iniziative fondamentali del progetto della Commissione Europea “Unione europea per la salute” finalizzato a migliorare la protezione, la prevenzione, la preparazione e la risposta nei confronti dei rischi per la salute umana a livello dell’UE, presentato nel corso del Vertice mondiale sulla salute del 25 ottobre 2020.

Il 18 febbraio 2021, durante il policy briefing di EUREGHA con DG Regio e DG Sante sul tema “The future of cross-border healthcare”, si è formalmente costituito il gruppo di lavoro EUREGHA sull’assistenza sanitaria transfrontaliera. Contestualmente, sono iniziati i lavori del Gruppo sulla trasformazione dell’assistenza sanitaria per innovare la salute finalizzati a cogliere appieno le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale e dalle innovazioni tecnologiche e del Gruppo sul cancro il cui obiettivo è di supportare l’implementazione del Piano europeo di lotta contro il cancro”, lanciato dalla Commissione Europea lo scorso 3 febbraio 2021, e le sue azioni.

Il Programma 2021 prevede inoltre l’incentivazione e l’implementazione delle azioni già avviate negli anni precedenti per il raggiungimento di cinque obiettivi strategici: advocacy, monitoraggio delle politiche sanitarie e sociali e dei programmi salute della UE, promozione del profilo della Rete, creazione di nuovi partenariati strategici tra le autorità regionali e locali e l'UE, incremento della partecipazione diretta della Rete ai progetti europei, a consultazioni pubbliche e a pubblicazioni di “position paper”.

Proseguirà altresì il monitoraggio delle politiche e delle azioni dell’Unione Europea in materia di salute pubblica e di tutte le iniziative trasversali che riguardano anche altri settori quali l’occupazione, il sociale, la ricerca, l’agricoltura, l’ambiente, l’istruzione nonché la collaborazione con le Direzioni Generali della Commissione Europea, principalmente con la DG salute e sicurezza alimentare, con la DG Politica regionale e urbana, con la DG Ricerca e innovazione e con la DG Occupazione affari sociali e inclusione.

Anche nel corrente anno EUREGHA supporterà, con il ruolo di Segretariato, i lavori del Gruppo interregionale  sulla salute e il benessere del Comitato europeo delle Regioni (CdR) incentrati nel 2021 sulla discussione e condivisione delle tematiche prioritarie del Programma europeo per la salute 2020-2025 quali, in particolare, il principio di sussidiarietà nell'Unione europea in materia di sanità, la lotta europea contro il cancro, le disuguaglianze sanitarie, la salute mentale, la salute pubblica e l'assistenza sanitaria agli anziani, uno dei gruppi sociali più vulnerabili durante l'attuale pandemia. 

Sarà inoltre rafforzato il piano di azione della Rete per portare in modo sempre più incisivo il punto di vista delle Regioni, nel dibattito europeo, sensibilizzando i responsabili decisionali dell’UE sul ruolo cruciale delle Regioni nell’elaborazione delle politiche europee soprattutto in materia di salute e coesione economica, sociale e territoriale. Il piano è in linea con la Dichiarazione congiunta sull’utilizzo dei fondi di investimento europei e strutturali per investimenti strategici nei servizi sanitari e sociali per il periodo di programmazione europea 2021-2027, pubblicata nel mese di ottobre 2020 dalla Rete EUREGHA in collaborazione con la rete sanitaria EuroHealthNet.

La Dichiarazione EUREGHA/EuroHealthNet contiene raccomandazioni di strategie e di aree di investimento prioritario finalizzate a garantire che gli investimenti in salute, innovazione sociale, sanità pubblica e infrastrutture sociali vadano di pari passo con gli investimenti in capitale umano, competenze e alfabetizzazione, evidenziando la centralità delle Regioni nella comprensione delle esigenze sanitarie e sociali del territorio di afferenza e nella identificazione delle potenziali soluzioni praticabili.

Al fine di sviluppare le conoscenze e facilitare la condivisione di buone partiche ed esperienze in sanità, EUREGHA, fin dalla sua creazione, partecipa ai programmi finanziati dall’Unione Europea. Attualmente è partner di importanti iniziative progettuali, finanziate nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. Di particolare rilievo, per la attualità della tematica progettuale, la partecipazione della Rete al progetto di ricerca “PERISCOPE – Pan-European Response to the ImpactS of COVID-19 and future Pandemics and Epidemics” incentrato sulla analisi delle risposte organizzative e operative che a livello di governo, di sanità pubblica, di comunità scientifica, di informazione e comunicazione sono state prese, da ciascun Paese, per far fronte all’emergenza pandemica. La ricerca, che vede la collaborazione tra trentadue istituzioni europee, valuta gli approcci migliori, esaminando le dinamiche dell’epidemia per mappare e analizzare anche gli impatti collaterali della pandemia, al fine di individuare un modello decisionale per la gestione di situazioni emergenziali e post-emergenziali che sia di supporto ai responsabili governativi e alle autorità sanitarie per migliorare la preparazione dell’Europa nell’affrontare in futuro nuove crisi sanitarie.

EUREGHA è anche leader del work package “dissemination” di due progetti europei, il progetto BOSST il cui obiettivo è sviluppare, implementare e testare un nuovo approccio all’apprendimento sociale ed emotivo per promuovere la salute mentale e il benessere nei bambini della scuola primaria e il progetto IN-4-AHA incentrato sulla valutazione dell’impatto dell’innovazione per un invecchiamento attivo e in buona salute e sulla definizione di una strategia di investimenti a lungo termine.

Si evidenzia che la partecipazione del Veneto alla Rete europea EUREGHA si inserisce nel più ampio quadro definito dal vigente Piano Socio-Sanitario Regionale che, in un approccio di ricerca continua dell’eccellenza aperto al confronto europeo ed internazionale, favorisce la partecipazione attiva della Regione ai principali network e partenariati europei in ambito sanitario nonché il suo coinvolgimento attivo nel dibattito sanitario internazionale.

Nell’ambito della strategia regionale di “internazionalizzazione” della sanità veneta, la collaborazione con la Rete si presenta come un’occasione per incentivare la partecipazione qualificata della Regione del Veneto alla definizione e all’implementazione delle politiche di salute in ambito europeo ed internazionale.

Nell’ottica di rafforzare la partecipazione regionale ai processi europei si inserisce altresì l’impegno della Regione del Veneto quale coordinatrice del Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS, ruolo confermato anche per il triennio 2020-2022, a sostenere attivamente tutte le attività del Programma finalizzate a supportare i sistemi sanitari delle Regioni italiane nella partecipazione a network, workgroup e iniziative europee. A tal riguardo la Regione promuove la partecipazione di ProMIS alle attività della Rete europea EUREGHA al fine di assicurare, in un’ottica di sistema Paese e nel quadro di una collaborazione sinergica, il collegamento con le altre Regioni e Province Autonome italiane, attraverso la condivisione di informazioni, esperienze e risultati.

Quanto sopra è in linea con la consolidata collaborazione della Regione con l’Ufficio Europeo OMS per gli Investimenti in Salute e per lo Sviluppo di Venezia tesa a rafforzare la capacità di agire a livello locale sui determinanti sociali della salute e sulle diseguaglianze ad essi collegati e ad incentivare, per un’efficace programmazione sanitaria, l’adesione ai partenariati europei attivi in ambito sanitario, quali sedi ideali di condivisione delle esperienze, di capitalizzazione delle buone pratiche e di ricerca di una visione generale degli scenari futuri di cura e assistenza.

Tutto ciò premesso, per l’importanza che l’iniziativa riveste e al fine di garantire il proseguimento della collaborazione della Regione del Veneto con EUREGHA, con il presente provvedimento si propone di approvare anche per l’anno 2021 la partecipazione del Veneto alla Rete EUREGHA – European Regional and Local Health Authorities, con sede a Bruxelles (Belgio).

Gli oneri di partecipazione alla Rete ammontano per il corrente anno ad euro 5.000,00 così come comunicato da EUREGHA con nota del 7 gennaio 2021 “2021 Membership Fee EUREGHA ASBL n. 01/003/2021/003”.

Con il presente atto si propone di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per un importo complessivo di euro 5.000,00 per l’esercizio corrente da assegnare a favore del beneficiario EUREGHA – European Regional and Local Health Authorities, con sede a Bruxelles, Belgio, con copertura finanziaria a carico dei Finanziamenti della GSA dell’esercizio 2021.

A questo fine occorre considerare che la Giunta regionale, al fine di dare avvio alla gestione degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2021, con deliberazione n. 102 del 02 febbraio 2021, nelle more dell’adozione del provvedimento regionale di riparto delle risorse del FSR per l’esercizio 2021, ha determinato in via provvisoria in complessivi euro 520.160.000,00 il budget dei finanziamenti della GSA per il corrente esercizio, incaricando il Direttore dell’Area Sanità e Sociale di predisporre ed approvare con proprio atto la programmazione di dettaglio degli interventi da attuare nell’esercizio 2021, a valere sulle risorse per finanziamenti della GSA entro il succitato ammontare, sulla base dei criteri e delle indicazioni disposti dalla deliberazione stessa, e autorizzandone l’erogazione attraverso l’Azienda Zero ai sensi dell’art. 2, comma 4 della L.R. 19/2016.

In esecuzione di quanto disposto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 102/2021, con Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 22 del 08 marzo 2021 è stato approvato il programma degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2021 e dove viene ad esserci anche la linea di spesa n. 216 relativa a quanto in oggetto e denominata “Partecipazione della Regione del Veneto a network e partenariati europei in ambito sanitario” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285 - DDR Area Sanità e Sociale n. 22/2021, All.A.

Con successivo decreto del Direttore della Direzione Risorse strumentali SSR n. 16 del 09 marzo 2021 è stata disposta, ai sensi della DGR n. 102/2021, l’erogazione ad Azienda Zero di quota parte dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) pari ad euro 117.290.756,00 ai sensi dell’art. 2, comma 4, secondo periodo, della L.R. n. 19/2016, che ricomprende anche la linea di spesa sopra citata.

L’Azienda Zero provvederà ad erogare, in un’unica soluzione ad esecutività della presente deliberazione, a favore del beneficiario EUREGHA – European Regional and Local Health Authorities l’importo di euro 5.000,00 (causale da inserire nel pagamento: 2021 Membership Fee EUREGHA ASBL n. 01/003/2021/003).

Si propone di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011, e s.m.i., in particolare, il Titolo II, art.20;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29/11/2001 e s.m.i.;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la legge regionale n. 19 del 25/10/2016;

VISTA la legge regionale n. 48 del 28/12/2018;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29/12/2020;

VISTA la legge regionale n. 40 del 29/12/2020;

VISTA la legge regionale n. 41 del 29/12/2020;

VISTE le DD.G.R. n. 2023 del 29/11/2011 e n. 1035 del 28/07/2020;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021;

VISTA la DGR n. 102 del 02/02/2021;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 01 del 08/01/2021;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 22 del 08/03/2021:

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 16 del 09/03/2021;

VISTO l’Atto Costitutivo di EUREGHA del 27/01/2012;

VISTA la nota di EUREGHA del 07/01/2021 “2021 Membership Fee EUREGHA ASBL n. 01/003/2021/003”;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la partecipazione per l’anno 2021 della Regione del Veneto a EUREGHA – European Regional and Local Health Authorities, con sede a Bruxelles (Belgio);
  3. di prendere atto che gli oneri per l’anno 2021 connessi alla partecipazione della Regione del Veneto a EUREGHA – European Regional and Local Health Authorities, con sede a Bruxelles (Belgio) ammontano ad euro 5.000,00 come risulta da nota di EUREGHA del 7 gennaio 2021 “2021 Membership Fee EUREGHA ASBL n. 01/003/2021/003”;
  4. di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per un importo complessivo di euro 5.000,00 per l’esercizio corrente da assegnare a favore del beneficiario EUREGHA – European Regional and Local Health Authorities, con sede a Bruxelles, Belgio, con copertura finanziaria a carico dei Finanziamenti della GSA dell’esercizio 2021, previsti per la linea di spesa n. 216 “Partecipazione della Regione del Veneto a network e partenariati europei in ambito sanitario” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285 - DDR Area Sanità e Sociale n. 22/2021, All. A, di esecuzione della DGR 102/2021;
  5. di disporre che l’Azienda Zero provveda ad erogare, in un’unica soluzione ad esecutività della presente deliberazione, a favore del beneficiario EUREGHA – European Regional and Local Health Authorities l’importo di euro 5.000,00 (causale da inserire nel pagamento: 2021 Membership Fee EUREGHA ASBL n. 01/003/2021/003);
  6. di dare atto che la spesa di cui si prevede il finanziamento con il presente atto non ha natura di debito commerciale;
  7. di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro