Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 06 aprile 2021


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 350 del 23 marzo 2021

Protocollo d'intesa per le celebrazioni del VII centenario della morte di Dante Alighieri - Progetto "Verona, Dante e la sua eredità 1321-2021". Integrazioni.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone l’approvazione da parte della Giunta Regionale di un Atto integrativo al Protocollo d’Intesa per le celebrazioni dantesche - quest’ultimo già sottoscritto in formato cartaceo dalla Regione del Veneto e da altri sette enti aderenti  il 2 ottobre 2019 – che iscrive tra i sottoscrittori dello stesso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti, Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, riconoscendo la cultura come diritto e risorsa fondamentale per la crescita umana, sociale ed economica, riconosce anche la specificità del suo patrimonio culturale e la  concertazione con soggetti pubblici e privati come modalità privilegiata per la loro valorizzazione, da attuarsi mediante le più ampie progettualità.

Con questa consapevolezza è stato approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto, il Comune di Verona, il Segretariato regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il Veneto, la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige, l’Ufficio Scolastico regionale per il Veneto, l’Università degli Studi di Verona e la Diocesi di Verona (la DGR n. 294 del 19 marzo 2019), sottoscritto in formato cartaceo il 2 ottobre 2019. La sua finalità è definire e realizzare il Progetto “Verona, Dante e la sua eredità 1321-2021” in vista della realizzazione di iniziative per le celebrazioni del VII centenario della morte del poeta.

Nella sottoscrizione del citato Protocollo le parti contraenti si sono impegnate ad individuare forme di collaborazione strategica interistituzionale, con l’obiettivo di aggregare anche rappresentanti di altre realtà in ambito nazionale e internazionale interessate dalla ricorrenza dantesca.

Con le deliberazioni n. 335 del 22/10/2020 e n. 400 del 24/11/2020 il Comune di Verona ha  approvato un Atto integrativo a detto protocollo, che iscrive tra i sottoscrittori anche la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia e della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti, Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza. I nuovi aderenti si impegnano ad assumere gli stessi impegni di quanti hanno già firmato il citato Protocollo il 2 ottobre 2019 e ad indicare un proprio rappresentante nel gruppo di coordinamento la cui attività viene attuata tramite incontri periodici del tavolo di lavoro convocato presso il Comune di Verona dall’Assessorato alla Cultura.

L’Atto integrativo è stato trasmesso alla Regione del Veneto con nota  (prot. regionale n. 89659 del 25/2/2021) perché venga approvato e sottoscritto.

Considerata la valenza nazionale delle celebrazioni dantesche, l’opportunità della più ampia collaborazione interistituzionale per attuarle e la previsione all’art. 7 lettera b) del Protocollo stesso di procedere periodicamente alla verifica dell’accordo e, se necessario, adottare d’intesa eventuali aggiornamenti, si propone di approvare l’Atto integrativo così come pervenuto con prot. reg, n. n. 89659 del 25/2/2021, Allegato A alla presente deliberazione di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, art. 2, e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17, Legge per la cultura;

VISTA la DGR n. 294 del 19 marzo 2019;

VISTA la nota del Comune di Verona , acquisita al prot. reg. con n 89659 del 25/2/2021, con cui si trasmette l’Atto integrativo già sottoscritto da tutti i contraenti;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare l’Atto integrativo al Protocollo d’Intesa per le celebrazioni del VII centenario della morte di Dante Alighieri – Progetto “Verona, Dante e la sua eredità 1321-2021”, Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che per la Regione del Veneto sarà sottoscritto dal Presidente o suo delegato;
  3. di incaricare la Direzione Beni, Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.;
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_350_21_AllegatoA_444502.pdf

Torna indietro